Marmellata di aronia con foglia di ciliegio

Aronia è una bacca molto utile che sta diventando sempre più popolare nella raccolta invernale. Ne derivano sciroppi, composte e marmellate. Spesso, per ammorbidire il retrogusto leggermente zuccherino dell'aronia nera, vengono aggiunti ingredienti aggiuntivi agli spazi vuoti, dando un aroma gradevole. La marmellata di aronia nera con foglia di ciliegio non è solo salutare, ma anche molto gustosa. Se una persona non sa di cosa è fatto, sarà inequivocabilmente sicuro di consumare una prelibatezza di ciliegie.

Regole per fare la marmellata di aronia nera con foglie di ciliegio

È necessario raccogliere la mora per la marmellata dopo il primo gelo. Quindi il gusto dell'aronia è meno aspro. La bacca dovrebbe essere completamente matura e di colore nero-bluastro. Prima di fare la marmellata, è imperativo smistare l'aronia e portare via tutti gli esemplari malati e marci per lo smaltimento. È necessario risciacquare il prodotto e rimuovere tutti i detriti.

Per cucinare, avrai bisogno di piatti smaltati. In nessun caso dovresti prendere pentole in alluminio. Le bacche acquisiranno un sapore sgradevole a causa dei processi ossidativi. Gli esperti consigliano di non raccogliere nemmeno la mora in un contenitore di alluminio, soprattutto di non conservarla lì.

Le foglie di ciliegio sono necessarie di piccole dimensioni, l'opzione migliore è la più giovane, da un albero. Assicurati di sciacquarli bene.

Per la marmellata, devi preparare e sterilizzare i barattoli. La sterilizzazione può essere eseguita sia a vapore che in forno.

La ricetta classica della marmellata di aronia nera con foglia di ciliegio

La marmellata di aronia nera con foglia di ciliegio secondo la ricetta classica viene preparata utilizzando gli ingredienti più semplici. Prodotti essenziali per un tale trattamento:

  • more - 2 kg;
  • 200 g di foglie di ciliegio;
  • 1,5 kg di zucchero semolato;
  • 300 ml di acqua pura.

Per molte casalinghe, la ricetta di cucina sembra fastidiosa, ma allo stesso tempo è molto gustosa e aromatica. Istruzioni di cottura passo dopo passo:

  1. Per 6 ore, versare acqua bollente sulla mora lavata.
  2. Risciacquare e asciugare gli ingredienti alla ciliegia.
  3. Mettetele in una casseruola e versate 300 ml di acqua bollente.
  4. Cuocere per 15 minuti a fuoco lento.
  5. Tirare fuori, versare lo zucchero semolato nel brodo.
  6. Cuocere, mescolando leggermente, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  7. Aggiungere subito la bacca e cuocere per 5 minuti.
  8. Si forma una schiuma, che dovrebbe essere rimossa.
  9. Spegnete il fuoco e lasciate la marmellata per 10 ore.
  10. Dopo 10 ore, la delicatezza dovrebbe essere bollita più volte, assicurati di lasciarla raffreddare durante le pause.
  11. Disporre in barattoli e arrotolare ermeticamente.

Dopo questo, i dolcetti dovrebbero essere avvolti in una coperta e lasciati raffreddare per un giorno. Quindi puoi tranquillamente abbassarlo nel seminterrato per riporlo.

Marmellata di aronia: ricetta con foglie di ciliegio e mele

La marmellata di aronia e le foglie di ciliegio si sposano bene con mele, pere e altri frutti. Ci sono molte opzioni per deliziose ricette con un aroma gradevole.

Una delle opzioni popolari e semplici per i dolcetti include i seguenti componenti:

  • Mora 3 kg;
  • 50 foglie di ciliegio;
  • 2 kg di mele e pere;
  • 1,5 kg di zucchero semolato;
  • bicchiere d'acqua.

Istruzioni per la cottura:

  1. Risciacquare le bacche, tagliare la frutta a pezzi grandi.
  2. Lessare le foglie di ciliegio in mezzo bicchiere d'acqua, quindi lasciar raffreddare;
  3. Versare la mora con il brodo risultante e cuocere per mezz'ora.
  4. Lessare i frutti nell'acqua rimasta per 10 minuti.
  5. Mettere i frutti sulle bacche e coprire con lo zucchero semolato.
  6. Amalgamate il tutto e cuocete per 5 minuti a fuoco lento.

Versate il tutto in barattoli caldi sterilizzati e poi arrotolate ermeticamente. Conservare dopo il raffreddamento in un luogo fresco e buio per tutto l'inverno.

Aronia nera con foglia di ciliegia e acido citrico

La marmellata di aronia con foglie di ciliegio può essere piacevolmente acida se aggiungi un po 'di acido citrico. Ingredienti della marmellata:

  • 1 kg di aronia;
  • 1,4 kg di zucchero semolato;
  • 50-60 foglie di ciliegio;
  • bicchiere d'acqua;
  • acido citrico - un cucchiaino.

Algoritmo passo passo per preparare una prelibatezza invernale:

  1. Lavare le foglie di ciliegio e le bacche.
  2. Lessare metà delle foglie in un bicchiere d'acqua per 15 minuti.
  3. Raccogli le foglie dal decotto.
  4. Versa metà dello zucchero nel brodo.
  5. Portare a ebollizione e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
  6. Mettete le bacche e le restanti foglie di ciliegio nello sciroppo.
  7. Rimuovere le foglie di ciliegio e cuocere la marmellata per altri 5 minuti.
  8. Spegnete la marmellata e mettete in posa per 3 ore.
  9. Aggiungere il restante zucchero semolato e l'acido citrico durante la seconda cottura.
  10. Cuocete per mezz'ora e poi lasciate raffreddare.

Solo dopo il raffreddamento è possibile versare la prelibatezza in barattoli sterilizzati caldi in modo che le bacche siano completamente e uniformemente distribuite su tutti i contenitori.

Regole per la conservazione della marmellata di aronia nera con foglie di ciliegio

La marmellata di aronia con foglie di ciliegio è perfettamente conservata in condizioni standard per tali spazi vuoti. Dovrebbe essere buio e fresco. Qualsiasi conservazione non tollera la luce solare diretta. In inverno, la temperatura in una stanza del genere non dovrebbe scendere sotto lo zero. C'è anche un limite massimo di temperatura di 18 ° C. Non dovrebbero esserci tracce di muffa e alta umidità sulle pareti della cantina, altrimenti ciò influirà negativamente sulla conservazione del pezzo.

Puoi anche conservare la sorpresa nell'appartamento. Una dispensa non riscaldata o un balcone con un armadio scuro che non si congela in inverno è adatto a questo.

Conclusione

La marmellata di more con foglia di ciliegio è una ricetta insolita con un aroma gradevole e un gusto originale. Se cucinato con l'aggiunta di mele o acido citrico, poche persone presteranno attenzione alla leggera astringenza. Cucinare una tale prelibatezza non è affatto difficile e, con una corretta conservazione, la marmellata resisterà per l'intero periodo freddo. È necessario utilizzare ingredienti di qualità e barattoli sterilizzati. Puoi usare la marmellata in inverno sia per bere il tè in famiglia che per aggiungere a prodotti da forno, torte e dessert. I benefici della bacca sono semplicemente inestimabili per la salute, rafforza perfettamente il sistema immunitario e dona forza al corpo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione