Marmellata di pesche per l'inverno: 28 ricette semplici con foto

Soddisfare

La maggior parte delle persone associa le pesche al sole del sud, al mare e alle sensazioni tenere. Questi frutti sono difficili da trovare uguali in termini di combinazione di proprietà attraenti esterne con utilità e sapore dolce e delicato. La marmellata di pesche è in grado di conservare la maggior parte di queste proprietà, e risveglierà sicuramente i ricordi più piacevoli dell'estate passata.

Perché è utile la marmellata di pesche?

Oltre al gusto gradevole, la marmellata di pesche può fornire molte cose utili al corpo:

  1. Allevia lo stress dopo una dura giornata di lavoro, soprattutto con un uso regolare.
  2. È in grado di normalizzare il metabolismo ed eliminare i sintomi dell'anemia.
  3. Può stimolare il cervello e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.
  4. Allevia condizioni dolorose con bassa acidità dello stomaco.
  5. Può aiutare nelle prime fasi della cirrosi epatica.
  6. È caratterizzato da proprietà lassative.

Contenuto calorico della marmellata di pesche

Naturalmente, la marmellata di pesche tradizionale difficilmente può essere definita un prodotto dietetico. Il suo contenuto calorico è di 258 kcal per 100 g.

Il contenuto degli altri componenti principali è presentato nella tabella:

Carboidrati, g

Proteine, g

Grasso, g

66,8

0,5

0,0

Come preparare la marmellata di pesche

Fare la marmellata di pesche non è particolarmente difficile. Per questo vengono utilizzate diverse tecnologie: cottura in una e più fasi, infusione nello sciroppo di zucchero e nel proprio succo, aggiunta di zucchero, fruttosio, miele, conservazione dei componenti vegetali e di quelli che contengono additivi alcolici. C'è anche una ricetta per la marmellata di pesche, secondo la quale i frutti non devono nemmeno essere cotti, ma puoi usarli crudi.

Per aumentare la densità, vengono spesso aggiunti componenti gelatinosi alla marmellata di pesche: pectina, gelatina, agar-agar.

Commento! A volte la farina, la farina d'avena o le briciole di noci vengono aggiunte alla marmellata per aumentare lo spessore.

Per una vera marmellata classica è importante scegliere i frutti di pesco nella forma più adatta, in modo che siano maturi allo stesso tempo, ma comunque abbastanza sodi. Sebbene ci siano ricette per preparare deliziose marmellate con frutti di pesca acerbi.

I frutti completamente maturi e morbidi sono più adatti per fare marmellate o marmellate.

Le bucce delle pesche, essendo vellutate e piacevoli al tatto, non sono sempre deliziose al gusto. Ma contiene un'enorme massa di minerali e vitamine utili. Ogni casalinga, quindi, deve decidere da sola se cucinare per lei la marmellata di pesche con o senza buccia di frutta. Inoltre, la buccia mantiene spesso la forma del frutto nel dolce, impedendo loro di trasformarsi in una massa informe.

Rimuovere le bucce dalle pesche è facile utilizzando la seguente procedura. Innanzitutto, ogni frutto viene immerso in acqua bollente per un paio di secondi, dopodiché viene immediatamente raffreddato in acqua ghiacciata. Dopo una tale "scossa", non è difficile togliere la buccia dal frutto, si stacca quasi da solo. E in modo che la polpa delle pesche non si scurisca nell'aria senza pelle, viene posta in una soluzione con acido citrico (per 1 litro d'acqua - 1 cucchiaino di polvere di limone).

Ma la maggior parte delle varietà di pesche si distinguono per un osso quasi inseparabile dalla polpa. Non ha senso provare a prenderlo a mano. È meglio usare un coltello o, in casi estremi, un cucchiaio per questi scopi. E con un coltello è meglio tagliare la polpa dall'osso da tutti i lati.

La marmellata di pesche può essere preparata da frutti interi, da metà e da pezzi di diverse dimensioni.

Attenzione! Se viene scelta una ricetta per fare la marmellata di pesche intere, è meglio selezionare non i frutti più grandi per questi scopi, forse anche un po 'acerbi.

Quando usi pesche dure o acerbe, assicurati di sbollentarle prima di preparare la marmellata. Per fare questo, prima, usando uno stuzzicadenti o una forchetta, bucare i frutti in più punti in modo che non scoppino dal contatto con l'acqua bollente. Quindi l'acqua viene bollita, le pesche vengono immerse per 5 minuti e subito raffreddate in acqua fredda.

Quanto zucchero è necessario per la marmellata di pesche

Tutte le varietà di pesca contengono molto glucosio e per questo motivo non sono quasi mai acide. Questo fatto può piacere a chi segue la sua figura, perché la marmellata di pesche non necessita di tanto zucchero e, se lo desideri, puoi farne a meno del tutto. Di solito viene utilizzata una quantità di zucchero 2 volte inferiore in peso rispetto ai frutti stessi.

Ma a causa del fatto che non c'è praticamente acido nelle pesche, la durata di conservazione della marmellata di pesche può essere significativamente ridotta. Affinché la preforma possa essere conservata il più a lungo possibile, viene solitamente aggiunto acido citrico prima della fine della cottura. Oppure aggiungi bacche acide-frutti alle pesche per rendere più armonioso il gusto del piatto finito.

Attenzione! Resta inteso che la quantità di zucchero indicata nelle diverse ricette può essere ridotta, anche della metà.

Ma allo stesso tempo, la marmellata risultante viene conservata, se possibile, in un luogo freddo: una cantina, un frigorifero. E anche la sua durata si riduce proporzionalmente.

Quanto cuocere la marmellata di pesche

Il tempo di cottura per la marmellata di pesche non è limitato a periodi di tempo obbligatori. Tutto dipende dal risultato che intendi ottenere. Con l'aumentare del tempo di cottura, la densità della marmellata di solito aumenta. Ma poi ci sono meno nutrienti rimasti. A seconda della ricetta specifica, la marmellata di pesche può essere cucinata da 5 minuti a un'ora.

A cosa sono abbinate le pesche in confettura?

La pesca ha il suo sapore piuttosto delicato e delicato, che non è sempre desiderabile interrompere con altri frutti o bacche. Per coloro che fanno la marmellata di pesche per la prima volta, non è consigliabile lasciarsi trasportare da una varietà di additivi. Meglio provare le ricette mono con una sola pesca.E se c'è un senso di sazietà con questo prodotto, puoi provare a diversificare le tue sensazioni gustative utilizzando una varietà di spezie, noci e frutta e bacche che si adattano ai tuoi gusti. I parenti stretti - albicocche, così come molti agrumi e altri frutti di bosco dal sapore aspro sono perfettamente combinati con la pesca. Nell'articolo puoi trovare le migliori ricette per la marmellata di pesche con una varietà di additivi.

Cosa fare se la marmellata di pesche è liquida

Quando bolle la marmellata di pesche, può sembrare troppo liquida. In primo luogo, questo non dovrebbe essere spaventato, perché nel processo di raffreddamento si addenserà sicuramente. In secondo luogo, vengono utilizzati due metodi principali per addensare la marmellata di pesche:

  • aumentare la durata della cottura;
  • aumentando la quantità di zucchero aggiunto.

C'è un altro modo per rendere la marmellata di pesche più densa: aggiungi eventuali componenti gelatinosi. Questo sarà discusso in dettaglio in uno dei capitoli.

La ricetta classica della marmellata di pesche per l'inverno

Nella versione classica, il piatto viene preparato in più passaggi, lasciando il pezzo in lavorazione tra un trattamento termico e l'altro. Il processo, anche se richiede molto tempo, ma la marmellata di pesche è trasparente, con fette intere di frutta.

Consigli! Le varietà di pesche arancioni tendono ad avere una polpa più compatta rispetto alle pesche giallo chiaro e quindi mantengono meglio la loro forma durante l'ebollizione.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche;
  • 360 ml di acqua;
  • 1,2 kg di zucchero semolato;
  • 4 g di acido citrico.

Preparazione:

  1. I frutti vengono lavati e asciugati su un tovagliolo.
  2. Se lo si desidera, possono essere lasciati intatti o tagliati a metà tagliando un osso.
  3. Lo sciroppo si prepara con l'acqua e lo zucchero richiesti dalla ricetta in modo che acquisisca una consistenza completamente omogenea.
  4. Mettere le pesche nello sciroppo e cuocere per circa 10 minuti, eliminando la schiuma e mescolando il contenuto.
  5. Il contenitore con la futura marmellata viene rimosso dal fuoco, raffreddato per 7-8 ore.
  6. Quindi il trattamento termico viene ripetuto per lo stesso periodo di tempo.
  7. Dopo il successivo raffreddamento, la marmellata di pesche viene riscaldata a ebollizione per la terza volta e lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
  8. Lasciar raffreddare la delicatezza, stenderla in barattoli sterili e asciutti, coprirla con carta da forno o un coperchio di nylon e metterla via per la conservazione.

Preparare la marmellata di pesche con l'anice

Se vuoi ottenere un piatto con un gusto e un aroma molto insoliti, aggiungi 3-4 stelle di anice (anice stellato) alla ricetta sopra. Vengono aggiunti nell'ultima fase della produzione e vi rimangono per decorare il piatto.

Attenzione! L'anice e l'anice stellato, sebbene leggermente simili, soprattutto nel gusto e nell'aroma, sono piante completamente diverse e, di conseguenza, hanno effetti diversi.

Per un dolce dessert per bambini, è meglio usare l'anice stellato, poiché l'anice non è raccomandato per i bambini sotto i 12 anni. Inoltre l'anice stellato non ha un gusto così zuccherino e ha un'altra proprietà preziosa per qualsiasi marmellata, non permette che venga candita.

Confettura rapida di pesche per l'inverno senza sterilizzazione

La ricetta è semplice, principalmente a causa della relativa velocità di preparazione. Poiché la marmellata di pesche in questo caso viene preparata in una volta sola.

Avrai bisogno:

  • 700 g di pesche denocciolate;
  • 700 g di zucchero semolato;
  • 2 cucchiai. l. acqua.

Preparazione:

  1. L'acqua viene mescolata con lo zucchero e gradualmente riscaldata fino a quando non è completamente sciolta.
  2. Aggiungere gradualmente le pesche allo sciroppo di zucchero bollente e cuocere per un totale di 40-45 minuti dopo l'ebollizione.
  3. Innanzitutto, è necessario rimuovere la schiuma, quindi è sufficiente mescolare periodicamente la marmellata.
  4. Quando è calda, la dolce prelibatezza viene stesa in barattoli sterili, chiusi ermeticamente.

Deliziosa marmellata di pesche con vaniglia (senza limone)

Con lo stesso principio, puoi preparare una prelibatezza con un retrogusto molto piacevole e un aroma di vaniglia.Per fare questo, aggiungi 1/5 cucchiaino alla marmellata di pesche pochi minuti prima che sia pronta. vanillina in polvere.

Confettura extra di pesche al fruttosio

Utilizzando la stessa tecnologia, puoi facilmente preparare marmellata di pesche dietetiche con fruttosio. Questa prelibatezza sarà particolarmente utile per i diabetici. E coloro che riconoscono solo piatti ipocalorici adoreranno questa prelibatezza alla pesca. Dopotutto, il contenuto calorico di un cucchiaino di un tale dessert è di sole 18 kcal.

Avrebbe bisogno:

  • 2,2 kg di pesche;
  • 900 g di fruttosio;
  • 600 g di acqua.

Confettura extra di pesche sterilizzate

Questa ricetta può anche essere attribuita al classico, soprattutto perché molte casalinghe preferiscono ancora utilizzare la sterilizzazione. Dopotutto, ti consente di proteggere i pezzi da lavorare per l'inverno dai danni, soprattutto quando li riponi in normali condizioni ambientali.

Avrebbe bisogno:

  • 1 kg di pesche;
  • 500 g di zucchero semolato.

Preparazione:

  1. Lavate le pesche, tagliate la polpa dai semi e ricopritela di zucchero.
  2. Mescolate delicatamente e lasciate tale per almeno 2-3 ore.
  3. I frutti dovrebbero accendere molto succo, dopodiché il contenitore con loro viene messo a fuoco.
  4. Lasciate bollire la futura marmellata per 5-10 minuti, mettete da parte finché non si raffredda completamente.
  5. Rimettete a fuoco, cuocete per circa 10 minuti.
  6. Se lo spessore del piatto risultante è sufficiente, la marmellata di pesche viene disposta in barattoli puliti, che vengono posti in un'ampia casseruola.
  7. Versare acqua moderatamente calda in una casseruola in modo che il suo livello raggiunga i ganci delle lattine.
  8. Copri i barattoli con coperchi sterili e accendi il riscaldamento sotto la padella.
  9. Dopo aver fatto bollire l'acqua in una casseruola, sterilizzare: lattine da 0,5 litri - 10 minuti, lattine da 1 litro - 20 minuti.

Come fare la marmellata di pesche e pere

Sia le pesche che le pere sono caratterizzate da una maggiore succosità e dolcezza. Pertanto, l'aggiunta di acqua secondo la ricetta non è prevista e sarà difficile fare a meno dell'acido citrico.

Avrai bisogno:

  • 600 g di pesche;
  • 600 g di pere;
  • 5 g di acido citrico;
  • 900 g di zucchero semolato.

Preparazione:

  1. I frutti vengono lavati, la buccia viene tagliata se lo si desidera.
  2. Privo di noccioli e semi, tagliato a fettine.
  3. In una ciotola larga coprite di zucchero e aspettate la formazione del succo.
  4. Dopodiché, accendi un piccolo fuoco, porta a ebollizione e fai sobbollire mescolando costantemente per 30-50 minuti, finché il piatto non raggiunge lo spessore richiesto.

Marmellata di pesche verdi

È interessante notare che se per qualche motivo le pesche per la lavorazione si sono rivelate non solo dure, ma quasi completamente acerbe, verdi, allora puoi ancora ottenere un piatto molto gustoso e, soprattutto, aromatico per l'inverno da loro. Hai solo bisogno di conoscere e usare alcuni segreti.

Affinché i frutti acquisiscano la succosità necessaria, devono essere sbollentati prima della cottura diretta.

Avrai bisogno:

  • 0,4 kg di pesche;
  • 4 tazze di zucchero semolato;
  • 1 bicchiere d'acqua

Preparazione:

  1. I frutti vengono lavati, forati su tutta la superficie con una forchetta o uno stuzzicadenti e mandati ad ebollizione per 10 minuti.
  2. L'acqua viene versata in un contenitore separato e posta in un luogo freddo, e le pesche vengono gettate in uno scolapasta e lasciate scolare in questa forma per un giorno.
  3. Trascorso il tempo assegnato, le pesche vengono nuovamente portate a ebollizione nella stessa acqua e nuovamente tolte con una schiumarola e messe da parte.
  4. Nel frattempo, tutto lo zucchero richiesto nella ricetta è completamente sciolto nell'acqua.
  5. Mettere i frutti nello sciroppo e lasciare riposare per 6-7 ore.
  6. Lessare la frutta sciroppata per circa 20 minuti, quindi arrotolarla, stendendola in barattoli puliti e sterili.

Confettura densa di pesche per l'inverno con gelatina, gelatina, pectina o agar-agar

Per rendere densa la marmellata di pesche, non è affatto necessario aggiungervi molto zucchero o dedicare molto tempo al trattamento termico, perdendo preziose vitamine e altre sostanze utili.

È sufficiente utilizzare sostanze speciali di origine naturale, che possono facilmente svolgere il ruolo di addensanti.

Pectina

Questa sostanza si ottiene più spesso da mele, pere, alcune bacche e agrumi. Le sostanze pectiniche si trovano anche in piccole quantità nelle pesche e in altri frutti. È raro trovare pectina pura. È più comunemente venduto come una miscela con zucchero e acido citrico chiamata gelatina.

Il vantaggio principale dell'utilizzo della pectina già pronta (o zhelfix) può essere considerato una riduzione del trattamento termico durante la cottura della marmellata letteralmente a pochi minuti. Altrettanto importante, con la sua aggiunta, è possibile utilizzare la quantità minima di zucchero. È la pectina che diventa uno dei principali conservanti responsabili della sicurezza del raccolto in inverno. E lo zucchero è usato solo per enfatizzare il gusto delle pesche. Questa caratteristica della marmellata di pectine è molto importante per chi si prende cura della propria salute e delle condizioni della propria figura.

Dopotutto, anche il contenuto calorico di una tale prelibatezza è minimo.

Quindi, per fare una marmellata di pesche naturale e ipocalorica avrai bisogno di:

  • 0,7 kg di pesche;
  • 0,3 kg di zucchero;
  • 0,3 l di acqua;
  • 1 cucchiaino pectina in polvere.

Preparazione:

  1. I frutti vengono lavati in acqua fredda, snocciolati con cura e tagliati in comodi pezzi.
    Importante! La buccia non ha bisogno di essere staccata, poiché può separarsi dal frutto e rovinare l'aspetto del pezzo solo con una cottura prolungata.
  2. I frutti vengono cosparsi di zucchero a strati e lasciati per un po 'di tempo fino a quando non si forma il succo.
  3. Quindi aggiungere la pectina e l'acqua fredda, mescolare accuratamente.
  4. Riscaldare la massa di frutta e far bollire per circa 12-15 minuti.
  5. Mentre è ancora calda, la marmellata liquida viene versata in barattoli sterili e attorcigliata.

Immediatamente dopo la produzione, il pezzo può apparire liquido, l'ispessimento si verifica entro il giorno successivo.

Se la gelatina viene utilizzata come pectina, il rapporto tra gli ingredienti per preparare la marmellata è il seguente:

  • 1 kg di pesca snocciolata;
  • 0,3-0,5 kg di zucchero semolato (a seconda del gusto delle pesche);
  • 1 confezione di "zhelix 2: 1".

Se le pesche non sono molto succose, puoi aggiungere 30-50 g di acqua, ma questo di solito non è necessario.

Il processo di produzione è completamente identico a quello sopra descritto, solo il tempo di ebollizione può essere ridotto a 5-7 minuti.

Gelatina

È una sostanza gelificante di origine animale ed è spesso utilizzata per realizzare dolci deliziosi e densi.

Importante! Quando si aggiunge la gelatina, non è consigliabile far bollire il prodotto finale, altrimenti si può ottenere l'effetto opposto.

Avrai bisogno:

  • 1000 g di pesche;
  • 700 g di zucchero semolato;
  • 200 ml di acqua;
  • 30 g di gelatina.

Preparazione:

  1. Le pesche lavate e snocciolate vengono tagliate in pezzi opportunamente sagomati, si aggiungono zucchero e 100 ml di acqua.
  2. Mescolato, fai bollire per 15 minuti.
  3. Raffreddare a temperatura ambiente e far bollire di nuovo.
  4. Allo stesso tempo, la gelatina viene diluita nei restanti 100 ml di acqua e lasciata gonfiare.
  5. La gelatina gonfia viene aggiunta alla marmellata e riscaldata quasi a ebollizione.
  6. Distribuire il composto di frutta con la gelatina su barattoli sterili, avvitare bene.
Commento! Se la marmellata di pesche viene bollita con decantazione periodica 3 volte, la gelatina gonfia può essere semplicemente aggiunta alla miscela di frutta calda prima di metterla nei barattoli.

Agar-agar

Per coloro che non accettano prodotti di origine animale, si consiglia di utilizzare l'agar-agar come addensante. Questo prodotto gelificante è derivato dalle alghe.

Preparazione:

  1. La marmellata di pesche viene preparata secondo qualsiasi ricetta che ti piace.
  2. 5 minuti prima della disponibilità, 1 cucchiaino viene aggiunto a 1 litro di marmellata pronta. agar agar.
  3. Mescolare accuratamente e far bollire tutto insieme per non più di 2-3 minuti.
  4. Si arrotolano in barattoli sterili o dopo mezz'ora si gustano un denso dessert alla pesca.

Da segnalare che la marmellata di pesche, preparata con l'aggiunta di pectina o agar-agar, può essere conservata in luogo fresco (in cantina, sul balcone, in frigorifero) anche senza l'ausilio di coperchi di conservazione.È sufficiente utilizzare carta pergamena imbevuta di alcol al 70% (o il farmaco "septil", che consiste nello stesso alcol e si vende in farmacia senza ricetta medica).

Per l'inscatolamento, la pergamena viene impregnata di alcol e immediatamente avvolta strettamente attorno al collo del barattolo con il pezzo in lavorazione, fissandola saldamente con un filo spesso o un elastico.

Marmellata di pesche e albicocche

Questa combinazione di parenti più stretti nel mondo della frutta è considerata un classico per la preparazione della marmellata di pesche. Per ottenere un gusto raffinato, spesso vengono aggiunti noccioli estratti da albicocche e pesche. Naturalmente, a condizione che non abbiano un sapore amaro.

Avrai bisogno:

  • 1100 g di pesche;
  • 900 g di albicocche;
  • 1500 g di zucchero semolato.

Preparazione:

  1. Il frutto viene privato dei semi, dai quali vengono a loro volta estratti i nucleoli.
  2. Le albicocche vengono tagliate a metà.
  3. Le pesche vengono tagliate a fette proporzionate alla dimensione delle metà dell'albicocca.
  4. La frutta viene mescolata con lo zucchero e lasciata estrarre il succo.
  5. Se il succo non è sufficiente, aggiungere circa 150 ml di acqua.
  6. Riscaldare il composto di frutta a fuoco lento fino a quando bolle e, coperto con un canovaccio, lasciar raffreddare completamente.
  7. I nucleoli, separati dai semi, vengono aggiunti e il pezzo viene nuovamente riscaldato dopo l'ebollizione per circa 20-30 minuti, fino a quando non inizia ad addensarsi.

Marmellata di pesche senza zucchero (senza zucchero, miele, fruttosio)

Le pesche sono frutti molto dolci e c'è una ricetta secondo la quale puoi farne marmellata senza zucchero e senza altri dolcificanti. Questa ricetta sarà molto utile per i diabetici e per tutti coloro che monitorano la loro figura.

Ciò richiederà:

  • 1000 g di pesche;
  • 400 g di polpa di zucca dolce;
  • 100 ml di acqua;
  • 5-6 pezzi di albicocche secche.

Preparazione:

  1. Le pesche vengono lavate, snocciolate, tagliate a cubetti e lessate per 10 minuti in acqua bollente.
  2. Anche la polpa di zucca viene tagliata a cubetti, le albicocche secche vengono increspate in piccoli pezzi con un coltello affilato.
  3. I pezzi di zucca vengono lessati nell'acqua che rimane dalla sbollentatura delle pesche fino a quando non si saranno ammorbidite.
  4. Aggiungere le albicocche secche e le pesche, far bollire e far bollire per altri 5-10 minuti.
  5. La marmellata di pesche calda è confezionata in barattoli sterili.

Come preparare la marmellata di pesche e meloni

Interessante l'abbinamento di pesche e marmellata di meloni.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche snocciolate;
  • 500 g di pura polpa di melone;
  • 1 stecca di cannella;
  • 900 g di zucchero semolato.

Preparazione:

  1. Le pesche vengono tagliate a fettine e la polpa di melone viene tritata utilizzando un frullatore o un mixer.
  2. In una casseruola dal fondo spesso, unire la purea di melone, le pesche e lo zucchero semolato.
  3. Aggiungi la stecca di cannella.
  4. Sul fuoco più basso, scalda la miscela a ebollizione e lascia raffreddare.
  5. Fate questa operazione tre volte, ricordando di mescolare la frutta con una spatola di legno durante il riscaldamento.
  6. Nell'ultima fase si fa bollire la marmellata di pesche per circa 15 minuti, si toglie la stecca di cannella e si stende in barattoli sterili per la successiva torcitura.

L'aroma, il gusto e la consistenza della delicatezza risultante sono incomparabili.

Attenzione! Allo stesso modo, puoi cucinare una marmellata unica aggiungendo la polpa di anguria snocciolata nella metà della quantità di melone utilizzata.

Incredibile marmellata di pesche intere per l'inverno

Affinché la marmellata di pesche intere acquisisca l'aspetto e la consistenza di una vera prelibatezza, è necessario scegliere piccoli frutti duri, anche leggermente acerbi. Sono bolliti allo sciroppo e devono essere sterilizzati.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche;
  • 900 g di zucchero semolato;
  • 250 ml di acqua;
  • qualche foglia o ramoscello di menta.

Preparazione:

  1. Le pesche vengono lavate, bucherellate con una forchetta o uno stuzzicadenti.
  2. Si immergono per 3-4 minuti in acqua bollente e si tolgono con una schiumarola in uno scolapasta, nel quale si lavano sotto l'acqua fredda corrente.
  3. Asciutto.
  4. Lo zucchero si scioglie completamente in acqua facendo bollire.
  5. Quando lo sciroppo acquisisce una consistenza uniforme, vi vengono poste le pesche.
  6. Mescolare delicatamente e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti a fuoco basso.
  7. Metti i frutti in barattoli, versa lo sciroppo bollente.
  8. In ogni barattolo vengono messi un rametto o un paio di foglie di menta.
  9. I barattoli vengono sterilizzati in acqua bollente per 10-20 minuti, a seconda del loro volume.
  10. Chiudere con i coperchi e avvitare per l'inverno.

Come fare l'originale marmellata di pesche in padella

È abbastanza semplice e veloce preparare la cosiddetta marmellata "fritta". Infatti, sebbene venga cucinato utilizzando una padella, non esiste un processo di frittura di per sé poiché durante la cottura non viene utilizzato alcun prodotto grasso.

Avrai bisogno:

  • 500 g di pesche;
  • 250 g di zucchero semolato;
  • 3-4 g di acido citrico.
Importante! Questa quantità di cibo è adatta per preparare la marmellata di pesche in una padella con un diametro di 24-26 cm.

Quando si utilizzano piatti con un diametro maggiore o minore, è necessario aumentare o diminuire la proporzione dei prodotti utilizzati.

Preparazione:

  1. Un osso viene tagliato dai frutti lavati e vengono tagliati in 5-6 parti.
  2. Stendere i frutti a fette in una padella asciutta, preferibilmente ricoperta di teflon, e cospargerli di zucchero.
  3. Dopo aver mescolato delicatamente con una spatola di legno, mettere la padella a fuoco moderato.
  4. Dopo l'ebollizione, il fuoco si riduce.
  5. Viene aggiunto acido citrico.
  6. Mescolando regolarmente, rimuovere la schiuma dalla superficie della marmellata.
  7. Dopo 35-40 minuti di trattamento termico, la marmellata si può considerare pronta.
  8. Se vuoi ottenere un trattamento più denso, aggiungi più zucchero o aumenta il tempo di ebollizione a 50-60 minuti.

Una ricetta insolita per la marmellata di pesche secche al forno

Alcuni potrebbero chiamare questa marmellata di frutta candita, ma indipendentemente dal nome, la delicatezza risultante è abbastanza paragonabile a molti dolci d'oltremare. Ma una tale marmellata di pesche è facile da preparare nelle normali condizioni di casa.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche;
  • 1,3 kg di zucchero semolato;
  • 800-900 ml di acqua.

Preparazione:

  1. I frutti lavati vengono punteggiati con una forchetta / stuzzicadenti su tutta la superficie.
  2. Parte dell'acqua viene congelata e, mettendo dei pezzi di ghiaccio nell'acqua, le pesche vengono poste nello stesso punto.
  3. Si conserva in questa forma per 2 ore, dopodiché viene riscaldato nella stessa acqua ad una temperatura di + 100 ° C.
  4. Quindi la frutta viene gettata in uno scolapasta e, sciacquata con acqua fredda, lasciata per un'altra 1 ora.
  5. Nel frattempo l'acqua in cui sono state lessate le pesche viene mescolata con lo zucchero, sciogliendolo in essa senza lasciare traccia.
  6. Le pesche vengono immerse nello sciroppo bollente e bollite per 5-7 minuti a fuoco moderato.
  7. Togliere dal fuoco, raffreddare e poi far bollire di nuovo per circa 15-20 minuti.
  8. Usando una schiumarola, i frutti vengono accuratamente rimossi dallo sciroppo e adagiati su una teglia rivestita con carta forno in uno strato.
  9. Una teglia con frutta viene posta in un forno riscaldato a + 50-60 ° C per asciugare per diverse ore.
  10. Quindi i frutti vengono nuovamente spalmati di sciroppo, cosparsi di zucchero a velo e riposti in forno per l'essiccazione finale.

Conserva la marmellata di pesche secca in barattoli di vetro asciutti o scatole di cartone spesse.

Ricetta marmellata di pesche reali

La marmellata di pesche fatta secondo questa ricetta con una foto è degna di decorare anche una tavola reale. Dopotutto, utilizza il re di tutte le spezie: lo zafferano, a capo del suo numeroso seguito.

Avrai bisogno:

  • 1,2 kg di pesche;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 220 ml di acqua potabile purificata;
  • un pizzico di zafferano tritato;
  • 1 stecca di cannella;
  • 6 gemme di garofano;
  • un pizzico di radice di zenzero tritata;
  • ½ cucchiaino cardamomo appena macinato;
  • un pizzico di acido citrico.

Preparazione:

  1. Le pesche vengono accuratamente pelate mettendole prima in acqua bollente per 3 minuti e poi in acqua ghiacciata.
  2. Per evitare che i frutti si scuriscano, vengono posti in acqua con l'aggiunta di acido citrico.
  3. Tagliate una fossa dal centro e tagliate la polpa rimanente a fette pulite.
  4. Lo sciroppo è composto da zucchero e acqua e viene versato a fette di frutta.
  5. Insistere per almeno 12 ore.
  6. Quindi lo sciroppo di zucchero viene scolato e, scaldando a ebollizione, cuocere per 5 minuti.
  7. Versateci sopra ancora le pesche e lasciate riposare per 12 ore.
  8. Questa operazione viene ripetuta 3 volte.
  9. Nell'ultima fase, lo sciroppo viene riscaldato insieme alla frutta.
  10. Dopo l'ebollizione, aggiungere tutte le spezie e cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora sul fuoco più piccolo.
  11. Calda, la marmellata è disposta in barattoli sterili, attorcigliata per l'inverno.

Marmellata di pesche con cannella

Questa ricetta utilizza una tecnologia interessante, quando i frutti vengono cotti contemporaneamente nel loro stesso succo e nello sciroppo di zucchero.

Avrai bisogno:

  • 2 kg di pesche;
  • 1,5 kg di zucchero;
  • 200 ml di acqua;
  • 2 bastoncini di cannella.

Preparazione:

  1. La polpa viene tagliata dalle pesche lavate, liberando i semi.
  2. Versare un chilogrammo di zucchero, mettere da parte in infusione per circa 5-6 ore.
  3. Contemporaneamente sciogliere 500 g di zucchero in 200 ml di acqua riscaldando e, mescolando, ottenere la completa omogeneità dello sciroppo.
  4. La frutta, mescolata allo zucchero, viene posta sul fuoco e nello stesso viene versato lo sciroppo di zucchero caldo al momento dell'ebollizione.
  5. Aggiungere i bastoncini di cannella, continuare a scaldare per 10 minuti.
  6. Rimuovere il pezzo in lavorazione dal fuoco e lasciare agire per circa 2 ore.
  7. Riscaldare di nuovo fino a ebollizione, aggiungere l'acido citrico e rimuovere i bastoncini di cannella.
  8. Cuocere per 10 minuti e, stendere a sponde, arrotolare.

Il video qui sotto mostra chiaramente il processo di preparazione della marmellata di pesche con cannella per l'inverno.

Marmellata di fragole e pesche

L'aggiunta di fragole conferisce alla marmellata di pesche un sapore unico. Il metodo di preparazione rimane lo stesso della ricetta sopra, ma vengono utilizzati i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di pesche;
  • 500 g di fragole;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Marmellata di ciliegie e pesche

Le ciliegie daranno alla marmellata di pesche non solo l'acidità necessaria, ma anche un'attraente tonalità di colore.

La tecnologia di produzione rimane la stessa, solo i semi devono essere rimossi dalle ciliegie.

I seguenti prodotti torneranno utili:

  • 650 g di pesche;
  • 450 g di ciliegie;
  • 1200 g di zucchero semolato;
  • 200 ml di acqua.

Delicata confettura di lamponi e pesche

Il lampone aggiungerà un sapore interessante alla marmellata di pesche. Lo stesso processo di preparazione secondo questa ricetta non è diverso da quelli descritti sopra, ma la composizione degli ingredienti è leggermente diversa:

  • 800 g di polpa di pesca tritata;
  • 300 g di lamponi;
  • 950 g di zucchero semolato;
  • 70 ml di acqua potabile.

La marmellata di pesche più semplice senza cottura

Il modo più semplice per preparare la marmellata di pesche è senza bollire affatto. Certo, dovrà essere conservato in frigorifero, ma è garantita la sicurezza di tutti i nutrienti in esso contenuti.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di frutti completamente maturi;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Preparazione:

  1. Pelare la frutta e separare la polpa dalla buccia.
  2. Macina la polpa usando un frullatore o un tritacarne.
  3. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
  4. Lasciare riposare per un paio d'ore a condizioni ambiente, in modo che lo zucchero si sciolga più facilmente nella purea.
  5. Quindi distribuiscono la marmellata di pesche fredda in barattoli sterilizzati e si nascondono in frigorifero per la conservazione.

Marmellata di pesche con uva spina e banana

Questa ricetta originale combina con successo frutti e bacche molto diversi tra loro e la combinazione di sapori si rivela molto adatta: l'acidità dell'uva spina è esaltata dalla tenerezza di una pesca e dalla dolcezza di una banana.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche;
  • circa 3 kg di uva spina matura;
  • 1 kg di banane;
  • 2 kg di zucchero semolato.

Preparazione:

  1. Le uva spina vengono tritate con un frullatore o attraverso un tritacarne.
  2. Le pesche vengono snocciolate e tagliate a pezzetti.
  3. Le banane vengono sbucciate e anche tagliate a cubetti.
  4. Unisci tutti i frutti in un contenitore, mescola con lo zucchero.
  5. Fai bollire per circa 15 minuti, assicurati di rimuovere la schiuma e lascia in infusione per una notte.
  6. Il giorno successivo, fanno bollire per lo stesso tempo e immediatamente rotolano in barattoli per l'inverno.

Preparare la marmellata di pesche con il miele

Avrai bisogno:

  • 3 kg di pesche;
  • 250 g di miele di fiori;
  • 700 g di zucchero semolato;
  • 1 litro di acqua potabile;
  • 200 ml di rum.

Preparazione:

  1. Le pesche vengono sbollentate in acqua bollente, poi raffreddate in acqua fredda e pelate.
  2. Dividi i frutti a metà e taglia i semi.
  3. Dai semi si ricavano i nucleoli da utilizzare per la marmellata.
  4. Le metà dei frutti sono disposte in barattoli da litri sterili.
  5. L'acqua con zucchero e miele viene riscaldata a ebollizione. Quindi si raffreddano e si versano la frutta in barattoli.
  6. In ogni barattolo vengono posti diversi nucleoli e 40-50 ml di rum.
  7. I barattoli vengono coperti con i coperchi e sterilizzati in acqua bollente per 15-20 minuti.

Marmellata di pesche con cognac e cannella

Nonostante un po 'di esotismo della ricetta, il metodo di produzione non è molto complicato.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche;
  • 100 ml di brandy;
  • 800 g di zucchero semolato;
  • 0,2 cucchiaini cannella in polvere.

È meglio prendere frutti maturi e succosi, ma se vengono catturati quelli resistenti, potrebbe essere necessario aggiungere 50-80 ml di acqua.

Preparazione:

  1. I frutti vengono lavati, tagliati a fettine e ricoperti di zucchero, lasciati riposare per diverse ore per formare il succo.
  2. Mettere a fuoco medio e, dopo l'ebollizione, far bollire, schiumando la schiuma, per circa un quarto d'ora.
  3. Quando la schiuma smette di formarsi, aggiungere la cannella e il cognac.
  4. Fai bollire la stessa quantità usando un fuoco piccolo.
  5. Stendere su piatti sterili, avvitare saldamente.

Ricetta per una deliziosa marmellata di pesche di fichi

Le pesche di fico stesse sono di grande valore sia per le proprietà nutritive che benefiche. E in combinazione con le spezie si ottiene una vera prelibatezza.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche di fico;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 12-15 piselli di pepe rosa;
  • ½ bastoncini di cannella;
  • ¼ h. L. cannella in polvere;
  • 1 rametto di menta;
  • ¼ h. L. acido citrico.

Preparazione:

  1. Le pesche, tagliate a pezzi, ricoperte di zucchero, insistono per un paio d'ore.
  2. Aggiungi le spezie, metti a fuoco e scalda a ebollizione.
  3. Dopodiché, riduci la fiamma al minimo e fai sobbollire la delicatezza per circa 40 minuti fino a completa cottura.

La più deliziosa marmellata di pesche con melissa

La ricetta della marmellata di pesche con melissa è illustrata con una foto passo passo per renderla ancora più accessibile. Sicuramente attirerà molti sostenitori di un'alimentazione sana. Dopotutto, la melissa non solo apporta il suo aroma calmante alla delicatezza, ma allevia anche la condizione in caso di ipertensione, malattie cardiovascolari, nevralgie e asma.

Avrai bisogno:

  • 1,5 kg di pesche;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 1 mazzetto di melissa del peso di circa 300 g.

Questa ricetta per la marmellata invernale è anche unica in quanto è composta in parte da pesche contorte. Di conseguenza, la consistenza del trattamento è unica.

Preparazione:

  1. Per cominciare si separano 300 g di pesche e, insieme alla melissa, si macinano al tritacarne.
  2. Il resto delle pesche, private dei semi, vengono tagliate a fette e, cosparse di zucchero, messe da parte per un'ora o due.
  3. Quindi unire tutti i frutti con le erbe tritate insieme e cuocere a fuoco basso per mezz'ora a un'ora.
  4. Distribuire in barattoli e serrare bene.

Una ricetta interessante per la marmellata di pesche nel microonde

La cosa buona di un forno a microonde è che puoi cucinare un fantastico dessert in pochissimo tempo. È vero, non puoi creare spazi vuoti globali in esso. Ma per provare diverse ricette, questo è ciò di cui hai bisogno.

Avrai bisogno:

  • 450 g di pesche;
  • qualche pizzico di cannella in polvere;
  • un pizzico di acido citrico;
  • 230 g di zucchero semolato.

E il processo di cottura in sé non è affatto complicato:

  1. Dopo aver lavato i frutti e averli tolti i semi, vengono tagliati in 6-8 pezzi.
  2. Le pesche con lo zucchero vengono poste in uno speciale piatto resistente al calore profondo per il microonde, mescolate delicatamente con una spatola.
  3. Mettere in forno per 6 minuti, accendere la massima potenza.
  4. Condisci il pezzo con la cannella e rimettilo nel microonde a una velocità leggermente inferiore per 4 minuti.
  5. Dopo l'ultima mescolatura, il processo viene completato lasciando il trattamento in un forno a microonde a media potenza per 6-8 minuti.
  6. Quindi può essere confezionato, sigillato e conservato.

Marmellata di pesche in una macchina per il pane

Fare la marmellata in una macchina per il pane ha un grande vantaggio: la padrona di casa non deve preoccuparsi di nulla. Né il passaggio del processo stesso, né la possibile combustione del piatto, né la sua prontezza. Il dispositivo si prenderà cura di tutto. Ma la produzione del prodotto finito è molto piccola: di solito è un barattolo da 250-300 ml. Ma puoi provare molte ricette diverse.

Ingredienti:

  • 400 g di pesche snocciolate;
  • 100 ml di acqua;
  • 5 cucchiai. l. zucchero granulare.

Dovrebbe essere chiaro che il programma per fare la marmellata nella macchina per il pane è progettato per un certo periodo di tempo, di solito circa 1 ora. Pertanto, se usi frutti morbidi e maturi, invece della marmellata, molto probabilmente otterrai marmellata. Ma se si incontrano frutti duri e leggermente acerbi, la marmellata risulterà vera, con pezzi di frutta che galleggiano al suo interno.

Preparazione:

  1. La polpa viene tagliata dal frutto e tagliata a pezzi di dimensioni convenienti.
  2. La quantità richiesta di frutta e zucchero viene misurata accuratamente su una bilancia da cucina.
  3. Mettili in un contenitore per una macchina per il pane.
  4. Chiudere il coperchio, impostare il programma marmellata o marmellata e accendere l'apparecchio.
  5. Il segnale acustico stesso ti dirà della prontezza del piatto.

Regole per conservare la marmellata di pesche

I vasetti di marmellata di pesche bollite, sigillati ermeticamente, possono essere conservati in un locale fresco, dove la luce solare diretta non è disponibile. La durata di conservazione è di almeno un anno. In una cantina ben ventilata può aumentare fino a 1,5-2 anni.

Conclusione

La marmellata di pesche è una prelibatezza unica, indipendentemente dalla ricetta con cui è fatta. Ma ogni casalinga si sforza di migliorare costantemente, quindi puoi e dovresti provare nuove ricette e scegliere le migliori per la tua famiglia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione