Soddisfare
Non è un segreto che per molti la marmellata d'infanzia più deliziosa è la marmellata di lamponi. E bere il tè con marmellata di lamponi in una sera d'inverno per riscaldarsi è una cosa sacra. In tal caso, vale la pena dedicare qualche minuto a preparare una marmellata di lamponi insolitamente gustosa senza cucinare per l'inverno. Conserva quasi tutte le proprietà benefiche dei lamponi, e l'aroma e il gusto ti rallegrano, riportandoti alla calda e colorata estate.
Proprietà utili della marmellata di lamponi cruda per l'inverno
Qualsiasi casalinga che fa i preparativi per l'inverno farà sicuramente scorta di diverse lattine di marmellata di lamponi non solo per godersi l'aroma e il gusto delle sue bacche preferite in inverno, ma anche nel caso in cui qualcuno si ammali. La marmellata cruda viene preparata senza bollire. Senza trattamento termico, tutti i loro benefici rimangono nelle bacche.
I lamponi freschi contengono aspirina naturale, quindi possono abbassare la temperatura corporea e ridurre l'infiammazione da raffreddore durante la stagione fredda. Ai bambini piacerà particolarmente questo medicinale. L'alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario. I lamponi contengono abbastanza rame per agire come un antidepressivo naturale.
In termini di gusto e aroma, la marmellata di lamponi cruda non è inferiore alle bacche fresche. Il consumo regolare di bacche stimola il sistema digestivo, normalizza la pressione sanguigna, allevia il mal di testa.
Come preparare la marmellata di lamponi senza bollire
Gli ingredienti principali della marmellata di lamponi cruda per l'inverno sono bacche e zucchero. Lo zucchero, a seconda del desiderio e della ricetta, può essere assunto in proporzione alle bacche da 1: 1 a 1: 2, aumentandone il volume. La sua quantità dipende dalla varietà e dalla maturità del lampone, nonché dalla qualità del dolcificante stesso.
Poiché il trattamento termico è assente in questa ricetta, i lamponi per marmellata senza bollitura devono essere maturi, ma asciutti e interi, in modo che si possa vedere che non è rovinato o acido.
Si sconsiglia di lavare i lamponi freschi sotto l'acqua corrente per non danneggiarli. Meglio metterli in uno scolapasta e metterli in una pentola d'acqua. Muovi leggermente su e giù e rimuovi, lasciando che l'acqua scorra attraverso i fori. Versare i lamponi su carta assorbente e attendere che l'acqua venga assorbita.
Macina i lamponi per la marmellata senza cuocerli per l'inverno con una schiacciata di patate, un pestello di plastica, un cucchiaio o un frullatore a bassa velocità. Puoi usare un tritacarne. Ma i lamponi sono una bacca morbida e possono essere facilmente tritati a mano. Quindi, rimarrà più naturale.
Per conservare la marmellata di lamponi senza cuocerla per l'inverno, il prodotto viene posto in barattoli di vetro di varie dimensioni e coperto con coperchi in nylon o metallo. Le banche vengono prelavate, sterilizzate, anche i coperchi vengono lavati e versati con acqua bollente.
Ricette di marmellata di lamponi senza cucinare per l'inverno
La base della marmellata cruda per l'inverno è semplice: sono bacche grattugiate con zucchero. Ma anche da questo, ogni casalinga può creare qualcosa di insolito, mescolando diverse varietà di bacche e cambiando il gusto con ingredienti aggiuntivi. Di seguito sono riportate alcune opzioni per preparare la marmellata di lamponi senza cucinare per l'inverno, che ti aiuteranno a diversificare il tuo tè bevendo nelle fredde serate invernali.
Una ricetta semplice per marmellata di lamponi senza cottura
Gli ingredienti di questa marmellata e la ricetta sono molto semplici. Non c'è niente di difficile nel fare la marmellata di lamponi senza cucinare per l'inverno. Il tempo di cottura sarà di 30 minuti. Il tempo di infusione è di 4-6 ore.
Ingredienti:
- lamponi - 500 g;
- zucchero semolato - 500 g.
Preparazione:
- Dividere i lamponi, sbucciarli dai detriti e dai gambi, metterli in un contenitore per fare la marmellata e macinare con un frullatore o manualmente con uno spintore fino a che liscio.
- Versare sopra tutto lo zucchero e mescolare bene.
- Mettere in un luogo caldo per 4-6 ore. Mescola periodicamente la massa, accelerando il processo di dissoluzione del dolcificante.
- Quando è completamente sciolto, mettere la marmellata nei barattoli preparati, stringere i coperchi e inviarla in frigorifero o in cantina per una lunga conservazione.
Non dovresti tenere la marmellata calda per molto tempo. Altrimenti, potrebbe iniziare a inacidirsi. L'uso del dessert al lampone è molto ampio. Oltre ad essere aggiunto al tè, può essere aggiunto a yogurt, cereali, servito con frittelle e frittelle, toast e decorare torte e crostate.
Marmellata di lamponi cruda per l'inverno con pectina
La pectina in marmellata di lamponi per l'inverno funge da addensante e rende il suo colore irresistibilmente rosso. Questa ricetta utilizza meno zucchero del solito, quindi funziona bene per coloro che sono a dieta e hanno paura delle calorie in eccesso.
Ingredienti:
- lamponi - 2 kg;
- zucchero - 1,2 kg;
- pectina - 30 g.
Preparazione:
- Unisci la pectina allo zucchero e mescola bene. Pertanto, non si fisserà in grumi quando entra nel liquido.
- Schiacciare leggermente i lamponi con una cotta e aggiungere il composto preparato. Per mescolare tutto.
- Lasciate fermentare per diverse ore, mescolando regolarmente.
- Dopo aver versato in barattoli sterilizzati, chiudere.
La marmellata con pectina ha una consistenza simile alla gelatina, non ha un sapore dolce-zuccherino e conserva bene l'aroma dei lamponi.
Marmellata cruda di lamponi e ribes
La combinazione di lamponi e ribes nella marmellata non bollita fornisce una ricca serie di vitamine utili. E i lamponi dolci ottengono un po 'di acidità dal ribes. Questa ricetta è per chi non ama i dolci zuccherini ma ama i lamponi.
Avrai bisogno:
- lamponi - 1 kg;
- ribes rosso - 1 kg;
- zucchero - 2-3 kg.
Cottura passo dopo passo:
- Preparare i frutti di bosco, pelare i lamponi, separarli, lavare i ribes e asciugarli con carta assorbente.
- Macina con un frullatore o usa un tritacarne.
- Metti la massa risultante in una casseruola o bacinella e cospargere di zucchero.
- Mescolare bene e lasciare agire per diverse ore. Mescolare ogni mezz'ora, sollevando dal basso verso l'alto.
- Quando la marmellata è diventata omogenea, può essere disposta in barattoli sterili e inviata in un luogo freddo per la conservazione.
Poiché c'è molta pectina nel ribes, la marmellata risulterà essere un po 'gelatinosa. Può essere consumato come dessert autonomo, aggiunto al gelato e decorato con torte.
Marmellata di lamponi con mirtilli senza cottura
Mirtilli e lamponi in proporzioni uguali renderanno la marmellata precotta per l'inverno molto utile, gustosa e bella.
Prodotti richiesti:
- lamponi - 1 kg;
- mirtilli freschi - 1 kg;
- zucchero semolato - 2,5 kg.
Come cucinare:
- Ordina le bacche. Se i lamponi provengono dal tuo giardino e sono puliti, non è necessario lavarli. Lavate i mirtilli e scolate l'acqua in uno scolapasta.
- Macina le bacche in modo conveniente fino a che liscio.
- Trasferimento a piatti preparati.
- Versare tutto lo zucchero e mescolare attivamente il tutto.
- Versare la marmellata in un contenitore di vetro e chiudere con i coperchi.
Per tutto l'inverno si può bere il tè con la marmellata, un pari che difficilmente si trova, visti i benefici e il gusto dei frutti di bosco.
Marmellata di lamponi al limone senza cottura
Una tale preparazione senza cottura per l'inverno è chiamata "lampone-limone". Il numero di ingredienti nella ricetta si basa sulla resa del prodotto finale per due lattine da 1 litro.
Prodotti di cui hai bisogno:
- lamponi - barattolo da un litro;
- limone - 1 pz.;
- zucchero - 1,6-2 kg.
Come fare la marmellata:
- Macina i lamponi in purè di patate usando un tritacarne o schiaccia.
- Lavate il limone, sciacquatelo con acqua bollente e trasformatelo anche in purea di patate insieme alla buccia e ai semi.
- Mescolare entrambe le purè di patate e aggiungere lo zucchero lì. Mescola fino a quando lo zucchero non si scioglie.
- Disporre in contenitori di vetro preparati.
La dolcezza dei lamponi in questa marmellata senza bollitura per l'inverno è completata dal sapore aspro del limone. Il dessert è buono da usare per il raffreddore o da aggiungere all'acqua, diventando una bevanda rinfrescante e curativa.
Contenuto calorico della marmellata di lamponi cruda
Il conservante di questa marmellata è lo zucchero. La sua quantità è solitamente leggermente superiore a quella delle conserve ottenute con l'ausilio del trattamento termico. 100 g di lamponi con zucchero in un rapporto di 1: 1,5 contengono 257,2 kcal.
Termini e condizioni di conservazione
La marmellata di lamponi cruda per l'inverno, che è bacche fresche con zucchero, può essere conservata fino a 6 mesi in una stanza a bassa temperatura, in frigorifero o in cantina. Per fare questo, la marmellata deve essere confezionata in barattoli di vetro preparati e chiusa con coperchi trattati con acqua bollente. Quanto tempo non fermenta dipende anche dalla quantità di zucchero in esso contenuto. Più vicino alla primavera, i barattoli di marmellata possono essere trasferiti sul balcone, soprattutto se è isolato.
Alcune casalinghe consigliano di conservare le marmellate senza cuocerle a basso contenuto di zucchero nel congelatore in inverno. Ma in questo caso, è disposto in bicchieri di plastica e coperto con pellicola trasparente.
Conclusione
Chiunque può fare la marmellata di lamponi senza cucinare per l'inverno. Non hai bisogno di abilità speciali per questo, la composizione è minima, anche il costo del lavoro. Solo marmellate fatte in casa da tutti i prodotti naturali, senza conservanti chimici e con la giusta sterilità possono avere un vero gusto naturale e un delicato retrogusto di lampone.