Zucca essiccata in un essiccatore elettrico

I benefici di frutta e verdura sono noti da molto tempo. Per preservare le loro proprietà benefiche per l'inverno, le casalinghe ricorrono a vari metodi di conservazione. La zucca secca si distingue tra le verdure per la facilità di preparazione e le proprietà benefiche.

I benefici e i rischi della zucca essiccata

I benefici della zucca essiccata sono noti da diversi secoli. La zucca era usata da guaritori e guaritori nella produzione di medicinali, unguenti e tinture. È ricco di beta-carotene, pectina e zuccheri facilmente digeribili. Anche la composizione chimica è sorprendente: calcio, fosforo, fluoro, zinco, rame, ferro, magnesio, sodio e potassio. Inoltre, i frutti di zucca sono ricchi di vitamine A, C, E, Pp, oltre a rare vitamine K e T, e sono queste sostanze che sono responsabili del ringiovanimento del corpo.

Con una composizione così eccellente, la zucca essiccata è in grado di avere un effetto magico sul corpo umano. Il consumo regolare di cibo aiuta a combattere la depressione, l'insonnia. Inoltre, la zucca essiccata ha un effetto positivo sul sistema immunitario del corpo e aiuta con la carenza di vitamine primaverili. Altre proprietà positive di questo prodotto includono:

  1. Protezione degli occhi da malattie infiammatorie acute, supporto per la vista.
  2. Rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e normalizzare la pressione sanguigna.
  3. Rimozione di tossine e tossine dal sistema digerente.
  4. Pulizia dei reni attraverso proprietà diuretiche. Scioglimento dei calcoli renali e vescicali.
  5. Sollievo dal dolore nelle malattie cardiovascolari. Stabilizzazione della frequenza cardiaca.
  6. Rigenerazione dei tessuti e ringiovanimento naturale del corpo.

Nonostante tutta la sua utilità, esistono diverse limitazioni all'uso di questo prodotto. I medici consigliano alle persone che soffrono di squilibrio acido-base o diabete mellito di evitarlo. Inoltre, non dimenticare che con una maggiore acidità del succo gastrico, la zucca essiccata può causare gastrite e altri danni allo stomaco.

Contenuto calorico della zucca essiccata

Una volta essiccata, la zucca perde la maggior parte dell'acqua, quindi il contenuto di zucchero nella sua composizione aumenta. La tabella energetica della zucca essiccata per 100 g di prodotto è la seguente:

  • proteine ​​- 1,8 g;
  • grassi - 0 g;
  • carboidrati - 8,4 g.

Il contenuto calorico finale del prodotto è di 41 kcal. Valori così bassi rendono la zucca un ottimo aiuto per dimagrire. La sua inclusione nella dieta consente di ottenere risultati impressionanti in breve tempo.

Come essiccare una zucca

La base per un ottimo prodotto essiccato è la corretta selezione della varietà. Non utilizzare specie foraggere. La scelta migliore sarebbero varietà a maturazione tardiva e sode - "Stolovaya Sweet", "Buttercup", "Winter Sweet" e "Blue Hubbard". E 'possibile l'utilizzo di "Acorna" a maturazione precoce, ma data la maggiore acquosità il processo di essiccazione richiederà molto tempo.

I frutti di zucca dovrebbero essere intatti, senza danni visibili. Dovrebbero essere privi di placca e macchie sospette. Un prerequisito è l'integrità della coda: questa è una sorta di garante della conservazione della succosità del frutto e dell'assenza di danni interni.

Attenzione! Per un colore più brillante del prodotto finito, puoi utilizzare la procedura di sbiancamento. Per fare questo, tagliare i pezzi preparati devono essere immersi in acqua bollente per un paio di minuti.

La preparazione della zucca per l'essiccazione avviene in più fasi. Inizialmente, i frutti vengono lavati in acqua corrente e asciugati.Quindi vengono tagliati a metà e il nucleo fibroso con i semi viene rimosso. Successivamente, la buccia viene rimossa da essa e tagliata a fettine di circa 3-4 cm.

Essiccazione della zucca all'aperto

Il metodo più semplice per preparare la zucca essiccata è asciugarla all'aperto. L'unico prerequisito per questo è il tempo soleggiato e una supervisione costante. In questo caso, il processo viene ritardato fino a 2 settimane.

Attenzione! Non dimenticare gli insetti: per evitare possibili danni, è meglio coprire la zucca con una garza.

Per prima cosa, è necessario stendere i pezzi di polpa pretagliati su una teglia e coprirli con carta da forno: questo eviterà la luce solare diretta e fornirà un'eccellente ventilazione. Gira i pezzi una volta al giorno. Dopo una settimana di questa asciugatura, puoi rimuovere la pergamena e continuare ad asciugare alla luce diretta del sole. Il prodotto sarà pronto in una settimana.

Ricetta zucca essiccata al forno

L'essiccazione al forno è un metodo abbastanza comune per preparare le verdure. Per fare questo, disporre i pezzi su una teglia in uno strato, lasciando un piccolo spazio tra di loro. Durante la cottura tenere socchiusa la porta del forno per far evaporare l'umidità in eccesso.

Inizialmente, il forno viene preriscaldato a 60 gradi, dopodiché viene inserita una teglia. In questa modalità passano 5 ore, quindi si estrae la teglia e si capovolgono i pezzi. Successivamente, il forno viene riscaldato a 80 gradi e la verdura viene riscaldata per altre 2 o 3 ore fino a completa cottura.

Pezzi di zucca dolce essiccati al forno

Nonostante il fatto che il piatto finito stesso contenga abbastanza zucchero, alcune persone si sforzano di ottenere il massimo contenuto di zucchero. Il risultato è un piatto da dessert. Per questo, i pezzi di zucca vengono fatti bollire nello sciroppo di zucchero per 5 minuti, quindi arrotolati nello zucchero o nello zucchero a velo.

Per quanto riguarda la temperatura del forno, ricordate che il surriscaldamento farà caramellare velocemente lo zucchero. La temperatura massima possibile per questa procedura sarà di 50 gradi. Allo stesso tempo, il tempo di asciugatura totale, tenendo conto di un ribaltamento dei pezzi, aumenta a 9-10 ore.

Come asciugare la zucca in un essiccatore

L'uso di metodi moderni per essiccare frutta e verdura facilita notevolmente il lavoro delle casalinghe. Un essiccatore elettrico automatico ti consente di ottenere un prodotto di alta qualità senza troppi problemi. Allo stesso tempo, molti dei suoi livelli consentono di cucinare un gran numero di prelibatezze alla volta.

Prima di tutto, le fette di zucca vengono adagiate su ciascuna delle grate dell'essiccatore. Dovrebbero esserci spazi vuoti tra le fette per una migliore circolazione dell'aria. Dopo aver installato tutte le griglie in posizione, chiudere il coperchio dell'asciugatrice, accendere il dispositivo per 2 ore, dopodiché ciascuno dei pezzi deve essere capovolto. La temperatura nel dispositivo viene mantenuta automaticamente a 50-60 gradi. Il tempo di cottura totale è fino a 12 ore.

Cosa si può fare con la zucca essiccata

Il prodotto finito ha un sapore dolce e conserva tutte le proprietà utili di un prodotto fresco, pertanto viene spesso utilizzato in combinazione con altra frutta secca per preparare varie miscele vitaminiche. La ricetta della zucca secca più popolare è:

  • 100 g di zucca finita;
  • 100 g di albicocche secche;
  • 100 g di noci;
  • la scorza di un limone;
  • 100 g di miele liquido.

Tutti gli ingredienti vengono tritati attraverso un tritacarne e mescolati. La miscela finita viene posta in un barattolo. Uso quotidiano di 1 cucchiaio. l. un tale prodotto ti consente di dimenticare la mancanza di vitamine e migliora il benessere generale.

Come conservare la zucca secca

Il rispetto delle corrette condizioni di conservazione consente di prolungare la durata di conservazione del prodotto finito di un ordine di grandezza. L'opzione migliore per una zucca è una stanza con un'umidità relativa non superiore al 60% e una temperatura dell'aria di 10-15 gradi. Un prerequisito è l'assenza di luce solare diretta. Il prodotto finito viene conservato in sacchetti di carta velina o barattoli di vetro ermeticamente chiusi.

Protetta dagli insetti nocivi, la zucca può essere conservata fino a un anno e mezzo o due anni. La violazione delle condizioni di conservazione porta alla comparsa precoce di muffe e al deterioramento del prodotto. C'è un segreto che può prolungare la durata di conservazione di un paio di mesi. Sul fondo del barattolo dove sono conservate le verdure essiccate, è necessario mettere un paio di fogli di carta forno per assorbire l'umidità in eccesso.

Conclusione

La zucca secca è un magazzino di vitamine e minerali utili. Il suo effetto miracoloso sul corpo lo rende un aiuto costante nel mantenimento dell'immunità. Un modo semplice per preparare questo piatto fornirà alla famiglia una scorta di sostanze nutritive per tutto l'anno fino al prossimo raccolto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione