Zucca con miele per il trattamento del fegato

Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano. La sua funzione principale è quella di purificare il sangue da sostanze tossiche e prodotti di decomposizione. Dopo essere passato attraverso il fegato, il sangue purificato ritorna ad altri organi, trasportando solo sostanze utili. E non sorprende affatto che con un tale carico il fegato possa funzionare male. Pertanto, ha bisogno di supporto. E se finora non ci sono ragioni speciali per un trattamento serio, puoi ricorrere ai metodi tradizionali per mantenere e ripristinare la funzionalità epatica. La zucca con miele è considerata il più utile tra gli altri rimedi popolari che ti permettono di ripristinare il lavoro degli organi interni e rafforzarli.

Composizione e valore della zucca con miele

La zucca è consigliata sia agli adulti che ai bambini. È ipoallergenico e utile; contiene un'enorme quantità di vitamine, acidi e minerali. È difficile trovare un frutto del genere nel mondo che possa eclissare la zucca in termini di quantità di sostanze nutritive. Contiene vitamine A, gruppi B, C, E, K, che promuovono la rigenerazione e il ripristino delle cellule epatocitarie, eliminano il colesterolo e cancellano la pervietà dei dotti biliari. Le vitamine del gruppo B sono particolarmente importanti per il corretto funzionamento del fegato, che garantiscono il corretto funzionamento dell'organo, normalizzano la sintesi di proteine ​​e carboidrati e sono anche responsabili del metabolismo energetico nel corpo.

Importante! La zucca contiene una rara vitamina T, che aiuta l'assorbimento di cibi pesanti, favorisce la formazione di piastrine e migliora la coagulazione del sangue.

Il miele, a sua volta, ha anche oltre 300 oligoelementi necessari per il corretto funzionamento di tutti gli organi, compreso il fegato.

La zucca al miele è un rimedio ancora più utile per il fegato e la cistifellea, perché ha una blanda proprietà diuretica, lassativa e coleretica. Questa combinazione è consigliata a coloro a cui è stata prescritta una dieta rigorosa per motivi medici.

Come la zucca influisce sul fegato

La zucca per il fegato, così come per altri organi del corpo umano, è uno degli alimenti più utili. È ricco di fibre per aiutare la digestione. La presenza di carotenoidi, pectine, calcio, ferro e magnesio nella sua composizione aiuta a ripristinare le cellule del fegato, favorisce la rigenerazione degli epatociti e previene anche la loro morte.

Grazie alle pectine, i grassi vengono scomposti e il colesterolo e i sali minerali vengono eliminati dall'organismo. Questo tipo di azione aiuta il fegato a far fronte al suo compito di filtraggio in modo molto più semplice e veloce.

Come cucinare la zucca con il miele

La zucca combinata con il miele viene utilizzata per il trattamento in varie varianti. La frutta arancione può essere semplicemente sbucciata, grattugiata finemente, ricoperta di miele e utilizzata come dessert. Con questa combinazione, puoi anche preparare molti piatti deliziosi e dolci sotto forma di porridge o casseruole.

Attenzione! La cottura a lungo termine rende questi prodotti inutili, quindi è meglio limitarsi al tempo di cottura più breve.

Opzione tradizionale

Il modo tradizionale di cucinare la zucca con il miele per il trattamento del fegato è la ricetta del nettare di miele di zucca. Puoi preparare una bevanda così dolce, ma molto salutare senza troppi sforzi.

Ingredienti:

  • zucca piccola (fino a 3 kg) - 1 pz.;
  • miele naturale (liquido) - 1-1,5 cucchiai.

Metodo di cottura:

  1. La zucca viene lavata accuratamente. La parte superiore con il gambo è tagliata (non deve essere lanciata, fungerà da coperchio).
  2. Quindi è necessario rimuovere con attenzione ciò che non è adatto al cibo all'interno (semi e fibre). In questo caso, la polpa dovrebbe rimanere.
  3. È necessario versare miele naturale liquido (circa la metà) nella pentola di zucca improvvisata risultante.
  4. Chiudere con una parte superiore tagliata e riporre in un luogo freddo senza l'esposizione alla luce solare.

Insisti sul rimedio per 10 giorni. Quindi viene estratto, il miele viene miscelato e versato in un contenitore separato.

Si consiglia di prendere il nettare di miele e zucca 3 volte al giorno per 1 cucchiaio. l. 25-30 minuti prima dei pasti per 3 settimane. È necessario conservare il prodotto in frigorifero.

Nel forno

Non meno popolare nel trattamento del fegato è la ricetta della zucca con miele, cotta al forno. Inoltre, una tale medicina risulta non solo utile, ma anche molto gustosa. È persino difficile definirlo una medicina, perché è un vero dessert.

Il modo più semplice per cuocere la zucca con il miele nel forno è con le fette. Per fare questo, scegli una piccola zucca.

Ingredienti:

  • zucca piccola - 1 pz.;
  • miele naturale liquido - 3 cucchiai. l .;
  • burro - 50 g.

Metodo di cottura:

  1. Risciacquare bene la zucca e tagliarla a metà (è possibile rimuovere la buccia se lo si desidera). Quindi rimuovere la parte non commestibile con fibre e semi.
  2. Tagliare le metà sbucciate a fette di 1,5-2 cm di spessore.
  3. Trasferisci le fette di zucca in una ciotola profonda e versaci sopra il miele. Mescola in modo che tutta la carne ne sia ricoperta.
  4. Lasciate fermentare per 3-6 ore finché non appare il succo.
  5. Metti la carta da forno su una teglia. Metti uno spicchio e versa sopra il succo assegnato.
  6. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e infornate per 10-20 minuti. Il tempo dipende dallo spessore delle fette, quindi dovresti controllare la prontezza con uno spiedino di legno.
  7. Quando la polpa è abbastanza morbida, togliere la teglia, ricoprire la zucca con il burro e rimetterla in forno. Infornate a 200 ° per 5-8 minuti.
  8. Si spegne il forno, si toglie la zucca nel miele e si lascia raffreddare.
Consigli! C'è un'affermazione che dopo il trattamento termico, il miele perde le sue proprietà, quindi puoi ricorrere alla sua sostituzione con 1-2 cucchiai. l. zucchero, e versare sopra le fette già sfornate con il miele.

Nel microonde

C'è un'altra opzione per cucinare la zucca con il miele, che richiede un po 'di tempo: questa è la cottura nel microonde. Secondo la maggior parte delle recensioni, la zucca con miele per il trattamento del fegato, cotta nel forno a microonde, non è praticamente diversa dal forno al forno.

Per preparare questo piatto, devi prendere:

  • polpa di zucca - 300 g;
  • miele naturale - 2 cucchiai. l .;
  • succo di limone - 1-2 cucchiaini;
  • frutta - opzionale.

Metodo di cottura:

  1. Sciacquare la zucca e sbucciarla dalla buccia e dai semi. Quindi la polpa viene tagliata a cubetti.
  2. Hai anche a che fare con altri frutti che sono stati presi a piacimento (non possono essere aggiunti).
  3. Mettere la polpa tritata in un piatto adatto al microonde. Versate il tutto con qualche cucchiaio di miele.
  4. Quindi è necessario cospargere il tutto con succo di limone e lasciarlo fermentare per un po 'di tempo (5-10 minuti).
  5. Mettere nel microonde, impostare alla massima potenza e cuocere per 4 minuti fino a quando non sarà morbido.

Si consiglia di consumare un piatto così dolce a scopo preventivo non più di una porzione al giorno.

Come prendere la zucca con il miele

A molti sembra che trattare il fegato con la zucca in combinazione con il miele sia una perdita di tempo, perché il miglioramento non è immediatamente visibile. In effetti, è impossibile ottenere un effetto istantaneo da qualsiasi farmaco e, dai rimedi popolari, il risultato appare solo con un uso corretto e regolare. Pertanto, è necessario eseguire un certo ciclo di trattamento, in questo caso sono necessarie almeno 3 settimane per consumare la zucca con il miele, quindi puoi fare una pausa di 5-7 giorni e ripetere nuovamente il corso di tre settimane.

I miglioramenti possono arrivare entro 2 mesi, se, oltre alla dieta del miele di zucca, segui anche uno stile di vita sano. Durante il periodo di un corso preventivo o terapeutico per la pulizia del fegato, non dovresti consumare bevande alcoliche, cibi fritti, piccanti o affumicati, e devi anche aderire al corretto regime quotidiano. Le recensioni di molte persone dimostrano che l'uso della zucca con miele per il trattamento del fegato dà il massimo effetto solo se si osservano una corretta alimentazione, un riposo tempestivo e un'attività fisica moderata.

Come pulire il fegato con zucca e miele

Nei casi in cui il fegato non si preoccupa, è possibile ricorrere a misure preventive di pulizia degli organi. Dopotutto, è meglio prevenire lo sviluppo di malattie del fegato che curarle in seguito.

La pulizia del fegato con la zucca in combinazione con il miele è benefica non solo per il funzionamento di questo organo, ma anche per la guarigione dell'intero organismo. La dieta migliorerà anche la digestione e migliorerà il funzionamento del pancreas.

Per pulire il fegato, puoi usare:

  1. Succo di zucca appena spremuto con miele... Deve essere somministrato da 100 ml, aumentando giornalmente fino a una dose giornaliera di 200 ml. Questa bevanda dovrebbe essere bevuta al mattino. Per migliorare il gusto si può diluire con altri succhi di frutta oppure si può aumentare la quantità di miele.
  2. Polpa con miele... A colazione si consiglia di consumare una porzione (250-300 g) di polpa di zucca cruda grattugiata condita con miele. Se hai problemi di digestione (gonfiore, coliche), puoi ricorrere allo stufato della polpa.
  3. Burro... L'olio di semi di zucca è utile anche nella pulizia del fegato. È sufficiente usare 1 cucchiaino. al giorno. Puoi diluire l'olio con il miele per migliorare il gusto. La ricezione deve essere eseguita ininterrottamente per 4 settimane, quindi fare una pausa per una settimana e ripetere il corso.

Limitazioni e controindicazioni

Come tutte le medicine, la zucca con il miele può essere benefica e dannosa per l'organismo. E se tutto è chiaro con le qualità utili di questo rimedio popolare, allora dovresti capire quali controindicazioni ha.

Limitare l'uso della zucca in combinazione con il miele dovrebbero essere le persone che soffrono di elevata acidità, nonché con gravi disturbi gastrointestinali. Questo vale anche quando, dopo aver consumato la zucca, compaiono sintomi di gonfiore, come gas, crampi e coliche.

È controindicato aderire alla dieta miele di zucca per gastrite o ulcera peptica, diabete mellito, nonché in presenza di reazioni allergiche a uno degli ingredienti principali.

Durante la gravidanza, dovresti anche rifiutarti di cucinare piatti di zucca o limitarne l'uso.

Conclusione

La zucca con miele è un buon rimedio profilattico per mantenere la funzionalità epatica. Ma vale la pena capire che questo metodo di trattamento non sarà efficace se non si segue una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Le malattie del fegato possono avere gravi conseguenze che non possono essere eliminate senza farmaci, quindi è meglio prevenirne lo sviluppo e purificare regolarmente il corpo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione