Come chiarificare il vino a casa

Solo i vignaioli esperti possono fare il vino perfetto. Molto spesso, anche se vengono seguite tutte le regole, potresti incontrare qualche difficoltà. Molto spesso, i vini fatti in casa sono auto-raffinati. Le bevande a base di tutti i tipi di bacche vengono solitamente infuse per 3 o 6 mesi dopo la fine del processo di fermentazione. Durante questo periodo, si forma un sedimento sul fondo e il vino diventa limpido e trasparente. In alcuni casi, il vino rimane torbido. Cosa puoi fare per pulire la bevanda? In questo articolo impareremo come chiarificare il vino a casa.

Il motivo per l'annebbiamento del vino

Il motivo principale della torbidità è la presenza di mosto, particelle di lievito di vino e tartaro nel vino. Queste sostanze formano un sedimento sul fondo del contenitore. Di solito se ne liberano versando la bevanda in un altro contenitore. Questo viene fatto utilizzando un tubo convenzionale. Questa procedura è spesso sufficiente per chiarire completamente il vino. Ma succede che la bevanda rimane torbida. In tali casi, vengono effettuati ulteriori chiarimenti.

Per filtrare il vino, devi usare sostanze speciali. Sono in grado di assorbire le particelle di mosto rimanenti. Di conseguenza, tutto l'eccesso precipiterà. I viticoltori professionisti chiamano questo processo "incollare".

Se il tempo lo permette, puoi lasciare il vino più a lungo. Durante il processo di invecchiamento, il vino si pulirà da solo. È vero, questo può richiedere molti mesi e talvolta anni. Questo è il modo in cui i vini costosi sono più spesso raffinati.

Per coloro che non aspetteranno così a lungo, l'opzione migliore sarebbe chiarire il vino da soli. È interessante notare che tale procedura non influisce in alcun modo sul gusto e sull'aroma. Ovviamente questo non è affatto necessario. Per molti, un piccolo sedimento non interferisce in alcun modo. Ma se ti piacciono i vini chiari con un bel colore, allora la chiarificazione è indispensabile.

Attenzione! La chiarificazione del vino fatto in casa non solo rende la bevanda cristallina, ma ne prolunga anche la durata.

Tutto sulla chiarifica del vino

C'è tutta una scienza che studia il vino, si chiama enologia. Studia il fenomeno della torbidezza del vino e come affrontarlo. È meglio anticipare un possibile cambiamento di colore in anticipo, escludendo tutti i fattori che lo influenzano. È vero, questo viene fatto solo nelle grandi industrie. A casa, tutto accade in modo diverso ed è quasi impossibile eliminare completamente tutti i problemi. Pertanto, devi ricorrere a diversi metodi di purificazione.

La nuvolosità del vino è causata dal tartaro. Questo è il sale di potassio dell'acido tartarico. Durante la produzione di una bevanda, può formarsi sulle pareti della bottiglia. Questa sostanza è costituita da tartrato e tartrato di idrogeno di potassio. Viene utilizzato per la produzione di acido tartarico e in cucina funge da lievito per dolci.

Importante! Il tartaro precipita quando la temperatura scende, la forza aumenta, i colpi acuti e l'agitazione del vino.

Questo fenomeno è dannoso per la bevanda stessa. Quando piccole particelle precipitano, i coloranti, il lievito e altri elementi necessari vengono catturati con loro. Per eliminare tali sedimenti, è possibile utilizzare agenti collanti. La cosa principale, in questo caso, è scegliere una sostanza adatta a un particolare vino:

  • i vini rossi aspri vengono puliti con proteine ​​di pollo;
  • le bevande zuccherate contengono una piccola quantità di tannini, quindi vengono pulite con tannino e colla di pesce;
  • il vino bianco può essere raffinato usando la gelatina.

Molto dipende anche dalla quantità della sostanza selezionata. Una piccola quantità non darà la reazione desiderata. Se aggiungi una quantità eccessiva di una sostanza adatta, la bevanda diventerà ancora più torbida. Per non sbagliare, puoi provare su una piccola quantità di vino. Questo è l'unico modo per determinare le proporzioni corrette e non rovinare il vino in futuro.

Come chiarire il vino fatto in casa

Affinché l'intero processo proceda nel modo giusto, è necessario considerare alcuni punti:

  1. I vini fatti in casa vengono filtrati solo con sostanze naturali.
  2. Il primo passo è alleggerire una piccola quantità di bevanda. Enologi esperti prendono 200 ml di vino e controllano la reazione, quindi puliscono il resto.
  3. Spesso, per il risultato desiderato, la procedura deve essere ripetuta più volte.
  4. Se, durante la chiarifica, il vino continua a fermentare, la temperatura dell'aria deve essere abbassata di 10 gradi.

Metodi di filtrazione del vino

Vale la pena considerare tutti i metodi di schiaritura popolari per scegliere quello più adatto:

  1. Bentonite... Questa sostanza è un materiale naturale ottenuto dall'argilla bianca. La maggior parte dei produttori di vino lo preferisce. La bentonite è in grado di attaccare insieme le particelle più piccole che causano torbidità. Quindi le sostanze risultanti precipitano. È interessante notare che la bentonite non solo pulisce la bevanda, ma la rende anche più resistente a vari batteri e lieviti. Per 1 litro di vino occorrono solo 3 grammi di sostanza. Deve essere riempito d'acqua, che viene presa 10 volte di più della bentonite stessa. Quindi la miscela viene lasciata per 12 ore. Durante questo periodo, l'argilla dovrebbe indurirsi. Quindi viene diluito con acqua e versato nel vino fangoso. Trascorsi 7 giorni è necessario svuotare il vino dalle fecce.
  2. Gelatina... Questo metodo è adatto per la chiarifica sia di vini di frutta che di frutti di bosco. Il metodo è semplice ed efficace. Per il vino con un volume di 10 litri, sarà necessario un grammo e mezzo della sostanza. La gelatina deve essere messa a bagno in acqua per 1 giorno e aggiunta a una bottiglia con una bevanda. Dopo mezzo mese il vino sarà completamente purificato.
  3. Latte... Questo metodo è perfetto per chi è nuovo nell'arte della vinificazione. Versare 5 cucchiai di latte (scremato) in 10 litri di bevanda. Dopo 4 giorni il vino viene svuotato dal sedimento.
  4. Freddo... In questo caso, il vino viene spostato all'esterno o nel frigorifero. Allo stesso tempo, la temperatura della bevanda non dovrebbe scendere sotto i -5 ° C. Durante il raffreddamento, le particelle affonderanno sul fondo del contenitore. Successivamente, la bottiglia viene portata in una stanza calda e drenata dal sedimento.
  5. Albume... Utilizzato per pulire i vini rossi. Una proteina è sufficiente per 35 litri di bevanda. Sbattere bene l'albume fino a formare la schiuma, aggiungere un po 'd'acqua. La massa risultante viene versata in alcool e lasciata per 2-3 settimane.
  6. Tannino... Con il suo aiuto, i vini vengono puliti da mele e pere. Di solito, queste bevande sono piuttosto dolci e il tannino può dare loro un po 'di astringenza. La polvere è venduta in ogni farmacia. Le sostanze vengono diluite con acqua (1 grammo di tannino / 200 ml di acqua). La soluzione viene insistita e filtrata attraverso una garza. La miscela risultante viene versata nel vino e aspettata per una settimana. Trascorso questo tempo, dovrebbe formarsi un precipitato. Per 10 litri di alcol, saranno necessari 60 cucchiai di soluzione.
Attenzione! Nessuna di queste opzioni garantisce che il vino diventi necessariamente perfettamente trasparente. Tuttavia, con il loro aiuto si possono ottenere buoni risultati.

Conclusione

È così che puoi chiarificare rapidamente e facilmente il vino a casa. Dopo la procedura, dovresti lasciare la bevanda per altri 30 o 40 giorni. Durante questo periodo, avverrà un'ulteriore chiarificazione e il vino diventerà trasparente e pulito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione