Soddisfare
Quando si prepara la marmellata di ribes nero e rosso, è necessario separarne i gambi. La ricompensa per il duro lavoro sarà un dolce agrodolce che contiene molte vitamine.
Regole di selezione degli ingredienti
La cottura della marmellata mista di ribes nero e rosso comporta una corretta preparazione delle materie prime. Successivamente, il dessert acquisisce la consistenza desiderata e viene conservato a lungo. Pertanto, indipendentemente dalla tecnologia di cottura, i frutti devono essere selezionati maturi e senza danni. Le bacche acerbe conferiscono alla marmellata un sapore aspro, che richiede più zucchero. I frutti troppo maturi provocano processi di fermentazione, non vengono utilizzati per fare la marmellata.
Si consiglia di raccogliere le bacche con tempo asciutto, quando non c'è rugiada sui cespugli. Durante il periodo di raccolta va preservata l'integrità del frutto. Per fare questo, dovrebbero essere raccolti in un mazzo e i sepali dovrebbero essere rimossi durante lo smistamento. Per la raccolta è necessario utilizzare contenitori poco profondi in modo che il prodotto non si accartoccia sotto il proprio peso. Le materie prime raccolte devono essere immediatamente smistate fino a quando non fanno uscire il succo.
Separando le bacche, è necessario eliminare piccoli detriti, rami rimanenti e frutti acerbi. Risciacquare le materie prime sotto l'acqua corrente usando uno scolapasta e mettere un asciugamano in modo che il bicchiere sia acqua. Il prodotto raccolto non viene conservato per molto tempo. Pertanto, metterlo in un luogo fresco prima di utilizzarlo. In tali condizioni, il ribes nero può essere conservato per una settimana e quelli rossi - non più di 10 giorni.
Ricette di marmellata di ribes nero e rosso
Esistono diverse ricette per preparare i dolci. La tecnologia per conservarlo è abbastanza semplice. La delicatezza può contenere uno o più tipi di bacche, che conferiscono un gusto insolito.
Si consiglia di utilizzare pentole in acciaio inox durante la preparazione del dolce. Ciò impedirà al cibo di bruciare, il che può rovinarne il gusto.
Una ricetta semplice per marmellata assortita di ribes rosso e nero
Una semplice ricetta di marmellata assortita include i seguenti ingredienti:
- ribes rosso - 1 kg;
- ribes nero - 1 kg;
- acqua - 1 l;
- zucchero - 4 kg.
Per rendere la marmellata non molto dolce, utilizzare un rapporto 1: 1 di zucchero semolato e frutti di bosco.
Sequenza di cottura:
- Sciacquare le materie prime sotto l'acqua corrente.
- Rimuovi tutto il cestino.
- Dare il tempo di bicchierare l'acqua delle bacche.
- Versare il prodotto in una casseruola e macinare con un frullatore o schiacciare per ottenere una purea.
- Aggiungere l'acqua alla purea e mescolare.
- Mettere a fuoco medio e, dopo l'ebollizione, cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente.
- Versare l'assortimento nei barattoli, cospargere di zucchero e arrotolare.
Dopo il rotolamento, le lattine non devono essere girate e avvolte. Dopo il raffreddamento, è necessario conservarli in una stanza fresca.
Marmellata di ribes rosso e nero attraverso un tritacarne
La marmellata di una miscela di ribes nero e rosso può essere preparata senza trattamento termico. Per questo, vengono utilizzati i seguenti componenti:
- zucchero - 1 kg;
- frutti neri - 500 gr;
- frutti rossi - 500 gr.
Tecnologia di cottura:
- Separare i frutti, lavarli e asciugarli su un canovaccio.
- Macina il prodotto con un tritacarne.
- Aggiungi lo zucchero alla purea.
- Mescolate e lasciate finché lo zucchero non si sarà sciolto.
- Sterilizzare e asciugare coperchi e lattine.
- Disporre la delicatezza in barattoli, cospargere di zucchero e arrotolare.
Quando si macina una miscela di frutta, è possibile aggiungere il doppio dello zucchero delle bacche. Questo protegge il dessert dall'acidità e ne prolunga la durata.
Confettura di ribes rosso, bianco e nero
Questa marmellata assortita risulta non solo gustosa, ma anche più densa. Viene servito con il tè e viene utilizzato anche per completare altri dessert.
Ingredienti:
- acqua - 700 ml;
- zucchero - 3,5 kg;
- bacche assortite - 3 kg.
Preparare la marmellata con lo sciroppo di zucchero:
- Versare l'acqua in una casseruola e aggiungere lo zucchero semolato.
- Cuocere a fuoco basso fino a che liscio.
- Versare il prodotto nello sciroppo di zucchero.
- Mescolare periodicamente la miscela, dopo l'ebollizione, tenere a fuoco per 5 minuti.
- Disporre in barattoli, sterilizzati in anticipo, e arrotolare.
La marmellata preparata secondo questa ricetta all'inizio sembra liquida e, dopo il raffreddamento, la massa diventa densa. Una simile deliziosa marmellata a base di una miscela di ribes nero, bianco e rosso può essere preparata secondo lo stesso principio, ma solo senza aggiungere acqua. Questa dolcezza diventa più uniforme e gelatinosa.
Termini e condizioni di conservazione
La conservazione della marmellata dipende dalla tecnologia della sua preparazione. Se la marmellata non è stata cotta, va conservata in frigorifero sul ripiano inferiore o in una cantina fresca. In tali condizioni, il dolce viene conservato per sei mesi.
Se la tecnologia è accompagnata dall'ebollizione, sono necessarie le seguenti condizioni per conservare la marmellata:
- temperatura fino a +15 ° С;
- luogo buio, protetto dalla luce solare;
- stanza asciutta.
Quando si conserva la marmellata, non dovrebbero essere consentiti sbalzi di temperatura, altrimenti diventerà zuccherato e coperto di muffa. Se l'aria nel ripostiglio è umida, i coperchi di metallo iniziano ad arrugginirsi, il che influisce negativamente sul gusto.
La durata di conservazione del dolce è correlata alla corretta preparazione. Se i barattoli sono scarsamente sterilizzati e non completamente asciutti, il prodotto può fermentare. Un prodotto non sufficientemente zuccherato diventa ammuffito. Se è stata seguita la tecnologia di raccolta, la marmellata viene conservata per due anni.
Conclusione
La marmellata di ribes nero e rosso è un magazzino di sostanze benefiche per la salute. Esistono diversi modi per preparare un dolce tradizionale. Quando si prepara un prodotto per l'inverno, è necessario osservare le proporzioni di ingredienti e tecnologia. La dolcezza gelatinosa è un ottimo ripieno per la pasticceria.