Ryadovki salato: ricette per cucinare a casa

Salare i funghi ryadovka non è difficile: nella maggior parte dei casi, il processo di raccolta non richiede molto tempo, sebbene sia possibile trovare anche ricette in base alle quali è necessario immergere le materie prime per diversi giorni. Certo, puoi acquistare ryadovki salato nel negozio, ma i funghi salati a casa sono più gustosi e non contengono conservanti artificiali.

Le file per la salatura vengono acquistate in negozi specializzati o assemblate da sole. Questa specie si trova in grandi quantità nelle foreste della Russia centrale. Non crescono separatamente come russula, porcini, porcini o pioppi, ma formano famiglie. I gruppi non sono disposti in cumuli, come i funghi del latte, ma sono allineati in file. Da questo questo nome è ryadovki. Si raccolgono da metà agosto a settembre.

Segreti di salatura dei funghi ryadovok

Affinché le file possano essere conservate a lungo in barattoli senza perdita di qualità e le spezie non uccidano il loro gusto, è importante sapere come salare correttamente i funghi. Si consiglia di attenersi ai seguenti suggerimenti durante la salatura dei filari:

  1. I cappucci dei corpi fruttiferi vengono salati. Le cosce vengono messe da parte separatamente per friggere o stufare presto.
  2. Indipendentemente dal metodo di salatura delle file, vengono messe a bagno per diverse ore in acqua fredda. Con il metodo della salatura a caldo bastano 2-3 ore. Il metodo di cottura a freddo richiede un ammollo più lungo - i funghi vengono tenuti in acqua per almeno 2 giorni, cambiandola periodicamente. In acqua stagnante, si inacidiranno.
  3. La salatura delle file viene effettuata in piatti di vetro, smaltati o di legno senza crepe.
  4. Nella sua forma pura, le materie prime di solito non sono salate: diversi strati di funghi vengono alternati in un barattolo con foglie di alberi da frutto e cosparsi di varie spezie. Conferiscono alle capsule un piacevole sapore speziato e un aroma ricco.
  5. Taglia le cappelle grandi per la salatura, soprattutto se devi raccoglierle a freddo. Da una lunga permanenza in acqua e dalla successiva ebollizione, i funghi diminuiranno notevolmente di dimensioni, quindi i piccoli esemplari non possono essere tagliati.
  6. Affinché le file salate risultino dense e croccanti, è necessario cercare ricette per preparazioni invernali usando foglie di ciliegio: rendono i funghi elastici.
  7. Il rafano non lascerà che i cappucci diventino aspri. Le foglie di rafano vengono utilizzate nella salatura.
  8. È meglio non esagerare con le spezie. Se aggiungi molte spezie a un barattolo di funghi, alla fine uccideranno il gusto e l'odore dei vogatori stessi.
  9. Nel processo di preparazione delle file, non è possibile utilizzare secchi di latta. La salamoia reagirà con la superficie metallica e di conseguenza rilascerà sostanze tossiche.
Importante! Prima di riempire i barattoli con funghi e spezie, è necessario sterilizzarli in qualsiasi modo conveniente.

Preparazione dei filari per la salatura

Prima di salare le file a casa, vengono preparate per la cottura:

  1. I funghi vengono accuratamente selezionati e i detriti in eccesso vengono rimossi. Le gambe sono tagliate.
  2. Prima della salatura, la buccia viene rimossa dai cappelli ei funghi vengono accuratamente lavati - la struttura delle file è tale che granelli di sabbia e piccoli detriti possono essere impacchettati tra le piastre del corpo fruttifero.
  3. Successivamente, i funghi vengono immersi in acqua fredda. Alcune ricette richiedono un po 'di sale.
  4. Quindi mettilo in uno scolapasta e lascia che l'acqua scoli.
  5. La preparazione dei funghi per la salatura si completa con l'ebollizione. I tempi di cottura possono variare molto a seconda della ricetta, ma in media questo processo dura circa 30 minuti.
Consigli! Le materie prime raccolte vengono cotte in acqua salata. In questo caso, è importante rimuovere periodicamente la schiuma dalla superficie.

Come salare i funghi ryadovka

Ci sono molti modi per salare con gusto una fila a casa. Tutte le ricette possono essere grossolanamente suddivise in tre gruppi: salatura fredda, calda o secca. Molto spesso si raccolgono in maniera fredda o calda, mentre nel secondo caso si possono servire in tavola file salate dopo 3-4 giorni. La salatura a freddo richiede più tempo, ma i funghi dopo tale lavorazione sono più croccanti.

Come additivo profumato, le foglie delle piante e le spezie vengono versate nel barattolo sulle file:

  • Chiodi di garofano;
  • coriandolo;
  • aneto;
  • Pepe;
  • aglio;
  • foglie di ciliegio, quercia o ribes;
  • Foglia d'alloro;
  • radice e foglie di rafano;
  • cumino e altri.
Importante! Le file sono generalmente indicate come funghi commestibili condizionatamente. Ciò significa che non possono essere consumati crudi: diventano commestibili solo dopo il trattamento termico.

Come salare a caldo i filari

Secondo questa ricetta per la salatura a caldo, le file sono molto profumate, che si ottiene aggiungendo chiodi di garofano. L'elenco completo degli ingredienti è il seguente:

  • 1 kg di file;
  • 1,5 litri di acqua;
  • 2-3 foglie di alloro;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 10 grani di pepe nero;
  • 5 gemme di garofano;
  • 70 g di sale;
  • 1 cucchiaio. l. olio vegetale.

I funghi vengono salati a caldo secondo il seguente schema:

  1. L'acqua viene versata in una casseruola e messa a fuoco.
  2. Quando l'acqua bolle, vengono aggiunti tappi sbucciati e lavati.
  3. Quindi è necessario attendere che l'acqua bolle una seconda volta. Quindi si riduce il fuoco e si fa cuocere per 40-45 minuti, coprendo la padella con un coperchio. La schiuma viene rimossa di tanto in tanto ei funghi vengono mescolati.
  4. A questo punto si sbuccia l'aglio, si taglia a fettine sottili e si sterilizzano i barattoli con il coperchio.
  5. Quando i cappelli sono pronti, vengono disposti in barattoli a strati, alternati a pezzetti di aglio, alloro e chiodi di garofano. Inoltre, ogni strato viene leggermente cosparso di sale. Quando si riempie la lattina, è importante comprimere saldamente le file per rimuovere i vuoti tra di loro.
  6. Quindi le banche vengono versate con salamoia e 1 cucchiaio. l. olio vegetale riscaldato e chiudere ermeticamente. I vasetti arrotolati vengono capovolti e lasciati raffreddare.

I barattoli raffreddati con cappelli salati vengono rimossi in un luogo fresco e buio. Puoi mangiare il prodotto finito in 3-5 giorni, ma è meglio lasciarlo fermentare per circa un mese.

Consigli! Quando si fanno bollire i funghi in acqua bollente, si consiglia di aggiungere 1-2 cucchiaini. acido citrico. Ciò impedirà ai funghi di cambiare troppo colore.

Come salare a freddo i filari

Questa ricetta avrà bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di file;
  • 1,5-2 litri di acqua;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 3-4 foglie di rafano;
  • 2-3 rametti di aneto;
  • 10 grani di pepe nero;
  • 50 g di sale.

La salatura a freddo dei funghi nei filari avviene secondo il seguente schema:

  1. Prima di tutto, i funghi vengono messi a bagno per eliminare l'amarezza. Per fare questo, vengono disposti in un grande contenitore e riempiti con acqua fredda per 3 giorni. Dall'alto, il contenitore è coperto da un coperchio.
  2. Durante questi 3 giorni, l'acqua viene periodicamente cambiata in modo che i funghi non diventino acidi. I cappelli elastici parlano di prontezza. Se si rompono ancora quando vengono premuti, è necessario tenerli nell'acqua un po 'più a lungo.
  3. Le file ammollate vengono messe in un altro contenitore a strati, con i tappi verso il basso, se i funghi sono interi. Lo spessore della fila dovrebbe essere di circa 4-5 cm Dopo ogni strato, i corpi fruttiferi vengono cosparsi di sale e spezie.
  4. Metti un panno sopra, copri con un oggetto solido piatto, ad esempio un piatto e premi con oppressione. Dopo 2-3 giorni, i funghi dovrebbero iniziare a spremere. Se non basta, l'oppressione si fa più pesante.

Dopo un mese si possono servire in tavola cappelli salati o corpi fruttiferi interi preparati secondo questa ricetta.

Come essiccare i funghi ryadovki sottaceto

Le ricette per la salatura a secco di una fila sono le più convenienti: escludono la fase di ammollo dei funghi dal processo generale. Questo metodo ha preso il nome perché i funghi non vengono messi a bagno prima di essere salati.Vengono accuratamente lavati, leggermente asciugati e quindi procedono alla preparazione delle materie prime.

Il processo di cottura è simile a questo:

  1. In un contenitore preparato (una pentola di smalto, un secchio o un serbatoio, una botte di legno), le file vengono disposte a strati, posizionandole a testa bassa. Cospargere ogni strato con sale da cucina.
  2. Coprire lo strato superiore di funghi con un panno pulito e appoggiarvi sopra un coperchio o un altro oggetto piatto e sufficientemente duro.
  3. L'oppressione è installata sul supporto: pietra bollita, mattone, vaso di vetro o bottiglia d'acqua.
  4. Il 3-4 ° giorno, il ryadovki dovrebbe stabilizzarsi sotto il peso dell'oppressione e lasciare scorrere il succo. Più funghi vengono posti nel contenitore, dopo di che l'oppressione viene riportata al suo posto. Quindi il contenitore viene riempito fino in cima, dopodiché i funghi vengono trasferiti in barattoli sterilizzati e messi in frigorifero o in cantina per la conservazione.

Con questo metodo di salatura, il prodotto sarà pronto per l'uso in 1-2 settimane dopo l'ultima posa di funghi sotto oppressione.

Termini e condizioni di conservazione

Si consiglia di conservare le file salate in un luogo fresco e buio. La temperatura ottimale va da + 6 ° C a + 10 ° C. Un frigorifero è adatto a questo, ma è meglio mettere i barattoli in cantina, poiché potrebbe non esserci abbastanza spazio per questo nel frigorifero.

I funghi salati a caldo vengono conservati per 7-8 mesi. Se salati a freddo, puoi conservarli fino a sei mesi e asciugarli fino a un anno.

A una temperatura più bassa, i funghi salati si congelano leggermente e si sbriciolano fortemente, e dopo lo scongelamento perderanno la loro elasticità, l'aroma e il loro gusto diventeranno completamente diversi.

In una stanza calda, le file salate diventeranno rapidamente aspre e diventeranno inutilizzabili.

Conclusione

I funghi a remi possono essere salati in diversi modi: caldo, freddo o secco. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi, ma la cosa più importante è aderire alle raccomandazioni generali per la salatura dei funghi. Quindi le file risulteranno gustose e croccanti indipendentemente dal metodo di cottura e la durata di conservazione del prodotto finito sarà la più lunga possibile. Per dare agli spazi vuoti un gusto gradevole e un aroma piccante, vengono diluiti con spezie e foglie di alberi da frutto.

Puoi saperne di più su come salare le file per l'inverno dal video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione