Idromele su linfa di betulla: una ricetta senza bollitura

I nostri antenati hanno capito che il miele è un ottimo rimedio per molte malattie. Sapevano anche che con questo dolce prodotto si poteva preparare una bevanda sana e inebriante. Sfortunatamente, alcune delle ricette non sono sopravvissute fino ad oggi. E quelli che continuano a utilizzare ti consentono di diversificare le bevande alcoliche in qualsiasi vacanza. Una di queste bevande è l'idromele di linfa di betulla.

Segreti di idromele fatto in casa su linfa di betulla

È molto più facile preparare l'idromele con la linfa di betulla, ma è consigliabile guardare la video ricetta per evitare errori. La cosa principale è seguire alcune regole e raccomandazioni importanti:

  1. Dopo la raccolta, il succo viene conservato per 2-3 giorni in una stanza calda.
  2. In nessun caso dovresti prendere l'acqua del rubinetto per fare da bere. Meglio prendere l'acqua di sorgente o di pozzo. Se ciò non è possibile, è meglio acquistare l'acqua in un negozio. Prima di versare, il liquido viene riscaldato a temperatura ambiente.
  3. La quantità di miele nelle ricette è diversa, il gusto e il grado dell'idromele finito dipenderanno da questo.
  4. Il miele può essere fresco o candito, la condizione principale è la sua naturalezza.
  5. Per rendere gustosa la bevanda, è necessario mantenere la temperatura appropriata. Il fatto è che a basse velocità i processi di fermentazione rallentano. Temperature troppo alte provocheranno violente turbolenze.
  6. Affinché l'idromele acquisisca un gusto puro e nobile, è necessario garantire il rilascio di anidride carbonica. Per questo può essere utilizzato un sigillo d'acqua.
  7. In media, la fermentazione richiede fino a 10 giorni, a seconda della ricetta. Puoi capire che la fermentazione è completa bloccando il rilascio di bolle di gas dal sigillo d'acqua.
  8. Trascorso il tempo assegnato, l'idromele di linfa di betulla deve essere accuratamente filtrato, versato in bottiglie pulite e rimosso in un luogo freddo dove la luce solare non entra.
  9. Per mescolare e far bollire succo e miele, è necessario utilizzare piatti smaltati senza patatine o acciaio inossidabile.
Importante! Prima di iniziare il lavoro, tutti i contenitori vengono lavati e cotti a vapore in modo che i microbi non portino all'acidificazione dell'idromele finito.

Come già notato, anche i principianti non hanno particolari difficoltà durante la preparazione dell'idromele sulla linfa di betulla. È molto più difficile attenersi a una ricetta, poiché ognuna di esse è buona a modo suo.

Consigli! Non è necessario utilizzare contemporaneamente più ricette per preparare l'idromele sulla linfa di betulla se lo fai per la prima volta. È meglio controllarli a turno e solo allora decidere quale è meglio.

Idromele con linfa di betulla secondo la ricetta tradizionale

Componenti della ricetta:

  • miele naturale - 400 g;
  • linfa di betulla - 4 l;
  • pane nero - 150-200 g;
  • lievito - 100 g

Metodo di cottura:

  1. Versare il succo in un contenitore di acciaio inossidabile, aggiungere il miele, mettere sul fuoco. Dal momento dell'ebollizione, trasferire a fuoco basso, cuocere per 1 ora.
  2. Versare il liquido dolce in una botte di legno.
  3. Quando il miele di betulla si raffredda a temperatura ambiente, è necessario mettere un grosso pezzo di pane nero, appositamente unto con lievito, nel liquido.
  4. Copri il contenitore con una garza e metti il ​​fusto in una stanza calda.
  5. Al termine della fermentazione, le bolle di gas scompariranno completamente, versare l'idromele di betulla nelle bottiglie e sigillare ermeticamente.
  6. Per insistere, il giovane idromele viene portato in un luogo fresco. Gli abitanti delle città possono usare un frigorifero, mentre gli abitanti dei villaggi possono usare una cantina o un seminterrato.

Idromele di linfa di betulla con alcool

Se hai bisogno di un idromele forte, viene utilizzato l'alcol per prepararlo. Viene introdotto dopo che la bevanda alla linfa di betulla è pronta.

Attenzione! L'alcol viene aggiunto rigorosamente secondo la ricetta, precedentemente diluito con acqua pulita.

La composizione della bevanda al miele:

  • miele naturale - 0,4 kg;
  • linfa di betulla - 3 l;
  • coni di luppolo - 5 pezzi;
  • lievito di birra - 1 cucchiaino;
  • alcool diluito al 50% - 400 ml;
  • se lo desideri, usa cannella, menta, cardamomo o noce moscata.
Commento! Quando bolle il miele, non lasciarlo bruciare, altrimenti il ​​gusto della bevanda alcolica sarà irrimediabilmente danneggiato.

Come cucinare:

  1. Aggiungi il miele al succo e mettilo sul fuoco. Far bollire per 40 minuti mescolando continuamente.
  2. La schiuma risultante deve essere rimossa.
  3. Quando il liquido dolce risultante si è raffreddato a 50 gradi, versatelo in una grande bottiglia, aggiungete luppolo, lievito e spezie (non più di un pizzico) a piacere.
  4. Per la fermentazione, mettere al sole. Il processo richiede solitamente 7 giorni. La fine della fermentazione è la cessazione del rilascio di bolle e schiuma.
  5. Filtrare l'idromele risultante e versarlo in contenitori puliti preparati, sigillare ermeticamente e rimuovere per 2 mesi per l'infusione.
  6. Filtrare nuovamente, aggiungere alcol.
Consigli! Per ottenere un idromele di qualità, è necessario lasciare riposare la bevanda. L'esposizione è il punto principale.

Come cucinare l'idromele su linfa di betulla e supporto

Esistono molte ricette per preparare l'idromele. Di solito viene aggiunto miele naturale di alta qualità. Ma c'è un prodotto delle api che viene utilizzato anche per fare l'idromele di betulla.

Quello che viene chiamato un bar sul retro

Prima di tutto, devi capire cos'è una spina dorsale. Si tratta di tappi di cera con cui le api ricoprono il favo. Questo prodotto delle api contiene propoli, polline ed enzimi speciali.

Nonostante alcune delle sostanze nutritive vengano perse durante la cottura, l'idromele con una barretta di perline rimane comunque un prodotto di qualità. Non solo disseta, ma aiuta anche a curare raffreddori o polmoniti, ma solo con un uso moderato.

Al gusto, l'idromele zabrusnaya ha un'acidità, leggermente amara e punge la lingua.

Idromele analcolico sul dorso

L'idromele morbido su linfa di betulla senza lievito secondo questa ricetta, in piccole quantità, non farà male nemmeno agli scolari, perché sa di limonata.

Prodotti:

  • spina dorsale - 3 kg;
  • linfa di betulla (se questo prodotto non è disponibile, puoi prendere acqua di sorgente non bollita) - 10 l;
  • qualsiasi bacca - 0,5 kg;
  • uvetta - 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

  1. Versare l'uvetta e il miele con il succo e lasciare fermentare in un locale caldo (la temperatura ideale è di +30 gradi). Chiudere il contenitore con un sigillo d'acqua.
  2. Dopo 10 giorni togliere dal sedimento, versare in un piatto pulito e coprire con coperchi o tappi.
  3. Mettono la bevanda in un luogo buio e fresco.
  4. Dopo 2 giorni, i tappi vengono aperti, il gas accumulato viene rilasciato da loro.

Ricetta per idromele da linfa di betulla su una trave posteriore e una ciliegia

Prodotti richiesti:

  • spina dorsale - 3 kg;
  • succo (acqua pulita) - 10 l;
  • ciliegia - 400 g.

Fasi di lavoro:

  1. Le bacche di ciliegio non hanno bisogno di essere lavate, poiché sulla loro superficie è presente lievito vivo.
  2. Versare la linfa di betulla sullo zabrus, aggiungere le bacche.
  3. Posiziona il contenitore in una stanza calda. Dal momento dell'inizio della fermentazione, di regola, passano almeno 10 giorni.
  4. Filtra il liquido attraverso diversi strati di garza.
  5. Versare in bottiglie di vetro scuro, togliere l'idromele a maturare in un luogo fresco.

Ricetta di idromele alla linfa di betulla senza lievito

Quando i nostri antenati hanno iniziato a fare l'idromele, non avevano idea del lievito. Ecco perché la bevanda finita si è rivelata salutare.

Composizione idromele:

  • miele naturale - 400 g;
  • linfa di betulla o acqua pulita - 2 litri;
  • uvetta - 500 g.

Caratteristiche del processo:

  1. Aggiungi il miele al succo e aspetta che si dissolva completamente.
  2. Il lievito naturale si trova sulla superficie dell'uvetta, che non deve mai essere lavata via con acqua. Devi solo sistemarli, rimuovere i piccioli e aggiungerli al liquido.
  3. Coprire il contenitore con una garza piegata in più file in modo che insetti e dolci non entrino nell'idromele.
  4. Dopo 48 ore, filtra la massa, versa nelle bottiglie.
Importante! L'idromele sulla linfa vitale di betulla sarà completamente pronto in 2-3 mesi. È a questo punto che acquisirà il suo gusto e la sua forza caratteristici.

Idromele su linfa di betulla senza far bollire

I nostri antenati non usavano il trattamento termico per preparare una bevanda alcolica, poiché versavano il miele con acqua di sorgente.

La prescrizione (puoi prendere più prodotti) richiederà:

  • linfa di betulla - 1 l;
  • miele fresco - 60 g;
  • lievito secco - 10 g.

Le sfumature della ricetta:

  1. Riscaldare il succo a 50 gradi, sciogliervi la componente dolce.
  2. Versare il lievito, mescolare.
  3. Versare in contenitori di fermentazione, coprire con una garza.
  4. 2 settimane dopo la fine della fermentazione, rimuovere la bevanda dal sedimento, filtrare, versare in bottigliette (non più di 500 ml), tappare, mettere in frigorifero.

Questo alcol fatto in casa può essere conservato per diversi anni. Ecco perché gli antenati hanno preparato diverse dozzine di bottiglie in anticipo seppellendole nel terreno (per i futuri matrimoni dei loro figli).

Idromele su linfa di betulla con pane d'api

Per preparare una bevanda, puoi usare non solo il miele, ma anche il pane delle api. L'alcol fatto in casa in questo caso aumenta l'immunità, aiuta a combattere i processi infiammatori.

Componenti di idromele:

  • miele di grano saraceno - 200 g;
  • linfa di betulla o acqua - 1 litro;
  • uvetta - 50 g;
  • pane d'api - 0,5 cucchiai. l.

Fasi di cottura:

  1. Unire il liquido con il miele, attendere che si dissolva completamente e far bollire per 5 minuti.
  2. Aggiungere l'uvetta non lavata e il pane delle api all'acqua dolce fredda.
  3. Rimuovere il liquido in un luogo buio e caldo (25-30 gradi) per 7 giorni per la fermentazione.
  4. Rimuovere il liquido a bassa gradazione alcolica dal sedimento, versarlo in bottiglie con tappi ben chiusi.
Importante! Il periodo di stagionatura dell'idromele preparato secondo questa ricetta è di almeno 6 mesi.

Come preparare l'idromele di succo di betulla con i coni di luppolo

Molto spesso, si ricorre a questa ricetta quando il miele è molto zuccherato o inizia a fermentare e non può essere mangiato.

Ingredienti:

  • miele - 3 l;
  • lievito - 7-8 g;
  • coni di luppolo - 20-25 g;
  • succo (può essere miscelato con acqua) - 20 litri.

Preparare una bevanda al miele fatta in casa è facile:

  1. Fai bollire il liquido.
  2. Introdurre il miele in più fasi mescolando continuamente per non bruciare.
  3. Bollire per 5 minuti.
  4. La schiuma si forma durante l'ebollizione, deve essere rimossa.
  5. Quando la schiuma sarà sparita, aggiungere i coni di luppolo, spegnere il fornello e coprire la padella con un coperchio.
  6. Raffreddare il liquido a 45 gradi (solo con tali indicatori!), Versare in barattoli, senza aggiungerli di un terzo, aggiungere il lievito.
  7. Dopo l'invecchiamento per 5 giorni, rimuovere la schiuma, filtrare l'alcol fatto in casa attraverso una garza o un panno.
  8. Versare in bottiglie pulite, rimuovere per 5 giorni in una stanza con una temperatura di 12-14 gradi.
  9. I tappi vengono aperti giornalmente per rilasciare l'eventuale gas accumulato.
Avvertimento! Questa ricetta va bevuta entro 20 giorni in quanto non dura più a lungo.

Come preparare l'idromele con linfa di betulla e croste di pane

Tale bevanda è stata preparata con succo fresco e ha iniziato a provare prima dell'inizio della fienagione.

Avrai bisogno:

  • miele - 1 kg;
  • succo 2-3 giorni dopo la raccolta - 10 litri;
  • pane di segale (cracker) - 200 g;
  • lievito fresco - 50 g.

Come cucinare correttamente:

  1. Immergi in anticipo i cracker nel succo.
  2. Mescolare miele e succo in una casseruola, far bollire a fuoco basso per 1 ora.
  3. Aggiungere il lievito al liquido raffreddato, legare la padella con un panno.
  4. In un luogo caldo e buio, il contenitore viene conservato fino al termine dell'ebollizione.
  5. Versare la bevanda in contenitori adeguati.
  6. Mettere in un luogo fresco per 3-4 mesi.

Ricetta di idromele di linfa di betulla analcolica

Prodotti su prescrizione:

  • miele naturale - 500 g;
  • succo - 3 l;
  • pane di segale - 100 g;
  • lievito - 20 g

Caratteristiche della tecnologia:

  1. Fai bollire il succo e il miele per 1 ora.
  2. Diluire il lievito fino a ottenere uno stato di pappa e ungere con esso il pane di segale inzuppato.
  3. Quando il liquido di miele e betulla si sarà raffreddato, aggiungere il pane.
  4. Dopo un'ora, quando inizia la fermentazione, togli il pane.
  5. Dopo 5-7 giorni, a fine fermentazione, travasare in bottiglia.
Importante! La bevanda sarà pronta per l'uso in 4-5 mesi.

Come preparare l'idromele con spezie e spezie usando la linfa di betulla

Gli amanti delle bevande piccanti possono usare la seguente ricetta:

  • succo - 4 l;
  • miele - 1 kg;
  • lievito - 100 g;
  • spezie qb;
  • vodka - 100 g.

Processo di cottura:

  1. Far bollire il miele con il liquido a fuoco basso finché non inizia ad addensarsi.
  2. Filtrare il campo a raffreddare, aggiungere il lievito e versare in una bottiglia grande.
  3. Spostare in un luogo caldo dove i raggi del sole non penetrano per 5 giorni.
  4. Rimuovere dal sedimento, aggiungere la vodka. Metti le tue spezie o erbe preferite (cardamomo, menta, chiodi di garofano, violette, zenzero o scorza) in un sacchetto e mettile in un contenitore.
  5. Dopo 30 giorni, filtrare il contenuto e imbottigliare.
  6. Posizionare i contenitori chiusi in un luogo freddo.

Come conservare l'idromele sulla linfa di betulla

La durata di conservazione della bevanda dipende dalle caratteristiche della ricetta. Ma il posto deve essere buio, senza accesso al sole e fresco. Nel paese è adatto un seminterrato o una cantina. Gli abitanti delle città possono usare il frigorifero.

Conclusione

L'idromele di linfa di betulla è una vecchia bevanda. A seconda della ricetta, può essere poco alcolico o fortificato se aggiungi vodka, alcol o chiaro di luna. Devi solo scegliere l'opzione giusta e seguire la tecnologia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione