Come fare il vino d'uva rossa fatto in casa

I segreti della vinificazione vengono tramandati di generazione in generazione e ci vorranno molti anni per padroneggiarli. Chiunque può fare il vino a casa. Se si segue la tecnologia, è possibile ottenere vino di buon gusto, che per molti aspetti supera quelli acquistati in negozio.

La ricetta per il vino all'uva rossa fatto in casa include una certa sequenza di azioni. Va rispettato indipendentemente dal vitigno selezionato. L'ordine di preparazione viene regolato in base al tipo di vino che si desidera ottenere.

Selezione delle varietà di uva

Per ottenere il vino rosso, hai bisogno di uve delle varietà appropriate. I vini rossi si distinguono per il loro gusto e aroma intensi, che dipendono dal contenuto di tannini nei semi degli acini.

In Russia, puoi produrre vino rosso dai seguenti vitigni:

  • "Isabel";
  • Lydia;
  • "Tsimlyansky Black";
  • Cabernet Sauvignon;
  • "Merlot";
  • Pinot Nero;
  • "Moldova";
  • "Reggente";
  • "Cristallo".

Meglio optare per il vino uva da tavola... Queste varietà si distinguono per piccoli grappoli e piccoli acini. Il vino rosso è ottenuto da frutti blu, neri e rossi.

Preparazione degli ingredienti

La raccolta delle uve per l'ulteriore produzione di vino deve essere effettuata nel rispetto di alcune regole:

  • le bacche vengono raccolte a fine settembre o inizio ottobre;
  • il lavoro in vigna viene svolto con tempo soleggiato;
  • le bacche acerbe contengono una grande quantità di acido;
  • il gusto aspro appare quando si usano uve mature;
  • le bacche troppo mature favoriscono la fermentazione dell'aceto, che porta al deterioramento del vino;
  • l'uva caduta non viene utilizzata nella vinificazione;
  • dopo la raccolta delle bacche, sono previsti 2 giorni per la loro lavorazione.

Le bacche raccolte devono essere ordinate, rimuovendo foglie e rami. Vengono raccolti anche frutti danneggiati o marci.

Per ottenere il vino rosso, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • uva - 10 kg;
  • zucchero (a seconda del gusto desiderato);
  • acqua (solo per il succo acido).

Preparazione del contenitore

Si sconsiglia di utilizzare contenitori metallici per il lavoro, ad eccezione dell'acciaio inossidabile. Quando si interagisce con il metallo, si verifica un processo di ossidazione, che alla fine influisce negativamente sul gusto del vino. È possibile utilizzare contenitori in legno o plastica alimentare.

Consigli! Per il vino non utilizzare contenitori in cui è stato conservato il latte. Anche dopo l'elaborazione, i batteri possono rimanere al suo interno.

Il contenitore è pre-disinfettato in modo che muffe o altri microbi patogeni non entrino nel succo. In condizioni industriali i contenitori vengono fumigati con zolfo, mentre a casa è sufficiente sciacquarli con acqua calda e asciugarli accuratamente.

Ricetta classica

La tecnologia classica per produrre vino fatto in casa comprende diverse fasi. Se li segui, ottieni una bevanda deliziosa. La ricetta di cui sopra permette di preparare un vino rosso semisecco che ha una certa dolcezza dovuta all'aggiunta di zucchero. Come fare il vino fatto in casa, racconta la seguente procedura:

Ottenere la polpa

La polpa è chiamata uva trasferita. Nel processo, è importante non danneggiare i semi, a causa dei quali il vino diventa aspro.

Consigli! Si consiglia di pigiare le uve a mano o utilizzare un mattarello di legno.

I frutti devono essere trasferiti e la massa risultante deve essere posta in una ciotola di smalto.Le uve devono riempire il contenitore ¾ del loro volume. Il futuro vino viene coperto con un panno per proteggerlo dagli insetti, e posto in un luogo caldo e buio con una temperatura costante di 18-27 ° C.

La fermentazione delle uve avviene entro 8-20 ore, il che porta alla formazione di una crosta sulla superficie della massa. Per eliminarlo, il vino deve essere mescolato quotidianamente con un bastoncino di legno oa mano.

Juicing

Nei tre giorni successivi la polpa fermenta, che diventa più leggera. Quando compaiono suoni sfrigolanti e un aroma aspro, spremi il succo d'uva.

La polpa viene raccolta in un contenitore separato e quindi spremuta. La procedura viene eseguita manualmente o utilizzando una pressa. Il succo ottenuto dal sedimento e spremendo la polpa dell'uva viene passato più volte su una garza.

Versare il succo d'uva eliminerà le particelle estranee e lo saturerà di ossigeno per un'ulteriore fermentazione.

Importante! Se il succo d'uva risulta essere troppo acido, in questa fase è necessaria l'aggiunta di acqua.

Di solito viene aggiunta acqua nei casi in cui si utilizzano uve coltivate nelle regioni settentrionali. Per 1 litro di succo sono sufficienti 0,5 litri di acqua. Questo metodo non è consigliato, poiché il risultato è una diminuzione della qualità del vino finito.

Se il succo d'uva ha un sapore aspro, è meglio lasciare tutto invariato. Con l'ulteriore fermentazione, il contenuto di acido nel vino diminuirà.

Il vino futuro viene versato in bottiglie di vetro, che vengono riempite al 70% del volume.

Installazione di un sigillo d'acqua

A contatto costante con l'ossigeno, il vino diventa acido. Allo stesso tempo, è necessario eliminare l'anidride carbonica rilasciata durante la fermentazione. L'installazione di un sigillo d'acqua aiuta a risolvere questo problema.

Il suo design include una copertura con un foro in cui è inserito il tubo. La trappola degli odori è installata su un contenitore con vino futuro. Il dispositivo può essere acquistato da negozi specializzati o puoi crearne uno tuo.

Consigli! Le funzioni di un sigillo d'acqua possono essere eseguite da un normale guanto di gomma, che viene messo sul collo di una bottiglia di vino. Un foro è preforato nel guanto.

Dopo aver installato il sigillo d'acqua, il contenitore viene posto in una stanza con una temperatura compresa tra 22 e 28 ° C. Quando la temperatura scende, la fermentazione del vino si ferma, quindi è necessario monitorare il mantenimento del microclima richiesto.

Aggiungere lo zucchero

Ogni 2% di zucchero nel succo d'uva fornisce l'1% di alcol nel prodotto finito. Quando si coltiva l'uva nelle regioni, il suo contenuto di zucchero è di circa il 20%. Se non aggiungi lo zucchero, otterrai un vino non zuccherato con una gradazione del 10%.

Se la gradazione alcolica supera il 12%, l'attività del lievito di vino si interrompe. A casa, puoi usare un idrometro per determinare il contenuto di zucchero del vino. Questo è un dispositivo che ti consente di stabilire la densità di un liquido.

Un'altra opzione è utilizzare le medie per il vitigno. Tuttavia, va tenuto presente che questi dati variano a seconda della regione. Tali statistiche non vengono conservate in ogni regione.

Pertanto, la linea guida principale è il gusto del vino, che dovrebbe rimanere dolce, ma senza stucchevole. Lo zucchero viene aggiunto in parti. Il primo campione viene rimosso dal vino 2 giorni dopo l'inizio del processo di fermentazione. Se c'è un sapore aspro, viene aggiunto lo zucchero.

Consigli! 1 litro di succo d'uva richiede 50 g di zucchero.

Per prima cosa bisogna scolare qualche litro di vino, quindi aggiungere la quantità di zucchero necessaria. La miscela risultante viene versata nuovamente nel contenitore.

Questa sequenza di azioni viene ripetuta fino a 4 volte entro 25 giorni. Se il processo di riduzione del contenuto di zucchero è rallentato, ciò indica una concentrazione sufficiente di zucchero.

Rimozione dai sedimenti

Se non ci sono bolle nella tenuta d'acqua per 2 giorni (o il guanto non si gonfia più), il vino viene chiarificato. Sul fondo si forma un sedimento che contiene funghi che provocano un odore sgradevole e un sapore amaro.

Il vino giovane viene versato attraverso un sifone, che è un tubo del diametro di 1 cm, l'estremità del tubo non viene avvicinata al sedimento.

Controllo della dolcezza

In questa fase, la fermentazione attiva del vino è terminata, quindi l'aggiunta di zucchero non influirà sulla sua forza.

Importante! La concentrazione di zucchero dipende dalle preferenze personali, ma non supera i 250 g per 1 litro di vino.

Lo zucchero viene aggiunto nello stesso modo di pochi passaggi prima. Se il vino è abbastanza dolce, non è necessario utilizzare un dolcificante.

Il vino liquoroso può essere ottenuto aggiungendo alcol. La sua concentrazione non deve superare il 15% del volume totale. In presenza di alcol il vino si conserva più a lungo, ma il suo aroma perde la sua ricchezza.

Maturazione del vino

Il gusto finale del vino si forma come risultato di una fermentazione tranquilla. Questo periodo dura da 60 giorni a sei mesi. Questo invecchiamento è sufficiente per produrre vino rosso.

I contenitori completamente pieni di vino vengono posti sotto un sigillo d'acqua. Puoi anche chiuderli ermeticamente con un coperchio. Per conservare il vino, scegli un luogo buio con una temperatura compresa tra 5 e 16 ° C. È consentito un aumento della temperatura fino a 22 ° C.

Consigli! Le forti fluttuazioni influenzano negativamente la qualità del vino.

Se nei contenitori appare un sedimento, il vino viene versato. Se il vino risulta torbido, puoi chiarirlo. Questa procedura migliorerà l'aspetto della bevanda, ma non ne influenzerà il gusto.

Per i vini rossi si consiglia di utilizzare albume d'uovo, a cui si aggiunge un po 'd'acqua. Il composto viene montato e versato in un contenitore con il vino. Il risultato può essere visto entro 20 giorni.

Conservazione del vino fatto in casa

Il vino d'uva rosso finito viene imbottigliato e tappato. Puoi conservare la tua bevanda fatta in casa per 5 anni a una temperatura compresa tra 5 e 12 ° C.

L'opzione migliore è usare bottiglie scure che proteggano il vino dalla luce. Le bottiglie vengono poste in posizione inclinata.

Il vino fatto in casa si conserva bene in botti di rovere. In precedenza, sono pieni d'acqua, che viene costantemente modificata. Immediatamente prima di versare il vino, le botti vengono trattate con soda e acqua bollente.

Si consiglia di conservare il vino in una cantina, seminterrato o fossa di terra. Un'altra soluzione è l'uso di armadi speciali dove vengono mantenute le condizioni necessarie.

Preparare il vino secco

Il vino secco fatto in casa è a basso contenuto di zucchero. Questa bevanda ha una tonalità rubino o melograno. Il vino secco ha un sapore leggero, ha una leggera acidità.

Per ottenere un vino secco non viene aggiunto zucchero durante la fermentazione del succo. La sua concentrazione non è superiore all'1%. Durante la fermentazione, i batteri riciclano tutto il fruttosio.

I vini secchi sono considerati i più naturali e sani, tuttavia ci sono maggiori requisiti per la qualità delle uve. Per la loro preparazione sono necessarie bacche con un contenuto di zucchero dal 15 al 22%.

Il processo di vinificazione artigianale del vino secco dall'uva segue la ricetta classica, sono escluse però le fasi con l'aggiunta di zucchero.

Conclusione

Il vino fatto in casa viene preparato con la stretta aderenza alla tecnologia. Per prima cosa, devi raccogliere l'uva con tempo asciutto e preparare il contenitore. A seconda della ricetta, puoi ottenere vino secco o semisecco. La bevanda finita viene conservata in bottiglie o barili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione