Bere Tarhun a casa

Le ricette per la bevanda Tarhun a casa sono semplici da eseguire e ti permettono di renderlo il più utile possibile. Una bevanda del negozio non sempre soddisfa le aspettative, può contenere sostituti chimici per l'estratto vegetale. Tutti i benefici del dragoncello (dragoncello) si possono ottenere a casa senza perdere molto tempo, e sperimentare diverse ricette, aggiungendo menta, melissa, limone o frutti di bosco.

I benefici della bevanda Tarhun

La più pronunciata delle proprietà del dragoncello è un effetto tonificante e tonificante, la capacità di aumentare l'umore. La limonata alle erbe è rinfrescante al caldo, rendendo chimicamente più facile per il corpo affrontare la congestione.

Caratteristiche della composizione chimica del dragoncello:

  1. La combinazione di un alto contenuto di acido ascorbico con quantità significative di altre vitamine consente di considerare la bevanda come misura preventiva contro la carenza vitaminica. L'erba di dragoncello è uno dei primi tra i mezzi per prevenire lo scorbuto.
  2. L'equilibrio unico di potassio, magnesio, sodio e calcio supporta il lavoro del sistema cardiovascolare, nutre i muscoli (principalmente il cuore) e previene l'osteoporosi.
  3. Microelementi rari: selenio, zinco, rame, ferro - con l'assunzione regolare di dragoncello, possono saturare il corpo con le sostanze necessarie, proprio come frutta o verdura.
  4. La presenza di acidi polinsaturi ha un effetto benefico sul cervello, ravviva i processi metabolici, accelerando la rigenerazione cellulare.

La limonata al dragoncello fatta in casa è in grado di preservare il più possibile le proprietà curative della pianta. Una bevanda presa in un bicchiere al giorno può influenzare i seguenti organi e sistemi:

  • tratto gastrointestinale - stimolazione della digestione, aumento dell'appetito;
  • sistema cardiovascolare: rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni, prevenzione dei cambiamenti aterosclerotici;
  • sistema genito-urinario: rafforzamento del lavoro delle ghiandole endocrine, aumento della libido, effetto diuretico;
  • sistema immunitario: aumento della resistenza alle infezioni respiratorie virali, batteriche, fungine;
  • sistema nervoso: trattamento di emicranie, insonnia, condizioni depressive, sollievo da dolori di varia localizzazione.
Attenzione! L'elevata concentrazione di principi attivi nella limonata al dragoncello fornisce un forte effetto sul corpo. Il dosaggio non dovrebbe essere modificato molto e la bevanda dovrebbe essere consumata con moderazione.

Contenuto calorico della limonata Tarhun

La composizione chimica della limonata al dragoncello fatta in casa e industriale è molto diversa. Poiché gli ingredienti delle bevande sono diversi, anche il valore energetico dei liquidi dal sapore simile è diverso.

La limonata fatta in casa contiene circa 50 kcal per 100 ml. Questa cifra può variare notevolmente, a seconda della composizione della ricetta e della dolcezza della bevanda. Il contenuto calorico di una tale bevanda è facile da regolare cambiando la quantità di zucchero o acqua.

Valore nutritivo della limonata Tarhun fatta in casa sulla base di 100 ml di bevanda pronta e in% del fabbisogno giornaliero medio.

Calorie

Da 50 a 55 kcal

4%

Proteina

0,1 g

0, 12%

Grassi

0 g

0%

Carboidrati

13 g

10%

acqua

87 gr

3,4%

Il prodotto del negozio ha anche una composizione diversa a discrezione del produttore. La limonata può contenere sostituti dello zucchero, conservanti, stabilizzanti, coloranti, che non sono ricchi di calorie, ma non hanno alcun beneficio per la salute. Pertanto, le cifre indicate, che si sono rivelate più piccole, non significano l'innocuità della bevanda per il corpo.

Valore nutritivo stimato della bevanda del negozio Tarhun (per 100 ml).

Calorie

34 kcal

2%

Proteina

0 g

0%

Grassi

0 g

0%

Carboidrati

7,9 g

5%

Beneficio o danno porterà da bere, determina non solo la sua origine. Le limonate fatte in casa e acquistate in negozio non dovrebbero essere consumate in grandi quantità. La bevanda ottenuta con metodi industriali è pericolosa per i componenti chimici e la bevanda fatta in casa richiede un dosaggio a causa delle forti proprietà medicinali dell'erba di dragoncello. Per un adulto, la dose giornaliera di limonata a base di erba naturale non è superiore a 500 ml, ai bambini si consiglia la metà della quantità.

Di cosa è fatta la limonata Tarhun?

Tarhun è apparso per la prima volta come bevanda in Georgia. È stato creato da M. Logidze, un farmacista di Tiflis, che ha realizzato ricette per bevande rinfrescanti a base di acqua gassata e sciroppi fatti in casa. Così nel 1887, un estratto di una varietà locale di erba di dragoncello - chukhpuch fu aggiunto alla solita limonata. La scoperta di successo del farmacista ha permesso di combinare le proprietà rinfrescanti della bevanda con i benefici del dragoncello caucasico.

La dolce bevanda analcolica Tarhun si diffuse nel periodo sovietico, quando veniva prodotta immutata, di colore verde smeraldo, secondo una ricetta consolidata.

La limonata moderna a base di estratto naturale può essere di colore giallo. Il prodotto del negozio, in una forma vicina alla ricetta tradizionale, comprende acido citrico, zucchero, estratto naturale di dragoncello, soda. Per la conservazione della limonata, alla composizione vengono aggiunti conservanti. Il colore smeraldo è spesso il risultato dell'aggiunta di coloranti gialli e blu.

L'estratto di erbe può essere sostituito con controparti sintetiche o altri additivi che imitano il sapore del dragoncello. Pertanto, prima di acquistare la limonata, è opportuno prestare attenzione alla scritta in etichetta: la frase "con estratto di dragoncello" indica la presenza di materie prime naturali, "al gusto di dragoncello" - non garantisce il pieno rispetto del nome.

Come preparare Tarhun a casa

La limonata fatta in casa non danneggia la salute, rinfresca, dona forza, satura il corpo con le sostanze necessarie tutto l'anno. Non è difficile rendere il dragoncello fatto in casa gustoso e sano, seguendo poche regole.

Caratteristiche della limonata al dragoncello fatta in casa:

  1. Le foglie verdi di dragoncello conferiscono alla bevanda un gusto delicato e una classica tonalità smeraldo. Le materie prime secche conferiscono piccantezza e colore alla limonata, quasi giallastra.
  2. Quando si macinano le materie prime in uno stato pastoso in un frullatore, la bevanda risulterà poco chiara, ma trarrà il massimo beneficio dall'erba. Infondendo a lungo foglie leggermente accartocciate si ottiene una consistenza più trasparente.
  3. Più morbida è l'acqua impiegata per fare lo sciroppo, più volentieri la pianta darà il suo aroma, colore e sostanze nutritive alla bevanda.
  4. Usando qualsiasi ricetta, dovresti assicurarti che la quantità di erba non superi 1 cucchiaio per 250 ml di limonata pronta. L'uso di più dragoncello può rovinare il gusto della bevanda e danneggiare la tua salute.
Importante! Il forte effetto del dragoncello sul corpo si manifesta pienamente nella limonata fatta in casa. L'assunzione consentita di una bevanda per gli adulti non è superiore a 0,5 litri al giorno. Una quantità utile e sicura di dragoncello per i bambini è la metà.

Cosa si può fare con l'erba di dragoncello

Il dragoncello, riferito all'assenzio, non contiene l'amaro caratteristico di questa famiglia botanica.L'aroma unico e il gusto insolito dell'erba è ampiamente utilizzato nelle cucine asiatiche, caucasiche e mediterranee. Il condimento si abbina bene a piatti dolci e salati ed è perfettamente compatibile con aceti, frutta e acidi agrumati.

L'uso del dragoncello in cucina:

  1. Le erbe aromatiche fresche vengono aggiunte a verdure, carne, insalate di pesce. Le note rinfrescanti di dragoncello sono appropriate anche nelle miscele di frutta.
  2. La spezia secca serve per insaporire primi e secondi piatti, aggiunta a fine cottura. Le zuppe fredde sono condite con foglie verdi.
  3. L'aroma del dragoncello si sposa bene con ogni tipo di carne, pesce, pollame. La spezia viene aggiunta durante il decapaggio, la cottura al forno, lo stufato di piatti di carne.
  4. Quando si inscatola a casa, il dragoncello non solo aromatizza i pezzi, ma serve anche come conservante aggiuntivo. I rametti della pianta vengono aggiunti a marinate e sottaceti, alle mele inzuppate.
  5. Le note mentolate del dragoncello sono adatte alla cottura di composte di frutta e frutti di bosco, marmellate, sciroppi. Le piante producono piatti dolci indipendenti dalle foglie verdi: marmellata, gelatina, sciroppi concentrati.
  6. Il sapore dell'erba si rivela bene nelle salse bianche, senape, se mescolato con oli o aceto in condimenti per insalata.

Il colore unico e l'aroma rinfrescante si abbinano bene con liquori e bevande analcoliche. Il dragoncello può essere aggiunto a tè, composta, frullati, succhi di verdura. Ricette casalinghe popolari per bevande alcoliche infuse con dragoncello o mescolate con sciroppo di dragoncello.

La ricetta classica del dragoncello a casa

Per il metodo tradizionale di preparazione della bevanda, avrai bisogno di un mazzetto di erba fresca di dragoncello e 1 litro di acqua gassata. Il resto degli ingredienti:

  • acqua ancora potabile - 300 ml;
  • zucchero - 200 g;
  • limone - facoltativo.

Il processo di cottura consiste nel preparare un estratto di sciroppo dolce e diluirlo con acqua minerale.

Ricetta di dragoncello fatta in casa passo dopo passo con una foto del prodotto finito:

  1. Lo sciroppo viene bollito dalla quantità totale di zucchero e 300 ml di acqua pura ordinaria. Non è necessario far bollire la composizione a densità. Basta aspettare che i cristalli si sciolgano e portare a ebollizione il composto.
  2. Foglie e teneri germogli di dragoncello vengono posti in un mortaio di legno, impastati con un pestello fino a quando non appare il succo.
  3. Le verdure vengono versate con una composizione dolce calda, coperte strettamente e lasciate in infusione per 3 ore.
  4. Lo sciroppo attuale viene travasato e la massa rimanente viene spremuta attraverso una garza.

Lo sciroppo preparato può essere diluito con acqua minerale e servito con cubetti di ghiaccio. Molto spesso, il sapore dolce della bevanda sembra zuccherino, quindi alla composizione viene aggiunto acido citrico o succo di agrumi. Per regolare il gusto, è sufficiente aggiungere a questa ricetta il succo di un limone medio.

Come puoi vedere nella foto, la bevanda Tarhun, prodotta in modo indipendente, differisce in un colore più delicato dalla sua controparte industriale. Normalmente, la limonata fatta in casa è un po 'torbida, ma ottiene tutte le qualità positive dell'erba.

Ricetta casalinga dello sciroppo di dragoncello

Lo sciroppo di dragoncello può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. Diluendo la composizione concentrata con acqua potabile minerale o ordinaria, puoi preparare rapidamente la limonata nella giusta quantità.

Componenti:

  • verdure fresche di dragoncello con germogli e gambi - 150 g;
  • acqua potabile filtrata - 500 ml;
  • zucchero bianco raffinato - 500 g;
  • acido citrico (polvere) - 5 g (1 cucchiaino);
  • succo di mezzo limone.

Preparazione dello sciroppo:

  1. Tritate foglie e gambi di dragoncello con un coltello o un frullatore, tritate a caso il limone insieme alla buccia.
  2. Versare l'acqua nella massa verde con il limone e riscaldare la composizione a bagnomaria per almeno 60 minuti.
  3. Filtrare l'infuso e spremere gli avanzi delle foglie in una pentola.
  4. Mescolare l'acido citrico, lo zucchero e cuocere fino a quando non si sarà addensato.

Lo sciroppo caldo è confezionato in piccoli contenitori sterili e ben sigillati. Il concentrato è applicabile non solo per la produzione rapida di limonata. Può essere aggiunto a salse per condimenti di carne o insalate, per preparare cocktail alcolici, da versare su gelati e dessert.

Limonata fatta in casa con dragoncello e limone

Il gusto del dragoncello è di per sé interessante, ma spesso richiede un bilanciamento acido nelle bevande dolci. L'aroma naturale di agrumi si combina al meglio con il dragoncello. La ricetta veloce del dragoncello al limone è il modo più popolare per preparare la limonata fatta in casa, senza la necessità di stare seduti a lungo.

Ingredienti:

  • foglie fresche di dragoncello senza talee - 30 g;
  • zucchero - 100 g;
  • acqua bollita - 100 ml;
  • acqua minerale con gas - 500 ml;
  • succo di un limone medio;
  • briciole di ghiaccio.

Preparazione:

  1. Le verdure di dragoncello e lo zucchero vengono messi in una ciotola del frullatore e sbattete, aggiungendo un po 'di acqua bollita.
  2. La miscela risultante viene filtrata, spremendo leggermente la massa spessa.
  3. Il concentrato viene diluito con acqua frizzante e succo di limone.

La bevanda risulterà non completamente trasparente, ma il colore della limonata è classico, verde brillante e il gusto è più vicino ai concentrati industriali. Prima dell'uso, riempire il bicchiere di briciole di ghiaccio di 1/3, quindi versare la bevanda.

Deliziosa bevanda a base di dragoncello e menta

Le erbe aromatiche si combinano magnificamente e forniscono un sapore di mentolo potenziato alla limonata. La bevanda al dragoncello e menta è ancora più piacevole da bere al caldo, perché entrambe le piante hanno un effetto rinfrescante.

Componenti:

  • verdure di dragoncello e menta, prese insieme, - non meno di 150 g;
  • acqua filtrata o bollita - 1 litro;
  • zucchero bianco - 200 g;
  • succo di limone, arancia o lime - 50 ml.

Cucinare la limonata alla menta e dragoncello passo dopo passo:

  1. Le foglie di dragoncello e menta vengono messe in un frullatore, si aggiunge metà del tasso di zucchero, si aggiunge il succo di agrumi e si schiaccia.
  2. Tutta l'acqua viene versata nella miscela, il contenitore viene coperto e lasciato per una notte.
  3. La composizione dell'infuso viene filtrata al mattino, la dolcezza viene regolata aggiungendo lo zucchero rimanente.

La limonata pronta viene conservata in frigorifero, il ghiaccio viene aggiunto durante il servizio. La composizione risulta essere concentrata, per i bambini può essere ulteriormente diluita con acqua frizzante.

Come preparare in casa la limonata al dragoncello: ricetta con il lime

L'ambiente acido favorisce il rilascio di sostanze nutritive dalle foglie verdi del dragoncello. E l'alto contenuto di acido ascorbico li aiuta ad essere assorbiti meglio nel corpo. Pertanto, le ricette popolari per dragoncello con agrumi non sono solo gustose, ma anche salutari.

Ingredienti per la limonata al lime:

  • dragoncello con gambi - 200 g;
  • lime - 2 pezzi.;
  • zucchero - 1 bicchiere;
  • l'acqua può essere aggiunta a piacere.

Per preparare una bevanda, le verdure insieme ai gambi vengono tritate finemente con un coltello, si aggiunge lo zucchero e, aggiungendo un po 'd'acqua, si fa bollire a bagnomaria. Quando la composizione diventa un po 'viscosa, viene decantata e diluita con succo di lime. Questo sciroppo viene diluito con acqua minerale a piacere poco prima di servire.

Come fare il dragoncello dal dragoncello secco

Puoi fare Tarhun a casa non solo con erbe fresche. Per preparare la limonata è possibile utilizzare anche erbe essiccate o condimenti acquistati in negozio. Il suo colore e il suo sapore saranno diversi da quelli tradizionali, ma diventeranno più pungenti e piccanti.

Ingredienti:

  • erba secca di dragoncello tritata - 2 cucchiai. l .;
  • acqua potabile - 250 ml;
  • zucchero - 100 g;
  • succo di limone - 50 g;
  • acqua minerale qb.

Si sconsiglia di cuocere a lungo l'erba di dragoncello secca, quindi, per ottenere una bevanda profumata, le materie prime vengono infuse a lungo. Lo sciroppo non viene addensato, ma viene utilizzato un infuso dolce.

Preparazione:

  1. Versare l'erba con acqua, aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione.
  2. Coprite bene e lasciate che si ottenga un estratto acquoso.
  3. Dopo alcune ore, quando il liquido acquisisce un colore caratteristico, la composizione può essere filtrata. Il miglior risultato si ottiene dopo 24 ore di riposo.

L'estratto concentrato risultante viene diluito a metà con acqua minerale, si versa il succo di limone, portando al gusto richiesto. Puoi sostituire il dragoncello con erba secca in qualsiasi ricetta di limonata.

Come cucinare il dragoncello con il miele a casa

La quantità di zucchero nella limonata è regolata arbitrariamente, la qualità della bevanda non ne risente e il contenuto calorico è significativamente ridotto.Se lo si desidera, la dolcezza del dragoncello in casa può essere aggiunta aggiungendo miele. In questo caso, lo zucchero viene sostituito sia completamente nella stessa quantità che parzialmente.

Commento! Il miele non sopporta l'ebollizione, quindi lo sciroppo di limonata non viene bollito. L'acqua bollita viene raffreddata a 40 ° C, il miele viene sciolto, quindi agiscono secondo la ricetta.

Composta di dragoncello con uva spina

Un originale abbinamento si ottiene aggiungendo dragoncello a composte di frutta e frutti di bosco. L'uva spina verde con una tonalità smeraldo di erbe speziate sembra particolarmente impressionante.

Non è necessario macinare il dragoncello per questo metodo di preparazione della limonata. Alla composta calda di uva spina vengono aggiunti alcuni rametti di dragoncello subito dopo lo spegnimento del fornello. Insistere sotto il coperchio finché la bevanda non si raffredda, togliere l'erba e consumare la bevanda fredda.

Per 3 litri di composta, non più di 4 rami di erba fresca o 3 cucchiai. l. dragoncello secco. In quest'ultimo caso, la bevanda dovrà essere filtrata. Un buon abbinamento si ottiene aggiungendo qualche germoglio di menta e melissa insieme al dragoncello.

Ricetta fatta in casa di dragoncello, menta e limonata alla fragola

Tutti i componenti di questa bevanda sono usati freschi, quindi il gusto della limonata è leggero e rinfrescante. Non sono necessarie pentole per cucinare. Tutti gli ingredienti vengono messi immediatamente in un decanter, in cui dovrebbe essere servito il dragoncello.

Composizione:

  • un mazzetto di dragoncello;
  • qualche rametto di menta;
  • succo di limone o lime a piacere;
  • almeno 6 fragole grandi;
  • acqua filtrata.

Lo zucchero viene aggiunto a questa limonata a piacere. Un litro di bevanda richiederà almeno 50 g.

Cucinare il dragoncello con le fragole:

  1. Gli agrumi vengono tagliati a pezzetti insieme alla buccia. Spremi il succo in una brocca, manda le fette lì.
  2. Rametti di verdure vengono deposti sopra i limoni, vengono aggiunte bacche, viene aggiunto zucchero.
  3. Versare 1/3 di brocca con acqua calda, coprire e lasciare in infusione.

Aggiungere l'acqua minerale alla bevanda raffreddata nella parte superiore del decanter, aggiungere i cubetti di ghiaccio e servirla in tavola. A casa, qualsiasi ricetta di dragoncello può essere ripetuta senza soda, il gusto rinfrescante e l'insolita pungenza della bevanda si manifestano perfettamente con l'acqua normale.

Ricetta rinfrescante del tè al dragoncello

Il sapore di mentolo e l'aroma fresco del dragoncello non si limitano alle bevande fredde. Il dragoncello aggiunto durante la preparazione del tè aiuta anche a rallegrare e sopportare il caldo. Non per niente i popoli orientali dissetano con bevande calde.

Preparare il tè verde con dragoncello:

  • preparare una miscela di 2 cucchiaini. tè verde, 1 cucchiaino. dragoncello essiccato e qualche pezzetto di scorza di melograno essiccata;
  • versare il composto in una grande teiera, versare 250 ml di acqua bollente;
  • il tè viene infuso per almeno 10 minuti, quindi vengono aggiunti altri 250 ml di acqua bollente;
  • dopo 10 minuti si può degustare la bevanda.

L'infusione di dragoncello in una bevanda calda avviene fino a quando non si raffredda. Quindi puoi aggiungere il ghiaccio al tè e usarlo come una normale limonata.

Conclusione

Le ricette per la bevanda Tarhun a casa sono progettate per pochi minuti, possono richiedere diverse ore o addirittura giorni. Tutti possono scegliere un modo conveniente per preparare la limonata o creare la propria ricetta unica. I benefici del dragoncello nelle bevande fatte in casa sono completamente preservati e possono essere integrati con una varietà di componenti per tutti i gusti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione