Funghi salati: ricette semplici per l'inverno

Ricette semplici per berretti di latte allo zafferano salato per l'inverno aiuteranno anche una casalinga inesperta a preparare un meraviglioso antipasto freddo, che sarà una grande aggiunta alla tavola festiva. Il processo di preparazione è facile e il risultato supera tutte le aspettative.

Com'è facile mettere in salamoia i funghi

I ryzhik sono ottimi per preparare preparazioni salate per l'inverno: sono molto profumati e succosi, non richiedono l'introduzione di una grande quantità di spezie. Prima di scegliere il modo più semplice per marinare i funghi, devi familiarizzare con tutti quelli possibili. I funghi salati si dividono in due grandi gruppi:

  • asciutto;
  • bagnato.

Il primo consiste nel cospargere i funghi con sale secco, il secondo - la salatura in salamoia. La salatura a secco è più spesso utilizzata, perché questi funghi rilasciano indipendentemente una grande quantità di succo, in cui vengono salati.

Un ambasciatore umido viene utilizzato nel caso in cui il succo rilasciato diventi acido e diventi sgradevole al gusto. Quindi i funghi salati vengono lavati, sbollentati e versati con salamoia cotta a mano (1,5 cucchiai di sale per 1 litro d'acqua).

Inoltre, la salatura per l'inverno è divisa in fredda e calda. L'essenza del primo è che l'intero processo avviene senza un trattamento termico preliminare; nel secondo metodo, i funghi vengono bolliti. Va notato che i funghi scottati o bolliti non cambiano colore durante la salatura e quelli crudi diventano bruno-verdastri.

Pertanto, la maggior parte delle casalinghe sceglie esattamente il metodo con il trattamento termico. D'altra parte, la cottura influisce un po 'sul gusto del prodotto finito, la materia prima perde il suo aroma.

Importante! Prima di preparare le capsule di latte allo zafferano salato per l'inverno, vengono lavate dai detriti grossolani sotto l'acqua corrente e le cosce vengono pulite dai grumi di terra se rimangono durante il taglio.

Una delle operazioni per preparare le materie prime per la cottura è l'ammollo in acqua fredda. Alcune casalinghe saltano questa fase di preparazione, poiché durante l'ammollo, la leggera amarezza caratteristica dei funghi se ne va. Chi preferisce le preparazioni invernali senza amarezza mette a bagno i funghi per 2 ore. In questo caso l'acqua deve essere fredda. Non è consigliabile aumentare il tempo di ammollo, poiché i funghi potrebbero deteriorarsi.

Prima della salatura, le specie grandi vengono tagliate in pezzi grandi, quelle piccole vengono lasciate intatte.

I piatti per ottenere le capsule di latte allo zafferano salato non devono essere in metallo, il materiale ideale per questo è il legno o il vetro, sono adatte anche pentole smaltate. In nessun caso dovresti usare contenitori zincati: i prodotti in esso contenuti si ossidano e si deteriorano rapidamente.

Ricette semplici per la salatura delle capsule di latte allo zafferano

Quindi, il processo di cottura dei cappucci di latte allo zafferano salato è molto semplice, quindi tale raccolta di funghi per l'inverno non causerà problemi alle casalinghe alle prime armi. Di seguito sono riportati i modi più semplici per mettere sott'aceto i tappi di latte allo zafferano per l'inverno.

Salatura a caldo per l'inverno

La salatura più semplice e veloce delle capsule di latte allo zafferano prevede il trattamento termico. In questo caso, la preparazione per l'inverno può essere consumata 1,5 mesi dopo la preparazione.

Ingredienti:

  • funghi - 1 kg;
  • sale da cucina - 50 g;
  • pimento e piselli - 1 cucchiaino ciascuno;
  • Foglia d'alloro.

Come fare:

  1. I funghi lavati e asciugati vengono fatti bollire in acqua bollente per 5 minuti, rimuovendo costantemente la schiuma.
  2. Si scarica l'acqua, si stendono i funghi in barattoli sterilizzati, si cosparge di sale e si aggiungono le spezie. Le banche vengono arrotolate e messe in una cantina con una temperatura non superiore a + 5 0A PARTIRE DAL.
  3. Dopo 1,5 mesi, i funghi salati sono pronti da mangiare.

Puoi ottenere funghi salati in un contenitore comune. Per fare questo, mettere i funghi lessati in una casseruola, coprire con un panno e premere con oppressione. Il tessuto viene cambiato periodicamente (una volta ogni pochi giorni). Il tempo di permanenza è lo stesso: 1,5 mesi.

Importante! Durante il processo di salatura viene valutato l'aspetto della salamoia. Dovrebbe essere marrone. Se è nero, i funghi sono rovinati, dovrai buttarli via.

Salatura a freddo per l'inverno

La salatura più semplice, ma più dispendiosa in termini di tempo, delle capsule di latte allo zafferano è considerata fredda.

Avrai bisogno:

  • funghi - 1 kg;
  • sale da cucina - 2 cucchiai. l .;
  • aglio (facoltativo) - 1-2 chiodi di garofano.

Come fare:

  1. Gli spicchi d'aglio vengono pelati, tagliati a cerchi sottili.
  2. I funghi lavati e asciugati vengono posti con i tappi in una casseruola o bacinella, si aggiunge l'aglio e si cosparge di sale.
  3. Dall'alto, i funghi sono coperti con una garza, l'oppressione è impostata. Si consiglia di pre-mettere le foglie di rafano sotto la garza - questo preverrà la muffa.
  4. Il processo dura 1-2 settimane a una temperatura di + 10-15 0C. Durante questo periodo, il tessuto viene periodicamente cambiato.
  5. Quando il succo viene rilasciato dai funghi salati, viene gustato. Se tutto va bene, vengono distribuiti tra le rive, arrotolati e messi in una cantina con una temperatura dell'aria non superiore a + 5 0C. In 1,5 mesi, gli spazi vuoti per l'inverno saranno pronti.
Importante! Se durante il processo di salatura appare della muffa sui cappucci del latte allo zafferano, gli esemplari interessati vengono rimossi, quelli sopravvissuti vengono cosparsi di polvere di senape, coperti con un panno pulito e viene installata l'oppressione.

Una ricetta semplice per salare i cappelli di latte allo zafferano per l'inverno con i condimenti

Nonostante i funghi salati siano molto gustosi e senza aggiungere condimenti, aiuteranno a diversificare il piatto e dargli un gusto completamente nuovo. Gli ingredienti per la ricetta più semplice per salare la camelina con i condimenti per l'inverno sono i seguenti:

  • funghi - 1 kg;
  • sale - 40 g;
  • foglie di rafano;
  • foglia di ribes - 20 g;
  • ombrello di aneto - 20 g;
  • pepe in grani - 5 pezzi.;
  • aglio - 1-2 chiodi di garofano.

Come fare:

  1. Le foglie di rafano e ribes, l'aneto e l'aglio tagliati a fettine sottili vengono posti sul fondo del contenitore del decapaggio.
  2. Mettere i funghi con i cappelli rivolti verso l'alto, cospargere di sale.
  3. Adagiare sopra uno strato di funghi e cospargere di nuovo di sale. I condimenti e le foglie vengono aggiunti ogni 2-3 strati.
  4. Quando tutto è distribuito e disposto, sullo strato superiore vengono disposte foglie di rafano, ribes e spezie. L'intero contenuto del contenitore è coperto da un cerchio di legno, l'oppressione è impostata.
  5. Quando la salamoia viene rilasciata dai funghi salati, l'oppressione viene rimossa. Il contenitore viene chiuso con un coperchio e trasferito in una stanza fresca. Dopo 3 settimane, i funghi salati possono essere messi in barattoli puliti, riempiti di salamoia e coperti con i coperchi.

Attenzione! Molti non rimuovono gli aghi dai cappucci prima della salatura, sostenendo che questo conferisce al piatto un meraviglioso aroma di bosco. Durante la salatura, alcuni mettono un ramoscello di abete rosso come condimento.

Termini e condizioni di conservazione

I funghi salati per l'inverno vengono conservati a una temperatura di + 1-5 0C. L'abbassamento della temperatura ottimale contribuisce alla perdita di appetibilità. Al contrario, temperature troppo elevate provocano muffe e deterioramento del cibo salato. Per conservare i sottaceti per l'inverno, in autunno sono adatti un seminterrato, una cantina, il ripiano inferiore del frigorifero - un balcone. A seconda del metodo di salatura, gli spazi vuoti per l'inverno vengono conservati per un massimo di 2 anni: con salatura a caldo - fino a 1 anno, con freddo - fino a 2 anni. In ogni caso, se vengono rispettate le regole di conservazione, la raccolta si protrarrà fino alla successiva tranquilla stagione di caccia, che inizierà a fine luglio o inizio agosto.

Conclusione

Ricette semplici per berretti di latte allo zafferano salato per l'inverno torneranno utili per qualsiasi casalinga che preferisce preparazioni facili e veloci. Ognuno può scegliere da solo il modo più semplice e conveniente per salare le capsule di latte allo zafferano. I funghi salati sono un'aggiunta sostanziosa a un pasto festivo e quotidiano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione