Gelatina fredda di ribes rosso

Il ribes rosso è una bacca che viene spesso utilizzata per preparare marmellate, gelatine e budini di frutta. I frutti di ribes si distinguono per un riconoscibile sapore agrodolce. La cultura cresce nelle principali regioni dell'Eurasia. La gelatina di ribes rosso cruda per l'inverno viene preparata secondo diverse ricette, utilizzando ingredienti aggiuntivi.

I benefici della gelatina di ribes rosso crudo per l'inverno

La gelatina di ribes crudo in termini di benefici è paragonabile all'effetto delle bacche fresche sul corpo umano. Una corretta preparazione rende il prodotto non solo gustoso e sano, ma anche in grado di essere conservato a lungo.

La gelatina di bacche di ribes viene preparata senza ulteriore cottura e lasciata per l'inverno. Nella stagione fredda, una tale preparazione vitaminica aiuta ad aumentare le forze immunitarie del corpo, oltre a prevenire lo sviluppo di molte malattie.

  1. La bacca rossa contiene sostanze uniche chiamate cumarine. Grazie a questa proprietà, la qualità della coagulazione del sangue migliora. Questo aiuta ad evitare la formazione di coaguli di sangue, motivo per cui il ribes rosso è spesso consigliato per migliorare la circolazione sanguigna.
  2. Antiossidanti e un alto contenuto di vitamina C rendono i preparati a base di ribes utili per la prevenzione del raffreddore e contribuiscono anche alla prevenzione della carenza vitaminica.
  3. Oligoelementi, vitamine ed elementi utili aiutano a ripristinare l'attività dei sistemi corporei nelle diverse fasi della riabilitazione dopo la malattia.
  4. La fibra attiva i processi di digestione, aiutando a purificare il corpo dalle tossine e dalle sostanze nocive.
  5. Il ribes rosso ha un effetto ringiovanente. L'uso regolare migliora le condizioni di capelli, unghie, lo strato superiore dell'epidermide.
  6. L'acino ha proprietà diuretiche e coleretiche. Queste influenze aiutano ad evitare l'edema, ad attivare l'attività del principale organo di filtrazione del corpo: il fegato.
  7. La pectina, contenuta nel ribes rosso, aiuta a mantenere lo stato naturale delle cellule e attiva i processi di rigenerazione.

La gelatina di ribes rosso preparata a freddo normalizza l'attività delle cellule cerebrali se consumata regolarmente.

Caratteristiche della gelatina di ribes rosso senza cottura

Il trattamento termico di qualsiasi frutto ridurrà i benefici. Gli esperti dicono che l'acido ascorbico sotto l'influenza delle alte temperature cambia significativamente la sua struttura, quindi il metodo di cottura a freddo è più richiesto.

Per la gelatina, viene raccolta una bacca matura di un'ombra ricca. Il tempo di maturazione dipende dalle condizioni climatiche della regione. Di regola, la cultura non matura in modo uniforme. Il periodo di fruttificazione va da metà luglio a metà agosto. Alcune varietà a maturazione tardiva possono dare frutti fino alla fine di agosto.

Importante! Il ribes rosso matura da 1 a 2 settimane prima del ribes nero piantato nella stessa area.

La composizione del ribes rosso è nota per il suo contenuto di pectina naturale. Questa sostanza è un addensante naturale, quindi la gelatina di bacche non ha bisogno di ingredienti speciali per creare struttura.

Si consiglia di preparare marmellate e conserve con frutta fresca. Le bacche che sono state conservate per lungo tempo emanano succo e diventano inutilizzabili.Il succo rimane un componente legante durante la preparazione: grazie alle sue proprietà, il pezzo acquisisce una forma gelatinosa e viene conservato dopo la preparazione.

La particolarità dell'acino sta nel fatto che anche con la raccolta più accurata rimangono piccoli rametti e piccioli tra i frutti. Prima di preparare la gelatina, i frutti vengono selezionati e gli elementi in eccesso vengono rimossi. Le bacche vengono lavate immergendole in acqua tiepida per 10 minuti. Quindi agitare e stendere su un canovaccio in modo che il liquido in eccesso venga assorbito.

Ricette di ribes rosso senza cottura

La gelatina cruda di bacche come il ribes rosso viene preparata per l'inverno in uno dei modi disponibili. Alcuni di loro consentono l'uso di spremiagrumi o frullatori. In questo caso, è necessario separare accuratamente il succo dalla torta risultante.

I tipi di ricette di gelatina sono divisi in diversi gruppi:

  • con o senza gelatina, agar-agar;
  • senza ulteriore cottura o facendo bollire fino a completa dispersione dello zucchero, seguito da raffreddamento.

Una ricetta semplice per gelatina di ribes rosso senza cottura

Per preparare la gelatina di ribes rosso senza bollire, i prodotti vengono presi come ingredienti in una proporzione standard: per 1 kg di zucchero - 1,2 kg di ribes.

I frutti preparati vengono passati attraverso un tritacarne. La torta risultante viene stesa in uno strato sciolto su una garza o un panno pulito piegato a metà, accartocciato, spremuto il succo e scolato separatamente. La torta rimanente dopo la pressatura viene rimossa per un ulteriore utilizzo.

Il succo, lo zucchero vengono mescolati, insistendo fino a quando i cristalli non si sono completamente sciolti. Quando si insiste, il contenitore viene coperto con un coperchio o un asciugamano pulito. Dopo la completa dissoluzione, il pezzo viene lasciato a temperatura ambiente per 12 ore.

Consigli! Il ribes rosso spremuto usato è adatto per preparare bevande fatte in casa.

Gelatina di ribes rosso e bianco senza cottura

Si preparano le bacche di ribes, quindi si ricoprono di zucchero, si rabbocca con 1 bicchiere d'acqua per 1 kg di bacche. Con una cotta o un cucchiaio, impastare il ribes e lasciarlo finché lo zucchero non si sarà sciolto. Dopo 3-4 ore, il liquido risultante viene drenato e filtrato.

La gelatina (2 g) viene lasciata a bagno fino a gonfiarsi, quindi mescolata con il liquido risultante. La gelatina e lo sciroppo vengono mescolati energicamente e messi in frigorifero.

Contenuto calorico

La ricetta gelatina di ribes rosso freddo utilizza meno zucchero. I componenti gelificanti del frutto aiutano a mantenere la densità del piatto cucinato. Lo zucchero esalta e sottolinea il gusto naturale del ribes rosso.

La quota principale di calorie proviene dallo zucchero. La gelatina, preparata secondo la ricetta classica in modo freddo, ha un indicatore di circa 245 kcal. La miscela è composta da proteine ​​e carboidrati, mentre l'indice di carboidrati supera l'80%.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

I prodotti fatti in casa possono essere conservati in condizioni ottimali per diversi anni. La miscela viene conservata in frigorifero senza ulteriore trattamento termico.

Con la successiva sterilizzazione delle lattine, il pezzo può essere conservato da 6 mesi a 2 anni. La sterilizzazione si riferisce al trattamento termico dei contenitori di stoccaggio. Vengono elaborati utilizzando uno dei metodi selezionati:

  • usando il vapore;
  • nel forno;
  • bollendo.

La miscela preparata viene disposta in barattoli, quindi riposta per la conservazione. Le condizioni di detenzione variano. Sul ripiano inferiore del frigorifero, i barattoli vengono conservati da 6 mesi a 1 anno.

Sulle rastrelliere del seminterrato, i pezzi vengono conservati senza perdite in barattoli di vetro per un massimo di 2 anni. Allo stesso tempo, si tiene conto del fatto che i raggi del sole non dovrebbero cadere sulle rive. Inoltre, la conservazione domestica non viene conservata vicino agli apparecchi di riscaldamento, che a volte vengono utilizzati per riscaldare le patate durante le stagioni particolarmente fredde. Si sconsiglia inoltre di congelare i pezzi: la migliore opzione di risparmio è considerata la conservazione con controllo della temperatura dell'aria, le cui fluttuazioni possono causare fermentazione o muffa del prodotto.

Conclusione

La gelatina di ribes rosso cruda per l'inverno è un prodotto unico e salutare. La struttura gelatinosa piace ad adulti e bambini, l'uso regolare del prodotto gelatinoso evita il raffreddore e aumenta le difese immunitarie.

Recensioni di gelatina di ribes rosso senza cottura

Petrova Marina Alekseevna, 56 anni, Novosibirsk
Faccio gelatina da molti anni ormai: prendo ribes rosso, ma cucino senz'acqua. Ho preso la ricetta da mia suocera. All'inizio, teneva gli spazi vuoti di tale gelatina nel seminterrato e li usava solo quando qualcuno della famiglia iniziava ad ammalarsi. Ma nel tempo la ricetta è diventata un elemento indispensabile sulla nostra tavola. Ora la nipote chiede di prendere un "buonissimo" da aggiungere alle frittelle della domenica o da bere il tè con i panini. Sono molto felice di questo, perché credo che la marmellata viscosa fatta in casa sia molto più salutare dei "vermi" e dei "toffee" acquistati in negozio.
Faleeva Irina Igorevna, 33 anni, Novoselovo
Il ribes rosso è la bacca preferita della nostra famiglia. Le proprietà benefiche del frutto possono essere elencate per un tempo molto lungo. Per noi, la marmellata di frutti di bosco senza cottura aggiuntiva aiuta a tenere lontano dal raffreddore in inverno o all'inizio della primavera, quando iniziano le epidemie. Acquistiamo bacche rosse in piena estate e iniziamo a fare i raccolti. Il mio consiglio per la conservazione: versate la gelatina in piccoli barattoli di vetro. Piccole porzioni vengono consumate più velocemente e sono più facili da conservare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione