Marmellata di prugne per l'inverno

La marmellata di prugne non è il tipo di preparazione più comune per l'inverno, ma questo dolce di solito ha un sapore eccellente. Allo stesso tempo, a causa dell'elevata percentuale di pectina nelle prugne e, di conseguenza, della loro viscosità, il processo di cottura diventa più semplice, poiché non richiede l'uso di ingredienti aggiuntivi. La marmellata è supportata anche dal fatto che mangiarla può avere un effetto benefico sulla salute, se non si esagera con la quantità.

Come preparare correttamente la marmellata di prugne per l'inverno

Nonostante il fatto che di solito seguire la ricetta consenta di realizzare un piatto gustoso e di alta qualità, ci sono alcune peculiarità e regole generali di preparazione, seguire le quali può migliorare il gusto o semplificare il processo di cottura.

Citiamo alcune regole da tenere a mente quando si prepara la marmellata di prugne denocciolate per l'inverno:

  1. Le banche per gli spazi vuoti devono essere sterilizzate.
  2. Prima dell'uso, si consiglia di immergere per breve tempo le prugne secche in acqua bollente.
  3. È meglio prendere le prugne con i noccioli e rimuoverle da soli, poiché piccoli pezzi di nocciolo possono rimanere nei frutti dichiarati senza semi. Altrimenti, c'è la possibilità di danni ai denti.
  4. Nelle ricette viene indicato il peso delle prugne, esclusi rispettivamente i semi, le bacche vengono pesate dopo aver tolto il torsolo.
  5. È più conveniente prendere piccoli barattoli per la conservazione, poiché la marmellata viene solitamente consumata più lentamente rispetto ad altri tipi di spazi vuoti.
  6. Il tempo di cottura si riduce se non viene aggiunta acqua.
  7. Affinché la marmellata (o le conserve) bollano più o meno uniformemente, è meglio cuocerle non in una casseruola alta, ma in una bacinella o in qualsiasi altro contenitore piatto e largo.
  8. È meglio aggiungere lo zucchero dopo che i frutti sono stati bolliti.
  9. Per ottenere esattamente la marmellata, e non la marmellata, le prugne vengono tritate in qualsiasi modo conveniente.
  10. Prima di togliere i semi, le prugne vengono messe a bagno in acqua bollente per alcuni minuti.

Le loro sfumature sorgono nel processo di scelta dei frutti adatti. Vale la pena prestare attenzione a:

  • gusto - nessun sapore amaro;
  • colore: è meglio scegliere frutti neri piuttosto che marroni;
  • Densità - Le prugne non dovrebbero essere essiccate eccessivamente o sottosciugate, idealmente le prugne dovrebbero essere sode e abbastanza dense.

Ricetta marmellata di prugne classica

Ingredienti:

  • prugne - 600 g;
  • zucchero - 200 g;
  • acqua stabilizzata o bollita.

Algoritmo:

  1. Le prugne vengono lavate, i semi vengono rimossi, versati in una casseruola e versati con acqua - in modo che copra i frutti con due dita. Cioè, 600 g di prugne richiedono circa un litro d'acqua.
    Importante! Se lo si desidera, e per una maggiore viscosità, puoi fare a meno dell'acqua: in questo caso, le prugne vengono schiacciate e bollite fino a quando non si ammorbidiscono.
  2. Lessare i frutti finché non si ammorbidiscono e l'acqua evapora.
  3. Le bacche bollite vengono schiacciate.
  4. Si mescolano 100 ml di acqua con un bicchiere di zucchero e si prepara lo sciroppo.
  5. Le bacche macinate vengono versate nello sciroppo e bollite, mescolando, per 10-15 minuti.
  6. Togliere dal fuoco e versare nei barattoli.

Marmellata di prugne attraverso un tritacarne

Avrai bisogno di quanto segue:

  • una bacinella o una grande casseruola;
  • tritacarne;
  • 1 kg di prugne secche;
  • 1 kg di zucchero.

Preparazione:

  1. I frutti vengono passati attraverso un tritacarne, quindi trasferiti in un recipiente di cottura e si aggiunge lo zucchero. Quindi mescolare. In alternativa, lo zucchero può essere aggiunto in un secondo momento, quando la marmellata sta già iniziando a bollire.
  2. Cuocere, mescolando continuamente. Dopo l'ebollizione, il fuoco viene aumentato.Il tempo di cottura, dopo che la marmellata inizia a bollire, è di mezz'ora.
  3. Spegnere il fornello e versare il prodotto finito in barattoli sterilizzati.

Dalla quantità specificata si ottiene circa un litro di marmellata.

Confettura densa di prugne per l'inverno con pectina

Questa ricetta è per gli amanti della marmellata davvero densa. Poiché la prugna stessa contiene una grande quantità di pectina, che conferisce viscosità alla marmellata, una dose aggiuntiva dall'esterno significa che il prodotto finale sarà molto più spesso. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante il processo di cottura.

Poiché la pectina è un addensante e non un ingrediente a sé stante, viene aggiunta con moderazione verso la fine della marmellata. Un chilogrammo di prugne richiederà mezzo pacchetto di pectina di mele e un chilogrammo di zucchero.

Pertanto, il processo di cottura potrebbe essere simile a questo.

  1. Le prugne sminuzzate vengono trasferite in una ciotola, messe a fuoco e bollite finché non diventano morbide. Facoltativamente, puoi aggiungere un bicchiere di acqua bollita nel caso in cui la marmellata inizi a bruciare o diventi troppo densa.
  2. Dopo che la purea di prugne ha fatto bollire e bollito per circa 20 minuti, la pectina viene mescolata con lo zucchero e versata nella bacinella.
  3. Cuocere per altri dieci minuti, mescolando continuamente.
  4. Togliere dal fuoco e versare velocemente nei barattoli.

La pectina, se necessario, può essere sostituita con la gelatina.

Come preparare la marmellata di prugne speziate

Le spezie nella ricetta possono essere sostituite con altre a piacere. Ad esempio, puoi aggiungere lo zenzero fresco o essiccato o il cardamomo.

Ingredienti:

  • prugne snocciolate - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • Chiodi di garofano;
  • cannella - mezzo cucchiaino;
  • 3 cucchiai di succo di limone o limone.

Preparazione:

  1. Le prugne vengono scottate con acqua bollente, le ossa vengono eliminate se necessario. Quindi passato attraverso un tritacarne.
  2. Lo zucchero viene versato nella purea risultante, mescolato e messo a fuoco.
  3. Dopo l'ebollizione, le spezie vengono versate e il succo di limone viene versato o spremuto.
  4. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per un'ora e mezza mescolando e schiumando. Dopo l'addensamento, la marmellata viene versata in barattoli sterilizzati e arrotolata.

Ricetta marmellata di prugne al cioccolato

Importante! Questa ricetta richiede molto tempo per cucinare.

Ingredienti:

  • un chilogrammo di prugne;
  • 800 g di zucchero semolato;
  • cioccolato amaro o al latte - 300 g.

Preparazione:

  1. Le prugne vengono dimezzate o tagliate a pezzetti e cosparse di zucchero.
  2. Lasciare in infusione per 5-6 ore. È meglio lasciarlo per una notte poiché la cottura richiede molto tempo.
  3. Mettere a fuoco medio e cuocere fino a ebollizione. Togliete la schiuma con una schiumarola, togliete la marmellata bollita dal fuoco e lasciate raffreddare per alcune ore.
  4. La procedura viene ripetuta.
  5. Metti la marmellata sul fuoco per la terza volta.
  6. Mentre la purea di prugne bolle per la terza volta, il cioccolato viene grattugiato o tagliato a pezzi con un coltello. Aggiungi alle prugne.
  7. Dopo l'ebollizione, far bollire per altri 10-15 minuti, quindi togliere dal fuoco e versare in barattoli sterilizzati e arrotolarli.

Alcune ricette sostituiscono il cacao in polvere al cioccolato.

Quindi la ricetta viene modificata come segue.

Per un chilogrammo di prugne hai bisogno di:

  • 300 g di zucchero semolato;
  • 2 cucchiai di cacao in polvere;
  • 80 g di burro.

Prepara come segue:

  1. Torcere le prugne preparate in un tritacarne.
  2. Mescolare la frutta con lo zucchero e portare a ebollizione, mescolando e togliendo la schiuma che appare.
  3. Dopo l'ebollizione, far bollire per un'altra mezz'ora, versare il cacao e aggiungere il burro, mescolare.
  4. Cuocere per 15 minuti.

Regole per la conservazione della marmellata di prugne

La durata di conservazione della marmellata di prugne dipende direttamente dal fatto che sia stata preparata con semi o meno:

  • con semi - la durata di conservazione non supera i due mesi;
  • snocciolate - dipende da come sono andati i pezzi, in particolare, dalla presenza o meno di sterilizzazione e rotolamento dei coperchi, ma non meno di tre mesi.

Se i barattoli con la marmellata sono stati preventivamente sterilizzati e poi arrotolati, cioè stiamo parlando della raccolta per l'inverno, allora il periodo più lungo durante il quale il prodotto è utilizzabile è di 2 anni. Il dessert scoperto per l'inverno può stare in frigorifero per tre mesi.

È possibile conservare il prodotto a temperatura ambiente, l'importante è che il luogo di conservazione sia protetto dalla luce solare. Allo stesso tempo, la durata di conservazione non cambia: la marmellata viene conservata per circa due anni. In generale si ritiene che marmellata e marmellata possano essere consumate anche se le date di scadenza sono già passate, ovviamente se non è comparsa la muffa e l'odore del prodotto non è cambiato.

Conclusione

La marmellata di prugne non è un piatto che si trova spesso a tavola, in quanto di solito la preparazione richiede molto tempo. Tuttavia, le possibili difficoltà nel seguire la ricetta e la durata della preparazione degli ingredienti compensano il gusto del dolce, così come il fatto che può essere preparato durante tutto l'anno, se necessario. Come in molte altre ricette, è consentito modificare la quantità e il tipo di spezie, in base al gusto dello specialista culinario.

 

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione