Confettura extra di fragoline di bosco

La stagione estiva è intesa non solo per la ricreazione, ma anche per la preparazione della conservazione per l'inverno. La maggior parte delle casalinghe cerca di non perdere questa opportunità e ha il tempo di arrotolare il maggior numero possibile di frutta e verdura. La conservazione preserva perfettamente il gusto e l'aroma dei frutti estivi. E sebbene ora molti stiano passando al congelamento a secco, niente assomiglierà all'infanzia più della deliziosa marmellata di fragole, densa e aromatica.

Oltre alle fragole fatte in casa, si possono cucinare deliziose marmellate del suo bosco "parente". La raccolta non è così facile, inoltre, i frutti sono molto più piccoli di fragole fatte in casama più delle fragole. Ma ne vale la pena, perché i frutti di bosco hanno un aroma più ricco e un gusto più dolce. Contiene molta più vitamina, poiché la natura stessa l'ha coltivata lontano dal rumore e dalla polvere.

In questo articolo impareremo come preparare la marmellata di fragoline di bosco per l'inverno. Per fare ciò, prenderemo in considerazione diverse ricette, oltre a tutte le sottigliezze su come rendere questo dolce più gustoso e sano.

Formazione

Dopo aver raccolto le bacche fresche, affrettati a sistemarle e inizia a cucinare, perché le fragole di bosco non resisteranno a lungo. Si consiglia di avere tempo per fare tutto in una giornata. Le banche devono essere sterilizzate o scottate con acqua bollente. Scegli barattoli piccoli per evitare che la marmellata aperta si rovini. Sebbene sia improbabile che sia così gustoso, è improbabile che rimanga a lungo in frigorifero.

Consigli! Lavare le bacche è facoltativo, ma se vedi che sono impolverate, immergile nell'acqua in uno scolapasta e tieni premuto per qualche minuto. Ora asciuga le bacche su un asciugamano.

Opzione di cottura numero 1

Ingredienti:

  • fragole di bosco;
  • zucchero.

Prendiamo il numero di ingredienti in un rapporto 1: 1. Iniziamo con la preparazione delle bacche, è necessario togliere le code da esse, lavarle e lasciarle asciugare. Poiché le fragole sono di piccole dimensioni, tieni presente che questo richiederà molto tempo. Quindi, posizionare le fragole in una grande ciotola e coprire con lo zucchero.

Dopo alcune ore, le bacche dovrebbero dare il succo e puoi mettere la marmellata sul fuoco. Porta a ebollizione la massa, attendi 2-3 minuti e spegnila. È meglio farlo la sera in modo da poter lasciare il contenitore durante la notte finché non si raffredda completamente. Ora lo rimettiamo sul fuoco e lo lasciamo anche bollire per qualche minuto. Mettere da parte per 2-3 ore per raffreddare un po '. Aspettiamo di nuovo l'ebollizione, dopodiché cuociamo la massa per diversi minuti e la portiamo via. Durante questo periodo, la marmellata dovrebbe già addensarsi bene. Tiriamo fuori i barattoli sterilizzati e li versiamo caldi.

Opzione di cottura numero 2

Non puoi fare a meno di questi ingredienti:

  • fragole di bosco - 1,6 kg;
  • un bicchiere e mezzo d'acqua;
  • zucchero semolato - 1,3 kg.

Versare l'acqua nel contenitore e aggiungere gli 1,2 kg di zucchero semolato preparati. Lo mettiamo sul fuoco e cuociamo lo sciroppo. Aspetta che lo zucchero si sia completamente sciolto e mescola le fragole. Portare a ebollizione il contenuto, di tanto in tanto è necessario rimuovere la schiuma. Cuocere per circa 15 minuti. Lasciate riposare la marmellata per un giorno e cuocete ancora per 15 minuti. Lo versiamo in barattoli sterilizzati. Secondo questa ricetta, la marmellata finita risulterà densa.

Opzione di cottura numero 3 - senza il processo di cottura

Ingredienti:

  • fragole di bosco - 1 kg;
  • zucchero semolato - 0,9 kg.

Questa marmellata viene preparata senza trattamento termico, il che significa che rimane "viva", in quanto trattiene tutti i microelementi utili. È necessario preparare una pappa omogenea con le fragole usando qualsiasi metodo conveniente per te, con una cotta o un frullatore. Aggiungi lo zucchero alle bacche, mescola.Inoltre, la messa dovrebbe rimanere per circa 12 ore nella stanza. Trascorso questo tempo, versiamo tutto nelle lattine.

Opzione numero 4 - con l'aggiunta di limone o acido citrico

Componenti necessari:

  1. Fragole - 1 kg.
  2. Zucchero semolato - 1,6 kg.
  3. Un grammo di acido citrico (o succo di limone a scelta).
Importante! In questo caso, l'acido citrico fungerà anche da conservante, grazie al quale la marmellata verrà conservata meglio.

Versate le fragole preparate con lo zucchero semolato e lasciate riposare per 5 ore in modo che i frutti di bosco comincino a far partire il succo. Successivamente, mettete il contenitore sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso, facendo attenzione che la marmellata non bruci. Dopo l'ebollizione, togliere la padella dal fuoco per 15 minuti. Lo ripetiamo 4 volte. Quando il contenitore viene posizionato per la quarta volta, puoi aggiungere acido citrico o limone. La quantità di succo di limone dipenderà dall'acidità del limone e dalle tue preferenze di gusto. Quando la massa bolle, spegni e inizia a versare in barattoli sterilizzati.

Opzione di cottura numero 5 - in un multicooker

Avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • fragole - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • acqua - 0,2 l.

Prepariamo le bacche, sciacquiamo, eliminiamo i gambi e asciugiamo. Ora disponi le fragole e lo zucchero a strati. Riempi tutto con acqua e accendi il multicooker, impostando la modalità di spegnimento. Una tale marmellata viene preparata molto rapidamente. Dopo 30 minuti, puoi spegnere il multicooker e versarlo nei barattoli. Coperchi e barattoli devono essere scottati con acqua bollente o sterilizzati. Avvolgiamo la marmellata in una coperta e lasciamo raffreddare per un giorno.

Opzione di cottura n. 6 - con gambi

Ingredienti:

  • fragole di bosco - 1,6 kg;
  • zucchero semolato - 1,3 kg;
  • acido citrico - 2 grammi.

Questa ricetta ti farà risparmiare molto tempo, poiché ci vuole più tempo per sistemare le bacche. Quindi, laviamo le bacche insieme ai sepali e le lasciamo asciugare. In una ciotola capiente mettete le fragole e lo zucchero a strati, un bicchiere alla volta. Lasciamo il contenitore per 10 ore in modo che le bacche emettano succo. Quindi, sposta i piatti sul fornello e porta a ebollizione a fuoco basso. Cuocere per altri 15 minuti, aggiungere l'acido citrico 5 minuti prima della fine. Spegni il fuoco e versa la massa nei barattoli.

Conclusione

Se hai trovato il tempo per raccogliere questa bacca sana e gustosa, assicurati di farne marmellata per l'inverno. Questo allungherà le vitamine per un anno intero. E ora sai come cucinarlo.

Testimonianze

Antonina, 34 anni, Cheboksary
La raccolta delle fragoline di bosco, ovviamente, è un lavoro molto meticoloso. Ma i bambini adorano farlo e sto già facendo la marmellata. Soprattutto amiamo solo le bacche grattugiate con lo zucchero, senza cuocerle.
Katerina, 46 anni, Saransk
La marmellata di fragole di bosco per me è come un ricordo della mia infanzia. Al giorno d'oggi, non è così spesso possibile farlo, poiché non c'è tempo per raccogliere le bacche. Ma non appena si presenta l'opportunità, lo faccio sempre. È anche molto gustoso con il ribes. L'ho fatto anche con i gambi, sono rimasto sorpreso, ma si è rivelata un'ottima marmellata, il gusto è insolito.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione