Purea di melone per l'inverno

Per i primi mesi o addirittura anni dopo la nascita, il bambino dovrebbe essere nutrito con latte materno. Tuttavia, questo non sempre funziona, e qui vengono in soccorso alimenti per l'infanzia, che includono prodotti adatti nelle loro proprietà all'età del bambino. Si tratta di miscele artificiali, latte vaccino, alcuni tipi di cereali, verdura e frutta. È importante sapere a che età un bambino può mangiare la purea di melone e come cucinarla correttamente per fare scorta di una deliziosa sorpresa per l'inverno.

Proprietà utili della purea di melone

Il melone è molto utile per il corpo del bambino in crescita. Contiene molti nutrienti utili che aiutano un bambino a svilupparsi sano, allegro e attivo. Tra loro ci sono:

  • vitamina C - rafforza le forze immunitarie del corpo, combatte raffreddori, virus, microrganismi patogeni;
  • Vitamine del gruppo B. - aiuta a formare un forte sistema nervoso;
  • acido folico - previene lo sviluppo di anemia, favorisce l'assorbimento del ferro;
  • vitamina A - rafforza la visione, è necessario per la piena crescita e sviluppo del bambino;
  • acido nicotinico (vitamina PP) - aumenta l'efficienza dei processi metabolici;
  • fosforo e calcio - è necessario per la crescita di ossa, denti;
  • iodio - supporta la funzionalità del sistema endocrino;
  • zinco - fornisce salute ai capelli, alle unghie;
  • ferro - partecipa alla funzione ematopoietica, la formazione dei globuli rossi;
  • rame - fornisce il trasferimento di ossigeno agli organi interni;
  • cobalto - partecipa alla formazione del sistema muscolo-scheletrico, al rinnovamento cellulare, all'emopoiesi.

Il melone, come il mais, contiene oro in una forma che può essere assimilata dal corpo. L'elemento ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema immunitario, aiuta il corpo a combattere virus e batteri. La ricca composizione rende il melone non meno utile dell'anguria e per alcuni aspetti lo supera in modo significativo. Preziose e varie sono anche le proprietà del frutto:

  • contiene un'alta concentrazione di zuccheri naturali, che vengono assorbiti molto rapidamente e saturano il corpo di energia;
  • il magnesio aiuta a rafforzare il sistema nervoso dei bambini eccitabili e irrequieti inclini a scoppi d'ira e capricci;
  • l'elevato contenuto di pectine aiuta a liberare l'organismo dalle tossine accumulate e dalle tossine provenienti dal cibo, dall'aria, dall'acqua;
  • il potassio rafforza il cuore, funge da lieve diuretico;
  • i semi di melone possono essere usati come controllo contro i vermi a prova di bambino;
  • un decotto di semi renderà i capelli del bambino morbidi e setosi.

La fibra, di cui c'è molto melone, ha un effetto positivo sul tratto digestivo, aiuta a purificare l'intestino e migliorare il benessere del bambino. La sua ricca composizione vitaminica ne consente l'utilizzo nelle diete terapeutiche per alcune malattie, ad esempio tubercolosi, reumatismi.

Importante! Il melone può essere dato a un bambino solo nella stagione della maturazione e deve essere completamente maturo. In tali frutti ci sono meno nitrati che, entrando nel corpo, si legano all'emoglobina e impediscono il trasferimento di ossigeno ai tessuti.

Caratteristiche della cottura della purea di melone per l'inverno per i bambini

I pediatri consigliano di introdurre il melone nella dieta dopo un anno. In passato era consentito introdurre frutta negli alimenti per neonati se il bambino ha problemi ai reni. Ma all'estero, il melone nella dieta dei bambini può essere trovato da 6-8 mesi.

È necessario introdurre gradualmente la frutta dolce nella nutrizione dei bambini. Non puoi dare immediatamente il melone nella sua forma pura e anche in grandi quantità.La purea per bambini dovrebbe essere composta da diversi ingredienti, il principale dei quali dovrebbe essere un ortaggio o un frutto che è già ben noto e familiare al bambino.

Ad esempio, la salsa di mele è consigliata come uno dei primi alimenti complementari. È poco allergenico, facilmente digeribile, ricco di sostanze utili. Inoltre, ha un sapore perfetto con il melone. Pertanto, per la prima volta, si consiglia di preparare la purea di mela e melone, darla da mangiare al bambino e osservare se ci sono reazioni allergiche, aumento della produzione di gas.

Attenzione! La prima volta è meglio accontentarsi di 0,5-2 cucchiaini di purea.

Ingredienti per la purea di melone per l'inverno

Una madre premurosa e parsimoniosa si prenderà cura della nutrizione del suo bambino in estate, al culmine della stagione. Per conservare le vitamine per tutto l'anno e insegnarle al tuo bambino in una forma interessante e gustosa, puoi usare bacche mature, frutta, verdura. Se parliamo di preparativi per l'inverno per i bambini, è meglio usare il metodo del congelamento qui, piuttosto che la conservazione.

Il melone si sposa bene non solo con le mele, ma anche con vari frutti di bosco, banana, pesca, prugna, avocado, mango e molti altri. Già dall'età di 7 mesi è consentito introdurre nella dieta lamponi, mirtilli, ribes nero e rosso e ciliegie. Le albicocche e le pesche crude dovrebbero essere usate con molta attenzione allo stesso modo dei meloni, quindi quando si prepara la purea è meglio dare la preferenza a bacche e frutti più sicuri.

La purea di banana e melone ha una consistenza cremosa delicata, che i bambini amano molto per il suo sapore dolce e la polpa piacevole. Combinando il melone con i frutti di bosco, puoi arricchire la purea con molte vitamine. Gli ingredienti selezionati devono essere messi in un frullatore e frullati fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Allora dovresti assaggiarlo.

Dopo aver preparato la purea di melone, versatela in bicchierini usa e getta e congelatela con il sistema No Frost. In inverno è sufficiente estrarne una porzione e scongelarla in frigorifero. La miscela di frutta emanerà un vero aroma genuino di freschezza, darà al bambino un vero piacere e si saturerà di sostanze nutritive importanti per l'organismo in via di sviluppo.

Una ricetta semplice per il purè di melone per l'inverno

Prima di iniziare a fare il purè di patate, lava bene il melone. Questo frutto cresce sul terreno e ha batteri sulla buccia. Al taglio, alcune cadono sul coltello, e poi sulla polpa del frutto. Pertanto, è necessario lavare il melone sotto acqua corrente e sapone, asciugarlo con un asciugamano e quindi dividerlo in parti. È necessario eliminare non solo la buccia, ma anche lo strato verdastro che lo separa dalla polpa d'arancia.

Successivamente, tagliare il melone a fette e poi a pezzi. Immergere in una ciotola del frullatore, aggiungere un po 'di acqua bollita o succo di mela, sbattere. Versare la massa risultante in piccoli contenitori progettati per congelare prodotti liquidi (contenitori, tazze). Una porzione dovrebbe avere un volume che il bambino può mangiare subito, in modo da non conservare a lungo la purea di melone scongelata: sarà fresca solo per poche ore.

Termini e condizioni di conservazione

Il melone, a differenza dell'anguria, è difficile da scegliere bussando, devi guardarne la coda. Dovrebbe essere asciutto e denso. E all'estremità opposta - la crosta è morbida e cascante, più è morbida, più dolce è il melone. Inoltre, non dovrebbero esserci macchie sulla buccia del frutto, questo indica che il melone è maturo e acerbo.

Se dopo l'acquisto si scopre che il frutto è acerbo, non è ancora possibile utilizzarlo per il cibo per neonati. Il melone dovrebbe essere posto da qualche parte su uno scaffale o appeso in una stanza con umidità relativamente alta e temperature non inferiori a 0 gradi. La frutta matura, anche se non tagliata, va conservata in frigorifero. Al caldo, il melone maturo inizia a maturare molto rapidamente e in breve tempo (3-4 giorni) può diventare troppo maturo, iniziare a marcire e deteriorarsi.

Il melone tagliato va conservato in frigorifero in un apposito contenitore.Se lasciato a temperatura ambiente, si deteriorerà entro 24 ore. In condizioni adeguate, può mentire fino a 7 giorni. È meglio tagliare il melone a pezzi e congelarlo, in modo che venga conservato più a lungo, fino alla nuova stagione.

In inverno resta da toglierlo con cura dal comparto congelatore, lasciarlo scongelare lentamente in frigorifero. Quindi schiacciare con una forchetta o macinare con un frullatore e la purea è pronta. Può essere aggiunto ai cereali, mescolato con altra massa di frutta o bacche e può essere usato per preparare una zuppa di purea di melone.

Conclusione

La purea di melone diversificherà la dieta del bambino, aggiungerà un luminoso tocco estivo, un gusto delicato e gradevole, darà energia e salute. Non sarà difficile per le mamme preparare un piatto del genere per l'inverno. Resta solo da scegliere con successo il rapporto tra la composizione di frutta e bacche e congelare correttamente la purea di melone.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione