Soddisfare
- 1 Come cucinare il succo di ciliegia
- 2 La ricetta classica per il succo di ciliegia
- 3 Bevanda di frutta ciliegia congelata
- 4 Come preparare il succo di ciliegia fresco
- 5 Come preparare il succo di ciliegia snocciolata
- 6 Come preparare il succo di marmellata di ciliegie
- 7 Ricetta della bevanda alla frutta ciliegia con lamponi e limone
- 8 Come cucinare il succo di frutta di ciliegie e mirtilli rossi
- 9 Come cucinare la ciliegia e il succo di mela
- 10 Bevanda alla frutta di ciliegia e ribes
- 11 Ricetta succo di ciliegia con mandorle
- 12 Come cucinare il succo di ciliegia in una pentola a cottura lenta
- 13 Come cucinare rapidamente la bevanda alla frutta dalle ciliegie congelate in una pentola a cottura lenta
- 14 I benefici del succo di ciliegia
- 15 Regole di ammissione
- 16 Conclusione
Il succo di ciliegia è un successo incredibile per coloro che vogliono riprendersi dopo un duro allenamento, un lavoro o una malattia. La bevanda disseta perfettamente in una giornata estiva e in inverno funge da ricca fonte di vitamine e un efficace agente immunomodulante e anti-freddo.
Come cucinare il succo di ciliegia
Le bevande ai frutti di bosco esistono da moltissimo tempo e non hanno perso la loro attrattiva e valore agli occhi delle persone. La storia della bevanda va avanti da più di un milione di anni, ora è quasi impossibile stabilire con precisione le sue radici.
La tecnologia per preparare la bevanda è semplice:
- tritare le bacche in qualsiasi modo disponibile;
- versare acqua calda;
- far bollire per alcuni minuti o semplicemente insistere senza trattamento termico;
- aggiungere dolcificante.
I componenti principali sono acqua e miele (zucchero), il resto è facoltativo.
Ci sono alcuni consigli utili per chi vuole imparare a cucinare in casa le bevande alla frutta per la propria famiglia:
- le bacche devono essere lavate con molta attenzione in modo che successivamente granelli di sabbia o altri detriti non rovinino il gusto della bevanda e non danneggino il corpo;
- affinché i frutti facciano bene il succo, vanno scottati con acqua bollente prima della cottura;
- bacche troppo mature possono essere pre-immerse in acqua salata, questo aiuterà a sbarazzarsi di insetti, vermi;
- il miele, a differenza dello zucchero, dovrebbe essere aggiunto a una bevanda già pronta e raffreddata in modo che non perda le sue proprietà benefiche;
- per ottenere una bevanda con un gusto ricco e luminoso, è necessario insistere correttamente, almeno una o due ore o più.
La ricetta classica per il succo di ciliegia
La bevanda è preparata con bacche fresche. Dovrebbero essere accuratamente lavati e snocciolati. Quindi impasta bene i frutti con le dita fino a quando non appare il succo. Mettere il succo così spremuto in un luogo refrigerato.
Trasferisci i frutti rimanenti in una brocca o in un altro contenitore adatto. Versare sopra con acqua potabile, aggiungere dolcificante. Può essere zucchero, miele o qualcos'altro. Metti a fuoco, fai bollire, fai bollire per 5 minuti. Raffreddare leggermente, versare il succo freddo, mescolare tutto. Mettete in frigorifero per il raffreddamento finale.
Bevanda di frutta ciliegia congelata
Successivamente, vale la pena considerare la ricetta per le ciliegie congelate. Se c'è una spessa crosta di ghiaccio sulla frutta, posizionala sotto un getto di acqua fredda. In pochi secondi scomparirà. Mettere in una casseruola a scaldare la quantità di acqua indicata nella ricetta. Quando bolle, butta le bacche estratte dal congelatore.
Ingredienti:
- ciliegie (congelate) - 0,5 kg;
- acqua - 2 l;
- zucchero - 1 cucchiaio.
Aggiungere lo zucchero e tenere a fuoco fino a quando non bolle di nuovo. Togliere il fuoco, coprire la padella con un coperchio. Dopo il raffreddamento parziale, imbottigliare la bevanda alla frutta e inviarla in frigorifero fino a quando non si raffredda completamente o per la conservazione. Preparare bevande alla frutta con ciliegie congelate è facile come fare frutta fresca.
Come preparare il succo di ciliegia fresco
Il tempo di cottura per la bevanda alla frutta secondo questa ricetta richiederà 20 minuti, non di più. È meglio prendere solo ciliegie fresche. Quindi sarà possibile trasmettere più pienamente il gusto e il colore di una bacca naturale.
Ingredienti:
- frutti di ciliegia (freschi) - 0,3 kg;
- zucchero - 4 cucchiai. l .;
- acqua - 1 l.
Sciacquare le ciliegie, eliminare i gambi e i semi. Usa uno spremiagrumi per estrarre il succo dalla polpa. Mandalo al frigorifero per conservarlo. Mescolare la rimanente vinaccia con l'acqua, trasferire sul fuoco, cuocere per 2 minuti. Lasciar raffreddare senza rimuovere il coperchio. Filtrare la soluzione raffreddata, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completa dissoluzione. Aggiungi il succo di ciliegia al brodo.
Come preparare il succo di ciliegia snocciolata
La seguente ricetta ti spiega come preparare bevande alla frutta senza perdere tempo a rimuovere i semi. Il gusto e l'aroma della bevanda ne trarranno beneficio.
Ingredienti:
- ciliegia (con semi) - 2 cucchiai.;
- acqua (purificata) 2 l;
- zucchero - 1 cucchiaio.
Pulisci le bacche da detriti, gambi e lavale. Impastare leggermente con un mortaio fino a quando non appare il succo, strizzarlo al setaccio o un filtro fatto in casa composto da diversi strati di garza. Immergere la torta in una casseruola con acqua, far bollire un po '(10 minuti). Mescolare la bevanda raffreddata e filtrata con zucchero, succo di ciliegia.
Come preparare il succo di marmellata di ciliegie
Se non ci sono ciliegie fresche e persino congelate e vuoi davvero bere una bevanda rinfrescante alla frutta, dovresti considerare questa opzione di bevanda.
Ingredienti:
- marmellata (ciliegia) - 0,2 l;
- acqua (acqua bollente) - 1 l;
- limone (succo) - 50 ml.
Versare acqua bollente sulla marmellata, mescolare bene. Puoi anche bollire un po 'nel caso in cui la marmellata sia vecchia o leggermente rovinata. Lascia raffreddare e versa il succo di limone. Può essere sostituito con acido citrico, che è meglio aggiungere a un brodo caldo.
Ricetta della bevanda alla frutta ciliegia con lamponi e limone
La bevanda successiva è un vero magazzino di vitamine e microelementi. Cucinarlo è facile come tutte le opzioni precedenti. Poiché la maturazione di lamponi e ciliegie avviene in momenti diversi, potrebbe essere necessario congelare una di queste bacche.
Ingredienti:
- lamponi - 2 cucchiai.;
- ciliegia - 1,5 cucchiai.;
- zucchero - 1 cucchiaio.;
- limone - 1 pz.;
- acqua (in bottiglia) - 1 l;
- anice stellato - 1 asterisco.
Lavate, asciugate le bacche, eliminate i semi dalle ciliegie. Copri la massa con lo zucchero per 6-8 ore. Spremete il succo del limone, eliminate la scorza e tritatelo. Copri il setaccio con una garza e metti sopra la massa di bacche. Strizzare leggermente con una cotta in modo che il succo si separi meglio e scorra in una casseruola sotto un colino.
Mettere la vinaccia, la scorza e l'anice stellato in una casseruola riempita con 1 litro d'acqua. Portare a ebollizione, quindi mettere a raffreddare e contemporaneamente infondere chiuso. Filtrare il brodo, aggiungere i frutti di bosco e il nettare di agrumi.
Come cucinare il succo di frutta di ciliegie e mirtilli rossi
Preparare le ciliegie per la cottura delle bevande alla frutta: sistemare, eliminare i gambi, le foglie, quindi lavare accuratamente.
Ingredienti:
- ciliegia - 2 cucchiai.;
- mirtillo rosso - 1 cucchiaio.;
- zucchero - 1 cucchiaio.;
- acqua 3 l.
Versare le ciliegie con l'acqua e aggiungere lo zucchero al mirtillo rosso quando avrà raggiunto il bollore. Bollire ancora per qualche minuto. Senza aspettare che la bevanda si raffreddi, schiacciate i frutti di bosco senza toglierli dalla padella. Quindi filtra la bevanda attraverso uno scolapasta.Sopprimere di nuovo i frutti filtrati, ma già su un piatto. Versare il succo rilasciato in una casseruola. Bene, la bevanda è pronta!
Come cucinare la ciliegia e il succo di mela
Questa ricetta sarà molto buona da usare, soprattutto in inverno. Pertanto, le ciliegie, di regola, vengono utilizzate congelate qui.
Ingredienti:
- ciliegia - 0,3 kg;
- mela - 3 pezzi.;
- zucchero - se necessario;
- zenzero - 5 cm
Scongelare i frutti di bosco, tagliare le mele a fettine grandi, lo zenzero a fettine sottili. Versate il tutto con acqua e fate bollire a +100 gradi per 5 minuti. Quindi tutto va fatto secondo il solito schema: sciogliere lo zucchero, raffreddare e filtrare.
Bevanda alla frutta di ciliegia e ribes
Tutti questi componenti per preparare una bevanda sono progettati per una pentola con una capacità di 3 litri.
Ingredienti:
- ciliegia - 0,25 kg;
- ribes rosso - 0,25 kg;
- ribes bianco - 025 kg;
- zucchero - 0,35-0,4 kg.
Dividere i frutti di bosco, sciacquarli sotto l'acqua corrente, privarli dei semi delle ciliegie. Schiaccia con un pestello di legno. Scolare il succo in un contenitore separato. Mentre prepari la bevanda, mettila in frigorifero. Lessare la torta per qualche minuto a fuoco basso, aggiungendo lo zucchero in una pentola d'acqua. Quindi raffreddare il brodo, filtrare, mescolare con il succo precedentemente spremuto.
Ricetta succo di ciliegia con mandorle
Puoi cucinare la bevanda alla frutta con le mandorle sia dalle ciliegie fresche che usando i frutti di bosco congelati.
Ingredienti:
- ciliegia (snocciolata) - 1 cucchiaio.;
- mandorle - 1/3 cucchiaio.;
- zucchero - 1/2 cucchiaio.;
- acqua - 1 l.
Pelare le noci, coprire con lo zucchero e scaldare in un mortaio, trasferire in un contenitore smaltato (di vetro). Versare il succo di ciliegia, mescolare e conservare in frigorifero. Versare la torta rimasta dalle bacche con acqua e far bollire per un breve periodo. Pulire dalle impurità, mescolare in una massa di mandorle e ciliegie. Insisti per almeno un'ora. Filtrare di nuovo.
Come cucinare il succo di ciliegia in una pentola a cottura lenta
È necessario prendere ciliegie mature, lavarle accuratamente. Se le bacche sono fresche - dalla polvere della spazzatura e congelate - dalla crosta di ghiaccio. Versare nella ciotola multicooker, aggiungere lo zucchero e l'acqua fredda.
Ingredienti:
- ciliegia - 1 cucchiaio.;
- zucchero -1/2 cucchiaio;
- acqua.
Attivare la modalità "doppia caldaia" per 25 minuti. Quindi mantenere un'ora in modalità "Riscaldamento". Nella ricetta della bevanda alla frutta, sia da ciliegie fresche che congelate, puoi aggiungere altri frutti, ad esempio aronia nera, ribes.
Come cucinare rapidamente la bevanda alla frutta dalle ciliegie congelate in una pentola a cottura lenta
Successivamente, vale la pena considerare la ricetta per il succo di ciliegia di ciliegie congelate. In inverno, utilizzando un multicooker, puoi preparare una bevanda meravigliosa in cui, grazie a una tecnologia speciale, verrà preservata la maggior parte dei nutrienti.
Ingredienti:
- ciliegia - 0,2 kg;
- zucchero - 0,1 kg;
- acqua - 2 l.
Scongelare le bacche, raccogliere il succo rilasciato in una ciotola separata. Versare la frutta con acqua, far bollire per 10 minuti in modalità "Cottura". Filtrare e poi aggiungere lo zucchero. Versare il succo nel succo di ciliegia congelato e lasciarlo fermentare.
I benefici del succo di ciliegia
Il succo di ciliegia disseta perfettamente la sete nella calda estate, in inverno rafforza la forza con un ricco set di vitamine, microelementi e ha un effetto anti-freddo. Questa bevanda ha molte altre proprietà utili. Ha un effetto curativo e profilattico nelle seguenti condizioni di salute:
- ipertensione;
- disordini del sonno;
- infiammazione;
- oncologia;
- epilessia;
- anemia;
- colesterolo alto;
- condizione pre-infarto o pre-ictus.
I medici raccomandano l'uso regolare di succo di ciliegia agli atleti. Le sostanze contenute nella bevanda proteggono i muscoli dai danni. Quando i microtraumi delle fibre muscolari si verificano durante uno sforzo fisico intenso, gli antiossidanti e altri composti utili alleviano il processo infiammatorio e riducono il dolore.Inoltre, la bevanda è utile anche per gli sportivi perché ripristina perfettamente le forze con allenamenti regolari e lunghi. Previene molti altri disturbi della salute che di solito accompagnano gli sport attivi.
La ciliegia è una delle più antiche medicine tradizionali per il ripristino del sistema nervoso. È sempre stato usato per curare le malattie mentali. Consumando regolarmente succo di ciliegia, puoi rafforzare il sistema nervoso e aumentare la resistenza allo stress.
Le ciliegie hanno una serie di caratteristiche, per le quali una certa categoria di persone dovrebbe limitare o addirittura escludere l'uso della bevanda dal menu. Ecco i principali:
- effetto lassativo, può nuocere alla salute con tendenza alla diarrea;
- contenuto calorico piuttosto alto, interferirà con la perdita di peso;
- elevata acidità, pericoloso per gastriti, ulcere.
Il succo di ciliegia ha una ricca composizione chimica. Ciò ha un effetto benefico sul corpo non solo delle persone malate, ma anche sane, così come delle donne durante il periodo di gestazione e parto.
È possibile il succo di ciliegia durante la gravidanza e l'epatite B.
Come accennato in precedenza, le ciliegie hanno una ricca composizione minerale e vitaminica. La maggior parte di queste sostanze fornisce benefici inestimabili durante la gravidanza e l'allattamento, sia per il bambino che per sua madre:
- l'acido folico garantisce la corretta formazione del sistema nervoso fetale, migliora il flusso sanguigno al cervello;
- la cumarina ha un effetto positivo sulla composizione del sangue, rafforza il miocardio;
- il potassio contrasta lo sviluppo e il rafforzamento di uno stato stressante in una donna, in un neonato aiuta nella formazione dei muscoli dello scheletro, cuore;
- la melatonina contrasta l'insonnia.
Il succo di ciliegia neutralizza la stitichezza, protegge da raffreddori, virus, aiuta a rafforzare il corpo esausto di una donna.
Il succo di ciliegia può facilmente causare allergie, che si manifestano in eruzioni cutanee o nello sviluppo di altre condizioni, non meno pericolose.
Regole di ammissione
Per ottenere il massimo dalla bevanda o evitare effetti negativi, è necessario seguire alcune regole e regolamenti per il suo utilizzo. Eccone alcuni:
- durante HB, non introdurre immediatamente una bevanda alla ciliegia nella dieta della donna, ma solo dopo che il bambino ha raggiunto 1 mese e farlo gradualmente, iniziando con piccole porzioni, è necessario monitorare attentamente il bambino per i segni esterni di una reazione allergica;
- si consiglia di bere a stomaco vuoto in modo che i nutrienti vengano assorbiti meglio;
- se lo stomaco è acido, bere dopo i pasti;
- in estate bere frutta bevanda fredda, in inverno è imperativo riscaldarla;
- a causa della maggiore acidità, è meglio sciacquarsi la bocca dopo aver bevuto la bevanda;
- bevanda tonica, quindi è meglio non usarla di notte.
Il succo di ciliegia deve essere conservato in frigorifero per non più di 3 giorni. Quindi cuocere fresco. Quindi le proprietà benefiche della bevanda non andranno perse e avranno un effetto positivo sulla salute.
Conclusione
Il succo di ciliegia è una delle bevande fatte in casa più salutari. È molto semplice prepararlo, il processo non richiede conoscenze o investimenti speciali.