Fragole a casa

Con la corretta organizzazione del processo di coltivazione, le fragole fatte in casa possono produrre raccolti tutto l'anno. Le piante richiedono una certa illuminazione, temperatura, umidità, umidità e sostanze nutritive.

Metodi di coltivazione

Per la coltivazione delle fragole, puoi scegliere il metodo tradizionale, quando le piante vengono piantate in contenitori. Le moderne tecnologie consentono di crescere in sacchetti speciali o utilizzare miscele di nutrienti.

Piantare in vaso

L'opzione più semplice, come coltivare le fragole, è il suo sbarco nel container. Per piantare piante, avrai bisogno di vasi con un volume di 3 litri o più. Se si utilizza un contenitore lungo, è possibile piantare più piantine in fila ad una distanza di cm 20. I contenitori devono avere fori per il drenaggio dell'acqua.

I contenitori con le fragole sono posizionati orizzontalmente o verticalmente. Se appendi i contenitori verticalmente, puoi risparmiare molto spazio libero.

Crescere in sacchi

Per le fragole in crescita, puoi acquistare sacchetti già pronti o crearli da solo. Ciò richiederà sacchetti di zucchero o farina. I contenitori sono scelti in diametri alti e piccoli. L'uso dei sacchi garantisce che le fragole possano essere coltivate tutto l'anno.

Dopo aver riempito con un sacchetto di terra, vengono ricavate delle fessure per piantare fragole. Tra le piante viene lasciata una distanza di 20 cm I sacchi per piantine vengono posti su graticci o appesi verticalmente.

La variante di utilizzo della borsa è mostrata nella foto:

Utilizzo della coltura idroponica

Fragole in crescita in modo idroponico non comporta l'uso del suolo. Le piante ricevono nutrienti da soluzioni speciali preparate per l'irrigazione. Il metodo non richiede grandi spese ed è altamente efficiente.

Idroponico la coltivazione ha le seguenti varietà:

  • Piantare fragole in un substrato di lana di roccia, torba o cocco. Il substrato viene posto in una pellicola e posto su un vassoio su cui viene raccolta la miscela di nutrienti in eccesso.
  • Usando lo strato nutritivo. Le piante sono piantate in bicchieri, dove sono attrezzate buche. L'alimentazione della miscela nutritiva è organizzata sotto i contenitori. Quando le radici della fragola raggiungono lo strato nutritivo, la pianta riceverà i nutrienti necessari.
  • Applicazione dell'ambiente acquatico. Il cespuglio di fragole viene posto sul polistirolo, situato sopra il contenitore con la miscela nutritiva. A causa dell'eccesso di umidità, questo metodo di coltura idroponica a casa non è considerato il più efficace.
  • Aeroponica. Le radici della fragola vengono poste in una nebbia generata da uno speciale dispositivo. Di conseguenza, le piante assorbono meglio i nutrienti.

Selezione di varietà

Per la coltivazione domestica, scegli remontant o varietà di fragole ampel, senza pretese nelle cure. Le varietà riparate, con cure di alta qualità, sono in grado di dare frutti tutto l'anno con una pausa di diverse settimane.

Poiché la pianta è sottoposta a forte stress, potrebbe morire dopo la raccolta. Pertanto, è meglio piantare diverse varietà in modo che le bacche maturino tutto l'anno.

Le fragole di Ampel producono un raccolto per stagione. La pianta produce molti germogli penzolanti che possono fiorire e dare frutti senza radicarsi.

Le seguenti varietà sono le più adatte:

  • L'Everest è una varietà francese che produce bacche di dimensioni medio-grandi con una polpa agrodolce.
  • Il cardinale è una fragola da dessert resistente alle malattie. La varietà è caratterizzata da frutti a forma di fuso, gusto dolce.
  • Elisabetta II è una delle varietà più apprezzate, produce bacche grandi dal sapore dolce.
  • Albion è una fragola oblunga dal buon gusto. Da un cespuglio puoi ottenere fino a 2 kg di raccolto.
  • La tentazione è una varietà a maturazione precoce con frutti grandi. La pianta produce un buon raccolto e ha un sapore dolce.
  • Il Merlan è una varietà ampelosa che dona infiorescenze rosa. Le bacche sono piccole, ma grandi in quantità. Il sapore del frutto è dolce e ricco.

Le piantine possono essere acquistate presso negozi specializzati. Le piante vengono acquistate solo da produttori di fiducia. Malattie e parassiti delle piante si diffondono con piantine di bassa qualità.

Importante! È abbastanza difficile coltivare fragole dai semi. Le piante impiegano molto tempo per costruire un sistema di radici.

Le piantine possono essere prese da un cottage estivo. La coltivazione delle fragole viene effettuata con i baffi o dividendo il cespuglio. Per le piante rimontanti viene utilizzato il metodo della divisione del rizoma.

Prepararsi per l'atterraggio

Per la semina, puoi utilizzare il terreno acquistato in negozio per coltivare ortaggi o fiori. Se il terreno viene preparato da solo, sarà necessaria una quantità uguale di terra, sabbia e humus. Le fragole preferiscono terreni leggeri, chernozem, terriccio argilloso o sabbioso.

Se il terreno contiene una maggiore quantità di sabbia, puoi aggiungere un po 'di torba durante la semina. L'uso di sabbia grossa aiuterà a migliorare le proprietà del terreno argilloso. Tutte le operazioni riguardanti la preparazione del terreno per le fragole da interno vengono eseguite una settimana prima della semina.

Consigli! Se una Terra viene preso dal cottage estivo, quindi prima deve essere cotto a vapore o versato con una soluzione di permanganato di potassio.

Il contenitore viene riempito da un terzo con uno strato drenante (ciottoli, argilla espansa, pietrisco), quindi ricoperto di terra. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate.

Regole di cura

Per coltivare fragole a casa, devi seguire le regole per prendertene cura. Ciò include apparecchiature di illuminazione, irrigazione tempestiva e fertilizzazione. Inoltre, è necessario controllare il livello di umidità e temperatura nella stanza, soprattutto in inverno.

Organizzazione dell'illuminazione

Per coltivare fragole in casa, è necessario fornire alle piante l'illuminazione necessaria. Il gusto delle bacche e il tempo della loro maturazione dipendono da questo. Per l'organizzazione dell'illuminazione, le lampade fluorescenti dovranno fornire un livello di illuminazione vicino al naturale.

A casa vengono utilizzate lampade a LED con una potenza fino a 50 watt. Le piantagioni di fragole dovrebbero essere accese per 14-16 ore. Le lampade sono collocate negli apparecchi di illuminazione e ricoperte con un foglio. Ciò garantisce una distribuzione uniforme della luce per le piante.

È consentito utilizzare altri tipi di lampade:

  • fluorescente (2 lampade a luce calda necessitano di una lampada a luce fredda);
  • sodio;
  • ioduri metallici.

Per aumentare il livello di illuminazione, nella stanza in cui si trovano le piante, le pareti sono imbiancate a calce, vengono appesi specchi o fogli di alluminio.

Se la piantagione di fragole è sul balcone, le piante richiedono un'illuminazione aggiuntiva. Al termine delle ore diurne, le lampade si accendono per un certo tempo in modo che la durata totale dell'illuminazione sia di 14 ore.

Consigli! L'illuminazione aggiuntiva si accende prima dell'alba o al tramonto.

Se le ore diurne per le fragole sono di 16 ore, ci vorrà una settimana e mezza per la fioritura. Il primo raccolto dalle piante si ottiene in un mese.

Umidità e temperatura

La stanza deve mantenere un certo livello di umidità - circa il 75%. Se le fragole vengono coltivate in una zona residenziale, il livello di umidità può essere aumentato installando contenitori con acqua o spruzzando periodicamente. È possibile ridurre questo indicatore aerando la stanza con le piante.

Le fragole iniziano a svilupparsi solo dopo che è stata stabilita una temperatura stabile nell'intervallo di 18-24 gradi. Se la stanza non si riscalda bene, soprattutto in inverno, è necessario dotare di riscaldamento aggiuntivo.

Procedura di irrigazione

Le fragole preferiscono annaffiature moderate. Con una mancanza di umidità, le piante si seccano, si sviluppano lentamente e formano piccoli frutti. L'umidità in eccesso influisce negativamente sul gusto delle bacche, che diventano più acquose.

L'organizzazione dell'irrigazione dipende dal metodo di semina. Se la coltivazione delle fragole a casa è finita verticalmente, quindi è necessaria l'irrigazione a goccia. I contenitori con l'acqua sono posizionati sopra il livello una pentola di fragole, dopo di che vengono installati tubi sottili da loro. I fori sono realizzati lungo la lunghezza dei tubi, a causa dei quali viene eseguita l'irrigazione.

Il vantaggio dell'irrigazione a goccia è la distribuzione uniforme dell'umidità. Questo metodo è economico e consente di controllare il flusso dell'acqua.

Consigli! Se si inserisce una micro-pompa nel sistema, le piante riceveranno un volume fisso di liquido.

Piccole piantagioni possono essere annaffiate manualmente. Assicurati di usare acqua calda, le cui piante vengono annaffiate alla radice. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera.

Fecondazione e impollinazione

Le fragole ottengono meno nutrienti a casa rispetto a quando vengono coltivate all'aperto. Pertanto, la fertilizzazione è un passaggio obbligatorio nella cura della semina.

L'alimentazione delle fragole viene effettuata una volta ogni due settimane. Il fabbisogno di nutrienti delle piante è particolarmente elevato durante la fioritura e la fine della fruttificazione. Per l'alimentazione vengono selezionati fertilizzanti organici (escrementi di uccelli, verbasco, humate) o complessi minerali speciali.

La coltivazione di fragole a casa tutto l'anno comporta l'impollinazione delle piante. Se la varietà non è autoimpollinante, la procedura viene eseguita manualmente. Per fare ciò, utilizzare un normale pennello o dirigere il flusso d'aria dalla ventola alla piantagione.

Conclusione

Ci sono molti modi per coltivare le fragole a casa. Assicurati di scegliere varietà senza pretese in grado di produrre raccolti in qualsiasi condizione. L'irrigazione, l'illuminazione e la concimazione vengono organizzate per la raccolta delle piante.

Come coltivare le fragole a casa è descritto nel video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione