Soddisfare
- 1 Segreti per preparare la composta di ribes bianco
- 2 Ricette di composta di ribes bianco per tutti i giorni
- 3 Ricette di composta di ribes bianco per l'inverno
- 3.1 Composta per l'inverno di ribes bianco in un barattolo da 3 litri
- 3.2 Composta di ribes bianco per l'inverno senza sterilizzazione
- 3.3 Come arrotolare la composta di ribes bianco con la sterilizzazione per l'inverno
- 3.4 Ricetta per composta per l'inverno di ribes bianco con lamponi
- 3.5 Composta aromatica di ribes bianco e arancia
- 3.6 Composta di ribes bianco rubino e ciliegia
- 3.7 Come cucinare ribes bianco, mirtillo rosso e composta di mele per l'inverno
- 3.8 Composta rinfrescante per l'inverno di ribes bianco, lampone e uva spina
- 4 Regole di archiviazione
- 5 Conclusione
La preparazione delle bevande ai frutti di bosco consente di preservare tutte le loro qualità utili per molti mesi. La composta di ribes bianco per l'inverno aiuterà a ripristinare la forza e a saturare il corpo con una grande quantità di vitamine. Un'ampia varietà di ricette permetterà a tutti di scegliere la versione perfetta della loro bevanda preferita.
Segreti per preparare la composta di ribes bianco
Questa varietà di bacche combina tutte le qualità per le quali sono apprezzati ribes nero e rosso. Contiene una grande quantità di sostanze utili, aggiunge un'acidità brillante alla composta finita. Poiché le bacche del ribes bianco, rispetto a quella nera, praticamente non provocano una reazione allergica, la composta da esse può essere tranquillamente consumata da persone inclini all'intolleranza a determinati prodotti.
Poiché le bacche sono il componente più importante nella preparazione della composta, dovresti avvicinarti alla loro raccolta con particolare attenzione. Si consiglia di raccoglierli bene con i ramoscelli. Questo metodo consentirà di aumentare la loro durata di conservazione per un po 'e garantisce anche l'integrità dei frutti raccolti.
Se, tuttavia, si è deciso di rimuovere i rami durante la preparazione della bevanda, è necessario scollegarli con cura, cercando di non rovinare l'integrità del frutto. È importante fare attenzione che non ci siano bacche viziate e marce. Vengono rimosse anche particelle di sporco e piccoli insetti.
È necessario avvicinarsi al processo di lavaggio dei frutti raccolti con particolare cura. Il ribes bianco è una bacca piuttosto fragile che può essere facilmente danneggiata dalla lavorazione meccanica. Per lavare via lo sporco, si consiglia di riporlo in uno scolapasta, che dovrà essere immerso più volte in una pentola d'acqua.
Ricette di composta di ribes bianco per tutti i giorni
Oltre alla tradizionale conservazione per l'utilizzo del prodotto finito, dopo pochi mesi, è possibile preparare una semplice bevanda per tutti i giorni. La durata di conservazione di una tale composta è solitamente molto breve rispetto alla versione in scatola. Inoltre, tra gli aspetti negativi di una tale ricetta, si distingue un breve periodo di cottura del calendario, solo il momento in cui l'arbusto sta attivamente dando frutti.
Oltre alla tradizionale bevanda ai frutti di bosco, la composta di ribes bianco può includere un gran numero di ingredienti aggiuntivi. Tra gli additivi di frutta e bacche più popolari ci sono mele, ciliegie, pere e lamponi. Puoi anche trovare ricette per la composta di bacche di diverse varietà di ribes.
Una ricetta semplice per la composta di ribes bianco fresco
Questo metodo di cottura è uno dei più comuni. Permette di svelare appieno il gusto del frutto.Le bacche appena raccolte dai cespugli sono le più adatte. Per preparare una deliziosa composta avrai bisogno di:
- 2 litri d'acqua;
- 3 cucchiai. ribes bianco;
- 1 cucchiaio. Sahara.
Le bacche fresche vengono lavate e sbucciate dai ramoscelli, quindi messe in una casseruola e versate con acqua pulita. Il liquido viene portato a ebollizione, lo zucchero viene aggiunto e fatto bollire sotto un coperchio per 10 minuti a fuoco minimo. Si ritiene che una cottura più lunga possa rovinare l'integrità del frutto, trasformando la bevanda in zuppa di frutti di bosco. Raffredda il liquido e versalo in una caraffa o in un barattolo grande. È meglio conservare questa bevanda in frigorifero.
Come cucinare la composta di ribes bianco in una pentola a cottura lenta
Il multicooker è un'invenzione straordinaria che consente alle casalinghe di semplificare notevolmente il processo di preparazione di molti capolavori culinari. Durante la cottura di composte di bacche, questo dispositivo eviterà al cuoco di osservare regole e istruzioni rigorose: tutto ciò che devi fare è scegliere un programma di cottura e impostare l'ora giusta nel timer. Poiché il volume standard delle ciotole multicooker è di 5 litri, la quantità di ingredienti sarà la seguente:
- 1 kg di bacche;
- 300-350 g di zucchero;
- 3,5 litri di acqua.
Le bacche sono disposte sul fondo della ciotola, quindi cosparse di uno strato di zucchero. Il passaggio successivo consiste nell'aggiunta di acqua fredda. È importante che rimangano circa 3-4 cm dal bordo della ciotola multicooker Il dispositivo viene acceso in modalità zuppa per 1 ora. Dopo aver spento il multicooker, le hostess consigliano di aspettare 3-4 ore: ciò consentirà alla bevanda di fermentare e ottenere un gusto aggiuntivo.
Ricetta composta di ribes bianco e mele
Le mele sono un'ottima aggiunta a qualsiasi bevanda. Per appianare e completare il gusto del ribes bianco con note luminose, è meglio prendere mele di varietà agrodolci: Simirenko o Antonovka. Per preparare una bevanda per tutti i giorni avrai bisogno di:
- 2 litri d'acqua;
- 2 mele;
- 200 g di ribes bianco;
- Zucchero (150g.
Le mele vengono sbucciate e private del torsolo. La polpa risultante viene tagliata a fette grandi. Versare il composto di frutta e bacche con acqua e far bollire con lo zucchero a fuoco basso per 10 minuti. Quindi la padella viene tolta dal fuoco, coperta con un coperchio e lasciata in infusione per circa 2 ore.
Ricette di composta di ribes bianco per l'inverno
La raccolta di una bevanda ai frutti di bosco per l'inverno è uno dei modi più popolari per elaborare il ribes bianco. Questo metodo permette di conservare per diversi mesi le vitamine contenute nel frutto. Il loro uso periodico riduce la probabilità di raffreddori e stimola perfettamente il sistema immunitario.
Una caratteristica importante della raccolta per lungo tempo è la conservazione dei rami delle bacche. Una sterilizzazione aggiuntiva può anche aumentare la durata di conservazione, ma in molti casi le casalinghe possono farne a meno. Per quanto riguarda gli additivi aggiuntivi alla bevanda, vengono spesso utilizzate altre varietà di ribes, nonché varie colture di frutta e bacche.
Composta per l'inverno di ribes bianco in un barattolo da 3 litri
Per preparare la bevanda più semplice per l'inverno, bastano pochi ingredienti. Per un barattolo da 3 litri, di regola, vengono presi 600 mg di frutta fresca, 500 g di zucchero e 2 litri di acqua pura. Se lo desideri, puoi aumentare la quantità di zucchero utilizzata o aggiungere qualche altro rametto di ribes bianco: la quantità di acqua utilizzata in questo caso diminuirà leggermente.
A seconda che la padrona di casa utilizzi o meno la sterilizzazione nel processo di cottura, il processo di preparazione della composta può differire in modo significativo. Tuttavia, entrambe le opzioni sono consentite, poiché il ribes bianco contiene una grande quantità di acido nella loro composizione. La sua presenza consente di non preoccuparsi troppo del rapido sviluppo di microrganismi dannosi.
Composta di ribes bianco per l'inverno senza sterilizzazione
Il processo di preparazione di una deliziosa bevanda ai frutti di bosco è semplice da eseguire e non richiede serie abilità culinarie da parte della padrona di casa.È molto importante risciacquare a fondo le lattine da 3 l in cui verrà conservato il futuro pezzo. Il processo di cottura prevede le seguenti fasi:
- Ciascuno dei barattoli viene riempito per 1/3 di bacche lavate. Per ottenere una bevanda più luminosa e concentrata, puoi aumentare il loro volume fino a mezza lattina.
- Acqua bollente viene versata in ogni barattolo. Dovrebbe raggiungere il collo del contenitore. Dopo aver lasciato riposare per 15-20 minuti, tutta l'acqua viene scaricata in un grande contenitore per un'ulteriore lavorazione.
- Lo zucchero viene aggiunto al liquido. Le proporzioni consigliate di zucchero sono 1-1,5 tazze per 1 litro di acqua, a seconda della dolcezza desiderata del prodotto finale. Lo sciroppo risultante viene portato a ebollizione e fatto bollire per 5 minuti, quindi raffreddato leggermente.
- Il liquido risultante viene versato in barattoli, lasciando 1-2 cm dal bordo, arrotolali sotto il coperchio.
Dopo queste procedure, il barattolo deve essere posizionato sul pavimento con il coperchio rivolto verso il basso - questo permetterà alle bacche di spargersi uniformemente sul barattolo per dare meglio tutto il loro gusto. In questa forma, i pezzi rimangono in piedi fino a quando non si raffreddano completamente, ma è meglio lasciarli così per un giorno. Solo dopo, le banche vengono rimesse nella loro posizione normale e inviate per ulteriore archiviazione.
Come arrotolare la composta di ribes bianco con la sterilizzazione per l'inverno
La sterilizzazione aggiuntiva durante la preparazione è progettata per aumentare la durata di conservazione del prodotto, nonché per proteggerlo da possibili danni dovuti allo sviluppo di vari microrganismi dannosi. Inoltre, questo metodo è significativamente diverso da quello in cui non è necessaria la sterilizzazione. Poiché gli spazi vuoti sono stati sterilizzati, è possibile fare a meno di meno zucchero aggiunto.
Le banche 1/3 del loro volume sono piene di ribes bianco. Lo sciroppo di zucchero viene bollito in una casseruola separata: il rapporto tra zucchero e acqua è di 750-1000 g per 1 litro. Per evitare che le bacche si spezzino, si consiglia di riempirle con sciroppo leggermente raffreddato. Le lattine piene vengono poste in un grande contenitore di metallo. È pieno d'acqua fino al punto in cui le lattine iniziano ad assottigliarsi.
L'acqua nel contenitore viene portata a ebollizione, quindi il calore viene ridotto a medio. Per lattine da 3 litri, 30 minuti di sterilizzazione sono sufficienti, per lattine da litri - non più di 20 minuti. Successivamente, le lattine con composta vengono raffreddate e arrotolate sotto i coperchi. Per un giorno vengono girati con il coperchio abbassato, quindi rimessi nella loro posizione normale e inviati per la conservazione.
Ricetta per composta per l'inverno di ribes bianco con lamponi
Oltre al suo gusto eccellente, il lampone dota la preparazione di un'incredibile quantità di vitamine e microelementi utili. Una tale bevanda sarà un eccellente assistente nella lotta contro vari raffreddori. Non è necessario sterilizzarlo. Per la ricetta hai bisogno di:
- ribes bianco;
- lamponi;
- zucchero;
- acqua.
Le bacche vengono mescolate in un rapporto 1: 1. La miscela risultante viene riempita con barattoli di circa 1/3 del loro volume e versata con acqua bollente. Dopo 20 minuti, il liquido viene drenato, viene aggiunto zucchero - circa 1 kg per 1 litro di acqua. La miscela di bacche viene versata con sciroppo caldo. La bevanda finita viene arrotolata sotto il coperchio.
Composta aromatica di ribes bianco e arancia
L'arancia esalta notevolmente il gusto del prodotto finito e lo riempie di un incredibile aroma di agrumi. Per la cottura si consiglia di tagliare la frutta a fettine o cerchi senza sbucciarla. Per un barattolo da 3 litri avrai bisogno di:
- 400 g di ribes bianco;
- 1 arancia media;
- 1-1,5 kg di zucchero;
- 1,5-2 litri di acqua.
L'arancia tagliata a fette viene spalmata sul fondo di un barattolo da 3 litri. Anche il ribes viene aggiunto lì. I frutti vengono versati con acqua bollente per 15 minuti, dopodiché il liquido viene versato in una casseruola e viene aggiunto lo zucchero. Dopo aver fatto bollire per 5 minuti, lo sciroppo è pronto. Viene raffreddato e versato in un barattolo, dopodiché viene arrotolato sotto il coperchio e inviato allo stoccaggio.
Composta di ribes bianco rubino e ciliegia
Poiché il colore della bevanda di ribes bianco finita spesso non è gradito a molte casalinghe, è spesso colorato con ingredienti aggiuntivi.Le ciliegie fanno il meglio con questo: le sue bacche non solo conferiscono alla composta un colore rubino brillante, ma aggiungono anche un gusto gradevole e un aroma delicato. Ciliegie e ribes bianco sono tradizionalmente mescolati in un rapporto 1: 1.
Circa 1/3 del volume del barattolo viene riempito con una miscela di bacche, dopodiché viene versato con acqua bollente. Quindi il liquido viene scolato e se ne ricava uno sciroppo, aggiungendo 800-1000 g di zucchero per ogni litro. Lo sciroppo risultante viene riempito in barattoli e arrotolato sotto i coperchi. Ogni barattolo viene capovolto sul coperchio per un giorno, quindi riportato nella posizione originale e inviato per la conservazione.
Come cucinare ribes bianco, mirtillo rosso e composta di mele per l'inverno
Quando vuoi mostrare la tua immaginazione, la composta da cucina per l'inverno può essere trasformata in una vera arte. Per ottenere una delle migliori combinazioni di bacche e frutta, le casalinghe consigliano di aggiungere mirtilli e mele succose al ribes bianco. Per un barattolo da 3 litri avrai bisogno di:
- 300 g di ribes bianco;
- 1 grande mela agrodolce;
- 200 g di mirtilli rossi;
- 1 kg di zucchero;
- 2 litri d'acqua.
Tagliate la mela in 8 fette, eliminate i semi, mandateli sul fondo di un barattolo pulito. Il resto delle bacche viene aggiunto lì, dopo averle mescolate insieme. La miscela di frutta e bacche viene versata con acqua bollente, che viene quindi scolata e, mescolata con lo zucchero, viene preparato lo sciroppo. Il liquido risultante viene versato sui frutti e il barattolo viene attorcigliato con un coperchio. La bevanda finita viene inviata per la conservazione.
Composta rinfrescante per l'inverno di ribes bianco, lampone e uva spina
Un'altra incredibile combinazione di bacche è l'aggiunta di uva spina e lamponi maturi al ribes. Questa bevanda ha un ottimo gusto rinfrescante e un luminoso aroma di frutti di bosco. Per cucinare avrai bisogno di:
- 200 g di ribes bianco;
- 200 g di uva spina;
- 200 g di lamponi;
- 1 kg di zucchero;
- 2 litri d'acqua.
Le bacche vengono mescolate e poste in un barattolo di vetro preparato. Come nelle ricette precedenti, vengono versati con acqua bollente, quindi viene scolato e da esso viene preparato lo sciroppo. I barattoli pieni di sciroppo vengono arrotolati sotto i coperchi e inviati per la conservazione a lungo termine.
Regole di archiviazione
Si ritiene che a causa dell'aggiunta di zucchero, la composta preparata per l'inverno possa essere conservata per un tempo piuttosto lungo. In media, una bevanda del genere può resistere fino a 6-9 mesi anche a casa a temperatura ambiente. Se metti le lattine di composta in un luogo più freddo, la bevanda può essere conservata fino a un anno o più.
Il luogo più ottimale per la conservazione invernale di tali spazi vuoti è un luogo buio senza luce solare diretta con una temperatura ambiente di 5-8 gradi. Più adatto per questo è una cantina in campagna o un seminterrato in una casa privata.
Conclusione
La composta di ribes bianco per l'inverno consente di preservare tutte le vitamine e le proprietà benefiche della frutta fresca. Ogni casalinga può scegliere una ricetta per preparare questa bevanda che è l'ideale per lei. In combinazione con altre bacche e frutti, puoi ottenere un prodotto con un ottimo gusto e un aroma gradevole.