Come fare la gelatina di ribes rosso: ricette semplici

Ogni casalinga deve avere una ricetta per la gelatina di ribes rosso per l'inverno. E preferibilmente non uno, perché la bacca rossa agrodolce è molto popolare e cresce in quasi tutti i cottage estivi. Non puoi mangiare molti frutti nella loro forma naturale. E dove, se non in pezzi utili, elaborare l'eccedenza di un grande raccolto.

Benefici della gelatina di ribes rosso

Tutti conoscono i benefici del ribes rosso, ma non sarà comunque superfluo ripetere che questa cultura è anche riconosciuta come ipoallergenica. Cioè, può essere consumato da bambini piccoli, donne in gravidanza o in allattamento. Ma, ovviamente, senza fanatismo, poiché qualsiasi prodotto utile è buono con moderazione. La gelatina di ribes rosso contiene una grande quantità di oligoelementi e minerali e i bambini piccoli preferiranno questa prelibatezza al ribes naturale. La delicata consistenza della gelatina ha un effetto benefico sulla mucosa gastrica. E anche se tutto è in ordine con la salute, il tè della sera con gelatina brillante e gustosa renderà la serata ancora più accogliente e familiare.

Come cucinare la gelatina di ribes rosso

Preparare la gelatina di ribes rosso a casa è molto semplice. Questo meraviglioso prodotto è ottenuto anche da una casalinga inesperta. Dopotutto, la polpa di una bacca rossa contiene una grande quantità di una sostanza gelificante naturale: la pectina. La condizione principale per il successo sono prodotti di qualità. Prima della cottura, i frutti devono essere selezionati, detriti e frutti marci devono essere rimossi e lavati bene. La base della gelatina è il succo, che viene estratto con qualsiasi mezzo disponibile. Gli elettrodomestici da cucina ti aiuteranno in questo. Il più conveniente è uno spremiagrumi, grazie al quale puoi ottenere succo puro letteralmente con il semplice tocco di un pulsante. Inoltre, i frutti vengono schiacciati in un frullatore o tritacarne, quindi strofinare la massa attraverso un setaccio fine, spremere attraverso una garza. Per alcune ricette, dovrai sbollentare i frutti in una piccola quantità di acqua e, dopo il raffreddamento, separare la massa succosa dalla torta.

Ci sono molte varie ricette per preparare un dessert dolce e salutare. Grazie a loro, puoi ottenere un prodotto di varie trame, da leggermente gelificato a molto spesso. E quale di queste ricette ha avuto un sapore di più, deciderà la famiglia.

Gelatina di ribes rosso con gelatina

Questa ricetta per la gelatina di ribes rosso con gelatina è veloce e richiede un trattamento termico minimo in modo che le vitamine vengano trattenute nella gelatina. Richiederà:

  • 1 kg di ribes rosso;
  • 500-700 g di zucchero (a seconda del tipo di cultura e delle preferenze di gusto);
  • 20 g di gelatina istantanea;
  • 50-60 ml di acqua.

Il metodo di cottura è semplice:

  1. Per prima cosa, devi riempire la gelatina con acqua in modo che abbia il tempo di gonfiarsi. Quindi mettere il contenitore con la gelatina a bagnomaria e scioglierlo.
  2. Estrarre il succo con la polpa dal ribes lavato e selezionato.Versare in una padella con un fondo largo (in un piatto del genere il processo di cottura sarà più veloce), aggiungere lo zucchero lì.
  3. Mettere a fuoco e portare a ebollizione mescolando continuamente. Abbassate la fiamma al minimo, versate un filo sottile di gelatina, senza dimenticare di mescolare.
  4. Senza portare a ebollizione, mantenere la massa a fuoco basso per 2-3 minuti e versare in barattoli sterilizzati o stampi per gelatina.
  5. I barattoli vengono chiusi con i coperchi solo dopo che la gelatina si è completamente raffreddata.
Importante! Non ti arrabbiare se, dopo il raffreddamento, il ribes rosso con la gelatina rimane liquido per l'inverno. Ci vorrà del tempo prima che la delicatezza si addensi.

Gelatina di ribes rosso con agar-agar

La solita e familiare a tutta la gelatina può essere sostituita con successo con agar-agar. Questo estratto naturale di alghe contribuirà a trasformare la gelatina di ribes rosso in una sostanza più densa e il processo di stagionatura del dessert sarà molto più veloce. Inoltre, un addensante vegetale, a differenza di un animale, può essere bollito, raffreddato e riscaldato.

Importante! Poiché l'agar è di origine vegetale, è perfetto per chi è vegetariano o digiuna. Per chi è a dieta, la gelatina di agar-agar è adatta anche per il basso contenuto calorico dell'addensante.

Per preparare questa prelibatezza, il set di prodotti è il seguente:

  • 1 kg di ribes rosso maturo;
  • 650 g di zucchero;
  • 8 g di agar agar;
  • 50 ml di acqua.

Processo di cottura:

  1. Trasferire il ribes selezionato e lavato in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere lo zucchero semolato, schiacciare con un tritacarne.
  2. Quando i frutti rilasciano il succo e lo zucchero comincia a dissolversi, accendete a fuoco medio e portate il composto a ebollizione. Quindi abbassare la fiamma e cuocere mescolando continuamente per 10 minuti.
  3. Successivamente, raffreddare leggermente la massa e strofinare al setaccio, separando la purea di bacche dai semi e dalla torta.
  4. Sciogliere l'agar-agar in acqua, mescolare. Aggiungere la purea di frutta, mescolare di nuovo e accendere il fuoco. Dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco basso per 5 minuti. La schiuma formatasi durante la cottura deve essere rimossa.
  5. Versare il dolce caldo in barattoli sterilizzati e, dopo aver raffreddato, chiudere con un coperchio.

Se all'improvviso vuoi sperimentare i gusti e aggiungere un nuovo ingrediente, ad esempio un'arancia, puoi sciogliere la gelatina, aggiungere un nuovo prodotto, farla bollire e versarla negli stampini. Anche dopo tale procedura termica, le proprietà gelificanti dell'agar-agar non si indeboliranno.

Gelatina di ribes rosso con pectina

La seguente ricetta per la gelatina di ribes rosso contiene un altro tipo di addensante: la pectina. Sì, esattamente la sostanza che si trova nelle bacche. Rimuove perfettamente le tossine e le tossine dal corpo, abbassa i livelli di colesterolo, contribuendo alla delicata pulizia del corpo. A proposito, la pectina è considerata l'addensante più popolare grazie ai suoi benefici per la salute e alla facilità d'uso. Inoltre, la pectina è in grado di aumentare leggermente il volume del dolce finito, poiché assorbe fino al 20% di acqua. Accoppiato con l'acido contenuto nel ribes rosso, indurisce rapidamente.

Per questa ricetta vengono utilizzati i seguenti ingredienti:

  • 500 g di ribes rosso;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • mezzo bicchiere d'acqua;
  • 5 g di pectina.

Il metodo di cottura è semplice:

  1. Mescolare la pectina con l'acqua, mescolare fino a quando la soluzione si addensa.
  2. Unire le bacche preparate con lo zucchero, mettere la padella sul fuoco e far bollire per 2-3 minuti.
  3. Strofinare la massa leggermente raffreddata attraverso un setaccio fine.
  4. Aggiungere la pectina alla purea di bacche (la temperatura non deve scendere sotto i 50 ° C), portare a ebollizione la massa e cuocere a fuoco lento mescolando costantemente per non più di 5 minuti.
  5. Trasferire in barattoli sterilizzati.
Importante! Quando si utilizza la pectina, è necessario rispettare le proporzioni consigliate; con un eccesso di essa, la gelatina perderà la sua trasparenza e inizierà ad assomigliare alla marmellata. Inoltre, questo addensante, come la gelatina, non può essere digerito.

Gelatina di ribes rosso con gelatina

Deliziosa gelatina di ribes può essere preparata con ribes rosso con una ricetta che utilizza la gelatina come addensante. In base a ciò, anche il dolce si solidifica rapidamente. Ma l'ittero può essere diverso e questo deve essere preso in considerazione durante l'uso. La confezione di questa sostanza indica sempre la percentuale di base di frutta e bacche e zucchero. Nel caso di gelatina di ribes rosso, le proporzioni saranno le seguenti:

  • "1: 1" - 1 kg di zucchero dovrebbe essere preso per 1 kg di massa di bacche;
  • "2: 1" - 1 kg di purea di ribes rosso avrà bisogno di 0,5 kg di zucchero.

Ingredienti richiesti:

  • 1 kg di bacche di ribes rosso;
  • 500 g di zucchero;
  • 250 g di acqua;
  • 1 confezione di zhelfix "2: 1".

Preparare una prelibatezza è facile. Mescolato con 2 cucchiai viene aggiunto alla purea di frutti di bosco. l. gelatina di zucchero e portare a ebollizione. Quindi aggiungere lo zucchero rimasto e cuocere per circa 3 minuti.

Ricette di gelatina di ribes rosso per l'inverno

La gelatina di ribes rosso in inverno è un ottimo agente profilattico per il raffreddore e un modo per aumentare l'immunità. Questo dolce vitaminico tornerà sempre utile nella stagione fredda anche perché ben conservato.

Una ricetta semplice per la gelatina di ribes rosso per l'inverno

Preparare la gelatina di ribes rosso per l'inverno usando questa semplice ricetta non richiederà molto tempo. Inoltre, risulta essere piuttosto denso e moderatamente dolce. Per cucinare, hai bisogno di un set minimo di ingredienti:

  • 1 kg di ribes rosso;
  • 0,8 kg di zucchero semolato;
  • 50 ml di acqua.

Preparazione:

  1. Trasferire i frutti puliti in una casseruola e cospargere di zucchero.
  2. Quando la bacca ha rilasciato il succo, aggiungete l'acqua e mettete a fuoco la padella.
  3. Dopo l'ebollizione, ridurre al minimo e cuocere per 10 minuti, mescolando continuamente.
  4. Pulire la massa leggermente raffreddata attraverso un setaccio, far bollire di nuovo e versare immediatamente in barattoli sterilizzati.

Gelatina di ribes rosso densa

La gelatina di ribes spessa è una prelibatezza molto popolare, che, grazie alla sua consistenza, può essere utilizzata come eccellente aggiunta a ricotta fresca, frittelle, torte al formaggio, toast, come decorazione per prodotti da forno finiti. Come preparare una gelatina di ribes rosso denso è mostrato in dettaglio nel video:

Importante! La buccia del frutto di ribes rosso contiene molta pectina. Pertanto, il processo di pulizia delle bacche bollite attraverso un setaccio deve essere eseguito con molta attenzione.

Gelatina di ribes rosso senza sterilizzazione

La delicatezza naturale del ribes rosso senza sterilizzazione è buona perché può essere conservata in frigorifero durante il periodo invernale. Inoltre, più vitamine vengono trattenute nel prodotto che non è stato sottoposto a trattamento termico. Questa ricetta rende gelatina di ribes rosso senza gelatina o altri addensanti. Per 1 litro di succo, prendere 1 kg di zucchero e mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto. Successivamente, la massa viene confezionata in barattoli puliti e posta in frigorifero. Grazie alle proprietà gelificanti della pectina naturale, la massa diventa densa. Lo zucchero è un ottimo conservante.

Gelatina di ribes rosso all'arancia

L'insolita unione di arancia e ribes rosso delizierà in inverno con una vera esplosione di gusto e aroma. Il prodotto ha un bel colore e una consistenza densa. Per cucinare hai bisogno di:

  1. Macina 1 kg di frutta di ribes rosso e 2 arance medie (elimina i semi in anticipo).
  2. Aggiungere 1 kg di zucchero alla purea di bacche e agrumi e mettere a fuoco basso, portare a ebollizione.
  3. Mescolate costantemente e cuocete per circa 20 minuti.
  4. Confezionare rapidamente in barattoli sterili e sigillare.
Importante! Per evitare che la buccia d'arancia diventi amara, gli agrumi vengono preventivamente congelati. E prima della cottura lasciare scongelare leggermente.

Per dare a questa gelatina un sapore orientale, potete aggiungere a questa gelatina una stecca di cannella, dei chiodi di garofano e della noce moscata. La miscela piccante deve essere legata in una garza e immersa in una massa bollente e rimossa prima della fine della cottura.

Gelatina di ribes rosso con ramoscelli

I frutti del ribes rosso sono piccoli, teneri ed è raro che sia possibile tagliarli dal ramo senza schiacciarli.Il processo è particolarmente fastidioso se devi sistemare l'intero bacino in questo modo. Pertanto, molte casalinghe non hanno fretta di sovraccaricarsi di lavoro. Ed è giusto così. Il raccolto deve essere pulito solo da bastoncini e foglie (non importa se alcune piccole foglie passano inosservate). Puoi sbollentare o far bollire le bacche direttamente con i rami, perché nel processo di sfregamento al setaccio, tutta la torta è perfettamente separata dalla parte succosa.

Gelatina liquida di ribes rosso

Sì, non ci sono fan della gelatina densa. Pertanto, affinché la gelatina di ribes rosso risultante abbia una consistenza liquida, non è necessario aggiungere addensanti. Come base, puoi prendere una semplice ricetta per la gelatina di ribes rosso con la cottura, ma la quantità di acqua in essa deve essere aumentata e la quantità di zucchero dovrebbe essere leggermente ridotta.

Gelatina di ribes rosso con semi

Questa ricetta accorcia anche i tempi di cottura, poiché si tratta solo di tagliare la frutta, viene omesso il processo di separazione della torta dalla polpa. La gelatina risulta essere densa e gustosa e le ossa piccole sono un piccolo problema se la massa di bacche viene tagliata a fondo in un frullatore. Le proporzioni degli ingredienti sono le stesse di una ricetta semplice.

Gelatina di ribes rosso con anguria

Il ribes rosso si sposa bene con altre bacche e frutti. L'anguria contribuirà ad aggiungere un tocco di freschezza al frutto agrodolce. Cucinare questa prelibatezza apparentemente esotica, infatti, non differisce per complessità:

  1. Prendi 1 kg di frutti di ribes rosso e polpa di anguria (senza semi).
  2. Zucchero nel rapporto al ribes 1: 1.
  3. Cospargere i frutti con lo zucchero, schiacciare, aggiungere pezzi di anguria, schiacciare di nuovo.
  4. Mettere sul fuoco, dopo l'ebollizione, ridurre la fiamma al minimo e, mescolando continuamente, cuocere per 30-45 minuti.
  5. Pulire la massa leggermente raffreddata attraverso un setaccio, trasferire in barattoli. Chiudere con le palpebre dopo averlo completamente raffreddato.

Quanta gelatina di ribes rosso si congela

Molti fattori influenzano il tempo di presa della gelatina. Questa è la presenza di un addensante, la temperatura nella stanza in cui la gelatina si raffredda, la composizione della ricetta e persino una varietà di ribes rosso - dopotutto, alcuni hanno più pectina, mentre altri ne hanno meno. Di regola, la gelatina normale alla fine si indurisce entro 3-7 giorni. Con l'agar-agar l'ispessimento inizia durante il processo di raffreddamento, quando la temperatura del dolce ha raggiunto i 45 ° C. Pertanto, se il rapporto degli ingredienti è corretto, non c'è bisogno di preoccuparsi, devi solo aspettare un po '.

Perché la gelatina di ribes rosso non si congela

A volte capita che la gelatina di ribes rosso non si addensi. Ciò accade in caso di mancato rispetto della tecnologia di cottura, ad esempio, quando la gelatina è bollita insieme alla purea di bacche. Il prodotto si indurisce male anche se non si osservano le proporzioni degli ingredienti, ad esempio se il contenuto di liquido è superiore a quello che dovrebbe essere. Inoltre, possono sorgere problemi con ingredienti gelificanti scaduti o di bassa qualità: gelatina, gelatina, ecc.

Perché la gelatina di ribes rosso si è scurita

Di solito, il trattamento ha un colore rosso brillante. Ma se non osservi il tempo di cottura, il prodotto troppo cotto avrà un colore scuro. Inoltre, il colore cambia in un colore più scuro se la gelatina contiene bacche di colore scuro, ad esempio mirtilli.

Contenuto calorico

Il contenuto calorico del prodotto dipende direttamente dalla ricetta. 100 g di gelatina di ribes rosso semplice contengono circa 220 kcal. Più zucchero, più il prodotto risulta ipercalorico. Gli addensanti hanno anche calorie:

  • agar agar - 16 kcal;
  • pectina - 52 kcal;
  • gelatina - 335 kcal.

Conservare la gelatina di ribes rosso

La durata di conservazione dipende dalla tecnologia di cottura.

  1. Il trattamento termico consente di conservare il prodotto per quasi 2 anni. I barattoli sigillati possono essere conservati anche a temperatura ambiente, ma fuori dalla portata della luce solare.
  2. La gelatina cruda viene conservata durante l'inverno e solo in frigorifero - sul ripiano inferiore. La massima qualità di conservazione di un tale prodotto è di 1 anno.

È meglio confezionare il dessert dolce in piccoli contenitori di vetro in modo che il barattolo avviato non rimanga aperto a lungo.

Conclusione

La ricetta della gelatina di ribes rosso per l'inverno aiuterà non solo a compiacere la famiglia con una deliziosa prelibatezza nella stagione fredda, ma anche a rafforzare il sistema immunitario. L'aggiunta di una varietà di ingredienti e metodi di preparazione soddisferà qualsiasi esigenza. Quelli con un debole per i dolci, quelli che digiunano e quelli che stanno guardando il peso saranno felici. L'unica limitazione per il dessert è la quantità consumata in una volta. Non dimenticare che lo zucchero in eccesso porta ad un aumento di peso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione