Spremere melanzane con carote, aglio, erbe per l'inverno: le migliori ricette

La melanzana è versatile nella lavorazione. Sono inscatolati con la marinata, fermentati in contenitori e le melanzane salate vengono preparate sotto pressione con una serie di ingredienti preferiti. Ci sono molte ricette per realizzare quelle blu, di seguito ci sono diverse opzioni popolari con tecnologia semplice e costi minimi.

Melanzane sottaceto ripiene di verdure

Caratteristiche di cucinare melanzane sotto oppressione per l'inverno

La salatura preliminare delle verdure sotto oppressione viene eseguita in un'ampia ciotola, solo successivamente vengono disposte in barattoli di vetro. Particolare attenzione è riservata al materiale del contenitore. Le pentole non devono essere realizzate in alluminio, rame, acciaio zincato o plastica non alimentare. L'opzione migliore sono i contenitori smaltati o in vetro.

Le melanzane salate per la conservazione per l'inverno vengono estratte da sotto la pressa, confezionate in barattoli e chiuse con un coperchio di ferro o nylon. Quelli metallici sono più preferibili, la cucitura garantirà una tenuta completa. Senza ossigeno, la durata di conservazione delle melanzane salate aumenta. Per questo metodo, i barattoli devono essere sterilizzati insieme ai coperchi di ferro.

Le ricette offrono un set di ingredienti consigliato, ma non obbligatorio. Nel processo di cottura di quelli blu per l'inverno sotto oppressione con l'aglio, puoi aggiungere qualcosa di tuo. Aumentano o diminuiscono i condimenti caldi, ma è necessario rispettare il rapporto tra sale e quantità di aceto (se specificato nella tecnologia).

Selezione e preparazione degli ingredienti

Da prodotti di bassa qualità, cucinare melanzane intere salate per l'inverno sotto la pressa non funzionerà in modo gustoso. Quelli blu sono di medie dimensioni, i piccoli frutti non sono abbastanza maturi, quindi il sapore sarà molto peggiore. Le verdure troppo mature hanno buccia dura, polpa ruvida e semi duri. Anche dopo l'ebollizione, la qualità degli esemplari troppo maturi non migliorerà.

Presta attenzione all'aspetto delle melanzane. Per la raccolta invernale si scelgono i frutti con una superficie piana, senza macchie, depressioni morbide e segni di decomposizione. Le verdure non richiedono una lavorazione speciale, vengono lavate, il gambo viene tagliato. Prima di metterle sotto oppressione, le melanzane vengono bollite fino a cottura in acqua salata.

Importante! Il sale iodato non deve essere utilizzato per la raccolta invernale.

Spazi vuoti di melanzane sotto oppressione per l'inverno

Ci sono molte ricette, scegline una da assaggiare. Esiste una versione classica solo con aglio e sale, piatti interessanti con l'inserimento di carote e peperoni dolci, con l'aggiunta di erbe aromatiche, aceto, zucchero o con note di cucina caucasica. Molte delle migliori ricette per l'inverno di melanzane sotto sale sotto oppressione per preparare uno spuntino delizioso ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Blu salato con aglio sotto pressione per l'inverno

Il modo tradizionale di raccolta richiederà i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di melanzane salate;
  • sale - 3 cucchiai. l .;
  • aglio qb;
  • acqua - 0,5 l.

Tecnologia di ricetta per melanzane salate con aglio sotto oppressione:

  1. Quelli blu lavorati vengono bolliti in acqua salata finché sono teneri. Puoi controllare la cottura delle verdure forando la buccia, se la polpa non è dura, toglila dal fuoco.
  2. I frutti sono disposti uno accanto all'altro su una superficie piana coperta con un tovagliolo di cotone pulito, un tagliere e un carico sono posti sopra di essi.Questa misura è necessaria per rimuovere il liquido in eccesso. Lasciare le verdure sotto pressione finché non si raffreddano completamente.
  3. Strofina l'aglio sbucciato su una grattugia fine.
  4. Le melanzane raffreddate vengono divise al centro, senza tagliare il gambo di 1,5 cm Le verdure devono aprirsi come le pagine di un libro, ma allo stesso tempo rimanere intatte.
  5. Mettere l'aglio su una parte di quella blu, coprire con l'altra metà. Collocato in un contenitore.
  6. La salamoia viene diluita in acqua fredda e le melanzane vengono versate.

La ricetta classica per la salatura blu

Se le verdure salate sono in una casseruola, vengono coperte con un tovagliolo sopra, viene messo un piatto su di esso, viene messa l'oppressione. Quando viene impilato in barattoli, la salamoia viene versata sopra e coperta.

Attenzione! In questo stato, quelli blu rimarranno per 10 giorni in frigorifero fino a cottura.

Dopo che le verdure salate hanno raccolto una quantità sufficiente di salamoia, vengono tagliate in 3 parti, messe con cura in un barattolo, sopra o lasciato nella salamoia un po 'di olio di semi di girasole.

Melanzane pressate salate con carote e aglio

Dalle melanzane ripiene, messe a bagno sotto il torchio, si ottiene una gustosa preparazione salata per l'inverno. La ricetta include:

  • blu;
  • carota;
  • peperone;
  • aglio qb;
  • sale - 3 cucchiai per 0,5 litri di acqua.

La quantità degli ingredienti principali non è specificata: le verdure vengono prese in quantità uguali. Uno blu medio si adatta a circa 2 cucchiai di ripieno.

Consigli! Per rilasciare completamente l'amarezza, prima dell'ebollizione, i frutti vengono forati in più punti con uno spiedino o una forchetta.

Le melanzane imbevute di aglio e carote sotto pressione sono preparate secondo la seguente tecnologia:

  1. Strofinare le carote, tagliare il peperone in linee longitudinali sottili, tritare l'aglio.
  2. Gli ingredienti preparati vengono mescolati.
  3. Lessare quelli blu finché sono teneri, toglierli dalla padella.
  4. Sono posizionati su una superficie dura piana in fila o in più file, un tagliere è posto sopra, i frutti dovrebbero essere completamente sotto il coperchio. Mettono l'oppressione sulla lavagna e la lasciano raffreddare per tre ore.
  5. Le melanzane raffreddate vengono tagliate longitudinalmente al gambo, aperte e farcite con il composto preparato.
  6. Con attenzione in modo che non si disintegrino, vengono posti in una casseruola o in un contenitore.
  7. La salamoia viene preparata e versata.
  8. Copri la parte superiore con un panno e imposta l'oppressione.

Il pezzo viene infuso fino a cottura a una temperatura di +20 ° C per 7 giorni, se le melanzane vengono immediatamente inviate al frigorifero - 12-13 giorni.

Melanzane marinate con aglio

Le melanzane salate con aglio possono essere conservate sotto oppressione, sarà richiesto un trattamento termico secondo la ricetta, ma il metodo prolungherà la durata di conservazione del prodotto. Un set di componenti per la lavorazione di 3 kg di blu:

  • carote - 5 pezzi.;
  • aglio - 2-3 teste;
  • sale - 100 g;
  • aceto di mele 6% - 80 ml;
  • acqua - 2 l.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere peperoncino.

La tecnologia della ricetta per la conservazione per l'inverno del blu salato sotto oppressione:

  1. I frutti vengono tagliati longitudinalmente e fatti bollire per 5 minuti.
  2. Tiratela fuori dall'acqua, tagliatela a metà anelli larghi 3 cm, cospargetela di sale, mettete sotto oppressione per 4 ore.
  3. Le verdure vengono tolte e lavate.
  4. Grattugiare le carote, tritare l'aglio.
  5. Unisci tutte le verdure e mescola.
  6. Fai bollire l'acqua e fai una marinata, versa le melanzane.

Verdure ripiene di erbe prima della salatura

L'oppressione è posta in alto e lasciata per 48 ore. Quindi i prodotti salati vengono disposti in barattoli sterilizzati, la salamoia viene drenata, bollita di nuovo, il pezzo viene riempito fino in cima con caldo, sterilizzato per 5 minuti e arrotolato. Quelle blu, invecchiate sotto pressione, dopo la conservazione per l'inverno sono moderatamente acide, non troppo salate, la loro durata è prolungata.

Blu con verdi sotto pressione per l'inverno

Puoi preparare melanzane, salate sotto oppressione, non solo con aglio, ma anche con prezzemolo, aneto. Un set di prodotti per 1 kg di blu:

  • carote - 2 pezzi.;
  • peperone - 1 pz.;
  • aglio - 1 testa;
  • sale - 1 cucchiaio. l. per 200 ml di acqua;
  • prezzemolo e aneto - 1/2 mazzetto ciascuno.

La sequenza del processo non differisce dalla tecnologia di salatura a freddo:

  1. Le verdure per il ripieno vengono tagliate a pezzetti, l'aglio viene tritato, le erbe vengono separate dai rami e tritate, quindi tutto viene mescolato.
  2. Le melanzane bollite vengono poste sotto oppressione per rilasciare l'umidità in eccesso.
  3. Dividi quelli blu in 2 parti e riempili.
  4. Versare con salamoia, installare il carico e metterlo in frigorifero.

Dopo una settimana il prodotto salato sarà pronto.

Un po 'di blu in georgiano sotto pressione per l'inverno nelle banche

Il pezzo risulterà piccante, il coriandolo aggiungerà un tocco di cucina caucasica al gusto. Il set di ricette è progettato per 2 kg di quelli blu. Fai un sottaceto:

  • acqua - 2 l;
  • aceto - 75 ml;
  • zucchero - 2 cucchiai. l .;
  • sale - 3 cucchiai. l.

Da riempire:

  • aglio - 1 testa;
  • carote - 300 g;
  • pepe amaro - 1 pz.;
  • pepe rosso macinato - 1 cucchiaino;
  • coriandolo - 1 mazzo;
  • prezzemolo - 3 rami.

Tecnologia:

  1. Le melanzane bollite vengono poste sotto una pressa in modo che si raffreddino completamente e il liquido fuoriesca.
  2. I componenti della salamoia vengono combinati in acqua bollente.
  3. Macina gli ingredienti per il ripieno e cospargi di peperoncino.
  4. I frutti vengono farciti, posti in un contenitore, versati con salamoia e viene installata una pressa.
  5. Mettete in frigo per 3 giorni.

Quindi il prodotto salato viene trasferito in barattoli lavorati, la salamoia viene bollita e il pezzo viene versato, arrotolato.

Termini e regole di archiviazione

Il pezzo da lavorare sotto i coperchi di polietilene richiede un'attenzione particolare, la temperatura calda prolungherà la fermentazione, il prodotto risulterà acido nel migliore dei casi e nel peggiore si guasterà. Si consiglia di conservare il contenitore in frigorifero o nel seminterrato, dove la temperatura non è superiore a +5 ° C, quindi la durata di conservazione sarà di circa 5 mesi. Quelli blu salati in scatola vengono abbassati per la conservazione nel seminterrato, la durata di conservazione del prodotto è di 2 anni.

Conclusione

Le melanzane salate sotto pressione sono un modo semplice per lavorare le verdure. Le ricette non richiedono grandi costi di materiale, la tecnologia è abbastanza semplice. L'unico inconveniente è che il prodotto non viene conservato a lungo senza sterilizzazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione