Ricette di marmellata di lamponi e ribes rosso

Alla ricerca di abbinamenti interessanti, dovresti assolutamente prestare attenzione alla marmellata di lamponi e ribes rosso. È una delizia deliziosa, arricchita con sostanze nutritive, che tutti apprezzeranno sicuramente e che completerà idealmente una tavola festiva o quotidiana. La chiave per fare una tale marmellata con successo risiede nella stretta aderenza alla ricetta.

Come cucinare il ribes rosso con i lamponi per la marmellata

Su Internet, puoi trovare molte ricette in cui la marmellata viene preparata senza cottura. Questa opzione di cottura non è consigliata per diversi motivi. In primo luogo, durante la cottura, il gusto di lamponi e ribes si rivela meglio. In secondo luogo, un trattamento termico completo garantisce che le bacche siano prive di contaminazioni o infezioni.

Importante! Prima della cottura, lamponi e ribes rosso devono essere accuratamente selezionati. I frutti, le foglie e i ramoscelli danneggiati che altrimenti finirebbero nel prodotto finito vengono rimossi.

I frutti selezionati vengono lavati sotto l'acqua corrente. Puoi immergerli brevemente per assicurarti che non ci siano piccoli insetti, ma poi scolare l'acqua e lasciare scolare le bacche.

Ricette Marmellata Di Lamponi Ribes Rosso

Ci sono molti modi per preparare un dolcetto. Grazie a questo, puoi selezionare e visualizzare la ricetta che meglio si adatta alle preferenze e ai gusti individuali.

Confettura di ribes rosso e lamponi semplici assortiti

Questa ricetta è la migliore per chi prepara per la prima volta la propria marmellata. Il processo di cottura è semplice, quindi la probabilità di errori è ridotta al minimo.

Ingredienti:

  • lamponi - 2 kg;
  • ribes rosso - 0,5 kg;
  • zucchero semolato - 2,5 kg.

Il numero di frutti può essere modificato a tua discrezione, ma il loro peso totale non deve essere inferiore allo zucchero. Altrimenti, la delicatezza risulterà troppo dolce e il gusto di ribes e lamponi sarà scarsamente espresso.

Fasi di cottura:

  1. I lamponi sono mescolati con lo zucchero.
  2. Quando i lamponi rilasciano il loro succo, mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione.
  3. Dopo l'ebollizione, cuocere per 5 minuti.
  4. Togliete il contenitore dal fuoco e lasciate raffreddare.
  5. I lamponi vengono rimessi sul fuoco, fatti bollire per 5 minuti, rimossi e raffreddati.
  6. Per la terza volta, il ribes rosso viene aggiunto al contenitore.
  7. La miscela viene portata a ebollizione, cotta per 10 minuti.
Importante! Durante il trattamento termico, i frutti devono essere mescolati regolarmente. Far bollire a fuoco basso per evitare che lo zucchero si indurisca.

Puoi servire marmellata di ribes rosso già pronta insieme a pasticcini per il tè. Per preservare a lungo la delicatezza, si consiglia di conservarla in barattoli sterili.

Confettura di lamponi vivi e ribes rosso

Una tale prelibatezza è una bacca grattugiata che non viene trattata termicamente. Secondo alcuni esperti culinari, questo metodo consente di preservare al massimo i nutrienti. Tuttavia, ribes e lamponi grattugiati non sono marmellata in senso letterale.

Per la cottura sono necessari i seguenti componenti:

  • ribes rosso - 1,5 kg;
  • lamponi - 2 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • limone - 2 pezzi

Per la marmellata viva, devi macinare attentamente le bacche, puoi macinarle attraverso un setaccio. Un'opzione più conveniente è tagliare con un frullatore.

Fasi di cottura:

  1. Lamponi e ribes rosso vengono montati con un frullatore.
  2. Lo zucchero viene aggiunto alla purea risultante.
  3. La scorza viene rimossa dalla buccia e il limone viene spremuto.
  4. Il succo e la scorza vengono aggiunti alla miscela di frutti di bosco e mescolati bene.

La marmellata viva viene versata in un barattolo sterilizzato. Si consiglia di conservare il dolcetto in frigorifero.

Marmellata di lamponi con succo di ribes rosso

Le bacche devono essere selezionate e sciacquate accuratamente sotto l'acqua corrente. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che i frutti non siano accartocciati e mantengano la loro forma.

Ingredienti:

  • ribes rosso - 1,5 kg;
  • zucchero - 1,5 kg;
  • lamponi - 700 g;
  • acido citrico - 1 cucchiaino.

Il ribes rosso in questa ricetta viene utilizzato solo per il succo. Mettere le bacche in una casseruola, versare 300 ml di acqua e portare a ebollizione. Quindi la miscela viene raffreddata, i ribes vengono rimossi dal liquido e spremuti attraverso una garza. La torta rimanente deve essere scartata.

Ulteriore preparazione:

  1. Versare lo zucchero nel succo caldo, mescolare bene in modo che non rimangano grumi.
  2. La miscela viene fatta bollire per 20 minuti in modo che lo zucchero sia completamente sciolto.
  3. Lamponi e acido citrico vengono aggiunti al liquido.
  4. La delicatezza viene bollita per 5 minuti, quindi rimossa dal fuoco.

La marmellata deve essere immediatamente versata nei barattoli e chiusa. La conservazione finita viene lasciata a temperatura ambiente fino a quando non si raffredda.

Confettura di ribes rosso, nero e lamponi

L'abbinamento di ribes rosso e nero arricchisce il gusto della marmellata. Inoltre, la ricetta per un tale trattamento non è meno semplice di altri metodi di cottura.

Importante! Si consiglia spesso di utilizzare lo stesso rapporto di bacche. Infatti è meglio che il ribes rosso sia 2 volte inferiore a quello nero, quindi la marmellata non risulterà troppo acida.

Ingredienti:

  • ribes nero - 1,5 kg;
  • ribes rosso - 700-800 g;
  • lamponi - 800 g;
  • zucchero - 1,5 kg.

Le bacche vengono separate dai rametti e lavate. Si consiglia di cuocere in un contenitore con pareti spesse per evitare che si bruci.

Fasi di cottura:

  1. Le bacche vengono mescolate in una casseruola con un po 'd'acqua.
  2. Quando il composto bolle, mescolate il ribes, aggiungete lo zucchero.
  3. A fuoco basso, la miscela viene portata di nuovo a ebollizione.
  4. La marmellata viene aggiunta al contenitore e fatta bollire per 10-15 minuti.

La marmellata finita viene posta in barattoli. Non chiudere subito, è meglio tenere i contenitori aperti in modo che la marmellata si raffreddi più velocemente.

Marmellata di lamponi con ribes rosso e uva spina

L'uva spina è un'ottima aggiunta al piatto di frutti di bosco. Con il suo aiuto, puoi arricchire il gusto di una prelibatezza, dargli un colore e un aroma unici.

Ingredienti:

  • uva spina - 400 g;
  • lamponi - 1100 g;
  • ribes - 1300 g;
  • zucchero - 2800 g.
Importante! Il peso di tutte le bacche e dello zucchero semolato dovrebbe essere lo stesso. Inoltre, tra tutti i frutti, l'uva spina dovrebbe essere il minimo.

Si consiglia di cuocere la prelibatezza in una ciotola di smalto, è più facile mescolare una miscela densa. Inoltre, il liquido in eccesso evapora meglio su un'ampia superficie. Gli ingredienti vengono miscelati solo dopo una pulizia preliminare dall'eccesso e un accurato risciacquo in acqua.

Fasi di cottura:

  1. Si mettono le bacche in una bacinella, si versano 600 g di zucchero, si mescola.
  2. Versare il resto dello zucchero e lasciar riposare per 10-12 ore.
  3. Metti il ​​contenitore a fuoco medio e porta a ebollizione.
  4. La miscela viene fatta bollire per 15 minuti, mescolando continuamente.
Importante! L'ebollizione di un gran numero di frutti è quasi sempre accompagnata dalla formazione di schiuma. Deve essere rimosso in tempo e l'intensità del fuoco sul fornello deve essere controllata in modo che il contenuto del contenitore non bolle.

Il trattamento risultante viene versato in barattoli e in scatola. Quindi si consiglia di metterli in una coperta per 8-10 ore, lasciandoli raffreddare completamente.

Termini e condizioni di conservazione

L'opzione migliore per preservare il gusto del trattamento finito è la conservazione. Se viene preparata molta marmellata, deve essere immediatamente versata in barattoli e chiusa. Il contenitore deve essere sterilizzato con acqua bollente o speciali soluzioni antisettiche utilizzate nell'industria alimentare. Le lattine possono essere chiuse solo con coperchi laccati, esclusa la possibilità di contatto del prodotto finito con il metallo.

La conservazione deve essere conservata a un regime di temperatura stabile, i cambiamenti di temperatura improvvisi sono inaccettabili. È vietato portare le lattine fuori al freddo o conservarle nel congelatore. Ciò porterà al fatto che la marmellata diventerà zuccherata e i lamponi e il ribes perderanno il loro gusto. Si consiglia di escludere l'esposizione alla luce solare diretta in modo che il contenuto non si riscaldi.

La durata di conservazione raggiunge i 2-3 anni e più a lungo se il contenitore è adeguatamente conservato. Tieni un barattolo di marmellata aperto in frigorifero. Il periodo di conservazione non supera i 2 mesi. Si consiglia di chiudere il contenitore non con coperchi di metallo o gomma, ma con carta forno legata intorno al collo.

Conclusione

Fare la marmellata di lamponi e ribes rosso non è difficile se si seguono le proporzioni e le altre sottigliezze di preparazione indicate nelle ricette. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione, poiché non è consentito l'uso di bacche viziate o danneggiate. È altrettanto importante monitorare il processo di cottura, mescolare tempestivamente la miscela e rimuovere la schiuma risultante. Il rispetto delle raccomandazioni descritte ti consentirà di ottenere un trattamento gustoso e salutare, che, grazie alla conservazione, sarà disponibile in qualsiasi momento dell'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione