Marmellata di melone

Semplici ricette di marmellata di melone per l'inverno ti permetteranno di preparare una prelibatezza deliziosa e incredibilmente aromatica. Viene cotto sia sul fornello che in una pentola a cottura lenta.

Caratteristiche della preparazione della marmellata di melone

Il processo di preparazione della marmellata è semplice, tuttavia, ci sono alcune sottigliezze, la cui osservanza ti consentirà di ottenere il risultato desiderato.

Per la preparazione di prelibatezze, vengono utilizzate solo bacche mature senza danni e danni ai parassiti. La buccia viene tagliata dalla polpa e tagliata a pezzi arbitrari. La dimensione in questo caso non ha importanza, poiché la marmellata viene cotta a lungo e durante questo periodo diventerà morbida e si trasformerà in una massa omogenea.

Per rendere omogenea la consistenza della prelibatezza, macinare alla fine la purea di frutta con un frullatore a immersione.

Molti dolci vengono cucinati con l'aggiunta di acqua. Addensare il trattamento con additivi gelificanti. Può essere pectina, agar-agar o gelatina normale.

La marmellata pronta è confezionata in barattoli sterilizzati e inscatolata con coperchi di latta.

Il melone si sposa bene con agrumi, mele o altri frutti aspri. Tuttavia, vanno rispettate le proporzioni indicate nella ricetta, altrimenti potrebbero sopraffare l'aroma del melone.

Importante! Il gusto della marmellata acquisirà note piacevoli se si aggiungono con moderazione spezie: anice, cannella, vanillina o altre spezie.

Ricette di marmellata di melone per l'inverno

Ci sono molte ricette per preparare la marmellata di melone per l'inverno. Di seguito sono riportati i più popolari.

Confettura di melone semplice per l'inverno

Ingredienti:

  • 700 g di zucchero semolato;
  • 1 kg di polpa di melone maturo.

Preparazione:

  1. Lavate, ammollate con un tovagliolo e tagliate il melone in due parti uguali. Rimuovere le fibre con i semi con un coltello o un cucchiaio. Taglio. Non tagliare la cotenna.
  2. Separare la polpa dalla scorza. Mettilo in una ciotola del frullatore e batti fino a ottenere una purea. Mettilo in una bacinella. Aggiungere lo zucchero e mescolare.
  3. Mettere la ciotola con la purea di frutta a fuoco basso. Cuocere per 10 minuti, rasando periodicamente con cura la schiuma. Togliere dal fuoco, coprire con una garza. Ripeti la procedura altre 3 volte. L'intervallo deve essere di almeno quattro ore.
  4. Risciacquare i barattoli con una soluzione di soda e sterilizzare. Bollire i coperchi. Disporre la marmellata calda nel recipiente preparato e arrotolare ermeticamente. Trasferisci la prelibatezza raffreddata in una stanza fresca per la conservazione.

Marmellata di melone per l'inverno con arance

Ingredienti:

  • 400 g di melone maturo;
  • ½ kg di zucchero fino;
  • ½ arancia.

Preparazione:

  1. Pelare, tagliare la bacca a pezzetti. Mettere in una casseruola. Cospargere di zucchero semolato e conservare in frigorifero per una notte.
  2. Il giorno successivo, mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione il contenuto a fuoco basso. Cuocere, mescolando, per un quarto d'ora.
  3. Versare acqua bollente su metà dell'arancia, tagliarla a fette e macinare in un robot da cucina fino a che liscio, o torcere in un tritacarne.
  4. L'arancia viene aggiunta alla miscela di melone bollente, mescolata e interrotta con un frullatore ad immersione fino a ottenere una purea. Cuocere per altri 5 minuti La marmellata pronta viene confezionata a caldo in contenitori di vetro sterili e arrotolata ermeticamente.

Ricetta Marmellata Di Melone Limone

Ingredienti:

  • 2 kg di polpa di melone maturo;
  • 1 stecca di cannella;
  • 1 kg di zucchero fine;
  • 1 limone grande.

Preparazione:

  1. Lava il melone. Tagliarli in due e privarli delle fibre e dei semi. Tagliate la polpa sbucciata a pezzi non troppo piccoli.
  2. Immergi il limone in una casseruola con acqua bollente e sbollentalo per 3 minuti per eliminare l'amaro. Immergi con un tovagliolo. Tagliarli a metà anelli e privarli dei semi.
  3. Mettere i pezzi di melone in una casseruola e coprire con lo zucchero. Distribuire le fette di limone sopra e lasciar riposare per 6 ore. Mettete la padella a fuoco basso, aggiungete una stecca di cannella e fate cuocere per mezz'ora.
  4. Trasferire la massa risultante in una ciotola del frullatore, rimuovere la stecca di cannella. Macina fino a che liscio e purea. Tornare nella casseruola e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti a fuoco basso. Disporre la marmellata bollente nei barattoli, dopo averli preventivamente sterilizzati. Arrotolare con i coperchi di latta e raffreddare sotto una coperta calda.

Ricetta marmellata di melone per l'inverno "cinque minuti"

Ingredienti:

  • 1 limone piccolo;
  • 600 g di zucchero semolato;
  • 1 kg di polpa di melone.

Preparazione:

  1. Il melone viene sbucciato. Taglia la polpa a pezzi o barrette.
  2. Mettere il melone preparato in una casseruola, cospargere gli strati di zucchero. Resistere a due ore in modo da far uscire il succo.
  3. Il limone viene versato con acqua bollente. Parte della scorza viene rimossa. Taglia il limone a metà e spremilo.
  4. Le banche sono ben lavate, sterilizzate in qualsiasi modo conveniente. I coperchi di latta vengono fatti bollire per 5 minuti a fuoco basso.
  5. I piatti con pezzi di melone vengono posti sul fuoco e portati a ebollizione, mescolando continuamente in modo che lo zucchero non bruci. Cuocere per 5 minuti, aggiungere il succo e la scorza di limone. La massa risultante viene frullata con un frullatore ad immersione. La marmellata calda viene confezionata in contenitori di vetro preparati e serrata con coperchi. Capovolgi, isola con una coperta e parti per un giorno.

Marmellata di melone per l'inverno in una pentola a cottura lenta

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchero finissimo cristallino;
  • 1 limone;
  • 1 kg di polpa di melone.

Preparazione:

  1. La buccia superiore viene tagliata dal melone. Usa un cucchiaio per raschiare i semi con le fibre. La polpa viene tagliata a pezzi e tritata utilizzando un robot da cucina o un tritacarne.
  2. Il limone viene versato con acqua bollente, asciugato con un tovagliolo. Rimuovere la scorza, tagliarla a metà e spremere il succo.
  3. Il succo di limone viene versato nella ciotola del multicooker e viene aggiunta la scorza. Addormentarsi con lo zucchero, avviare il programma "Cottura a vapore" e cuocere fino a quando i cristalli non saranno completamente sciolti.
  4. Distribuire la purea di melone in un contenitore. Chiudere il coperchio e trasferire il dispositivo in modalità "spegnimento". Il timer è impostato per un'ora e mezza. Dopo il segnale acustico, la massa calda viene confezionata in barattoli, dopo averli preventivamente sterilizzati e arrotolati con coperchi bolliti.

Marmellata per l'inverno di melone con limone e banana

Ingredienti:

  • 850 g di polpa di melone;
  • 800 g di zucchero semolato;
  • 2 limoni;
  • 3 banane.

Preparazione:

  1. Il melone lavato viene sbucciato, pelato da semi e fibre. La polpa viene tagliata a pezzetti. Mettete in una casseruola, coprite con lo zucchero e lasciate riposare per una notte.
  2. I limoni vengono versati con acqua bollente, asciugati con un tovagliolo, leggermente arrotolati sul tavolo e uno viene tagliato a metà. Il succo viene spremuto e versato in una miscela di melone e zucchero. Accendete un piccolo fuoco e fate cuocere, mescolando regolarmente, per mezz'ora.
  3. Il secondo limone viene tagliato a cerchi. Le banane vengono sbucciate e tagliate a rondelle. Si stendono tutti con il resto degli ingredienti e si cuociono per circa 20 minuti, si interrompono tutti i componenti con un frullatore e si continua a bollire fino alla densità desiderata.

Marmellata di melone con mele

Ingredienti:

  • 1 kg 500 g di polpa di melone;
  • 1 kg di zucchero fine;
  • 750 g di mele sbucciate.

Preparazione:

  1. Le mele vengono lavate, tagliate, private del torsolo. La buccia è tagliata. La polpa viene tagliata a cubetti. Il melone viene sciacquato, la polpa viene separata e ripulita da semi e fibre. Taglia a pezzi un po 'più grandi delle mele.
  2. I frutti vengono trasferiti in una casseruola, ricoperti di zucchero e lasciati per cinque ore. Mescolate e mettete a fuoco basso. Far bollire per mezz'ora, rimuovendo periodicamente la schiuma.
  3. La massa risultante viene interrotta con un frullatore e continua a cuocere per altri 6 minuti.
  4. Le banche vengono lavate con una soluzione di soda, risciacquate accuratamente e sterilizzate in qualsiasi modo conveniente. La prelibatezza viene confezionata in un contenitore preparato caldo ed arrotolata ermeticamente.

Termini e condizioni di conservazione

La durata di conservazione di un trattamento dipende dal metodo di inscatolamento e dal luogo:

  • in barattoli sterili, arrotolati con coperchi metallici, in un seminterrato o in cantina - 2 anni;
  • nello stesso contenitore a temperatura ambiente - da sei mesi a un anno;
  • in contenitori di vetro sotto un coperchio di nylon - 4 mesi in frigorifero.
Importante! Utilizzare solo ingredienti di alta qualità per preparare la marmellata e rispettare il tempo di cottura secondo la ricetta.

Le banche devono essere sterilizzate e le palpebre vengono bollite per 5 minuti.

Conclusione

Una semplice ricetta di marmellata di melone per l'inverno è un ottimo modo per preparare una delizia deliziosa, aromatica e densa che puoi semplicemente spalmare sul pane o usare come ripieno per la cottura.

 

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione