Marmellata di melone per l'inverno: ricette semplici

La fragrante e gustosa marmellata di melone è una squisita prelibatezza che sarà un'ottima aggiunta ai prodotti da forno o semplicemente al tè. Questo è un ottimo modo non solo per preparare un frutto profumato per un uso futuro, ma anche per sorprendere gli ospiti.

Segreti e sfumature della cottura della marmellata di melone per l'inverno

La cottura non richiederà molto tempo. I frutti maturi e dolci vengono lavati, tagliati a metà e privati ​​del torsolo. La polpa viene tagliata dalla scorza. Quindi la marmellata può essere cucinata in due modi. Nel primo caso, i pezzi di melone vengono posti in una casseruola, ricoperti di zucchero semolato e lasciati per diverse ore in modo che facciano uscire il succo. Il contenuto viene bollito, coperto con un coperchio, fino a renderlo morbido. È meglio non aggiungere acqua, poiché il frutto stesso è piuttosto acquoso. Quindi la massa risultante viene interrotta con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una massa omogenea, che viene fatta bollire a fuoco lento fino ad ottenere la consistenza desiderata.

La seconda cottura prevede la macinazione a crudo. Per fare questo, la frutta sbucciata viene attorcigliata in un tritacarne e solo successivamente unita allo zucchero e fatta bollire fino ad ottenere una consistenza densa.

La quantità di zucchero viene regolata in base alla dolcezza del melone. Per evitare che la delicatezza sia zuccherina, vengono aggiunti gli agrumi.

La marmellata viene preparata in un contenitore di metallo che non si ossida. Un ampio bacino smaltato è più adatto per questo. In un tale contenitore, l'evaporazione è più veloce.

Ricette di marmellata di melone per l'inverno

Ci sono diverse opzioni per la marmellata di melone per l'inverno con vari additivi.

Una semplice ricetta di marmellata di melone per l'inverno

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero finissimo cristallino;
  • 300 g di melone dolce.

Preparazione:

  1. Il frutto lavato viene tagliato a metà, i semi con fibre morbide vengono puliti in qualsiasi modo conveniente.
  2. Le fette vengono poste in un'ampia ciotola di smalto. Addormentarsi con lo zucchero semolato e mettere a fuoco moderato. Cuocere, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci, per 40 minuti, lo sciroppo dovrebbe diventare scuro e i pezzi di frutta dovrebbero diventare trasparenti.
  3. La miscela risultante viene versata in una ciotola con pareti alte e schiacciata.
  4. La purea di melone viene rimessa nella ciotola e riscaldata per altri 5 minuti.I vasetti vengono lavati con una soluzione di soda, versati con acqua bollente o cotti a vapore. La prelibatezza calda viene versata nel contenitore preparato, arrotolato ermeticamente con coperchi di latta, dopo averli bolliti.

Marmellata di melone con mele

Ingredienti:

  • 300 ml di acqua filtrata;
  • 1 kg di mele;
  • 1 kg 500 g di zucchero semolato;
  • 1 kg di melone.

Preparazione:

  1. Lavate le mele sotto l'acqua corrente, asciugatele leggermente, mettendole su un canovaccio usa e getta. Taglia ogni frutto e rimuovi il torsolo. Tagliate la polpa a fettine.
  2. Sciacquare il melone, tagliarlo in due parti e raccogliere i semi con le fibre. Taglia la buccia. Tritate la polpa a cubetti e mandatela alle mele.
  3. Versare l'acqua e posizionare sul fornello, accendendo il riscaldamento silenzioso. Cuocere la frutta fino a renderla morbida, mescolando di tanto in tanto. Frulla tutto con un frullatore. Aggiungere lo zucchero e cuocere fino allo spessore desiderato. Di solito ci vogliono 2 ore.
  4. Confeziona la marmellata calda in barattoli, dopo averli sterilizzati in qualsiasi modo conveniente. Arrotolare i coperchi bolliti e conservare in un luogo fresco.

Marmellata di melone con mele, latte condensato e scorza d'arancia

Ingredienti:

  • 2 g di zucchero vanigliato;
  • 1 kg 200 g di melone pelato;
  • 1/3 cucchiaino cannella in polvere;
  • ½ kg di mele;
  • 20 g di latte condensato;
  • 300 g di zucchero fino;
  • 5 g di scorza d'arancia.

Preparazione:

  1. La frutta viene lavata, sbucciata e privata del torsolo. La polpa viene attorcigliata in un tritacarne e posta in una casseruola dal fondo spesso. Coprite con lo zucchero e mescolate. Se lo si desidera, lasciare agire un po 'per formare il succo.
  2. Il contenitore viene posto a fuoco basso e fatto bollire allo spessore desiderato. La schiuma deve essere rimossa con una schiumarola.
  3. Alla marmellata viscosa si aggiungono latte condensato, vanillina, cannella e scorza d'arancia. Mescolare, portare a ebollizione e confezionare in contenitori di vetro sterili. Vengono arrotolati e inviati allo stoccaggio in una fresca cantina.

Marmellata di melone e banana

Ingredienti:

  • 1 bustina di gelatina;
  • 600 g di melone dolce;
  • 1 limone;
  • 350 g di zucchero semolato;
  • 400 g di banane.

Preparazione:

  1. Tagliate il melone in due parti, dopo averlo lavato. Raschiare le fibre con i semi e tagliare la buccia. La polpa del frutto viene tagliata a pezzetti.
  2. Pelare le banane e tagliarle a cerchi.
  3. Il melone viene trasferito in una casseruola, ricoperto di zucchero semolato e messo a fuoco lento. Cuocere per un quarto d'ora, mescolando continuamente.
  4. Aggiungi i boccali di banana alla miscela di frutta. Il limone viene lavato, asciugato con un tovagliolo e tagliato a cerchi sottili. Inviato al resto degli ingredienti.
  5. Continuare a cuocere fino alla consistenza desiderata. Mescola regolarmente in modo che la massa non bruci. Togliete dal fuoco, togliete il limone. La massa viene interrotta fino allo stato di purea con un frullatore ad immersione.
  6. Porta di nuovo la miscela a ebollizione. Versare lo zhelphix. Agitare. Dopo 3 minuti, vengono disposti in barattoli sterili e arrotolati con coperchi bolliti.

Marmellata di melone allo zenzero

Ingredienti:

  • Un pezzo di radice di zenzero fresca di 2 cm
  • 1 kg di polpa di melone;
  • 1 limone;
  • ½ kg di zucchero semolato;
  • 1 stecca di cannella

Preparazione:

  1. Lavare il melone per cucinare la marmellata. Rimuovere i semi raschiando il torsolo con un cucchiaio. Tagliare la frutta a fettine, sbucciare ognuna di esse. Tritate la polpa a pezzetti.
  2. Metti il ​​melone in una casseruola dal fondo pesante. Coprite il tutto con lo zucchero, mescolate e lasciate agire per 2 ore per rilasciare il succo.
  3. Metti la casseruola sul fuoco e accendi la fiamma alta. Portare la miscela a ebollizione. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa mezz'ora finché le fette di melone non saranno tenere.
  4. Uccidi la frutta cotta con un frullatore fino a che liscio. Lavate il limone, tagliatelo a metà e spremetene il succo nella miscela di melone. Metti un bastoncino di cannella qui. Pelare la radice di zenzero, grattugiare e unire al resto degli ingredienti.
  5. Mescolare la marmellata e cuocere per altri 10 minuti Rimuovere la stecca di cannella. Lavare, sterilizzare e asciugare le lattine per l'inscatolamento. Bollire i coperchi. Confezionate la marmellata finita in un contenitore di vetro, tappate bene e lasciate raffreddare completamente, capovolgendola e avvolgendola in una coperta calda.

Termini e condizioni di conservazione

I migliori utensili per conservare la marmellata sono i contenitori di vetro pastorizzati. Si sconsiglia di esporre la delicatezza a sbalzi di temperatura in modo che non si formi muffa sulla superficie. Se la marmellata è cotta correttamente, può rimanere fresca per diversi anni. La durata di conservazione dipende dalla quantità di zucchero utilizzata per preparare la marmellata. Il prodotto dolce conserva la sua freschezza da sei mesi a un anno. Se viene utilizzato un po 'di zucchero, il trattamento verrà conservato per un massimo di tre anni.

Conclusione

La marmellata di melone è un dolce fragrante e delizioso. Può essere semplicemente servito con il tè o usato come ripieno per prodotti da forno. Sperimentando con diversi additivi, puoi inventare la tua ricetta originale per questa prelibatezza. Il melone può essere combinato con altri frutti come mele, pere e banane. Dalle spezie aggiungi cannella, vanillina, zenzero.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione