Come asciugare correttamente i cinorrodi nel forno di una stufa elettrica a gas

Puoi asciugare i cinorrodi in forno a una temperatura compresa tra 40 e 70 gradi per 4-8 ore. Questi valori possono essere regolati in un forno elettrico oa gas. E se il dispositivo consente di attivare il flusso d'aria superiore (convezione), l'elaborazione richiederà ancora meno tempo. Può essere fatto in sole 4-5 ore. Ci sono altri modi, ad esempio, puoi asciugare i cinorrodi in un armadio a gas a 30 gradi (senza modificare la temperatura) per 12 ore.

È possibile asciugare i cinorrodi nel forno

Puoi asciugare i cinorrodi nel forno o in un essiccatore elettrico per la raccolta delle bacche per l'inverno. In questa forma, vengono conservati per tutta la stagione, senza rovinare il prodotto. Inoltre, la polpa conserva non solo aroma e gusto, ma anche sostanze utili. Ad esempio, durante la cottura viene distrutta la vitamina C. Allo stesso tempo, l'essiccazione avviene a una temperatura di 60-70 gradi in un ambiente ad aria. Pertanto, viene mantenuta una percentuale significativa di vitamine e altri nutrienti.

Puoi asciugare al forno non solo le bacche, ma anche le radici della pianta. Sono usati per scopi medici, ad esempio, per trattare patologie della cistifellea, per rimuovere i calcoli renali. I rizomi sono adatti per la prevenzione della prostatite e di molte altre malattie.

Come preparare la frutta prima dell'essiccazione

Le bacche vengono raccolte solo in luoghi ecologicamente puliti, e non dopo le gelate, ma 2-3 settimane prima di loro. Dopo la raccolta, è meglio iniziare l'essiccazione lo stesso giorno. I frutti non necessitano di particolari preparazioni, inoltre, non necessitano di essere lavati né di sepali separati. Anche una piccola quantità di umidità danneggerà il processo di asciugatura. Dovrai scegliere una temperatura o un tempo diverso. Se si separano i sepali, la carne si danneggia facilmente.

Pertanto, durante la preparazione, dovresti agire in questo modo:

  1. Metti tutti i frutti su una superficie piana.
  2. Rimuovi le bacche accartocciate e danneggiate.
  3. Se possibile, taglia la frutta a metà. Questo è facoltativo, ma questo metodo accelera l'asciugatura; inoltre i semi possono essere rimossi immediatamente.
  4. Quindi mettere su una teglia in uno strato e infornare.
Importante! Se le bacche vengono raccolte dopo la pioggia, saranno sporche e umide.

Questo è l'unico caso in cui i frutti dovranno essere risciacquati e non sotto l'acqua corrente, ma in una bacinella (in un liquido caldo, ma non caldo, adatto alle mani). Quindi sono disposti in uno strato su un tovagliolo e immersi. Successivamente, le bacche vengono sparse su carta e lasciate all'aria aperta (sotto una tettoia) o in un'area ventilata.

Puoi raccogliere solo bacche di rosa canina completamente mature e devi essere in tempo prima del gelo

A che temperatura asciugare i cinorrodi in forno

È consentito asciugare i cinorrodi in forno a 50-60 gradi. In questo caso, devi sempre iniziare con una temperatura minima - 50 o anche 40 ° C, ma non inferiore. Man mano che si asciuga, la temperatura viene gradualmente aumentata fino a 60 gradi. Nella fase finale, è possibile impostare il massimo: 65–70 ° C, ma non di più.

Indipendentemente dal metodo di elaborazione selezionato, la tecnologia sarà approssimativamente la stessa. La temperatura viene gradualmente aumentata fino a raggiungere un massimo entro l'ultima ora di asciugatura. Allo stesso tempo, la porta viene leggermente aperta in modo che l'umidità in eccesso possa andare via liberamente. Altrimenti, i frutti non raggiungeranno lo stato desiderato.

Ma c'è anche l'approccio opposto: la temperatura viene subito innalzata ai valori massimi, e poi, al contrario, viene gradualmente ridotta. Il vantaggio di questo metodo è la rapida evaporazione dell'umidità. Lo svantaggio di questo metodo è una forte caduta, a causa della quale la buccia può successivamente rompersi. Pertanto, questo metodo è consigliato solo nei casi in cui i frutti sono inizialmente bagnati (raccolti dopo la pioggia, lavati in acqua e non essiccati sulla tavola).

Importante! Il dispositivo non deve essere riscaldato in anticipo. È meglio mettere prima un vassoio di frutta e poi accendere un fuoco.

Quanto tempo si asciugano i cinorrodi al forno

Puoi essiccare i cinorrodi al forno in 5-7 ore, meno spesso il processo viene esteso a 8 o anche a 10. Va notato che il tempo dipende fortemente dal tipo di forno:

  1. L'apparecchio elettrico si riscalda bene, motivo per cui l'aria al suo interno diventa rapidamente secca. Pertanto, l'elaborazione qui non richiederà più di 4-5 ore.
  2. Il dispositivo di convezione fornisce una circolazione aggiuntiva di aria calda secca grazie al ventilatore superiore (ventilatore). Pertanto, anche qui il tempo dovrebbe essere ridotto a 4-5 ore.
  3. Una stufa a gas con forno rende il processo più "naturale", quindi richiede più tempo - fino a 6-8 ore.

In tutti i casi, per i primi 30 minuti, è meglio lasciare la porta chiusa in modo che l'ambiente si scaldi bene. Quindi viene leggermente aperto e lasciato in questo stato fino alla fine del processo. Un'ora prima del completamento previsto, devi vedere i frutti, forse sono già pronti.

Consigli! È difficile nominare il tempo di asciugatura esatto: dipende dalla potenza del forno e dalle dimensioni delle bacche.

Pertanto, è meglio determinare da soli la prontezza. Se il trattamento è andato bene, tutti i frutti si avvizziranno, la pelle diventerà più trasparente ei semi saranno visibili. Ma il colore delle bacche non cambierà.

È necessario asciugare la rosa canina fino a quando l'umidità evapora completamente e la comparsa di rughe pronunciate

Come asciugare i cinorrodi in un forno elettrico

La tecnologia di essiccazione della rosa canina è più o meno la stessa. Le bacche vengono deposte in uno strato su una teglia pulita, è posizionata chiaramente al centro della fonte di fuoco, dopodiché la temperatura viene accesa e gradualmente aumentata.

Nel caso di un apparecchio elettrico convenzionale, viene inizialmente impostata la temperatura più bassa possibile (per questo processo) di 40 gradi. Il fatto è che l'armadio si riscalda rapidamente e, in modo che non ci siano cadute, è meglio iniziare con questo valore. L'essiccazione dei cinorrodi in un forno elettrico è possibile più velocemente di tutti gli altri metodi: 4 ore sono sufficienti (meno spesso fino a 5).

Dopo 30 minuti, la porta viene aperta leggermente e lasciata in questa forma fino alla fine della procedura. A partire dalla seconda ora, il calore aumenta gradualmente, portandolo a 60 ° C. Verificare la prontezza e, se necessario, lasciare la teglia nell'armadio per altri 30-60 minuti.

Attenzione! Se ci sono molti rosa canina, si consiglia di caricare più pallet contemporaneamente.

Ma poi dovranno essere asciugati a velocità diverse: il primo (inferiore) salirà più velocemente, quindi il secondo, il terzo. Inoltre, la temperatura dovrebbe essere inizialmente aumentata di 5-10 gradi, poiché il carico è grande.

Come asciugare i cinorrodi in un forno a gas

Puoi anche asciugare i cinorrodi in un forno a gas, in cui sono impostati piccoli valori positivi. Posizionare la teglia al centro della fiamma, accendere il fuoco, impostare la temperatura a 50 ° C. Dopo 30 minuti, l'armadietto si apre leggermente e continua ad asciugare fino a completa cottura. 2 ore dopo l'inizio della procedura, la febbre aumenta, portandola al massimo nell'ultima ora (70 gradi).

Consigli! Puoi anche provare un modo alternativo: asciugare i cinorrodi a 30 gradi, senza ridurre o aggiungere calore.

Quindi le bacche vengono lasciate nell'armadietto per l'intera giornata. Dovranno asciugare per almeno 12 ore, il processo è lungo ma efficace.

Essiccazione di rosa canina in forno a convezione a casa

Asciugare i cinorrodi in un forno elettrico a convezione è ancora più facile. È sufficiente posizionare il pallet e accendere l'armadio a 40 gradi, immediatamente con la modalità convezione.È anche meglio aprire la porta inizialmente in modo che l'umidità possa fuoriuscire liberamente. Il calore può essere aggiunto leggermente, aumentando gradualmente fino a 50 ° C. Il tempo di elaborazione è minimo - 4, massimo 5 ore.

Attenzione! Poiché questo metodo di lavorazione è il più potente, i cinorrodi devono essere asciugati con cura. Dopo 3,5 ore, si consiglia di controllare la prontezza delle bacche.

L'essiccazione della rosa canina con convezione è possibile per un massimo di 4-5 ore

Un processo più lungo influirà negativamente sulla qualità del prodotto.

Conclusione

Asciugare i cinorrodi nel forno è abbastanza semplice. L'importante è non lavare le bacche e, se sono già bagnate, è bene asciugarle all'aria (sotto una tettoia) o in un'area ventilata. Il dispositivo non viene riscaldato in anticipo: il fuoco viene acceso solo dopo aver posato le materie prime. L'essiccazione inizia a una temperatura minima, aumentando gradualmente fino a un massimo. La porta è sempre tenuta leggermente aperta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione