Soddisfare
L'estate non è solo la stagione più calda, ma anche la più deliziosa. È in estate che i nostri orti e frutteti si riempiono di verdure fresche, frutta e bacche. Ma l'estate passa velocemente, e con essa questa ricchezza gastronomica se ne va. Pertanto, molti di noi in estate, nel bel mezzo della stagione dei frutti di bosco e degli ortaggi, cercano di chiudere quante più lattine possibile per l'inverno. In questo articolo, ti diremo come preparare una delizia preferita da molti: marmellata di fragole.
Le sottigliezze della cottura della marmellata di fragole
La fragola o, come viene anche chiamata, la fragola da giardino è una bacca molto gustosa, ma molto capricciosa. Per fare la marmellata di fragole e non rimanere deluso dal risultato finale, devi scegliere con cura le bacche. La marmellata di fragole bella e incredibilmente gustosa funzionerà solo se le bacche soddisfano i seguenti criteri:
- Devono essere maturi. Le bacche acerbe non hanno ancora uno speciale aroma di bacche, quindi la loro marmellata risulterà insapore. Ma le bacche troppo mature cadranno a pezzi durante il processo di cottura, quindi possono essere utilizzate solo per la marmellata.
- Per preparare la marmellata di fragole, dovresti scegliere bacche della stessa dimensione. Ciò è dovuto al fatto che bacche di dimensioni diverse hanno tempi di cottura diversi.
Ma non basta solo fare la marmellata di fragole, devi comunque conservare tutti i benefici dei frutti di bosco. L'ebollizione della marmellata comporta un trattamento termico, durante il quale molte vitamine vengono perse. E poi sorge una domanda logica: "Allora quanto cuocere la marmellata di fragole in modo che conservi i suoi benefici?" Tutto dipende dalla ricetta specifica presa, ma più a lungo le bacche vengono bollite, meno vitamine utili rimangono in esse. Per evitare questa inutile perdita della parte del leone di vitamine, il riempimento preliminare delle bacche con lo zucchero aiuterà. Il succo estratto dalle fragole in poche ore aiuterà a velocizzare la cottura della marmellata, il che significa che tratterrà più nutrienti.
Prima di cucinare la marmellata di fragole, è necessario prendersi cura del contenitore in cui verrà chiusa. Per questo vengono utilizzati solo barattoli di vetro, che devono essere prelavati e sterilizzati. Esistono molti metodi di sterilizzazione e ognuno di essi può essere utilizzato con uguale successo. Ma se il tempo sta per scadere, è meglio utilizzare un metodo di sterilizzazione rapida. Ti diranno di più al riguardo nel video:
Ora che sono state considerate tutte le sottigliezze, parliamo di come preparare la marmellata di fragole.
La classica ricetta della marmellata di fragole
Per preparare la marmellata di fragole secondo questa ricetta, abbiamo bisogno di un set minimo di ingredienti:
- un chilogrammo di bacche;
- chilogrammo di zucchero.
Chiunque ami di più il sapore di fragola può prendere le fragole invece delle fragole.
Prima di bollire la marmellata di fragole, tutte le bacche devono essere selezionate e pulite da code e foglie. Dopodiché, dovrebbero essere risciacquati sotto un debole getto d'acqua e asciugati un po '.
Ora le bacche preparate devono essere ricoperte di zucchero e lasciate per un giorno per estrarre il succo. Più succo dà la bacca, più gustosa sarà la marmellata. Allo scadere del tempo specificato, lo zucchero non dovrebbe essere visibile sul fondo del contenitore; dovrebbe dissolversi completamente nel succo rilasciato. Ora puoi iniziare a cucinare.
Per fare questo, versare le bacche insieme al succo in una ciotola di smalto e portare a ebollizione a fuoco medio. Quando la massa bolle, il calore dovrebbe essere ridotto e l'ebollizione dovrebbe essere continuata per 5 minuti. Dopodiché, il fuoco deve essere spento e la marmellata deve essere raffreddata e lasciata in infusione per 24 ore. Trascorso questo tempo, la procedura di cottura dovrebbe essere ripetuta. In questo caso, la seconda volta è necessario rimuovere la schiuma risultante dalla delicatezza della fragola quasi finita.
La marmellata bollita va versata nei barattoli ancora calda e chiusa con i coperchi. Dopo che i barattoli con le leccornie si sono raffreddati, possono essere conservati in un luogo fresco.
Fragola cinque minuti
La marmellata di fragole, la ricetta per la quale considereremo di seguito, cuoce molto rapidamente. La risposta alla domanda: "Quanta marmellata cucinare secondo questa ricetta" è nascosta nel suo nome. L'intero processo di cottura non durerà più di 5 minuti, il che significa che le sostanze benefiche in una tale prelibatezza saranno preservate.
Per cucinare avrai bisogno di:
- un chilogrammo di fragole;
- un chilogrammo di zucchero;
- un cucchiaio di succo di limone.
Anche una bacca antiestetica è abbastanza adatta. Quando la delicatezza sarà cotta, non sarà ancora visibile.
Le bacche, come sempre, vanno sbucciate e sciacquate. Ora devono essere tagliati a metà. Questo viene fatto in modo che in 5 minuti di cottura siano in grado di bollire completamente. Dopodiché, devono essere ricoperti di zucchero e lasciati per diverse ore per estrarre il succo.
Quando il succo delle bacche viene rilasciato, puoi iniziare a preparare il trattamento. Il fornello va messo a fuoco basso e cuocete le fragole con lo zucchero per 5 minuti, mescolando continuamente. Durante il processo di cottura, si vedrà che le bacche inizieranno a secernere più succo, formando una schiuma. Si consiglia di rimuoverlo solo con un cucchiaio di legno o una spatola.
A fine cottura aggiungete il succo di limone e spegnete il fornello. Ora non resta che versare la delicatezza finita in barattoli pre-sterilizzati e chiuderli con i coperchi. Fino a quando la marmellata non si sarà completamente raffreddata, dovrebbe essere capovolta.
Marmellata di fragole intere
Come puoi vedere nella foto sotto, la marmellata realizzata secondo questa ricetta si distingue per il suo aspetto non solo buono, ma eccellente. Le bacche sembravano aver lasciato l'orto e adagiate a riposare in un dolce sciroppo.
Per prepararlo hai bisogno di:
- 3 chilogrammi di fragole;
- 2 chilogrammi di zucchero.
Il processo di preparazione di una tale marmellata non è molto diverso dalle altre ricette discusse. Ma poiché dobbiamo preservare la struttura integrale delle bacche, dobbiamo maneggiarle con molta attenzione durante la cottura.
Le bacche devono, come sempre, essere sbucciate, sciacquate e asciugate, cercando di non schiacciarle o danneggiarne la forma. Dopodiché, le bacche devono essere poste in un contenitore smaltato profondo e ricoperte di zucchero. In questa forma, dovrebbero rimanere in piedi per 6 ore.
Quando sono trascorse 6 ore, puoi iniziare a cucinare. Le bacche con il succo dovrebbero essere portate a ebollizione a fuoco medio, sfiorandole periodicamente.
La cottura avviene in 3 fasi:
- Quando la massa bolle, è necessario aggiungere 400 grammi di zucchero e ridurre il calore. Dopodiché, la cottura prosegue per 10 minuti. Quindi, la marmellata viene rimossa dal fornello e infusa per 10 ore.
- La seconda volta anche la marmellata dovrebbe bollire, ma aggiungere 300 grammi di zucchero. Il tempo di infusione è lo stesso: 10 ore.
- Tutto lo zucchero rimanente viene aggiunto alla cottura finale, ma la delicatezza quasi finita dovrebbe bollire per non più di 5 minuti.
Dovrebbe essere versato nelle lattine ancora caldo e conservato dopo il raffreddamento in un luogo buio e fresco.
Queste semplici ricette sono adatte anche per i cuochi alle prime armi. L'importante è non superare il tempo di cottura consigliato e credere in te stesso.