Kissel di ribes nero e rosso: ricette fatte in casa

La caratteristica acidità rende questa bacca ideale per la gelatina. La bevanda ai frutti di bosco freschi è più rilevante al momento del raccolto. In inverno vengono utilizzati frutti congelati. Il kissel di ribes surgelato è un piatto semplice fatto in casa che si cuoce molto velocemente ed è disponibile durante la stagione fredda.

Proprietà utili della gelatina di ribes

La bevanda fatta in casa contiene tutte le vitamine che si trovano nelle bacche fresche, ma durante il trattamento termico, alcuni degli elementi utili vengono persi.

Il ribes, in particolare il ribes nero, è ricco di vitamina C o acido ascorbico, contiene acido folico e antiossidanti.

La gelatina di ribes aiuta a rafforzare il sistema immunitario, grazie alla sua azione anticoagulante, previene la formazione di trombi e ha proprietà antibatteriche. Le pectine in esso contenute prevengono il blocco dei vasi sanguigni.

Questo piatto è avvolgente, ha un effetto benefico sulla mucosa gastrica, allevia il dolore durante l'infiammazione, riduce l'effetto irritante del succo gastrico su di esso, migliora la digestione, purifica l'intestino.

Puoi cucinare gelatina di ribes congelata per un bambino.

Come cucinare la gelatina dalle bacche di ribes

Sono necessari solo quattro ingredienti per preparare la bevanda:

  • frutta;
  • acqua;
  • zucchero granulare;
  • amido.

Le bacche vengono selezionate: i frutti marci e vari detriti vengono rimossi. Lavato in uno scolapasta in diverse acque. Non è necessario raccogliere le bacche dai rami, perché dopo la cottura la composta viene filtrata al setaccio.

A volte vengono aggiunti altri ingredienti. Può essere zucchero vanigliato o alcune spezie, ma molto spesso non viene utilizzato nulla di superfluo per preservare il gusto della bacca.

Puoi prendere patate o amido di mais. La sua quantità varia a seconda di quanto densa si desidera ottenere la bevanda.

Kissel non è necessariamente una bevanda. Può essere un dolce denso che si mangia con un cucchiaio. Tutto dipende dalla quantità di amido. Se hai bisogno di una bevanda liquida, metti 2 cucchiai per 3 litri di acqua. l. Risulterà più denso se prendi 3 cucchiai. Per il dessert, che può essere preso solo con un cucchiaio, sono necessari 4 cucchiai.

Importante! L'amido va diluito solo con acqua fredda; quando si usa acqua calda si formeranno dei grumi, che non potranno più essere mescolati in futuro.

La quantità di zucchero dipende dal gusto personale. Per il ribes rosso, è necessario più di esso, poiché sono più acidi del nero. Puoi preparare una bevanda da una miscela di queste bacche.

Per la frutta congelata è necessario più zucchero semolato, poiché durante il congelamento si perde fino al 20% di zucchero.

Ricette gelate di ribes nero congelate

Quello di cui hai bisogno:

  • 300 g di bacche congelate;
  • 1 litro d'acqua;
  • 3 cucchiai. l. Sahara;
  • 2 cucchiai. l. qualsiasi amido.

Come cucinare:

  1. Togli i frutti di bosco dal congelatore e lasciali scongelare naturalmente a temperatura ambiente.
  2. Versare lo zucchero semolato in una casseruola con acqua. La quantità di sabbia può essere aumentata o diminuita a tua discrezione.
  3. Metti la padella sul fuoco, fai bollire, quindi metti i frutti. Per non scottarsi, vanno aggiunti con attenzione, un cucchiaio alla volta.
  4. Versare l'amido in una ciotola o in un bicchiere, versarvi dell'acqua (circa 50 ml), mescolare. Versalo gradualmente in una casseruola quando l'acqua con i frutti di bosco bolle. Devi mescolare costantemente in modo che non ci siano grumi.Cuocere per circa cinque minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare fino a quando non è caldo. Potete quindi versare nei bicchieri e servire.

Puoi cucinare la gelatina dalle bacche di ribes congelate in un altro modo:

  1. Per prima cosa, il ribes insieme allo zucchero deve essere tritato in un frullatore.
  2. Trasferire la massa da un frullatore all'acqua bollita e cuocere fino all'ebollizione (circa cinque minuti).
  3. Non appena la composta bolle, versare l'amido mescolato all'acqua. La composta inizia immediatamente ad addensarsi. Quando bolle, puoi spegnerlo. Un film si forma molto rapidamente sulla sua superficie, quindi alcune casalinghe consigliano di versare immediatamente la bevanda calda nei bicchieri.

Ricette gelate di ribes rosso congelate

La gelatina dietetica può essere preparata con ribes rosso congelato. E per gli amanti di un gusto interessante, è adatta la gelatina di ribes rosso con l'aggiunta di cannella.

Cannella

Quello di cui hai bisogno:

  • un bicchiere (200 ml) di bacche congelate;
  • ¾ bicchieri di zucchero;
  • 1 litro di acqua per cuocere la gelatina;
  • 3 cucchiai di fecola di patate e 5 cucchiai di acqua per la diluizione;
  • ½ cucchiaino di cannella.

Come cucinare:

  1. Lavare la frutta congelata, una volta scongelata, unirla in una casseruola con lo zucchero semolato e macinare.
  2. Versare con acqua, inviare ai fornelli, attendere l'ebollizione e cuocere per tre minuti.
  3. Filtrare la composta, aggiungere la cannella in polvere, mescolare.
  4. Diluire l'amido con acqua, versarlo in una casseruola a filo sottile mescolando in modo che non ci siano grumi.
  5. Quando inizia a bollire, togliere immediatamente dal fuoco. Il kissel di amido e ribes congelato è pronto.
Attenzione! Versare gradualmente l'amido, in un flusso sottile, mescolando vigorosamente costantemente, in modo che non compaiano grumi.

Dietetico

Una ricetta facile per gelatina di ribes congelata

Di che cosa hai bisogno:

  • 200 g di ribes rosso congelato;
  • 2 cucchiai di amido di mais e ½ tazza di acqua bollita fredda per diluirla;
  • 100 g di zucchero;
  • 2 litri di acqua per gelatina.

Come cucinare:

  1. Macina i frutti in un frullatore.
  2. Metti la pappa di ribes nell'acqua bollente. Una volta che bolle, aggiungi lo zucchero, cuoci per circa sei minuti.
  3. Passa attraverso un colino per eliminare le bucce e i chicchi.
  4. Rimettilo sul fornello.
  5. Man mano che bolle, versare nella padella l'amido diluito con acqua. Versare un filo mescolando. Non appena la bevanda addensata inizia a bollire, spegni il fuoco.

Kissel di ribes fresco

Dal nero

Per una classica ricetta di gelatina di ribes nero, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 bicchiere di frutti di bosco;
  • 3 litri di acqua per gelatina;
  • 3 cucchiai. cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai. cucchiai di amido e ¾ tazza di acqua refrigerata bollita per diluirla.

Come cucinare:

  1. Metti i frutti preparati in acqua bollente. Quando l'acqua riprende a bollire, continuare la cottura fino a quando le bacche non scoppieranno. Questo richiederà circa 6 minuti.
  2. Quindi schiacciare il ribes direttamente in una casseruola con uno spintore in modo che rilasci più succo possibile.
  3. Filtrare il brodo attraverso un colino per separare la torta. Versate il liquido nella stessa ciotola, aggiungete lo zucchero, aspettate l'ebollizione.
  4. Durante l'ebollizione intensa della composta, iniziate a mescolare velocemente in modo che si formi un imbuto, e versate a filo la soluzione di amido precedentemente preparata. Continua a mescolare finché la bevanda non si addensa. Non appena bolle, togli dal fuoco. Prima di usarlo, è necessario raffreddarlo un po '. Risulta essere piuttosto denso, puoi mangiarlo con un cucchiaio.

Dal rosso

La gelatina di ribes rosso preparata secondo questa ricetta ha una densità media.

Quello di cui hai bisogno:

  • 1 litro d'acqua;
  • 170 g di bacche fresche;
  • 35 g di amido;
  • 60 g di zucchero.

Come cucinare:

  1. Lavate i frutti e metteteli in una casseruola insieme ai rami. Versare 0,8 litri di acqua e porre sul fornello a fuoco medio.
  2. Quando l'acqua bolle, versate lo zucchero, portate di nuovo a ebollizione, accendete a fuoco basso e cuocete per cinque minuti. I cristalli di zucchero si dissolveranno completamente durante questo periodo, otterrai una composta meravigliosamente colorata. Se lo desideri, puoi prendere più zucchero semolato.
  3. Filtrare la composta al setaccio e rimetterla sul fuoco.
  4. Sciogliere la fecola nell'acqua rimasta, che deve essere prima bollita e raffreddata completamente.
  5. Quando la composta filtrata bolle, versare delicatamente l'amido diluito in acqua refrigerata bollita (0,2 l) mescolando continuamente.
  6. Dopo l'ebollizione, cuocere per uno o due minuti, quindi togliere la bevanda addensata dal fuoco, raffreddare leggermente e versare nei bicchieri.

Contenuto calorico della gelatina di ribes

Il contenuto calorico dipende dal contenuto di zucchero e amido. Maggiore è il loro numero, maggiore è il valore energetico.

In media, il contenuto calorico di una bevanda al ribes nero è di 380 kcal per 100 g; dal rosso - 340 kcal.

Termini e condizioni di conservazione

La gelatina di ribes fatta in casa non è destinata alla conservazione a lungo termine. È consuetudine cucinare questo piatto una volta. Si consiglia di consumarlo entro un giorno. La durata di conservazione non supera i due giorni. Mettilo in frigorifero per una notte.

La durata di conservazione ufficiale dopo la preparazione per i servizi di ristorazione è di tre ore a temperatura ambiente, 12 ore in frigorifero.

Conclusione

Il kissel di ribes congelato fatto in casa da una coltura coltivata nel tuo giardino non può essere paragonato a una bevanda simile dai bricchetti del negozio. Non ci sono aromi o coloranti in esso. Si distingue per la sua freschezza, aroma naturale, gusto e bel colore naturale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione