Come essiccare i semi di zucca in casa: al forno, al microonde, in padella

Puoi essiccare i semi di zucca a casa in vari modi, utilizzando la moderna tecnologia della cucina per cucinare vari piatti ad alte temperature. Ogni metodo è molto semplice, ma ha le sue piccole caratteristiche che dovresti conoscere per ottenere semi di zucca gustosi e sani.

I benefici e i rischi dei semi di zucca essiccati

I semi di zucca non sono solo gustosi, ma anche utili per il corpo umano. Sono ricchi di una serie di minerali e vitamine benefici. In questo caso, il tipo di zucca non ha importanza. Gli scienziati hanno notato che il massimo beneficio dai semi di zucca può essere ottenuto se consumati crudi. Ma in questa forma si deteriorano rapidamente e sono difficili da pulire. È possibile conservare a lungo le qualità utili solo nei chicchi essiccati.

Il danno da semi di zucca essiccati può essere ottenuto solo con un uso eccessivo di questo prodotto o in caso di intolleranza individuale alla verdura.

Quante calorie ci sono nei semi di zucca essiccati

I fan di un tale spuntino dovrebbero prestare attenzione al fatto che il contenuto calorico dei semi di zucca pelati essiccati è di 559 kcal, mentre il contenuto calorico dei semi di zucca non sbucciati essiccati è quasi 2 volte inferiore, ovvero 197 kcal. Possono facilmente soddisfare la tua fame ed essere usati come piccolo spuntino.

Nonostante l'elevato contenuto calorico dei semi di zucca essiccati per 100 g di prodotto, i medici consigliano di utilizzarli nei pasti dietetici il più spesso possibile, ma in piccole quantità. A vantaggio, non esagerare se non vuoi aumentare di peso. Basta mangiare 10-15 pezzi. in un giorno.

Come preparare i semi di zucca per l'essiccazione

La preparazione per l'asciugatura a casa ha le sue piccole caratteristiche. Deve essere fatto correttamente in modo che i semi siano integri e puliti dalle fibre della polpa. Ciò consentirà loro di essere conservati più a lungo. Dopo aver rimosso completamente l'interno della camera del seme dalla zucca, procedere come segue:

  1. Prendono una parte del torsolo rimosso e separano manualmente i semi in una direzione, la polpa nell'altra (può essere utilizzata in futuro per preparare zuppe, salse e altri piatti).
  2. I semi così raccolti vengono posti in uno scolapasta e lavati sotto acqua fredda corrente fino a rimuovere completamente le fibre viscose della polpa. Alla fine del risciacquo, la superficie della buccia dovrebbe essere leggermente ruvida.
  3. Stendere su un tovagliolo di carta da cucina e immergere sopra con un tovagliolo per rimuovere l'acqua residua.

Si consiglia di lasciarlo sulla carta per un paio d'ore in modo che l'umidità in eccesso evapori, quindi procedere al processo di asciugatura principale.

Consigli! Se metti i semi di zucca lavati in una ciotola d'acqua, quelli immaturi galleggeranno immediatamente. Possono essere raccolti e scartati quando inutilizzabili.

Come estrarre i semi di zucca

Non è difficile ottenere i semi dalla zucca, poiché si trovano in un punto: nella camera situata nel mezzo della verdura.

Come lo fanno:

  1. La zucca matura viene tagliata a metà.
  2. Usa un cucchiaio grande per estrarre il nucleo fibroso.
  3. Mettere in una ciotola profonda o su un vassoio.

Su un piatto piano, sarà più conveniente separare i semi dalla polpa fibrosa.

Come essiccare i semi di zucca a casa

Puoi essiccare i semi di zucca a casa sia da specie da tavola che da foraggio. L'importante è tirarli fuori dalla zucca in tempo, non sovraesporre il processo di maturazione e non raccoglierli immaturi. I più deliziosi e salutari provengono da una zucca completamente matura in giardino.

Con l'avvento di vari elettrodomestici da cucina sviluppati dai produttori per aiutare le casalinghe, è diventato possibile essiccare i semi di zucca utilizzando uno qualsiasi di questi elettrodomestici:

  • forno;
  • asciugatrice elettrica;
  • forno a microonde;
  • airfryer;
  • padella sul fornello.

Ogni metodo ha delle peculiarità e allo stesso tempo permette di ottenere un prodotto gustoso, nutriente e salutare. Devi solo scegliere il modo migliore per te stesso e usarlo. E per questo, devi decidere a cosa serve l'essiccazione: conservare o utilizzare immediatamente il prodotto preparato.

Come essiccare i semi di zucca in padella

Prendere una padella per l'asciugatura è consigliato a chi vuole cucinare un prodotto dalla pelle rubiconda, in modo che anche l'aria sia satura del suo aroma. Per questo:

  1. La padella viene posta a fuoco medio, riscaldata per 3-5 minuti.
  2. Abbassare il fuoco, versare i semi preparati.
  3. Mescolare continuamente con una spatola di legno in modo che i semi non brucino, ma si asciughino in modo uniforme.
  4. Quando i semi sono pronti, vengono versati nella ciotola, piuttosto che lasciati nella padella. Altrimenti potrebbero seccarsi.

Usa una fiamma bassa per asciugare in una padella. Più bassa è la temperatura di riscaldamento della padella, più tempo ci vorrà per asciugare. Ma più qualitativamente i chicchi si seccheranno e non bruceranno. In media, non occorrono più di 20-30 minuti per asciugare in questo modo.

Come essiccare i semi di zucca al forno

Il forno può essere a gas o elettrico. In ogni caso, essiccare i semi di zucca al forno permette di ottenere un prodotto essiccato in modo uniforme. Lo fanno in questo modo:

  1. Preriscaldare il forno a una temperatura di 2000Da circa 10-15 minuti. Ridurre la temperatura di riscaldamento al minimo possibile.
  2. I semi di zucca puliti preparati vengono sparsi in strati uniformi su una teglia ricoperta di carta forno.
  3. Impostare su un livello medio in modo che l'asciugatura avvenga in modo uniforme dal basso e dall'alto.
  4. Verificare il gusto e mescolare almeno 2 volte durante tutto il tempo nell'armadietto.

Allo stesso tempo, la porta è sempre leggermente socchiusa. I semi dovrebbero diventare marroni e duri. Per completare il processo di essiccazione, è necessario rimuovere la teglia, versare il contenuto in una pirofila asciutta e lasciare raffreddare completamente i chicchi.

Quanto essiccare i semi di zucca in forno

Esistono due modi per essiccare i semi di zucca nel forno, che differiscono per tempo e temperatura di riscaldamento:

  1. Il lungo percorso richiederà da 1 a 1,5 ore. Allo stesso tempo, il forno viene riscaldato a una temperatura di 60-800A PARTIRE DAL.
  2. L'asciugatura rapida richiederà solo 20 minuti, ma il calore deve essere portato a 1800C e asciugare in questa modalità.

Altrimenti, per essiccare i semi di zucca al forno, è necessario fare lo stesso in entrambi i casi.

Come essiccare i semi di zucca nel microonde

Puoi anche essiccare i semi di zucca nel microonde. È adatto a chi non vuole aspettare a lungo, ma vuole gustare subito una prelibatezza. Per questo:

  1. Metti i semi di zucca in uno strato su un piatto piano.
  2. Metti nel microonde e accendilo alla massima potenza per 3 minuti.
  3. Durante questo periodo, apri la porta un paio di volte e mescola i semi.

Questo metodo è molto semplice e veloce. Ma per assaporare davvero il gusto dei chicchi, l'essiccazione dei semi di zucca al microonde dovrebbe essere seguita da un completo raffreddamento del prodotto: devono essere rimossi e lasciati riposare per qualche minuto prima dell'uso.

Come essiccare i semi di zucca all'aperto

L'essiccazione all'aria aperta è il metodo più semplice e affidabile. Hai solo bisogno di spargere i semi su un vassoio o altro piatto piatto in uno strato e metterli in un luogo asciutto e ben ventilato per almeno 2-3 giorni. Si consiglia di coprire i piatti con uno strato di garza, proteggendoli da insetti e depositi di polvere.

Se i semi vengono lasciati nell'appartamento, puoi semplicemente dimenticarli per alcuni giorni. Se è possibile lasciarli all'aria aperta, è necessario assicurarsi che il clima sia asciutto e soleggiato. Di notte, il vassoio deve essere portato in casa in modo che non siano saturi di umidità dall'aria notturna e non diventino umidi. I semi essiccati in questo modo non avranno un sapore piccante, ma allo stesso tempo manterranno tutte le sostanze benefiche.

Come asciugare correttamente i semi di zucca in un essiccatore elettrico

L'essiccatore elettrico è progettato per essiccare verdure, frutta, bacche, funghi. Può essere utilizzato anche per i semi. Va ricordato che i pallet superiore e inferiore vengono scambiati 1-2 volte durante l'asciugatura in modo che il prodotto non bruci.

Come procedere utilizzando un'asciugatrice elettrica:

  1. I semi sono disposti sulle grate in uno strato.
  2. Includere la temperatura 800A PARTIRE DAL.
  3. Resistere al tempo per circa 1 ora e spegnere.

Se ci sono pochi semi, è meglio usare solo il pallet centrale. In questo caso, è sufficiente impostare la modalità desiderata.

Come essiccare i semi di zucca in una friggitrice

Se si utilizza una friggitrice ad aria, è necessario ricordare che l'aria ventilata intensifica più volte il processo di asciugatura. Pertanto, non impostare una temperatura troppo alta. Impostazione del grill consigliata:

  • temperatura - 60-700A PARTIRE DAL;
  • flusso d'aria - massimo;
  • tempo - 30-40 minuti.
Consigli! Si consiglia di tenere la porta dell'Airfryer leggermente socchiusa durante il processo di asciugatura, fornendo così una migliore ventilazione.

Definizione di prontezza

Puoi capire che i semi sono abbastanza asciutti per una lunga conservazione da diversi segni:

  • esternamente, i semi hanno acquisito una tonalità beige chiaro e un bordo chiaro;
  • un film sottile situato sulla superficie della buccia viene facilmente rimosso da esso;
  • se si preme sul seme dai lati stretti, si spacca facilmente e all'interno c'è un gustoso nucleo di colore verde scuro con chiari intervalli.

Gli interni pronti per il consumo non devono scricchiolare quando vengono masticati, risultare umidi e avere un gusto specifico.

Regole di conservazione per i semi di zucca essiccati

Conservare i semi di zucca con la buccia, in un luogo asciutto e buio a una temperatura di 23-250C. Quindi, manterranno le loro proprietà utili e il loro sapore più a lungo.

La migliore capacità di stoccaggio sarebbe sacchetti di stoffa, sacchetti di carta o barattoli di vetro essiccato con accesso all'aria. Si consiglia di conservare suddividendo la frutta secca in piccoli lotti in modo da evitare il deterioramento dell'intero prodotto qualora alcuni chicchi risultassero non idonei.

La durata di conservazione non è superiore a 1 anno. Si sconsiglia di conservarlo più a lungo, poiché i semi perdono le loro proprietà benefiche. Il prodotto stoccato deve essere periodicamente controllato al fine di asciugarlo nel tempo quando l'umidità sale.

I semi di zucca acquistati di solito non durano a lungo. Sono lavorati con conservanti speciali, spezie e aromi. Pertanto, perdono rapidamente tutto ciò che era utile nel prodotto e acquisiscono uno sgradevole sapore rancido.

Attenzione! Non mangiare troppo questo prodotto, poiché il valore energetico dei semi di zucca essiccati è molto alto. È paragonabile alla pasticceria dolce. E questo è pericoloso per chi segue la propria figura e ha paura di perdere la propria forma.

Conclusione

Asciugare i semi di zucca da soli a casa è facile. Attualmente, ci sono molti modi per farlo utilizzando la moderna tecnologia della cucina. Alcune regole dovrebbero essere seguite e il risultato sarà molto migliore di quello acquistato: semi di zucca freschi, moderatamente essiccati, gustosi e sani.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione