Gelatina di ribes rosso: attraverso uno spremiagrumi, spremiagrumi

La gelatina a base di succo di ribes rosso dovrebbe sicuramente ricostituire i ranghi dei preparativi invernali. Una delicata, leggera prelibatezza dalla consistenza ideale aiuterà a ripristinare le difese dell'organismo ea resistere alle malattie virali nella stagione fredda.

Proprietà utili della gelatina di succo di ribes rosso

La cottura della gelatina dal succo di ribes rosso è molto utile, poiché questa bacca è riconosciuta come un prodotto ipoallergenico. Ciò significa che può essere consumato da bambini piccoli, donne che allattano e in gravidanza.

La struttura omogenea della prelibatezza ha un effetto benefico sulla mucosa gastrica, aiuta a rafforzare il corpo e ha proprietà antipiretiche. La gelatina ha un effetto coleretico, agisce come un agente lassativo e antinfiammatorio.

Consigliato per coliti e crampi. Con l'uso regolare, aiuta a sbarazzarsi di calcoli, costipazione, edema e stimola anche il tratto digestivo.

Ricetta gelatina di succo di ribes rosso

Preparare la gelatina dal succo di ribes rosso per l'inverno è molto semplice. Questa prelibatezza nutriente è ottenuta anche da una casalinga inesperta per la prima volta. La base della gelatina è il succo, che può essere estratto in ogni modo possibile. È più conveniente usare uno spremiagrumi, con l'aiuto del quale si ottiene immediatamente il succo puro, che non richiede ulteriore purificazione. Puoi macinare il ribes con un frullatore o un tritacarne, quindi strofinare la purea risultante attraverso un setaccio o spremere con una garza.

Alcune ricette sono studiate per far bollire le bacche in una piccola quantità di acqua o cuocere in forno, che, dopo averlo completamente raffreddato, deve essere separato dalla torta.

Avvertimento! Le bacche raccolte non possono essere conservate a lungo. Dopo 2 giorni diventeranno aspri anche in frigorifero.

Ricetta gelatina di ribes rosso spremiagrumi

In modo semplice e veloce, puoi preparare la gelatina di ribes rosso usando uno spremiagrumi.

Avrai bisogno:

  • zucchero - 2 kg;
  • ribes rosso - 3,5 l.

Metodo di cottura:

  1. Ordina le bacche. Rimuovi i ramoscelli. Sciacquare abbondantemente con acqua.
  2. Affinché il ribes emani facilmente il succo, dovrai scaldarlo un po '. Per fare questo, versalo su una teglia e mettilo in forno. Incubare per 10 minuti a 180 ° C. Puoi anche usare il microonde. Tenere le bacche per 4 minuti alla modalità massima.
  3. Trasferisci in uno spremiagrumi. Spremi il succo.
  4. Aggiungi lo zucchero. Trasferisci a fuoco lento. Mescolando, cuocere fino a completa dissoluzione. Non c'è bisogno di bollire.
  5. Versare in barattoli preparati. Quando è freddo, chiudere i coperchi e riporre in un luogo fresco.

Gelatina di ribes rosso attraverso uno spremiagrumi

La gelatina di ribes rosso in uno spremiagrumi viene preparata senza aggiungere gelatina. Le bacche contengono una quantità sufficiente di pectina, che è responsabile dell'indurimento della delicatezza.

Avrai bisogno:

  • ribes (rosso) - 2,7 kg;
  • acqua (filtrata) - 2 l;
  • zucchero - 1,7 kg.

Istruzioni passo passo:

  1. Sciacquate i frutti di bosco, lasciate scolare completamente il liquido. Rimuovi i ramoscelli.
  2. Versare l'acqua in una casseruola profonda, installare uno spremiagrumi sopra. Disponi il ribes rosso. Accendi il fuoco.
  3. Metti un tubo di derivazione in uno spremiagrumi e metti l'altra estremità in un contenitore più piccolo in cui versare lo zucchero.
  4. Quando tutto il succo sarà finito, mettilo a fuoco. Sciogliere completamente. Non bollire.
  5. Versare in contenitori preparati e coprire con i coperchi.
Attenzione! La densità massima della gelatina raggiungerà solo dopo un mese.

Gelatina di succo di ribes rosso senza cottura

Nella ricetta proposta, la gelatina trattiene completamente tutte le vitamine e i nutrienti. Le bacche rosso scuro e mature non sono molto adatte a questa ricetta in quanto contengono meno pectina. È meglio usare bacche rosso chiaro.

Avrai bisogno:

  • Ribes rosso;
  • zucchero.

Istruzioni passo passo:

  1. Rimuovere le bobine dalla frutta. Per velocizzare il processo, puoi usare una forchetta. Posiziona il bordo del ramo tra i chiodi di garofano e allungalo. Le bacche cadranno e il ramo rimarrà nelle tue mani. Rimuovi le foglie.
  2. Versare i frutti in una bacinella e coprire con acqua. Mescolare. Tutti i detriti galleggeranno in superficie. Scolare accuratamente il liquido. Il processo deve essere ripetuto altre 2 volte.
  3. Trasferisci su un panno o un tovagliolo di carta. Tutte le bacche dovrebbero asciugarsi completamente. L'umidità nella gelatina ridurrà significativamente la durata di conservazione.
  4. Piega la garza o il tulle in 2 strati. Versare il ribes rosso in porzioni e strizzarlo. Lo spremiagrumi non è consigliato per questa ricetta.
  5. Passare il succo al setaccio. Questo lo pulirà completamente dalle ossa più piccole.
  6. Misura il volume di succo ottenuto. Misura 2 volte più zucchero.
  7. Versare il succo in un ampio contenitore smaltato. Aggiungi un po 'di zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a completa dissoluzione. Il processo richiederà circa 15 minuti.
  8. Aggiungere la porzione successiva e sciogliere di nuovo. Continua finché tutto lo zucchero e il succo non saranno spariti.
  9. Trasferire in barattoli sterilizzati. Chiudere ermeticamente con le palpebre.
  10. Metti in un luogo buio e fresco. Dopo 8 ore, il trattamento inizierà a solidificarsi.

Contenuto calorico

Nelle ricette proposte, il contenuto calorico è leggermente diverso. Una prelibatezza preparata con uno spremiagrumi contiene 172 kcal per 100 g, attraverso uno spremiagrumi - 117 kcal, in una ricetta senza cottura - 307 kcal.

Termini e condizioni di conservazione

La durata di conservazione varia a seconda della tecnologia di cottura selezionata. La gelatina, preparata con l'ausilio del trattamento termico, conserva le sue qualità utili e gustative per 2 anni. I contenitori ermeticamente sigillati e precedentemente adeguatamente preparati possono essere conservati a temperatura ambiente, ma senza accesso alla luce solare.

Un trattamento preparato senza bollire viene conservato solo in frigorifero o in una cantina fredda. La durata massima è di 1 anno, ma si consiglia di utilizzarlo prima della primavera.

Consigli! La torta rimanente non deve essere gettata via. Puoi cucinare una composta fragrante da esso.

Conclusione

La gelatina a base di succo di ribes rosso delizierà tutta la famiglia con il suo gusto eccellente nella stagione invernale e aiuterà anche a rafforzare il sistema immunitario. Aggiunto alla composizione di cannella, timo, menta o vaniglia renderà il gusto del dolce più originale e ricco.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione