Ricette semplici per salare i volushki

La marinatura e la salatura sono i metodi principali per fare le onde. Tali funghi sono usati raramente nei primi e nei secondi piatti, preferendo cucinarli un antipasto freddo. Inoltre, il processo di cottura, con il giusto approccio, non sarà accompagnato da difficoltà anche per un cuoco inesperto. Salare le onde è facile se prendi confidenza con le migliori ricette di salatura.

Com'è facile salare le onde

I modi semplici per mettere in salamoia i funghi sono molto richiesti nelle cucine moderne. La salatura è giustamente considerata una delle migliori opzioni per mantenere le onde per l'inverno. Oltre ai funghi, l'ingrediente principale di ogni ricetta è il sale e una varietà di spezie, che semplifica notevolmente la preparazione.

Lo sporco deve essere rimosso dalla superficie dei cappucci e delle gambe. Si consiglia di tagliare a metà il piede di ogni istanza. La parte inferiore è secca e dura, motivo per cui è poco salata e può rovinare il pezzo.

Importante! I volnushki appartengono alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente. Possono essere molto amari, il che richiede un ammollo e un'ebollizione preliminari.

Quando i funghi vengono lavati, vengono posti in un contenitore, preferibilmente non di metallo. Versare all'interno acqua con sale e acido citrico (1 cucchiaio per 1 litro di liquido). Immergere per 3 giorni e la soluzione dovrebbe essere cambiata ogni giorno.

Successivamente, i funghi vengono posti in una casseruola, riempita d'acqua in modo che li copra completamente. Quando il liquido bolle, il fuoco viene ridotto e fatto bollire per 20-25 minuti, rimuovendo costantemente la schiuma risultante.

Una ricetta molto semplice per come salare le onde

Il modo più semplice per salare le onde è il decapaggio a freddo. Prima di tutto, i funghi preparati vengono sbollentati. Grazie a questo procedimento mantengono la loro forma, rimangono croccanti e si elimina il rischio di inacidimento.

Componenti del pezzo:

  • onde preparate - 3 kg;
  • sale - 150 g;
  • pepe nero - 10 piselli;
  • 3 foglie di alloro;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • rami di aneto;
  • foglie di ciliegio, querce.

La cottura è fatta meglio in una ciotola di smalto. Una pentola profonda è l'ideale per questo.

Fasi di cottura:

  1. Foglie e rami di aneto sono posti sul fondo del contenitore in uno strato sottile.
  2. Cospargere i componenti vegetali sopra con sale.
  3. I funghi vengono posti con tappi sul fondo con uno strato di circa 6 cm.
  4. Cospargere lo strato superiore con spezie, aglio tritato e foglie di alloro.
  5. Distribuire a strati finché non si esauriscono.

Posiziona un piatto capovolto sullo strato superiore. Ci hanno messo sopra qualcosa di pesante come un carico. Ciò favorisce una maggiore produzione di succo, con conseguente migliore salatura.

Importante! Si consiglia di utilizzare un barattolo da 2-3 litri riempito d'acqua come carico. Se il succo non appare dopo 3-4 giorni, il peso del carico dovrebbe essere aumentato.

Si consiglia di trasferire la salatura finita nei barattoli. Questo è comodo, ma puoi conservare i funghi direttamente nella pentola.

Come salare le onde con solo sale

Per salare le onde secondo la ricetta più semplice, molti specialisti culinari hanno abbandonato gli ingredienti ausiliari. Questa opzione di salatura consente di ottenere deliziosi funghi senza amarezza, che possono essere utilizzati come antipasto o aggiunti ad insalate, dolci, primi o secondi piatti.

Importante! Per salare adeguatamente le onde, è necessario osservare il rapporto tra i componenti. Per 1 kg di funghi, dovresti prendere 50 g di sale.

Di norma, in questo modo vengono raccolti diversi chilogrammi di onde. Pertanto, avrai bisogno di un contenitore profondo.

Fasi di salatura:

  1. Le onde sono posizionate nel contenitore con i cappelli nella direzione del fondo.
  2. I funghi sono disposti in strati densi.
  3. Cospargere gli strati di sale in modo che siano distribuiti uniformemente sulla superficie.
  4. Lo strato superiore è coperto da uno strato di garza e sopra viene posizionato un carico.

Di regola, la salatura con questo metodo dura 5-6 giorni. Se nei primi giorni i funghi diventano ammuffiti, è necessario sostituire la garza.

Un modo semplice per salare le onde calde

Quando cerchi un modo semplice per salare le onde, dovresti assolutamente prestare attenzione al metodo di cottura a caldo. Tali funghi piaceranno a tutti i fan, poiché rimangono sodi, croccanti e mantengono il loro aspetto appetitoso.

Ingredienti richiesti:

  • acqua - 3-4 l;
  • funghi preparati - 3 kg;
  • sale - 50-100 g per 1 litro di liquido;
  • spezie qb.

In precedenza, si consiglia di dividere le onde in gambe e cappelli. Gli esemplari di grandi dimensioni vengono tagliati in più parti, altrimenti non verranno salati.

Il metodo di salatura a caldo prevede i seguenti passaggi:

  1. L'acqua viene versata in una casseruola.
  2. Per 1 litro di liquido aggiungere 50 g di sale.
  3. Quando il sale si scioglie, i funghi vengono posti nel contenitore.
  4. Cuocere a fuoco vivo fino a ebollizione.
  5. Quando la salamoia bolle, il fuoco si riduce, la schiuma viene rimossa.
  6. Viene preparata una nuova salamoia: 100 g di sale per 1 litro di acqua.
  7. I funghi vengono disposti in barattoli e riempiti con nuova salamoia.

Le banche raccomandano la pre-sterilizzazione. Quando le onde finite sono disposte in contenitori, dovrebbero essere arrotolate. La salatura durerà 1 mese, poi la preparazione potrà essere consumata.

La ricetta più semplice per salare immediatamente i volushki in barattoli

Salare i funghi in barattoli è molto conveniente, poiché elimina la necessità di cercare un grande contenitore. Inoltre, il pezzo può essere arrotolato immediatamente, garantendo una lunga durata.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • onde - 3 kg;
  • acqua - 6 bicchieri;
  • radice di rafano grattugiata - 2 cucchiai;
  • sale - 3-4 cucchiai. l .;
  • foglia di alloro - 3 pezzi.;
  • pepe nero - 8-10 piselli;
  • ribes o foglie di ciliegio.
Importante! La quantità di sale può essere aggiunta a tua discrezione. Ma il rapporto tra i componenti non può essere superato in modo significativo, poiché altrimenti il ​​pezzo sarà troppo salato.

Fasi di cottura:

  1. Le onde vengono poste in una casseruola, riempita d'acqua.
  2. Il contenitore viene messo a fuoco, vengono aggiunte spezie.
  3. Portare a ebollizione, eliminare la schiuma, cuocere per 10 minuti.
  4. Le foglie di ribes o di ciliegia sono sparse sul fondo dei vasi.
  5. La salamoia con i funghi viene lasciata raffreddare, quindi versata nei barattoli.
  6. I contenitori sono chiusi con coperchi in nylon pre-sterilizzato.

La salatura in questo modo dura circa 1 mese. Fatte salve le condizioni di conservazione, è esclusa la probabilità di acidificazione o formazione di muffe. Puoi anche salare le onde degli argini in un altro modo.

Regole di archiviazione

Lo stoccaggio improprio dei pezzi può portare a un deterioramento prematuro. Normalmente la salatura durerà più di 1 anno. Per fare questo, dovrebbe essere conservato in un luogo fresco: cantina o frigorifero.

Temperatura di conservazione - 5-6 gradi. È severamente vietato esporre il pezzo a temperature inferiori allo zero.

Conclusione

Per salare le onde in modo semplice e senza difficoltà è sufficiente seguire la ricetta. È altrettanto importante selezionare e preparare con cura gli ingredienti per gli spazi vuoti. Osservando le regole e le raccomandazioni descritte, le onde risulteranno sicuramente deliziose. Pertanto, le ricette proposte piaceranno a tutti gli amanti dei funghi salati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione