Marmellata al gusto di melone

La marmellata di melone è la prelibatezza preferita da tutti, ma è molto meglio se fatta in casa. Grazie agli ingredienti naturali e al controllo completo del processo, ottieni un dolce pulito e ipocalorico che può essere gustato anche da un bambino.

Sfumature e segreti per preparare la marmellata di meloni per l'inverno

Ogni hostess ha i suoi piccoli segreti che aiutano a sorprendere gli ospiti e le famiglie con un gusto incredibile o una presentazione originale. Anche la marmellata di melone ha le sue sfumature. Eccone alcuni:

  1. Per evitare che i frutti si attacchino al fondo della padella durante l'ebollizione, è meglio prendere un piatto smaltato con un fondo spesso e mescolare costantemente la composizione.
  2. Per chi segue la propria figura o per motivi di salute non tollera cibi ad alto indice glicemico, lo zucchero nella ricetta può essere sostituito con il fruttosio. È leggermente meglio percepito dal corpo, tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare anche da tanta dolcezza.
  3. La marmellata multistrato sembra vantaggiosa: per la sua preparazione, puoi alternativamente riempire miscele di diversi colori, aspettando che ogni strato si indurisca. Pezzi di frutta, bacche, noci o cocco possono essere posizionati tra gli strati.
  4. Spezie come cannella, chiodi di garofano e zenzero, così come la scorza di limone o arancia, renderanno la dolcezza molto più deliziosa.
  5. Per evitare che la gelatina si attacchi ai piatti, è meglio versarla in un contenitore umido. Affinché la polvere si dissolva bene, è meglio versare l'acqua nella gelatina e non viceversa.
  6. Il congelatore è il posto sbagliato per far solidificare la marmellata. Dovrebbe addensarsi gradualmente e un frigorifero è meglio per questo.
  7. L'agar-agar è un sostituto della gelatina. È più utile acquistarlo in fiocchi o in polvere, quindi aumenta la probabilità di incontrare un prodotto naturale. Per le leccornie, è meglio scegliere l'agar-agar: è più utile per il tratto gastrointestinale.
  8. Per scegliere un melone gustoso e maturo, è necessario annusare il luogo in cui si trovava il peduncolo (dove l'odore è più intenso): deve profumare di succo dolce e maturo. Se non c'è quasi nessun odore o è debole, il frutto non è ancora maturo.
Consigli! Per determinare se la marmellata è pronta durante la bollitura, è necessario applicare sul tagliere una goccia del composto: se difficilmente si spalma e mantiene la sua forma, la marmellata è pronta.

La marmellata non è solo gustosa, ma anche un prodotto sano. La pectina, che si forma dalla digestione dell'acqua dai frutti, è utile per abbassare il colesterolo cattivo, combatte le infezioni del tratto gastrointestinale e aiuta a purificare il corpo dai metalli pesanti. Il consumo regolare di marmellata naturale migliora la digestione. Questa dolcezza ridona forza dopo la fatica e lo sforzo fisico, stimola il cervello grazie all'alto contenuto di glucosio e fruttosio. Non importa quanto sia utile questo prodotto, non dovrebbe essere consumato in grandi quantità da bambini e pazienti con diabete mellito.

Ingredienti per la marmellata di meloni

Per fare la marmellata di melone, avrai bisogno di:

  • melone - 0,5 kg;
  • zucchero - 4 cucchiai;
  • succo di limone - 2 cucchiaini o acido citrico - 1 cucchiaino;
  • agar-agar - 8 g;
  • acqua - 50 ml.

La quantità di zucchero può essere ridotta se il melone è molto dolce o, al contrario, aumentata.

Ricetta passo passo della marmellata di melone

Una ricetta passo passo per preparare la marmellata ti aiuterà a non confonderti nelle azioni e i suggerimenti ti diranno come rendere il processo di cottura più facile e più produttivo.

  1. Sciacquate il melone con acqua fredda, tagliatelo a metà e privatelo dei semi.Sbucciare il melone un centimetro più in profondità, afferrando un sottile strato di polpa. Puoi tagliarlo a cubetti di media grandezza.
  2. Versare acqua calda bollita in un contenitore con agar-agar, mescolare accuratamente e lasciare gonfiare per 5-10 minuti.
  3. Puoi mettere il melone in una casseruola, cospargere con acido citrico o versare il succo di limone. Aggiungere lo zucchero e mescolare in modo che tutti i pezzi siano uniformemente ricoperti di sabbia.
  4. Prima di mettere la padella sul fuoco, macinare bene il melone con un frullatore ad immersione fino a che liscio, in modo che non rimangano grumi. Questo purè di patate deve essere bollito a fuoco basso fino all'ebollizione, quindi lasciato bollire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Dopodiché, puoi aggiungere agar-agar, quindi riscaldare per altri 4 minuti. Durante questo periodo, è importante mescolare continuamente la purea. Quando è pronto, può essere versato negli stampini per marmellata. Se non ci sono stampi, il purè di patate può essere versato in un normale piccolo contenitore, dopo averlo precedentemente rivestito con pellicola trasparente, in modo che in seguito sarà più facile ottenere la marmellata. Successivamente, il prodotto può essere tagliato in porzioni con un coltello.
  6. Gli stampi devono essere refrigerati per 2 ore. Si indurirà più a lungo a temperatura ambiente. Per rimuovere la marmellata, puoi fare leva sul bordo con un coltello, quindi piegare lo stampo in silicone. Le caramelle gommose al melone possono essere arrotolate nello zucchero o nel cocco.

La marmellata pronta può essere servita subito dopo l'indurimento.

Termini e condizioni di conservazione

La marmellata di meloni finita può essere conservata fino a due mesi. Può essere conservato in frigorifero, ma non si scioglierà neanche a temperatura ambiente. È importante conservarlo in un contenitore chiuso in modo che non si secchi o si indurisca.

Conclusione

La marmellata di meloni è una prelibatezza naturale tradizionale. È facile da preparare, ha una lunga conservazione e si può essere certi della composizione della dolcezza se è stata preparata in casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione