Soddisfare
- 1 Cosa può essere cucinato dal ribes rosso
- 2 Quanti ribes rossi vengono bolliti
- 3 Ricette di ribes rosso fatte in casa
Il ribes rosso è noto per il suo alto contenuto di acido ascorbico. È ricco di cumarine e pectine naturali, che rendono l'acino adatto alla realizzazione di marmellate, gelatine, composte per l'inverno. Le sostanze benefiche rimangono nella frutta anche dopo il trattamento termico. Le migliori ricette per la raccolta del ribes rosso per l'inverno si basano sull'uso di bacche mature e integre.
Cosa può essere cucinato dal ribes rosso
Il gusto riconoscibile del frutto si distingue per una spiccata acidità. Si fonde con aroma di ribes e dolcezza della polpa. Questa caratteristica costringe gli esperti culinari a sperimentare, combinando ribes rosso con prodotti diversi. Le bacche vengono utilizzate per preparare salse per dessert o carne al forno, per fare bevande rinfrescanti e per aggiungere a cocktail alcolici.
Le migliori ricette per il ribes rosso sono i preparativi per l'inverno. Ciò è dovuto al contenuto di pectina naturale nei frutti, che contribuisce al naturale ispessimento della consistenza delle marmellate, rende la gelatina setosa ed uniforme senza l'aggiunta di addensanti aggiuntivi.
È consuetudine elaborare le bacche per l'inverno senza cotture aggiuntive. I frutti crudi, macinati con zucchero, mantengono le loro proprietà benefiche e possono essere conservati a lungo in frigorifero.
Marmellate, confetture e gelatine di frutti rossi vengono cotte in modo tradizionale per l'inverno e messe in cantine o cantine.
Quanti ribes rossi vengono bolliti
Ci sono diverse opzioni per preparare la marmellata per l'inverno. Una delle ricette più popolari è la preparazione di cinque minuti. Questo metodo consente di far bollire le bacche e di rimuoverle immediatamente dal fuoco. L'intero processo richiede dai 5 ai 7 minuti. La massa calda risultante inizia a gelificare mentre si raffredda.
Alcune ricette prevedono la bollitura delle bacche con lo zucchero. In questo modo si ottiene una consistenza più densa. Secondo questa ricetta, il ribes rosso viene cotto a fuoco basso per non più di 25 minuti.
Ricette fatte in casa di ribes rosso
Le marmellate e le gelatine fatte in casa non possono competere con i prodotti acquistati in negozio. Le casalinghe stesse scelgono il metodo di preparazione per l'inverno, controllano completamente il processo e sanno tutto sulla composizione dei loro pezzi. Le marmellate e le conserve dei negozi spesso contengono quantità maggiori di addensanti, conservanti speciali che aumentano la durata di conservazione.
Se gli spazi vuoti di ribes rosso per l'inverno hanno superato la prova del tempo e piacciono ai membri della famiglia, sono inclusi nella raccolta di ricette fatte in casa utilizzate ogni anno.
Ricetta di ribes rosso di zucchero
Le bacche vengono raccolte per l'inverno secondo diverse ricette, ma la tecnologia di base rimane la stessa per tutte le opzioni. I frutti vengono selezionati, rimuovendo piccoli rami e detriti, quindi vengono versati in una bacinella con acqua tiepida, lavati. Dopo aver tolto la frutta in porzioni, per comodità, usa uno scolapasta o un colino.
Quando l'acqua in eccesso viene scaricata, il ribes rosso viene lavorato utilizzando uno dei seguenti metodi:
- attorcigliato con un tritacarne;
- schiacciare le bacche con una cotta;
- interrotto con un frullatore.
1,3 kg di zucchero vengono versati su 1 kg di bacche lavorate.La massa dolce viene lasciata per 1 ora per estrarre il succo. Successivamente, la composizione viene miscelata e posta sul fornello. La marmellata viene portata a ebollizione, la schiuma viene rimossa e riscaldata per altri 10-15 minuti, mescolando continuamente dal basso verso l'alto.
Per ulteriore conservazione per l'inverno, il dolce finito viene versato in contenitori caldi preparati, quindi coperto con coperchi.
Ricette di marmellata di ribes rosso per l'inverno
Il ribes rosso può essere preparato per l'inverno sotto forma di gelatina. È usato come marmellata per tea party, così come per cuocere, decorare dolci.
Gelatina di ribes rosso per l'inverno
Per la gelatina di ribes rosso per l'inverno avrai bisogno di:
- bacca - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - 200 ml.
Versare il ribes rosso con acqua, far bollire fino a quando non si sarà ammorbidito. I frutti caldi vengono strofinati attraverso un setaccio fine con un cucchiaio o una spatola di silicone. La torta viene rimossa e lo zucchero viene aggiunto al liquido denso risultante e fatto bollire a fuoco basso per circa 30 minuti. La gelatina calda viene versata in barattoli di vetro sterilizzati, arrotolata con coperchi e rimossa per raffreddare a temperatura ambiente.
Ricetta video su come preparare la gelatina di bacche:
Confettura di ribes rosso con arance
Ulteriori ingredienti esaltano il sapore agrodolce del ribes e lo rendono più ricco. Per 1 kg di bacche vengono presi 1,2 kg di zucchero e 1 kg di arance. Tritare ribes e arance, cospargere di zucchero. La miscela viene lasciata per 1 - 2 ore fino a quando i cristalli sono completamente sciolti. Quindi la composizione viene miscelata, elaborata di nuovo con un frullatore e fatta bollire fino all'ebollizione. La marmellata calda viene versata in barattoli preparati, chiusi.
Marmellata di ribes e uva spina
Questi tipi di frutti maturano all'incirca nello stesso momento, quindi l'aggiunta di uva spina al ribes non sorprende. Il gusto della preparazione per l'inverno si distingue per sfumature insolite, il colore della marmellata diventa ambrato man mano che viene cotto.
I frutti vengono presi in porzioni uguali. Alla massa totale di 2 kg di frutta vengono aggiunti 1,8 kg di zucchero. Le bacche vengono macinate separatamente attraverso un setaccio, quindi la purea risultante viene combinata. Addormentarsi con lo zucchero, far bollire a fuoco basso fino all'ebollizione. Quindi rimuovere la schiuma, rimuovere per raffreddare. Il processo di cottura viene ripetuto.
Ricette di dolci al ribes rosso
Oltre alla raccolta del ribes rosso per l'inverno, ci sono ricette per fare i dolci. Per loro viene utilizzata frutta fresca, gelatine, marmellate, conserve preconfezionate.
Marmellata fatta in casa
Per la preparazione del dolce prendere:
- 1 kg di frutta;
- 100 ml di acqua;
- 450 g di zucchero o polvere.
I frutti vengono bolliti fino a renderli morbidi con un po 'd'acqua, quindi macinati al setaccio.
La purea risultante viene condita con zucchero, mescolata, fatta bollire fino a quando non si addensa. La miscela viene raffreddata, versata in stampi preparati: silicone o per ghiaccio. Lasciar indurire per 6 ore. Quindi la marmellata viene tolta dagli stampini, arrotolata nello zucchero a velo.
Sorbetto ai frutti di bosco
Questa prelibatezza viene preparata in porzioni:
- 150 g di bacche;
- zucchero a velo - 2 cucchiai. l .;
- acqua - 0,5 cucchiai.
I frutti vengono versati con acqua, schiacciati con un frullatore ad immersione. Versare lo zucchero a velo, mescolare. La massa risultante viene versata in una forma ampia con i lati bassi, messa nel congelatore. La purea viene mescolata ogni ora, cambiando la sua struttura solidificante. Il dessert è pronto da mangiare in 4 - 5 ore.
Berry Kurd
Il ribes rosso ha un sapore leggermente aspro. La combinazione di acidità e dolcezza rende il prodotto adatto alla realizzazione della crema curda, considerata uno dei più interessanti dolci a base di frutti di bosco. Ingredienti richiesti:
- bacche - 600 g;
- zucchero - 400 g;
- succo di limone - 2 cucchiai. l .;
- vanillina, zucchero vanigliato;
- 1 uovo;
- 6 tuorli;
- 100 g di burro.
Il succo viene spremuto dai frutti bolliti macinando attraverso un setaccio di medie dimensioni. Lo zucchero viene versato nella miscela. Sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere il succo di limone, la vanillina, lo sciroppo di ribes raffreddato. La composizione viene bollita, quindi raffreddata. Le uova vengono sbattute separatamente e introdotte nello sbozzato di bacche con costante agitazione. Metti la massa risultante sul fuoco, cuoci fino a quando non si addensa, evitando di bollire. Il curdo risultante viene versato in piccoli contenitori, raffreddato e messo in frigorifero.
Bevande al ribes rosso
Dal ribes rosso, puoi preparare bevande per l'inverno, seguendo le istruzioni passo passo. Si sconsiglia di cambiare la ricetta tradizionale per fare la composta per ottenere una bevanda classica amata da tutti.
Composta
Per 1 barattolo con un volume di 3 litri, prendi 300 g di bacche.
Sequenza di cottura:
- Le banche sono piene d'acqua fino al collo.
- Lasciar agire per 30 minuti. per insistere.
- L'acqua viene drenata, lo zucchero viene aggiunto alla velocità di 500 g per barattolo.
- Lo sciroppo viene fatto bollire per 5 minuti, il ribes viene versato con il liquido caldo risultante.
- Le banche vengono arrotolate, girate fino a quando non si raffreddano completamente.
Morse rinfrescante
Per preparare la bevanda alla frutta, 100 g di frutta vengono versati con 100 g di zucchero, premendo con un cucchiaio fino a quando le bacche non si ammorbidiscono. La massa viene lasciata in infusione per 20 - 25 minuti. Quindi versare 400 ml di acqua gassata, aggiungere foglie di menta, mescolare. La bevanda viene servita con ghiaccio e un cerchio di arancia o limone.
Termini e condizioni di conservazione degli spazi vuoti di ribes rosso per l'inverno
Gli spazi vuoti nelle banche sterilizzate vengono conservati per circa 2-3 anni. Sigillati ermeticamente con coperchi in metallo, impediscono la possibile fermentazione o la formazione di muffe del prodotto finito.
Durante la conservazione, segui le regole di base:
- rimuovere il cibo in scatola lontano dalla luce solare diretta;
- non lasciare lattine accanto agli apparecchi di riscaldamento;
- non conservare gli spazi vuoti negli scomparti per il congelamento degli alimenti.
Per gli spazi vuoti per l'inverno, è importante mantenere un regime di temperatura ottimale, evitando salti evidenti. La lettura del termometro dovrebbe essere compresa tra +2 e +10 ° C. Il ripostiglio seminterrato è ventilato o dotato di circolazione d'aria costante con ventilatore.
Le marmellate crude vengono conservate in frigorifero per evitare fermentazioni all'interno del pezzo.
Conclusione
Le migliori ricette per la raccolta del ribes rosso per l'inverno prevedono l'uso di bacche intere al massimo grado di maturazione. Il breve trattamento termico permette di preservare le proprietà benefiche del frutto. E il contenuto di pectine naturali nella bacca rende gli sbozzi gelatinosi e piacevoli da gustare.