Soddisfare
Le bacche di lampone di colore giallo, albicocca o dorato attireranno sicuramente l'attenzione con il loro aspetto originale. Non ci sono tante varietà a frutto giallo di questo arbusto come quelle con frutti rossi tradizionalmente, ma stanno diventando sempre più popolari. Di anno in anno, la "moda" per loro negli orti aumenta, e questo è facilitato non solo dal colore insolito delle bacche. La differenza di gusto tra lamponi gialli e rossi non è così significativa, ma lo è: il primo è considerato leggermente meno aromatico, ma più dolce. Inoltre, può spesso essere mangiato da coloro a cui è vietato l'uso di bacche rosse a causa di allergie. La marmellata di lamponi gialli per l'inverno ha le stesse qualità. Vale la pena familiarizzare con le ricette più interessanti per realizzare questo dolce, che non è solo bello e originale, ma anche una prelibatezza molto utile.
I benefici della marmellata di lamponi gialli
La marmellata di lamponi gialli, così come un dessert simile ai frutti rossi, contiene in grandi quantità:
- vitamine (A, B, C, H, PP);
- minerali: sodio, potassio, magnesio, ferro, calcio, fosforo;
- glucosio e disaccaridi;
- cellulosa;
- pectina;
- acidi organici - in particolare, salicilico e folico.
I lamponi gialli contengono molta meno sostanza colorante: antociani rispetto a quelli rossi. Questo li rende molto meno allergenici. I frutti freschi di tali lamponi e la loro marmellata sono preferibili per le donne incinte, così come per i bambini piccoli che stanno appena iniziando la loro conoscenza con questa bacca. Questa è anche una possibile via d'uscita per le persone inclini alle allergie alle varietà rosse.
I lamponi gialli contengono meno acidi dei frutti rossi. Questo li rende più dolci nel gusto.
I lamponi gialli si distinguono anche per una grande quantità di acido folico nella sua composizione, che è estremamente necessaria per le future mamme e rafforza il sistema immunitario, e la vitamina B9, che è responsabile della formazione del sangue e del normale metabolismo.
Ricette di marmellata di lamponi gialli per l'inverno
Per preparare la marmellata di lamponi gialli, le stesse ricette sviluppate per le bacche rosse sono abbastanza adatte. Ad esempio, puoi adottare uno qualsiasi dei metodi proposti per prepararlo per l'inverno da questo video:
La particolarità dei lamponi dorati è che di solito sono leggermente più grandi di quelli rossi e contengono un po 'più di semi. Molto spesso da loro viene preparata una marmellata densa e omogenea, ma se si tiene conto di alcune semplici regole, è possibile realizzare una marmellata molto gustosa in cui le bacche sono perfettamente conservate intere.
Marmellata Di Lamponi Gialla Semplice
La variante più semplice della raccolta dai lamponi gialli per l'inverno, che permette di conservare la massima quantità possibile di vitamine e sostanze nutritive, è quella dei "cinque minuti", cotti in una volta sola.
Ingredienti:
Lampone giallo | 1 kg |
zucchero | 500 g |
Preparazione:
- Separare i lamponi gialli, staccare i rametti e gli esemplari avariati. Non è necessario lavare la frutta.
- Mettere i lamponi a strati in una ciotola smaltata o in una casseruola a fondo largo. Cospargere di zucchero su ogni strato.
- Lasciate riposare per 3-4 ore in modo che i frutti di bosco facciano partire il succo.
- Metti a fuoco minimo. Mescolate delicatamente la marmellata, fatela bollire e riposate sul fuoco per non più di 5-7 minuti, togliendo di tanto in tanto la schiuma.
- Spegni il fuoco. Stendere subito la marmellata finita in barattoli di vetro, precedentemente lavati e scottati con acqua bollente, riempiendoli fino in cima. Avvitare saldamente con tappi di metallo, bollire per 7-10 minuti.
- Capovolgi i barattoli di marmellata, avvolgili in una coperta calda e lasciali raffreddare completamente.
Marmellata di lamponi gialli con frutti di bosco interi
Una tale marmellata è preparata un po 'più difficile rispetto alla ricetta precedente. Il risultato, tuttavia, è valsa la pena: i lamponi gialli interi in uno sciroppo denso di ambra hanno un sapore e un bell'aspetto.
Ingredienti:
Lampone giallo | 1 kg |
zucchero | 1 kg |
Preparazione:
- Piegare delicatamente i lamponi gialli in un'ampia casseruola, spolverando di zucchero. Non puoi mescolare il contenuto per non schiacciare i frutti. È consentito scuotere leggermente la padella in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente.
- Copri il contenitore con una garza dall'alto. Lasciare in un luogo fresco per una notte (ma non in frigorifero) per far spremere i lamponi.
- Mettete la padella a fuoco lento e aspettate che la marmellata inizi a bollire. Dopodiché, usa con attenzione un mestolo forato per raccogliere le bacche in una ciotola separata. Mescolare il resto del succo con lo zucchero e far bollire fino a quando non si sarà addensato.
- Quando il liquido diventa abbastanza denso, rimetti le bacche nello sciroppo. Portare a ebollizione e togliere immediatamente dal fuoco.
- Mentre è calda spalmate la marmellata in barattoli sterili e arrotolate.
Confettura densa di lamponi gialli
Una delle ricette più semplici e popolari per la marmellata di lamponi gialli è una marmellata aromatica viscosa di un colore solare, che sarà un'ottima aggiunta al tè riscaldante in una fredda giornata invernale.
Per fare questo, dovresti prendere la stessa quantità degli ingredienti principali:
Lampone giallo | 1 tazza |
zucchero | 1 tazza |
Preparazione:
- Mettere i lamponi gialli lavati in una casseruola, aggiungere lo zucchero e mescolare.
- Metti la pentola a fuoco basso. Di tanto in tanto, mescolando il contenuto, attendere che lo zucchero si sciolga e che compaia la schiuma in superficie, che va accuratamente rimossa con un cucchiaio.
- Cuocere la marmellata fino a quando la schiuma non smette di formare (circa 1 ora).
- Versare la marmellata densa già pronta in barattoli sterili, arrotolare i coperchi e inviare al ripiano della dispensa.
Contenuto calorico
I valori calorici della marmellata di lamponi gialli con zucchero, a seconda delle proporzioni degli ingredienti principali, possono essere 270-370 kcal per 100 g. Questo prodotto deve essere consumato con moderazione - non più di 2-3 cucchiai. l. in un giorno.
Termini e condizioni di conservazione
La marmellata di cinque minuti di lamponi gialli è minimamente bollita. Pertanto, può essere conservato per un anno, ma sicuramente nel seminterrato o in frigorifero. Si consiglia di scegliere piccoli barattoli per questo: una volta aperta, questa marmellata non vale molto tempo e può inacidirsi rapidamente.
La marmellata di lamponi gialli con bacche intere può essere conservata bene fino a un anno sullo scaffale della dispensa. In una cantina fredda, può rimanere anche più a lungo - fino a 3 anni.
È consuetudine conservare la marmellata di lamponi bollita in barattoli sterili ermeticamente chiusi in un luogo asciutto, buio e fresco per 2-3 anni.
Conclusione
La marmellata di lamponi gialli per l'inverno è un dolce molto bello, sano e gustoso, decisamente amato da grandi e piccini.Dai frutti luminosi "solari", puoi preparare con successo una varietà di opzioni per gli spazi vuoti per un uso futuro, aggiungendo zucchero e mostrando un po 'di immaginazione. Se il tempo sta per scadere e non vuoi spendere molte energie, la ricetta più semplice per la marmellata - "cinque minuti" verrà in soccorso. Se ci provi un po ', riuscirai a preservare la bella forma delle bacche nascoste nei barattoli, e gli amanti della marmellata densa apprezzeranno sicuramente la ricetta tradizionale per una marmellata dorata viscosa. È consigliabile non dimenticare che la marmellata di lamponi è una prelibatezza piuttosto ipercalorica, quindi non dovresti lasciarti trasportare troppo. In quantità moderate, non solo delizierà i più golosi, ma gioverà anche alla salute e sicuramente ispirerà nel bel mezzo della stagione fredda a ricordare calorosamente l'estate passata.