Soddisfare
Preparare la marmellata di amarene e lamponi senza lunghe ore di cottura e sterilizzazione è abbastanza semplice. Le ricette espresse sono arrivate nella cucina moderna che preservano il massimo delle sostanze utili nel piatto. In appena un'ora, da 2 kg di bacche, puoi ottenere quattro vasetti di prelibatezze da 400 g l'uno.
I benefici della confettura di ciliegie e lamponi
Le proprietà benefiche della confettura di ciliegia e lampone sono di un ordine di grandezza maggiore rispetto alle consuete confetture a base di questi frutti di bosco. La marmellata unisce tutti i componenti pregiati del frutto, che non si perdono grazie al breve periodo di trattamento termico:
- Le bacche con trattamento termico a breve termine perdono molta meno vitamina C, quindi questo tipo di marmellata sarà un buon aiuto per il raffreddore.
- A causa del suo alto contenuto di ferro, la marmellata di ciliegie e lamponi è consigliata alle persone indebolite e alle donne incinte.
- Ciliegie e lamponi sono ottimi antiossidanti che rimuovono le tossine dal corpo e inibiscono anche lo sviluppo delle cellule tumorali.
- L'ottima qualità delle ciliegie per fluidificare il sangue aiuterà le persone che soffrono di vene varicose e tendenza a formare coaguli di sangue. Se hai problemi di cuore, non negarti qualche cucchiaio di marmellata di ciliegie e lamponi al giorno.
- Il triptofano contenuto nelle ciliegie aiuta a normalizzare il sonno e ad alleviare l'ansia.
- L'alto contenuto di potassio nelle ciliegie, così come il fosforo e il magnesio nei lamponi, ha un effetto benefico sul metabolismo, normalizza delicatamente il suo lavoro.
Allo stesso tempo, va ricordato che l'abuso di dolci non aggiungerà salute, quindi, quando un prodotto così delizioso come la marmellata di ciliegie e lamponi è incluso nel menu, dovresti aderire alla norma.
Contenuto calorico
Il contenuto calorico della confettura può essere determinato ricavando la media aritmetica del valore energetico delle singole tipologie di questo dolce: lampone e ciliegia, messe insieme. Il risultato è 260-264 kcal per 100 g di prodotto finito.
Questo è molto inferiore a pasticcini e torte, quindi questa fragrante prelibatezza a base di bacche di ciliegia in combinazione con lamponi può essere un ottimo aiuto per i golosi che vogliono perdere peso.
ingredienti
Per preparare la marmellata di amarene e lamponi secondo una ricetta espressa, avrete bisogno di:
- 500-800 g di zucchero semolato;
- 1 kg di ciliegie;
- 500 g di lamponi.
Ricetta per marmellata di ciliegie e lamponi per l'inverno
Sciacquare i frutti di bosco sotto l'acqua corrente e asciugarli tamponandoli su carta assorbente. Rimuovi i noccioli dalle ciliegie. Per fare questo, puoi usare una forcina o uno spillo normale: le bacche rimarranno quasi intatte.
Dovresti anche fare attenzione a non permettere l'ingresso di frutti a verme, così come quelli contaminati dal marciume. Se i lamponi sono un po 'soppressi, è meglio non sciacquarli con acqua, rimuovendo il succo necessario, ma semplicemente macinarli in purea usando un frullatore: questo darà lo spessore necessario alla marmellata.
Cospargere le ciliegie preparate con lo zucchero e lasciare riposare per 10-15 minuti, in modo che i frutti di bosco lascino un po 'di succo. Questo è un passaggio facoltativo: se il tempo sta per scadere, puoi metterlo immediatamente sul fornello, ma dovrai mescolare il contenuto della padella più spesso in modo che la massa dolce non bruci sul fondo.
Per i primi 5-10 minuti, cuocere le bacche a fuoco vivo, dovrebbero bollire bene e lo zucchero dovrebbe dissolversi completamente. Assicurati di rimuovere la schiuma formata durante il processo.Quindi, accendi il fuoco al di sotto della media e fai bollire la massa, mescola periodicamente per 15-20 minuti, quindi invia i lamponi lì, mescola delicatamente in modo da non schiacciare le bacche e continua il processo di cottura per lo stesso tempo. Mentre ancora bolle, versa la marmellata finita in barattoli precedentemente sterilizzati e arrotoli i coperchi, e poco importa: sono a vite o chiavi in mano. Capovolgere e avvolgere con una coperta durante la notte, quindi passare alla conservazione permanente.
Ricetta della gelatina
Se si preferiscono tipi di marmellata spessi, la massa dolce può essere resa più densa con l'aiuto della gelatina. Per questo, vengono utilizzate le seguenti proporzioni:
- 0,5 kg di ciliegie e lamponi;
- 1 kg di zucchero;
- 2-3 cucchiai. l. gelatina.
Prima di tutto si mescolano zucchero e gelatina (non è necessario metterlo in ammollo in acqua prima), quindi si uniscono alle ciliegie snocciolate. La massa viene fatta bollire a fuoco vivo fino a quando lo zucchero è completamente sciolto, quindi vengono aggiunti i lamponi. Continuare il trattamento termico della marmellata a fuoco medio per altri 10 minuti, quindi versare calda nei barattoli preparati in precedenza. Dopo il raffreddamento, la delicatezza aromatica diventa densa, quasi come una gelatina.
Termini e condizioni di conservazione
Se la marmellata è cotta e arrotolata correttamente e non contiene semi, può essere conservata fino a 5 anni in un luogo fresco. Per questo, viene solitamente utilizzata una cantina o una dispensa, in cui la temperatura non supera i +15 gradi. È importante che la stanza sia asciutta e periodicamente ventilata.
Si consiglia di ispezionare i barattoli una volta ogni 1-2 mesi: se ci sono segni di gonfiore del coperchio o ossidazione, tale marmellata deve essere utilizzata immediatamente, ma meglio non come un normale dessert, ma, ad esempio, per cuocere la torta o muffin. Non ha senso conservare la marmellata già pronta arrotolata in frigorifero, tranne forse in un barattolo aperto, il cui prodotto non è stato mangiato subito. Nel tempo, il gusto della marmellata di ciliegia e lampone non cambia.
Conclusione
La marmellata di lamponi e ciliegie non è solo una prelibatezza gustosa, ma anche un profumato magazzino di sostanze utili. Soggetto al rispetto delle regole di preparazione e delle regole di conservazione, è possibile ottenere un doppio beneficio per il corpo, nonché una soddisfazione estetica quando si beve il tè con i propri cari.