Soddisfare
La cenere di montagna nera ha un retrogusto aspro e amaro. Pertanto, la marmellata da esso viene prodotta raramente. Ma la marmellata di aronia, se preparata correttamente, ha un sapore aspro interessante e molte qualità utili. Da esso vengono prodotti vari dessert, pasticcini, bevande alcoliche e analcoliche.
Regole per la preparazione della marmellata di aronia
Esistono diverse ricette per cucinare la marmellata di aronia. È importante scegliere metodi di cottura semplici con il corretto rapporto di ingredienti. Nel tempo, il numero di componenti può essere modificato e un dolce può essere preparato secondo i propri gusti.
Per rendere gustosa e non amara la marmellata di aronia nera, è necessario seguire alcune regole per la sua preparazione:
- Per un dolce regalo, scegli bacche nere ben mature e uniformemente.
- Per eliminare la durezza, le bacche vengono versate con acqua bollente e conservate per diversi minuti.
- Per eliminare il sapore amaro delle more, viene aggiunta una grande quantità di zucchero alla marmellata. Il rapporto di 1,5: 1 è il minimo.
- Per preservare il gusto dei frutti per tutto l'inverno, vengono tappati in barattoli.
- Per migliorare il gusto della marmellata di bacche nere, vengono aggiunte mele o altri frutti.
La marmellata di more e agrumi ha un gusto speciale dalle mille sfaccettature.
Classica marmellata di aronia per l'inverno
Per preparare la marmellata di more, secondo la ricetta, i prodotti più semplici vengono presi in piccole quantità. Sono combinati e bolliti.
Ingredienti:
- mora - 1 kg;
- zucchero - 1,5 kg;
- acqua - 2 bicchieri.
Le more vengono smistate prima della cottura, lavate sotto l'acqua corrente e lasciate sgocciolare.
Successivamente, la marmellata di bacche viene preparata come segue:
- Metti le bacche in una ciotola del robot da cucina e macina fino a che liscio. Puoi macinare la frutta a mano attraverso un setaccio.
- L'acqua viene aggiunta alla massa di bacche a frutto nero, la miscela viene versata in una casseruola e posta sul fornello.
- Cuocere per 5-7 minuti.
- Lo zucchero viene aggiunto alla bacca bollita, mescolata. La miscela dolce viene fatta bollire a fuoco vivo per 5-7 minuti. Quindi mettere da parte, lasciare fermentare per circa mezz'ora e far bollire per altri 5 minuti a fuoco basso.
Marmellata di Antonovka con aronia
Una tale prelibatezza risulta essere densa e gustosa. Le mele non faranno apparire l'amarezza della cenere di montagna, ma ci sarà una leggera astringenza nel gusto.
Per preparare la marmellata di mele e cenere di montagna, prendi gli ingredienti:
- mele (Antonovka) - 2 kg;
- mora - 0,5-0,7 kg;
- zucchero semolato - 1 kg.
Per salvare la preparazione per l'inverno, le banche sono preparate. Sono ben lavati e sterilizzati a vapore, proprio come i coperchi. Quindi iniziano a fare la marmellata.
Antonovka viene lavato, i gambi vengono rimossi e tagliati in diversi pezzi grandi. Non è necessario rimuovere la buccia e i semi. Contengono pectina, che renderà la marmellata gelatinosa e liscia. Questa sostanza si trova anche nella cenere di montagna, quindi la marmellata ha una consistenza densa.
Le bacche di Aronia vengono anche pulite dai detriti, selezionate e lavate sotto l'acqua corrente.
Successivamente, la marmellata viene preparata come segue:
- Versare 1000 ml di acqua in una casseruola profonda con un fondo spesso. Le mele e le more vengono aggiunte al liquido.
- La miscela di frutta viene fatta bollire per 15 minuti fino a quando le mele non si saranno ammorbidite.
- Dopo che il composto si lascia raffreddare leggermente e si passa al setaccio per ottenere una purea pura senza torta. Viene introdotta una porzione uguale di zucchero.
- Un bicchiere d'acqua viene versato in una casseruola con un fondo spesso, bollito e la massa di bacche viene sparsa sopra. Si accende il fuoco e si fa bollire il composto dolce per non più di mezz'ora, mescolando.
Non appena la confettura diventa abbastanza densa, viene distribuita tra i barattoli e riposta per la conservazione: coperchi arrotolati - nella dispensa, nylon - nel frigorifero.
Marmellata di sorbo nero: ripieno per torte
Per questa ricetta, prendi aronia nera e zucchero in un rapporto 1: 1. I frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente, scartati in uno scolapasta e lasciati sgocciolare.
Solo allora la marmellata sarà abbastanza densa da essere utilizzata come ripieno per la cottura.
Preparazione:
- Lo zucchero e la mora sono combinati in un rapporto 1: 1. La padella viene messa da parte per diverse ore: le bacche dovrebbero lasciare andare il succo.
- Dopo 5 ore di ebollizione, la miscela di frutti di bosco viene posta sul fuoco e fatta bollire a fuoco lento per 60 minuti. In questo caso, la marmellata viene costantemente mescolata per evitare che si attacchi.
- Non appena la marmellata si addensa, viene tolta dal fuoco e raffreddata. Dopo che le bacche sono state macinate con un frullatore.
- Rimettere la purea di aronia nera nella padella e cuocere a fuoco lento fino a quando il succo è completamente evaporato, circa 15-20 minuti.
La marmellata pronta viene tappata in barattoli sterilizzati o inviata al frigorifero per la conservazione. Le torsioni si raffreddano in cucina a temperatura ambiente, dopodiché possono essere trasferite in dispensa o in cantina.
Regole di conservazione per la marmellata di aronia
I dessert dolci con un alto contenuto di zucchero hanno una buona conservabilità e una lunga durata. Marmellata di more per l'inverno, arrotolata in barattoli e sterilizzata, può essere messa in dispensa e conservata lì da un anno a 2. È importante che la temperatura nei luoghi di conservazione delle marmellate non superi i + 12 ° C.
Se la marmellata di more viene distribuita in barattoli, ma non sterilizzata, un tale prodotto può essere conservato in frigorifero per un massimo di 6 mesi. Di tanto in tanto, il barattolo deve essere aperto e assicurarsi che non si formi una pellicola grigia sulla superficie della marmellata. Si rimuove facilmente con un cucchiaio. Se c'è abbastanza zucchero nel dessert, la marmellata di aronia nera non si ammuffirà.
Conclusione
La marmellata di aronia è un dessert piuttosto raro ed esotico. Non a tutti piacerà il suo gusto, è per veri buongustai. Fatte salve tutte le regole di preparazione e le norme dei prodotti, non ci sarà amarezza nel dessert. La marmellata di more può essere preparata con l'aggiunta di altri frutti, quindi il suo gusto migliorerà solo.