Vino di mele fatto in casa: una ricetta semplice

Di mele preparano bevande a base di vino leggero di qualità non inferiore a molti vini acquistati. Durante il processo di preparazione, è necessario regolare il gusto e la forza della bevanda.

Il vino di mele stabilizza la glicemia e la pressione sanguigna, stimola lo stomaco, rilassa i muscoli e allevia lo stress fisico. Per ottenerlo, oltre alle mele, avrete bisogno di zucchero e appositi contenitori per la fermentazione e la conservazione della bevanda.

Fase preparatoria

Il vino di mele è ottenuto da qualsiasi tipo di frutta (verde, rossa o gialla). Puoi usare mele della maturazione estiva o invernale.

Consigli! Una soluzione gustativa insolita si ottiene mescolando frutti di varietà acide e dolci.

Si sconsiglia di lavare le mele dopo la raccolta, poiché sulla loro buccia si accumulano batteri che contribuiscono alla fermentazione. Per rimuovere lo sporco, i frutti vengono puliti con un panno o una spazzola asciutti.

Per evitare la comparsa di un sapore amaro nel vino, i semi e il torsolo devono essere rimossi dalle mele. Se i frutti sono stati danneggiati, anche questi luoghi vengono tagliati.

Ricette semplici di vino di mele

Il vino di mele fatto in casa può essere preparato secondo la ricetta tradizionale. Ciò richiederà diversi contenitori di vetro in cui avrà luogo il processo di fermentazione. Il vino finito viene imbottigliato.

A casa, sia il sidro leggero che il vino liquoroso vengono preparati dalle mele. La bevanda diventa particolarmente gustosa dopo aver aggiunto limone o cannella.

Ricetta tradizionale

Per fare il vino di mele nel modo classico, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 20 kg di mele;
  • da 150 a 400 g di zucchero per ogni litro di succo.

Il processo di cottura comprende i seguenti passaggi:

Ottenere il succo

Puoi estrarre il succo dalle mele in qualsiasi modo adatto. Se hai uno spremiagrumi, è meglio usarlo per ottenere un prodotto pulito con una polpa minima.

In assenza di uno spremiagrumi, utilizzare una grattugia normale. Quindi la purea risultante viene spremuta usando una garza o sotto una pressa.

Decantazione del succo

La salsa di mele o il succo vengono posti in un contenitore aperto (barile o casseruola). Il contenitore non è coperto da un coperchio, è sufficiente coprirlo con una garza per proteggerlo dagli insetti. Entro 3 giorni il lievito inizierà a lavorare.

Il risultato è una polpa sotto forma di buccia di mela o polpa e succo. La polpa è concentrata sulla superficie del succo.

Importante! All'inizio, la massa deve essere mescolata ogni 8 ore in modo che il lievito sia distribuito uniformemente su di essa.

Il terzo giorno si forma uno strato denso di polpa, che deve essere rimosso con uno scolapasta. Di conseguenza, il succo e una pellicola spessa 3 mm rimangono nel contenitore. Quando compaiono schiuma, sibilo di succo e odore alcolico, passare alla fase successiva.

Aggiunta di zucchero

La quantità di zucchero dipende dalla dolcezza originale delle mele. Se si usano frutti dolci, lo zucchero viene aggiunto in piccole quantità. Se la sua concentrazione supera il 20%, la fermentazione si arresta. Pertanto, questo componente viene introdotto il più attentamente possibile.

Consigli! Il vino di mele secco si ottiene aggiungendo 150-200 g di zucchero per 1 litro di succo. Nei vini da dessert, il contenuto di zucchero può essere di 200 g per 1 litro.

Lo zucchero viene aggiunto in più fasi:

  • subito dopo aver rimosso il mosto (circa 100 g per litro);
  • dopo i 5 giorni successivi (da 50 a 100 g);
  • dopo altri 5 giorni (da 30 a 80 g).

Alla prima aggiunta, lo zucchero viene aggiunto direttamente al succo di mela. In futuro, è necessario scolare un po 'di mosto e versarvi la quantità richiesta di zucchero.Quindi la miscela risultante viene aggiunta al volume totale.

Processo di fermentazione

In questa fase, è necessario escludere il contatto del succo di mela con l'aria. Altrimenti, si formerà l'aceto. Pertanto, per fare il vino, scelgono contenitori sigillati: bottiglie di vetro o di plastica.

Importante! I contenitori vengono riempiti con succo di mela fino a un massimo di 4/5 del volume totale.

Durante la fermentazione viene rilasciata anidride carbonica. Per rimuoverlo, è installato un sigillo d'acqua. Puoi acquistarlo nel negozio o farlo da solo.

Consigli! L'opzione più semplice è usare un guanto di gomma forato con un ago.

In caso di autoproduzione, viene praticato un foro nel coperchio di un contenitore con vino, viene fatto passare un tubo di piccolo diametro. Un'estremità del tubo viene posizionata il più in alto possibile in un barattolo di mosto di mele, mentre l'altra viene immersa 3 cm in un bicchiere d'acqua.

La fermentazione del succo di mela avviene ad una temperatura compresa tra i 18 ei 25 ° C. La temperatura migliore è di 20 ° C. L'intero processo richiede circa 30-60 giorni. Il suo completamento è evidenziato dall'assenza di bolle nel contenitore con acqua, da un guanto sgonfio e dalla presenza di sedimenti sul fondo.

Maturazione del vino

Il vino di mele che ne risulta è pronto da bere. Se c'è un gusto e un odore acuti, devi dargli il tempo di maturare. Per eseguirlo, avrai bisogno di un contenitore di vetro asciutto. Innanzitutto, deve essere lavato con acqua bollita calda e asciugato accuratamente.

Il vino di mele viene versato usando un tubo in un contenitore preparato. Innanzitutto, gli strati superiori vengono spostati, quindi vanno a quelli inferiori. Il sedimento non deve entrare in un nuovo contenitore.

Consigli! Si possono aggiungere i dolci al vino con l'aiuto dello zucchero, quindi il vino viene chiuso con un sigillo d'acqua per una settimana.

Il vino di mele risultante viene conservato in un luogo fresco a una temperatura compresa tra 6 e 16 ° C. Ci vorranno dai 2 ai 4 mesi per maturare completamente. Quando compare il sedimento, il vino deve essere drenato. Inizialmente, questa procedura viene eseguita ogni 2 settimane.

Il vino di mele ha una gradazione del 10-12%. Viene conservato per 3 anni in una stanza buia a bassa temperatura.

Sidro fatto in casa

Il sidro è un vino di mele leggero diffuso dalla Francia. Il classico sidro è prodotto senza zuccheri aggiunti ed è completamente naturale. Per il sidro vengono selezionate mele acide (3 kg) e mele dolci (6 kg).

Se il vino risulta essere troppo acido (riduce gli zigomi), è consentita l'aggiunta di acqua. Il suo contenuto non deve superare i 100 ml per ogni litro di succo.

Importante! Se il sapore del vino è ok, è necessario scartare l'aggiunta di acqua.

Come fare il vino di mele fatto in casa in modo semplice, puoi imparare dalla seguente ricetta:

  1. Il succo di mela viene spremuto e lasciato per un giorno in un luogo buio dove viene mantenuta la temperatura ambiente.
  2. Il succo viene rimosso dal sedimento e versato in un contenitore dove avrà luogo la fermentazione. Un sigillo d'acqua è posto sulla nave.
  3. Per 3-5 settimane, il succo di mela viene conservato in un luogo buio dove la temperatura viene mantenuta nell'intervallo da 20 a 27 ° C.
  4. Quando la fermentazione si ferma, il sidro di mele viene versato in un nuovo contenitore, lasciando un sedimento sul fondo.
  5. Il contenitore viene chiuso ermeticamente con un coperchio e conservato per 3-4 mesi a una temperatura compresa tra 6 e 12 ° C.
  6. Il vino di mele risultante viene filtrato e imbottigliato per la conservazione permanente.

Il risultato è un vino con una forza dal 6 al 10%, a seconda del contenuto di zucchero nelle mele. Se conservato in un luogo fresco, la durata del vino è fino a 3 anni.

Sidro gassato

Il vino di mele può essere gassato. Quindi il processo di preparazione cambia:

  1. Innanzitutto, si ottiene il succo di mela, a cui viene dato il tempo di stabilizzarsi.
  2. Quindi viene attivato il processo di fermentazione nel mosto di mele, come nel caso della produzione di vino normale.
  3. Dopo il completamento della fermentazione, il vino risultante viene rimosso dal sedimento.
  4. Diverse bottiglie di vetro o di plastica devono essere risciacquate bene e asciugate. Lo zucchero viene versato su uno di ciascun contenitore alla velocità di 10 g per litro. A causa dello zucchero, avviene la fermentazione e il rilascio di anidride carbonica.
  5. I contenitori si riempiono di vino giovane lasciando circa 5 cm di spazio libero dal bordo. Quindi le bottiglie vengono chiuse ermeticamente con i coperchi.
  6. Per le 2 settimane successive il vino viene conservato al buio a temperatura ambiente. Con un maggiore accumulo di gas, il suo eccesso deve essere rilasciato.
  7. Il sidro gassato viene conservato nel seminterrato o in frigorifero. Immediatamente prima dell'uso, si conserva al freddo per 3 giorni.

Sidro di limone

Il sidro di mele leggero può essere preparato con la seguente semplice ricetta:

  1. Le mele acide vengono pulite dai baccelli dei semi, i luoghi viziati devono essere tagliati. I frutti vengono tagliati in più pezzi. In totale, hai bisogno di 8 kg di mele.
  2. Limoni (2 pz.) Devi sbucciare, quindi ottenere la scorza e macinarla con lo zucchero.
  3. Le fette di mela, la scorza e lo zucchero (2 kg) vengono posti in contenitori a collo largo e riempiti d'acqua (10 l). Copri il contenitore con un panno pulito.
  4. I contenitori vengono lasciati per una settimana in un locale con una temperatura di 20-24 ° C.
  5. Dopo un tempo determinato, il liquido viene drenato e filtrato su una garza piegata in più strati. Il vino dovrebbe assumere una tonalità chiara.
  6. La bevanda alla mela finita viene imbottigliata e tappata.

Vino di mele essiccato

Se sono disponibili solo mele essiccate, è possibile preparare del vino delizioso sulla base.

  1. Le mele essiccate (1 kg) vengono versate in una ciotola di smalto e versate sopra con acqua tiepida durante la notte.
  2. Al mattino, l'acqua deve essere drenata e la massa rimanente deve essere leggermente asciugata. Quindi viene schiacciato usando un frullatore.
  3. Versare 1,5 kg di zucchero nella salsa di mele e versarvi sopra dell'acqua bollente.
  4. Altri 1,5 kg di zucchero vengono versati con acqua tiepida e vengono aggiunti 20 g di lievito. Gli ingredienti devono dissolversi completamente, dopodiché vengono aggiunti ai contenitori con il mosto di mele.
  5. Quando la massa si è raffreddata, è necessario filtrare i liquidi e riempire le bottiglie con esso. Un sigillo d'acqua o un guanto è posto sul contenitore.
  6. Quando la fermentazione del mosto di mele è completa (dopo circa 2 settimane), il vino giovane viene drenato e filtrato.
  7. La bevanda preparata viene versata in bottiglie, chiusa con tappi di sughero e posta in frigorifero per diverse ore.
  8. Il vino di mele viene inviato per l'archiviazione permanente.

Vino liquoroso

Ricevere montare il vino dalle mele puoi aggiungendo alcol o vodka. Quindi la bevanda acquisisce un sapore aspro, ma il termine del suo utilizzo aumenta.

Il vino di mele fortificato viene prodotto utilizzando la seguente tecnologia:

  1. Le mele (10 kg) vengono pulite con un panno per rimuovere lo sporco. Quindi devono essere tagliati, privati ​​del torsolo e tritati in un frullatore.
  2. Alla massa risultante vengono aggiunti 2,5 kg di zucchero e 0,1 kg di uvetta scura.
  3. La miscela viene posta in un contenitore, che viene coperto con un guanto. Il vino viene lasciato fermentare in un luogo caldo per 3 settimane.
  4. Quando appare un sedimento, il vino di mele giovane viene versato in un contenitore preparato. Alla bevanda viene aggiunto un bicchiere di zucchero.
  5. Il contenitore viene nuovamente chiuso con un sigillo d'acqua e lasciato per 2 settimane.
  6. Dopo un determinato periodo di tempo, il vino viene nuovamente drenato dal sedimento. A questo punto viene aggiunta la vodka (0,2 l).
  7. Il vino viene mescolato e conservato per 3 settimane al fresco.
  8. Il vino finito viene conservato in frigorifero o in cantina.

Vino piccante

Un vino delizioso si ottiene combinando le mele con la cannella. Può essere preparato secondo la seguente ricetta:

  1. Le mele (4 kg) vengono private del torsolo e tagliate a pezzi. Si mettono i frutti in un capiente contenitore, si aggiungono 4 litri di acqua e 40 g di cannella secca.
  2. Si mette a fuoco il recipiente e si fa bollire fino a quando le mele sono morbide.
  3. Dopo il raffreddamento, la miscela viene passata al setaccio e posta in un contenitore smaltato, che viene coperto con un panno. La polpa viene conservata a 20 ° C. La massa viene agitata ogni 12 ore.
  4. La polpa viene rimossa dopo 3 giorni, è sufficiente lasciare uno strato sottile. Lo zucchero (non più di 1 kg) viene aggiunto al succo di mela e posto in un recipiente di fermentazione e viene posto un sigillo d'acqua.
  5. Per una settimana, il contenitore viene tenuto in un luogo buio, viene girato quotidianamente per mescolare il contenuto.
  6. L'ottavo giorno, la trappola degli odori viene rimossa e il contenitore viene chiuso con un normale coperchio di plastica.Il vino viene conservato per un'altra settimana, capovolgendo periodicamente il contenitore.
  7. Il vino ottenuto viene drenato dalle fecce e imbottigliato.

Conclusione

Il vino di mele è ottenuto da frutta fresca e secca. Per ottenere una bevanda, sarà necessario creare le condizioni necessarie per la fermentazione e la maturazione del vino. Nel processo di cottura, puoi aggiungere uvetta, scorza di limone, cannella al succo di mela.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione