Vodka al ginepro: ricetta fatta in casa

La vodka al ginepro è una bevanda deliziosa e aromatica. Questo non è solo un alcol rilassante, ma anche, con un uso ragionevole, un medicinale che può essere preparato a casa da bacche raccolte con le tue mani. Osservando tutte le fasi del processo tecnologico, sarà possibile preparare un balsamo tra le mura di una cucina domestica, popolare tra gli intenditori di alcol di alta qualità.

Qual è il nome della vodka al ginepro

La vodka al ginepro è una bevanda abbastanza popolare, ma molte persone la chiamano "gin olandese". Il liquore alcolico nasce da un'idea dei produttori danesi. Nell'originale è una vodka dalla consistenza densa e dall'aroma intenso.

Durante il processo di produzione, le bacche di ginepro, insieme ad altri componenti, vengono immerse nel mosto di grano prima della distillazione. In alternativa, gli oli base possono essere estratti dalla miscela di erbe.

Il gin al ginepro forte è popolare nel mondo e viene servito freddo nelle barrette senza additivi aggiuntivi o in piccoli volumi come ingrediente in un cocktail.

I benefici e i rischi della tintura di vodka al ginepro

La vodka al ginepro è una bevanda alcolica forte, quindi i benefici di berla sono possibili solo con un uso ragionevole. Usando la tintura fatta in casa per scopi medicinali, puoi sperimentare in prima persona le sue seguenti proprietà curative:

  • Tonico;
  • eliminare l'infiammazione;
  • rigenerante;
  • antisettico;
  • antireumatico;
  • antispasmodico;
  • sedativo;
  • diuretico;
  • espettorante;
  • broncodilatatore.

La tintura di ginepro è usata per trattare mal di denti, malattie del fegato e dei polmoni. È efficace per patologie dermatologiche (scabbia, dermatiti). L'alcol fatto in casa sulle bacche di ginepro aiuta a far fronte a tosse, bronchite, attacchi asmatici. Con piccole deviazioni dalla norma, la vodka sui frutti di un cespuglio profumato può normalizzare la pressione sanguigna.

La tintura alcolica ha un ampio spettro di azione. È efficace per uso esterno e può essere assunto anche internamente per scopi terapeutici. La vodka al ginepro elimina i sintomi del raffreddore e viene utilizzata per l'inalazione. Per gli ematomi, le compresse sono fatte di tintura. Aggiungendo una bevanda al bagno si possono fermare i primi segni di nevralgia e depressione.

Come ogni sostanza con proprietà medicinali, la tintura di bacche di ginepro ha un elenco di controindicazioni che dovrebbero essere prese in considerazione per non causare danni irreparabili alla salute. Non puoi usare una bevanda forte nei seguenti casi:

  • malattie dell'apparato digerente (ulcere, erosione, gastrite, colite acuta);
  • con processi infiammatori nei reni e altre patologie d'organo (glomerulonefrite, nefrosi, nefrite);
  • durante la gestazione;
  • durante l'allattamento al seno;
  • se c'è un'immunità ai componenti o un'allergia alle erbe;
  • quando viene diagnosticato l'alcolismo;
  • se c'è una storia di gravi patologie del sistema nervoso.

La tintura di ginepro viene utilizzata con particolare attenzione per il trattamento di bambini e anziani.

Importante! Se è necessario combinare l'alcol con i farmaci, il trattamento è concordato con il medico curante. I benefici e i danni della tintura di ginepro hanno una linea sottile tra di loro. Durante l'utilizzo, il dosaggio deve essere osservato, l'abuso deve essere evitato.

Come preparare la vodka al ginepro a casa

La vodka al ginepro viene preparata sulla base delle bacche della pianta. Se hai il desiderio di fare una bevanda forte a casa, devi capire che non tutte le varietà sono adatte all'uso a scopo alimentare.

I frutti del cespuglio cosacco contengono olio di sabina nella struttura delle bacche, che è essenzialmente tossico e pericoloso per la vita umana. Una volta nel corpo, la sostanza può influire negativamente sulla funzione dei reni, causare aborti spontanei e provocare svenimenti.

Per preparare in casa il liquore al ginepro con il gusto del vero gin, la scelta è fatta sui frutti del ginepro comune. Sono considerati la soluzione di maggior successo e hanno bacche blu o blu-marroni con spruzzatura.

I segni che il cespuglio è adatto per la produzione di vodka e tinture sono i seguenti:

  • il numero di semi nella bacca - 3 pezzi;
  • mancanza di un pronunciato odore di trementina;
  • le foglie di un normale cespuglio di ginepro assomigliano ad aghi.

Se sul sito ci sono arbusti di ginepro spinoso con ricche bacche rosso-marroni, si può preparare una bevanda da loro. Sono anche disponibili per l'acquisto presso le catene di farmacie.

Alcune persone sono interessate a eseguire tutte le fasi della produzione della vodka al ginepro con le proprie mani. Questo è ciò che spinge la "caccia" indipendente alle materie prime. Prima di raccogliere bacche nelle aree del parco, nei limiti della città, è necessario conoscere alcune sfumature:

  1. La raccolta dei frutti di ginepro va effettuata lontano da centri industriali, strade, luoghi di attività umana attiva.
  2. Il raccolto è considerato adatto per l'uso solo dopo la piena maturazione - sono guidati dal colore.
  3. Quando si asciuga la raccolta, devono essere fornite tutte le condizioni (riparo, ambiente asciutto e ventilato).
Importante! Per la produzione accelerata di materie prime non è consentito l'uso di forno e asciugatrice. Sotto l'influenza delle alte temperature, si verifica un'evaporazione intensiva degli oli essenziali, quindi scompare anche parte delle proprietà benefiche.

Per rendere la tintura di ginepro di buona qualità con un piacevole retrogusto, nel processo di produzione viene utilizzato alcol forte:

  • vodka dalle ottime caratteristiche;
  • alcool etilico precedentemente diluito;
  • chiaro di luna di doppia purificazione senza olii e odori di fusoliera.
Importante! Quando si diluisce l'alcol, la forza dovrebbe essere del 2-3% superiore al gin. Non aggiungere alcol con tannini (rum, cognac).

Per esaltare il gusto e conferire note particolari alla bevanda, è possibile aggiungere alle materie prime i seguenti ingredienti:

  • zucchero, miele, fruttosio;
  • spezie e condimenti;
  • tasse mediche;
  • mandorle o noci;
  • scorza di agrumi.

Le ricette per preparare la vodka al ginepro sono identiche, ma ogni casalinga ha il suo gusto, aggiungendo qualcosa di speciale e unico.

Tintura di bacche di ginepro con vodka

Non è difficile preparare una tintura sulle bacche, a condizione che vengano seguite le istruzioni. Per fare una bevanda fatta in casa avrai bisogno di:

  • bacche di ginepro essiccate - 10 pezzi.;
  • vodka di buona qualità - 500 ml;
  • buccia di limone - dalla metà del frutto;
  • zucchero semolato o miele - a seconda delle preferenze;
  • acqua - se necessario (100 ml).

Prima di preparare la tintura di bacche di ginepro sulla vodka, selezionare la base della forza richiesta. Dopo che le bacche hanno rinunciato agli oli essenziali, l'aggiunta di acqua è sconsigliata, poiché questa azione può portare all'annebbiamento della bevanda. L'aggiunta di zucchero è considerata facoltativa, ma la sua presenza nella ricetta ammorbidisce il sapore e la scorza di agrumi aggiunge un pizzico di freschezza.

Ricetta passo passo:

  1. I frutti del ginepro vengono schiacciati, messi in un contenitore per la stagionatura e versati con la vodka.
  2. La scorza di limone lavata viene aggiunta agli ingredienti principali.
  3. Il contenitore è sigillato e ha insistito per 2 settimane a temperatura ambiente senza accesso alla luce solare.
  4. Ogni 3 giorni il barattolo viene agitato, così le bacche donano meglio le loro proprietà benefiche.
  5. Il concentrato finito viene filtrato, le bacche vengono leggermente spremute.
  6. Lo zucchero viene aggiunto alla bevanda finita a piacere e, se necessario, l'acqua.

Dopo aver attraversato tutte le fasi della preparazione, la bevanda al ginepro viene imbottigliata e conservata sotto un coperchio ben chiuso. Quando si aggiungono dolcificanti, la bevanda deve stare al freddo per stabilizzare il sapore.

Tintura di corteccia di radice di ginepro

La tintura medicinale può essere preparata dalla corteccia e dalle radici del ginepro. Questa composizione ha un potente effetto terapeutico. Prendendo 30 ml mezz'ora prima di un pasto per 60 giorni, è possibile attenuare i sintomi dei calcoli renali e persino sciogliere i calcoli.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • corteccia e radici di ginepro - un bicchiere riempito fino in cima (100 g);
  • vodka di buona qualità - 400 ml.

Istruzioni passo passo:

  1. La raccolta medicinale viene versata in un contenitore per infusione.
  2. Rabboccare con lattine di vodka da 0,5 l, chiudere bene.
  3. Mantenere senza accesso alla luce a temperatura ambiente per 14 giorni.
  4. Il contenitore viene agitato ogni 3 giorni.

L'output è una tintura che ricorda un tè fortemente preparato a colori.

Importante! Le radici di ginepro nella vodka vengono utilizzate per un ciclo di trattamento non più di una volta ogni 2 anni.

Tintura di bacche di ginepro con alcool

Per ottenere l'inebriante retrogusto del gin, dovresti usare l'alcol. Per preparare una tintura alcolica di ginepro con un gusto così insolito, avrai bisogno di:

  • bacche di ginepro - 25 g;
  • alcool con una concentrazione del 96% - 610 g;
  • coriandolo - 3 cucchiaini;
  • cumino - 2 cucchiaini

Istruzioni passo passo:

  1. L'alcol viene versato in due contenitori (330 e 280 g).
  2. Per la maggior parte, vengono versati 70 ml di acqua, vengono introdotte le bacche - viene preparato l'alcol di ginepro.
  3. Alla parte più piccola, dove 60 ml di acqua, aggiungere il coriandolo, il cumino.
  4. Le due composizioni vengono conservate in un luogo buio per 5 giorni, periodicamente agitando vigorosamente.
  5. Entrambe le miscele vengono filtrate separatamente e ogni volume viene aumentato di 1,5 volte aggiungendo acqua.
  6. I liquidi devono essere distillati anche autonomamente fino a quando evaporano 260 g da ogni volume.
  7. Solo in questa fase si uniscono le due composizioni e si aggiunge acqua bollita (1 l).

Prima di iniziare la degustazione, la bevanda deve essere insistita per una settimana in un luogo freddo.

Tintura di foglie di ginepro

La medicina alternativa utilizza tutti i componenti della pianta per sempre. Per curare l'idropisia e per migliorare la qualità del sangue, si consiglia di preparare una tintura di foglie e gambi giovani di ginepro.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • raccolta tritata - 10 g;
  • acqua fredda - 200 ml.

Unire i due componenti e incubare per un massimo di 8 ore. La tintura finita viene filtrata e consumata prima dei pasti per 1 cucchiaio. l. tre volte al giorno.

Tintura di ginepro e cardamomo

Per ottenere un prodotto che evochi il gusto del London Dry Gin, è necessario armeggiare un po 'con la preparazione della vodka fatta in casa. Prima di procedere alla seconda distillazione si aggiungono all'alcool bacche di ginepro, cardamomo, scorza di limone, cannella, coriandolo, anice, radice di tarassaco. Dalla varietà di erbe e spezie, toffee e cardamomo sono essenziali per un sapore più naturale di Plymouth. Il risultato è una bevanda piacevole senza un evidente sapore di ginepro e amarezza.

Vodka al ginepro con rafano

Di solito il classico del genere è la vodka al pepe, ma i veri buongustai sanno che con rafano e ginepro la tintura risulta essere piuttosto piccante e degna di attenzione.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • vodka di buona qualità - 0,5 l;
  • semi di finocchio - 25 g;
  • bacche di ginepro - 20 g;
  • radice di rafano - 20 g;
  • sale grosso - 5 g;
  • pepe nero macinato - 1 g.

Istruzioni passo passo:

  1. Il rafano viene pulito e schiacciato.
  2. Unisci tutti gli ingredienti, versa la vodka, agita.
  3. Determinato in un luogo buio a temperatura ambiente - per 2 settimane.
  4. La miscela viene periodicamente agitata.

Dopo 14 giorni, la bevanda viene filtrata e conservata in un luogo fresco sotto un coperchio ben chiuso.

Infuso di ginepro con anice

Se aggiungi un po 'di anice durante la preparazione del liquore al ginepro, alla bevanda verrà fornito il gusto del gin piccante.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • vodka, chiaro di luna - 1 l;
  • frutti di ginepro - 10 bacche;
  • semi di anice - 3 pezzi.;
  • cannella - 3 g;
  • scorza di limone - da 1 frutto;
  • coriandolo - 3 g.

La cottura non è difficile: tutti gli ingredienti vengono mescolati, conservati per una settimana al buio, filtrati. Consumato freddo.

Tintura di bacche di ginepro con miele

Puoi aggiungere un gusto speciale ed esaltarne le proprietà benefiche preparando una tintura sui frutti di ginepro con l'aggiunta di miele e zenzero. Per preparare una bevanda avrai bisogno di:

  • vodka o chiaro di luna - 1,8 litri;
  • miele naturale - 6 cucchiai. l .;
  • frutti di ginepro - 10 bacche;
  • zenzero - 140 g.

La vodka viene versata in un contenitore per infusione, lì vengono aggiunti anche lo zenzero grattugiato, le bacche di ginepro schiacciate. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati fino a quando il miele non è completamente sciolto. Il barattolo è sigillato ermeticamente e conservato per 14 giorni senza accesso alla luce. Il risultato è una combinazione unica di aroma di ginepro e sapore agrodolce.

Ricetta della vodka al ginepro ai frutti di bosco

Se non è stato possibile ottenere le bacche di un semplice ginepro, le spese di farmacia suggeriscono di provare i frutti del ginepro spinoso, ma va notato che, di conseguenza, nella bevanda potrebbe essere presente l'odore dei farmaci. È possibile utilizzare qualsiasi ricetta, gli ingredienti possono essere combinati armoniosamente. È anche possibile combinare un cucchiaio della collezione medicinale con vodka (1 l) e insistere in un luogo buio per 14 giorni.

Applicazione della tintura di ginepro

Non è desiderabile usare l'infuso di ginepro con vodka come bevanda alcolica, poiché è una composizione medicinale con un magazzino di inclusioni benefiche. Le gocce di una sostanza preziosa aggiunte al tè o al latte hanno un buon effetto terapeutico. Il prodotto è un ottimo agente immunostimolante, migliora le prestazioni. I rimedi casalinghi includono gargarismi, sfregamenti e impacchi. Un po 'di tintura di ginepro aggiunta al bagno allevierà la fatica e la tensione.

Come bere la vodka al ginepro

La vodka al ginepro fatta in casa deve essere consumata correttamente. È particolarmente buono se raffreddato senza additivi aggiuntivi. Gli intenditori del buon alcol affermano che questo è l'unico modo per sentire tutte le note aromatiche della bevanda. Un paio d'ore prima di servire, una bottiglia di gin fatto in casa viene messa in frigorifero.

I bicchieri vengono versati in 30-50 g ciascuno e bevuti senza allungare il piacere. Il valore gustativo di questo alcol è nell'effetto che si avverte un po 'più tardi: freschezza in bocca e calore nello stomaco.

Una bevanda alcolica a base di ginepro viene assunta prima dei pasti come aperitivo, poiché stimola l'appetito.

Per chi non ama le bevande forti, si consiglia di diluire la vodka al ginepro con acqua minerale naturale o succo di mirtillo rosso. Limone, succo di pompelmo è ottimo anche come diluente. Se c'è spazio per la sperimentazione nella vita, dovresti sapere che la vodka al ginepro è armoniosamente combinata con acqua di soda e vermouth bianco.

Come spuntino, si consiglia di non bere la tintura di bacche di ginepro, ma per fare uno spuntino, è adatta un'ampia varietà di piatti. Può essere tagli di frutta o carne, pesce, insalate, dessert.

Termini e condizioni di conservazione

L'alcool di ginepro in bottiglia viene posto in cassette nido. Si consiglia di conservare la bevanda a 10-20 gradi in locali con un'umidità relativa dell'85%. La durata massima in condizioni ottimali è di 12 mesi. Maggiore è il numero di ingredienti e zuccheri aggiuntivi, minore è la durata di conservazione della tintura.Gli esperti raccomandano di utilizzare la composizione curativa entro 6 mesi.

Conclusione

La vodka al ginepro è una piacevole bevanda rinvigorente con un gusto e un aroma caratteristici. È popolare e ha una sua storia, ma puoi ancora farlo in casa e sentire il profumo delicato dei rami di abete rosso e un retrogusto aspro. Osservando tutte le fasi del processo tecnologico, gli artigiani riescono a ottenere una bevanda d'élite per il loro piacere e sorprendentemente per gli ospiti.

Recensioni di vodka al ginepro

Larisa Viktorovna, 48 anni, Mosca.
Da molti anni utilizziamo bacche di ginepro in farmacia per migliorare la qualità della vodka acquistata in negozio. Serviamo questa bevanda agli ospiti come aperitivo e otteniamo sempre solo recensioni positive. Da una tale tintura non ci sono mal di testa e sintomi di sbornia. A piccole dosi rinvigorisce e migliora le condizioni generali.
Vasily, 65 anni, Bryansk.
Ho ammorbidito il gusto del chiaro di luna in vari modi, aggiungendo erbe, buoni tè e spezie. Tra la varietà di gusti preferiti, mi piace la tintura di ginepro. Lo cucino un po 'per me stesso e ne uso 50 g l'uno per cena. Non ho problemi di salute. Ho anche notato che i raffreddori in inverno mi aggirano.
Sergey, 45 anni, Balashikha.
Uso la tintura di ginepro come medicinale quando sento che un'infezione si avvicina di soppiatto. A partire dall'autunno, ho preparato la vodka fatta in casa con i frutti di bosco e dopo il lavoro ne prendo 30 g ciascuna per la profilassi. Ciò è particolarmente vero se hanno paura di un'epidemia di influenza per strada. Vale la pena notare che la moglie usa un composto per strofinare le articolazioni e l'artrite non la infastidisce come prima.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione