Soddisfare
Un ottimo modo per prepararsi all'inverno è la gelatina di ribes nero senza cottura, i cui pezzi si sciolgono in bocca. Marmellate, marmellate, composte sono realizzate con le bacche da giardino più apprezzate. Per preservare tutta la ricchezza del gusto, l'aroma sorprendente e gli indubbi benefici, vale la pena prepararlo freddo, senza bollire. Non sono richiesti ingredienti o abilità speciali. Risulta una delicatezza molto densa, agrodolce con un aroma di ribes unico. Qualche cucchiaio di dolcezza al ribes per torte fatte in casa con il tè vi rallegrerà e vi ricorderà la calda estate.
Proprietà utili della gelatina di ribes nero crudo
Il prodotto, realizzato senza ebollizione, conserva tutte le vitamine, compreso l'acido ascorbico, che si decompone durante il trattamento termico. In Russia, conoscevano molto bene le proprietà benefiche del ribes e venivano attivamente utilizzati freschi, in cucina e per il trattamento. Recenti studi di scienziati britannici sui benefici del ribes nero hanno confermato l'antica saggezza del popolo russo.
La gelatina contiene vitamine C, B, K, provitamina A, acido nicotinico, malico e citrico, pectine, glucosio e fruttosio, potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo.
Con l'uso regolare, ha un effetto benefico sul corpo umano:
- essendo un potente antiossidante, previene la distruzione delle strutture cellulari;
- i tannini normalizzano il tratto digerente;
- l'acido folico è un antidepressivo naturale, migliora il tono;
- stimola in modo significativo il sistema immunitario, è un mezzo per prevenire le infezioni respiratorie acute e l'influenza, aiuta a trasferire la malattia più facilmente e recuperare più velocemente;
- normalizza il metabolismo, favorisce l'eliminazione di tossine, tossine, sali di metalli pesanti e radionuclidi dal corpo;
- aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, riduce il rischio di sviluppare infarto miocardico e formazione di coaguli di sangue;
- aumenta il livello di emoglobina, purifica il sangue da sostanze nocive, incluso il colesterolo;
- previene lo sviluppo di cellule tumorali, infiammazioni di qualsiasi tipo;
- è un ottimo diaforetico, allevia la febbre e rinforza il corpo.
Ricette di gelatina di ribes nero senza cottura per l'inverno
Prima di iniziare a cucinare, è necessario selezionare il ribes nero raccolto o acquistato. Rimuovi foglie, ramoscelli e altri rifiuti. Le bacche ammuffite, secche e malate devono essere gettate via, così come quelle acerbe. Se la ricetta prevede di filtrare la massa attraverso un setaccio, puoi lasciare le code delle bacche. Altrimenti, i gambi verdi devono essere rimossi.
Risciacquare accuratamente i barattoli senza sapone. Se le lattine sono sporche o sono state nel capanno da molto tempo, puoi prendere la soda. Sterilizzare in forno o al vapore. I coperchi di metallo devono essere bolliti. Asciugare i barattoli e i coperchi in modo che non rimanga acqua.
Gelatina di ribes nero cruda con frullatore
La gelatina secondo questa ricetta è così densa che può essere mangiata come la marmellata. Ai bambini piace particolarmente.
Ingredienti richiesti:
- ribes - 1,7 kg;
- zucchero - 2,5 kg.
Metodo di cottura:
- Mettere le bacche preparate in una teglia di metallo o di vetro profonda e sbattere a fondo con un frullatore ad immersione. È necessario assicurarsi che non siano rimaste bacche intere.
- Aggiungere lo zucchero e sbattere con un frullatore fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Non è richiesta la bollitura.
- Se rimangono i grani, la massa deve essere lasciata per 1-4 ore, mescolando di tanto in tanto, a una temperatura di 18-20di.
- Versare la gelatina di ribes nero nei barattoli, sigillare bene.
La master class "Come preparare correttamente la gelatina di ribes nero senza cucinare" può essere visualizzata nel video fornito:
Gelatina di ribes nero agli agrumi cruda
Un fantastico dessert dalle note agrumate si ottiene unendo il ribes all'arancia e al limone.
Ingredienti richiesti:
- arance e limoni - 2 kg;
- ribes nero - 1 kg;
- zucchero semolato - 3,6 kg.
Metodo di cottura:
- Sbucciare gli agrumi. Puoi prendere esattamente quei frutti di cui ti piace il gusto, le proporzioni possono anche essere arbitrarie, puoi prendere più arance.
- Passa la frutta in uno spremiagrumi o spremi bene il succo a mano.
- Schiaccia il ribes nero in qualsiasi modo e passalo al setaccio. Oppure usa uno spremiagrumi.
- Combina la massa di bacche e frutta con lo zucchero: dovrebbe essere 1,5-2 volte più della purea di bacche. Mescolate bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Questo processo richiede solitamente da 1 a 4 ore a temperatura ambiente senza ebollizione.
- Disporre la gelatina finita in barattoli. Per una migliore conservazione, si consiglia di versare sopra uno strato di un centimetro di zucchero. Sigilla saldamente con i coperchi.
Può essere servito come dessert indipendente. Si sposa bene con torte fatte in casa, frittelle, frittelle. Tostare con un cucchiaio di tale gelatina con tè o caffè mattutino darà forza e vigore, oltre a un buon umore.
Gelatina di ribes nero e lamponi senza cottura
Una ricetta semplice ti consente di preparare una gelatina di lamponi e ribes incredibilmente gustosa con l'aroma e il rinfrescante gusto agrodolce di entrambe le bacche.
Ingredienti richiesti:
- ribes nero - 2,5 kg;
- lamponi maturi - 1,3 kg;
- zucchero semolato - 2,8 kg.
Metodo di cottura:
- Schiaccia bene le bacche con una schiacciata o trita in qualsiasi modo conveniente: con un frullatore, un tritacarne, uno spremiagrumi.
- Strofinare al setaccio per eliminare i semi e la pelle. Questo passaggio non è necessario quando si utilizza uno spremiagrumi.
- Versare lo zucchero nel succo con la polpa e mescolare accuratamente.
- È necessario ottenere la completa dissoluzione dello zucchero, mentre la cottura non è richiesta. Per fare ciò, mescolare regolarmente la massa a una temperatura di 18-20di.
- Versare in barattoli. Puoi versare uno strato di 1 cm di zucchero sopra per impedire il processo di fermentazione. Sigilla con i coperchi.
Si sposa bene con tutti i prodotti da forno e per la spalmatura di torte. E nel caso di una gelatina di lamponi e ribes senza cottura sarà un'ottima medicina per bambini e adulti.
Contenuto calorico della gelatina di ribes nero cruda
Il ribes nero è una bacca ipocalorica. Non contiene più di 44-46 kcal. Lo zucchero aggiunto durante la produzione della gelatina aumenta notevolmente il contenuto calorico del prodotto finale. Contiene 398 kcal, quindi è molto facile calcolare il valore energetico finale della gelatina cruda. Con un rapporto tra bacche e quantità di zucchero 1: 1,5, il contenuto calorico sarà di 643 kcal.
Termini e condizioni di conservazione
A causa dell'alto contenuto di sostanze gelatinose nel ribes nero, il prodotto finito è ben conservato in un luogo fresco senza accesso alla luce solare. Questo può essere un armadio su una fresca veranda, un sottopavimento, un luogo chiuso lontano da apparecchi di riscaldamento. Periodi di conservazione:
- A una temperatura da 15 a 20di - 6 mesi.
- A una temperatura da 4 a 10di - 12 mesi.
Conservare i barattoli aperti solo sotto il coperchio in frigorifero per non più di 14 giorni.
Conclusione
La gelatina di ribes nero senza cottura è particolarmente necessaria in inverno, durante un inasprimento del raffreddore e con carenza vitaminica primaverile. La sua preparazione richiede un minimo di prodotti disponibili e di facile lavorazione. Combinando il ribes nero con altre bacche e frutti, puoi ottenere una gelatina cruda con una straordinaria tavolozza di sapori. È perfetto per una tavola festiva e per alleviare lo stress quotidiano. La gelatina di ribes nero sostituisce perfettamente le caramelle e le marmellate acquistate ed è benefica per il corpo.