Mirtillo rosso su tintura di cognac - ricetta

Le tinture di bacche sul cognac sono popolari perché questi due prodotti sono combinati, si completano a vicenda. Sono preparati rapidamente e facilmente. I frutti di bosco sono facili da acquistare tutto l'anno, freschi o congelati. Tradizionalmente, a casa "klukovka", come viene comunemente chiamato, è preparato con chiaro di luna e alcol. Ci sono molte ricette per aiutarti a ottenere una tintura aromatizzata. Ma ai veri intenditori piacciono i mirtilli rossi sul cognac.

Per non deludere, per la sua preparazione vengono utilizzati ingredienti di alta qualità: cognac invecchiato e bacche mature, raccolte immediatamente dopo il primo gelo.

Classico liquore al mirtillo rosso su cognac

La ricetta classica richiederà un po 'di tempo, ma ne varrà la pena. La pazienza sarà premiata con un aroma delicato, un colore brillante e un gusto gradevole della bevanda, che assorbe le proprietà benefiche di frutti di bosco, spezie e cognac. Il ripieno ti aiuterà a riscaldarti rapidamente nelle serate fredde.

Per preparare la tintura, dovrai fare scorta dei seguenti prodotti:

  • 0,6 kg di mirtilli rossi freschi congelati;
  • 2 cucchiai. Cognac;
  • 1 cucchiaio. Vodka;
  • 1 cucchiaio. acqua;
  • 0,5 kg di zucchero semolato;
  • 3 cucchiai. l. miele;
  • 3-4 gemme di garofano;
  • 1/2 cucchiaino cannella, puoi usare 1 bastoncino.

Fasi di cottura di mirtilli rossi fragranti su cognac con spezie:

  1. Ordinare le bacche fresche, sciacquare sotto l'acqua corrente, asciugare. Scongelare, rimuovere l'umidità in eccesso.

    Consigli! Non aggiungere subito molto zucchero alla bevanda. Dopo essere stato in piedi, viene rimosso un campione e, se è acido, è possibile aggiungere lo sciroppo di zucchero.
  2. Coprite i mirtilli rossi con lo zucchero, schiacciateli leggermente con una cotta in modo da far uscire il succo.
  3. Per preparare la tintura di cognac, utilizzare la vetreria, una padella smaltata.
  4. Coprire il contenitore con le bacche sopra con una garza, lasciare per 2 giorni a temperatura ambiente.
  5. Quando le bacche con lo zucchero lasciano andare il succo, mettete a bollore, aggiungendo acqua, aspettate che bolle.
  6. Dopo che la miscela di bacche si è raffreddata, coprila di nuovo con una garza e lasciala per tre giorni.
  7. Filtrare e spremere i mirtilli rossi attraverso un panno.
  8. Versare la torta rimanente dopo aver filtrato con la vodka.
  9. Mescola il succo risultante con il brandy. Quando l'acqua e l'alcol sono combinati, è più corretto versare l'alcol per ultimo.
  10. In contenitori separati con coperchi ben chiusi, lasciare in infusione il succo e la torta per 14 giorni.
  11. Dopo che è trascorso il tempo richiesto, drenare accuratamente il contenuto delle lattine, cercare di non far entrare il sedimento nella bevanda filtrata.
  12. Aggiungi miele, spezie, mescola.
  13. Versare la tintura di mirtillo rosso in un barattolo, chiudere bene con un coperchio di nylon, lasciare per 30 giorni in un luogo fresco, in frigorifero.
  14. Versare i mirtilli già pronti sul cognac nelle bottiglie.

La tintura fatta in casa di questa ricetta classica non è neanche lontanamente acquistata in negozio. Ha un profumo piccante e conserva le proprietà benefiche dei frutti di bosco.

Per ottenere un liquore aromatizzato, è importante scegliere l'alcol giusto. Quando scelgono un brandy, si fermano a un'opzione con un prezzo medio. Ma è meglio prendere la vodka all'uva, chacha.

Conservare una tintura simile per un massimo di 16 mesi in cantina. La bevanda viene servita come dessert, consumata in piccole porzioni, diluita con succhi di frutti di bosco.

Tintura dolce

La tintura di mirtillo rosso aiuta con il raffreddore, tratta l'artrosi, se la mescoli con barbabietole e ravanelli. Per rimuovere l'amarezza insita nel ravanello e l'acidità dei mirtilli, vale la pena aggiungere il miele, che aumenta le proprietà benefiche della bevanda.

Per preparare una tintura curativa, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • 0,5 kg di mirtilli rossi;
  • 0,5 kg di ravanello nero;
  • 0,5 kg di barbabietole;
  • 2 cucchiai.Cognac.

Fasi di cottura:

  1. Pelate il ravanello e le barbabietole, tritatele o tritatele con un frullatore.
  2. Piegare gli ingredienti in un contenitore capiente, lasciare in infusione per 14 giorni.
  3. Dopo che il liquore si è riposato, filtrare con una garza, precedentemente piegata in più strati.
  4. Aggiungi 1 cucchiaio. miele o zucchero, mescolare, imbottigliare, conservare in frigorifero.

La tintura di mirtillo rosso sul cognac per scopi medicinali viene presa in 1 cucchiaio. l. a stomaco vuoto, 15-20 minuti prima della colazione. Sottoponiti a un ciclo di trattamento più volte all'anno. Ogni persona ha le proprie preferenze per la quantità di zucchero, quindi la quantità viene inizialmente aggiunta rigorosamente secondo la ricetta e, dopo aver rimosso il campione, il suo contenuto può essere aumentato.

Il mirtillo rosso dolce, infuso con cognac con l'aggiunta di ravanello e barbabietola, aiuta ad alleviare l'infiammazione e il dolore alle articolazioni, ripristina i tessuti interarticolari e allevia le condizioni generali di una persona durante la malattia.

Spesso, quando si prepara una tintura, lo zucchero si deposita sul fondo del barattolo. Puoi semplicemente versarlo in un altro contenitore, se c'è abbastanza dolcezza, mescolare per sciogliere lo zucchero.

Come preparare la tintura "mirtillo rosso su cognac" è descritto nel video:

Una ricetta veloce per i mirtilli rossi su cognac

Questa ricetta aiuterà coloro che hanno urgente bisogno di tintura di mirtillo rosso, ma non c'è tempo per aspettare. In altre condizioni la maturazione richiederà mediamente 1,5 mesi, ma è possibile ottenere una gustosa e sana tintura entro poche ore dall'inizio della preparazione. Ma questa ricetta ha un aspetto negativo: alcune delle proprietà benefiche della bacca si perdono durante la cottura a vapore, ma il gusto rimane invariato.

Prodotti:

  • 1 cucchiaio. mirtilli;
  • 2 cucchiai. Cognac;
  • 1 cucchiaio. zucchero (può essere sostituito con miele);
  • 1 cucchiaio. acqua.
Consigli! Per rendere le bacche fresche più aromatiche e dolci, congelale prima di farne una tintura.

Cottura passo dopo passo secondo questa ricetta:

  1. Dividere le bacche, sciacquare sotto l'acqua corrente, sciacquare con acqua bollente, versarle in un barattolo e aggiungere la quantità di zucchero necessaria.
  2. Schiaccia i mirtilli rossi con un mattarello di legno.
  3. Versare il brandy nel contenitore, mescolare bene il contenuto, chiudere bene il coperchio e lasciare in un luogo caldo per 2 ore.
  4. Filtra la tintura.
  5. Aggiungi acqua tiepida, mescola.
  6. Raffreddare la bevanda, versarla in una bottiglia, chiudere bene.

Puoi conservare la tintura in frigorifero per circa un anno. Per rendere la tintura più aromatica, usa i rami di menta come ingredienti aggiuntivi, 1 cucchiaio. l. galanga (radice di cinquefoil).

Beneficio

I mirtilli rossi sono ricchi di un intero complesso di vitamine: C, PP e K1, gruppo B. Contiene oligoelementi necessari per il corretto funzionamento di tutti i sistemi del corpo: acido triterpenico e benzoico, magnesio e altri. Grazie all'alcol che fa parte della tintura, i componenti benefici delle bacche penetrano rapidamente nel flusso sanguigno attraverso le pareti del tubo digerente, quindi vengono assorbiti più velocemente. Il cognac è ​​un conservante che preserva le proprietà benefiche dei mirtilli rossi e ne aumenta la durata.

La tintura di mirtillo rosso sul cognac ha un effetto positivo sul corpo:

  • riduce la febbre alta;
  • aumenta la resistenza del corpo alle malattie respiratorie;
  • allevia i dolori articolari;
  • influisce negativamente sugli agenti patogeni;
  • rimuove il liquido in eccesso.

Se prendi regolarmente la tintura di cognac, puoi sbarazzarti rapidamente dei sintomi del raffreddore, curare le malattie intestinali e dello stomaco, rafforzare il sistema immunitario e aumentare l'appetito. Prima di usare la bevanda, dovresti consultare un medico, forse ci sono controindicazioni.

Conclusione

Il mirtillo rosso su cognac ha un gusto pronunciato e può essere addolcito con aromi, menta, cannella. La scelta di ingredienti aggiuntivi è enorme, puoi sperimentare a lungo e, di conseguenza, ottenere una bevanda sana con gusti diversi. Prima di iniziare a preparare una bevanda, si consiglia di provare prima la ricetta classica, quindi di cuocere con l'aggiunta di erbe e spezie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione