Soddisfare
Preparare la marmellata di lamponi con bacche intere in casa in realtà non è facile, perché durante il processo di preparazione i frutti si accartocciano molto. Non tutti conoscono il segreto di un dolce trasparente e delizioso, dove ogni bacca galleggia separatamente nello sciroppo dolce. Per semplificare il processo, molte persone coprono i lamponi con zucchero semolato, quindi cuociono a lungo fino a ottenere una massa di bacche densa. Se c'è il desiderio di ottenere una marmellata gustosa e bella, devi armarti di una certa conoscenza.
Caratteristiche di fare marmellata di lamponi con bacche intere
Affinché i lamponi stessi rimangano integri e belli, il dolce deve essere cotto velocemente. È necessario raccogliere i lamponi per la marmellata un giorno dopo la pioggia, poiché le bacche devono essere asciutte.
Se i frutti non vengono acquistati, ma dal tuo giardino, non puoi lavarli, in modo da non violare l'integrità. Spesso è impossibile saltare il processo di lavaggio per motivi di sicurezza. Pertanto, le bacche vengono immerse in una ciotola, versate con acqua e, dopo che la spazzatura è uscita, i lamponi vengono accuratamente rimossi e abbassati in un altro contenitore. Se allo stesso tempo aggiungi sale nella ciotola, tutti gli insetti, che sono molti nei frutti, saliranno sulla superficie dell'acqua.
Più zucchero ti serve per il piatto, più densa sarà la marmellata. Lo spessore del piatto può essere fissato utilizzando gelatina, pectina e dipende anche dal tempo di cottura. Se aggiungi un po 'di succo di limone o la sua scorza alla fine, il piatto finito risulterà fragrante e il colore sarà rubino.
C'è un metodo per determinare la prontezza di un piatto. Hai bisogno di gocciolare la marmellata su un piattino. Se la goccia non si diffonde, ma si diffonde lentamente ai lati, il piatto è pronto.
Ricette di marmellata di lamponi con frutti di bosco interi
Esistono diversi modi per ottenere questa marmellata. Questo è un tempo di cinque minuti e una densa marmellata di lamponi con bacche intere e una ricetta in cui il processo di cottura consiste in tre fasi. Spesso agli ingredienti vengono aggiunti limone, cannella, chiodi di garofano e altre spezie.
Una ricetta semplice per marmellata di lamponi con frutti di bosco interi
Avrai bisogno:
- lamponi - 2 kg;
- zucchero - 2 kg.
Questa è una ricetta semplice e facile, il cui requisito principale è che i frutti siano grandi, interi, dolci. Inoltre, non è consigliabile cucinare molta marmellata contemporaneamente. Si consiglia di farlo in lotti in modo che le bacche siano meno a contatto tra loro.
Processo di cottura:
- Gli ingredienti principali vengono messi in una casseruola per fare la marmellata uno dopo l'altro e lasciati finché non appare il primo succo.
- Quindi il succo risultante viene versato in un altro contenitore, messo sul fuoco e attendere che bolle. Dopo 10 minuti, il fuoco si spegne.
- I frutti vengono inviati al succo e cotti insieme per altri 20 minuti a fuoco basso.
- I barattoli di vetro e i coperchi vengono bolliti.
- Il piatto caldo preparato viene versato in barattoli, ben chiusi con i coperchi.
- Avvolgiti con una coperta calda. Ciò è necessario per ottenere un colore naturale insolito e ricco del piatto finito.
Di conseguenza, si dedica poco tempo a un piatto dolce, ma risulta essere gustoso, bello e aromatico.
Confettura densa di lamponi con frutti di bosco interi
Un bellissimo e denso dessert al lampone può essere ottenuto utilizzando i seguenti prodotti:
- lamponi - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - 600 g;
- acido citrico - 1/3 cucchiaino
Processo di cottura:
- Dobbiamo sistemare i lamponi.Verranno utilizzate solo bacche intere, dense e mature.
- Sciacquare accuratamente in una ciotola d'acqua e asciugare.
- Versare lo zucchero nell'acqua e far bollire lo sciroppo. Aspetta che i cristalli di zucchero siano completamente sciolti e aggiungi l'acido citrico.
- Mettere delicatamente i lamponi nello sciroppo, mescolare delicatamente per non ferire i frutti di bosco. Dopo l'ebollizione, cuocere per altri 5 minuti.
- Rimuovere la schiuma risultante, far bollire per un altro minuto e versare in barattoli sterili.
- Avvolgi, lascia raffreddare.
- Conservare in un luogo freddo.
Un denso dessert al lampone con bacche intere è pronto.
Cinque minuti di marmellata di lamponi con frutti di bosco interi
Necessario:
- lamponi - 1 kg;
- zucchero - 1 kg.
Processo di cottura:
- Preparare le bacche: scegliere le migliori, sciacquare, asciugare.
- Mettete tutti i frutti di bosco in una ciotola e coprite con metà dello zucchero semolato preparato.
- Accendi la fiamma più bassa, porta a ebollizione e fai sobbollire per 5 minuti. Fai una pausa per due o tre ore.
- Rimettete a fuoco e cuocete ancora per 5 minuti dopo l'ebollizione. Spegnere la stufa, lasciare in questo stato durante la notte.
- Al mattino aggiungete lo zucchero rimasto, accendete il fuoco, mettete la padella sul fuoco e fate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
- Preparare i barattoli utilizzando qualsiasi metodo di sterilizzazione conveniente.
- Versare la marmellata finita in barattoli e chiudere con i coperchi, puoi nylon.
Marmellata di lamponi al limone con frutti di bosco interi
Questa ricetta per una deliziosa marmellata di lamponi con frutti di bosco interi prevede la cottura in tre passaggi. Il metodo 100% garantisce la sicurezza del dolce da dessert per tutto l'inverno.
Prodotti richiesti:
- lamponi - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- limone - metà.
Fasi di cottura:
- Prepara da mangiare. Per fare questo, le bacche vengono lavate, asciugate, messe in una casseruola e ricoperte di zucchero. Lì viene dato anche mezzo limone.
- Lasciare per due o tre ore in modo che le bacche siano infuse, hanno dato il succo.
- Metti a fuoco minimo, ma non portare a ebollizione. Allo stesso tempo, rimuovere la schiuma e raffreddare il cibo.
- Lo mettono di nuovo sul fornello, lo riscaldano, ma non lo lasciano bollire. Rimuovere la schiuma risultante, spegnere il fuoco e raffreddare.
- Per la terza volta, mettete sul fuoco, scaldate e portate a ebollizione. Cuocere dopo l'ebollizione per altri 5 minuti.
- Versare in barattoli sterili, arrotolare con una macchina e avvolgere con un panno caldo.
- Conservare in un luogo freddo.
Questo metodo aiuta a mantenere intatte le bacche e la marmellata sarà densa.
Termini e condizioni di conservazione
Affinché la marmellata finita non si deteriori e venga conservata a lungo, è importante sapere come conservarla, in quali condizioni ea quale temperatura. Spesso la durata del prodotto finito dipende direttamente dal contenitore scelto e dai coperchi.
Per la conservazione delle marmellate sono adatti vasi in vetro da mezzo litro con coperchi in metallo laccato. I contenitori devono essere sterilizzati in acqua bollente o in un forno elettrico. Prima di versare il dessert nei barattoli, devono essere asciugati.
Se l'inceppamento non deve essere conservato a lungo, è possibile utilizzare coperchi in nylon.
Se il dolce risulta essere dolce, denso, aggiungere un po 'di acido citrico in modo che non "esploda" durante la conservazione. Più è densa la marmellata, meno si deteriora.
Conservalo in un luogo fresco al riparo dalla luce solare diretta. Quindi il prodotto finito durerà tre anni. A temperature positive, la durata di conservazione di un prodotto dolce in scatola dura circa un anno. Se il coperchio "si gonfia", significa che ci sono particelle di metallo nel dolce, oppure è bruciato, incollato alle pareti del contenitore.
Conclusione
La marmellata di lamponi con bacche intere è un magazzino di vitamine e sostanze nutritive. I lamponi contengono acidi salicilico, citrico, malico e tartarico. Il dessert è una profilassi contro il raffreddore, riduce la febbre e allevia l'infiammazione, e le vitamine A, B, C, E contenute nei lamponi lo rendono unico in ogni momento. In effetti, è sempre piacevole sedersi comodamente in soggiorno in una giornata fredda e fangosa e trattare le persone care ai loro cuori con un tè caldo con marmellata di lamponi.