I bambini possono bere kombucha: a che età, recensioni

Molte madri, temendo gli effetti collaterali dei farmaci moderni, preferiscono trattare il loro bambino con metodi popolari. Già nell'antichità si sapeva che l'uso regolare dell'infuso su kombucha, chiamato kvas, ha un effetto benefico sul corpo umano. In effetti, con l'aiuto di una bevanda, puoi curare la maggior parte dei raffreddori di cui i bambini si ammalano così spesso. Tuttavia, è importante sapere come somministrare correttamente il kombucha ai bambini, a che età e in quale dosaggio, e tenere conto anche delle controindicazioni e dell'intolleranza individuale.

Kombucha è spesso chiamato Manchu, giapponese, Medusomycete e persino Medusa.

È possibile dare kombucha ai bambini

Il Kombucha è stato portato in Europa all'inizio del XX secolo dall'Estremo Oriente, dove la gente del posto lo considera da tempo un elisir che dona salute e longevità. La bevanda infusa con medusa è assolutamente sicura, estremamente utile, quindi può essere somministrata anche a bambini molto piccoli a scopo preventivo.

Alcuni credono che a causa del contenuto di alcol, il bambino non dovrebbe bere una tale infusione. Tuttavia, la sua quantità è così insignificante (inferiore a quella del kefir) che i bambini sotto i 2 anni possono usare il kombucha senza paura.

Attenzione! Ai bambini deve essere somministrato inizialmente il tè kvas a piccole dosi e diluito con acqua calda 1: 1. A poco a poco, nel corso di un mese, puoi portare alla normale porzione di un adulto.

A proposito, la medicina ufficiale consiglia un'infusione di meduse per le donne incinte e le madri che allattano come misura preventiva contro i raffreddori stagionali.

Composizione e valore del kombucha

Kombucha è un'enorme colonia costituita da una simbiosi di due microrganismi: un fungo simile a un lievito e batteri dell'acido acetico. Nel processo di vita del lievito si formano sostanze come etanolo e anidride carbonica, e quindi la bevanda assomiglia al kvas. Inoltre, la composizione comprende oligoelementi necessari per un normale metabolismo (potassio, zinco, rame), vitamine (B, PP, C), nonché varie sostanze biologicamente attive e oli essenziali. Soprattutto vengono prodotti molti acidi: sia organici che inorganici:

  • latticini;
  • ossalico;
  • Mela;
  • gluconico;
  • acetico;
  • fosforico;
  • Limone.

È a causa di questa quantità di acidi che l'infuso di kombucha ha un sapore aspro. Inoltre, la bevanda contiene molti enzimi (proteasi, catalasi, amilasi), lipidi e polisaccaridi. Tuttavia, il componente più importante è un antibiotico naturale: la medusa, perché il kombucha è particolarmente apprezzato nella medicina popolare.

Perché kombucha è utile per i bambini

Grazie alle sue proprietà curative, il kombucha è stato utilizzato per il trattamento di successo di molte malattie sin dai tempi antichi. Una bevanda a base di esso ha un pronunciato effetto battericida e antinfiammatorio. Con il suo aiuto, tali malattie infantili vengono trattate efficacemente:

  • gola infiammata;
  • tonsillite;
  • bronchite;
  • stomatite;
  • infezioni intestinali;
  • ARVI.

Si noti che i bambini ipereccitabili che consumano regolarmente l'infuso di funghi da tè diventano meno attivi. Ed eccessivamente pigri e dolorosi, al contrario, sono più mobili.

Kombucha aumenta la resistenza del corpo alle malattie infettive

Per i bambini sani, grazie alle sue proprietà benefiche, Kombucha ha un effetto positivo su tutto il corpo nel suo insieme, ovvero:

  • migliora il tratto digestivo, elimina la batteriosi, aumenta l'appetito;
  • ha un effetto calmante, normalizza il sonno;
  • aumenta l'immunità, normalizza il metabolismo.
Importante! Come trattamento o prevenzione, ai bambini può essere somministrata solo una bevanda fresca a base di un fungo giapponese, che è stato infuso per non più di tre giorni.

È stato dimostrato che l'infuso di tè verde non fermentato è un'eccellente prevenzione dell'oncologia, poiché influisce negativamente sulla crescita delle cellule tumorali.

A che età si può somministrare kombucha a un bambino

I bambini, specialmente quelli che nutrono artificialmente, possono bere il kombucha a partire dai sei mesi di età, tuttavia, a piccole dosi, circa un cucchiaino alla volta. Per coloro che ricevono immunoglobuline integrali con latte materno, la bevanda può essere introdotta nella dieta a partire da 10-12 mesi.

Come dare correttamente il kombucha ai bambini

Se il bambino ha già avuto reazioni allergiche a qualcosa, questa infusione deve essere somministrata con cautela. La prima dose non dovrebbe essere più di un cucchiaio, dopodiché è importante monitorare la condizione. Se non ci sono conseguenze negative, puoi tranquillamente dare al tuo bambino questa bevanda miracolosa ogni giorno. Forse ci sarà un leggero disturbo delle feci o una minzione frequente, tuttavia, entro due o tre settimane, il corpo si adatterà e tutto tornerà alla normalità.

I bambini medusomiceti dovrebbero insistere per il tè nero debolmente fermentato.

Da 10 mesi, kvas non deve essere somministrato più di 20-30 ml al giorno, aumentando gradualmente la dose. All'età di un anno, la dose giornaliera dovrebbe raggiungere più di 50-60 ml in due dosi.

Il bambino Kombucha a 2 anni può bere 50 ml due volte al giorno, continuando ad aumentare gradualmente la quantità di kvas. A tre anni, questa dose raggiunge la norma giornaliera di un adulto: 100 ml due o tre volte al giorno.

L'uso di kombucha per i bambini per scopi medicinali

Si raccomanda di prendere l'infuso di kombucha per i bambini a scopo preventivo un'ora prima di un pasto o due ore dopo un pasto. Tuttavia, la bevanda può essere utilizzata come medicinale esterno per malattie del tratto respiratorio superiore, mucosa orale, varie malattie della pelle. Applicazione:

  1. Con mal di gola purulento o infiammazione della laringe, fare i gargarismi 3-4 volte al giorno con un'infusione concentrata.
  2. In caso di rinite o naso che cola, instillare 1-2 gocce in ciascun passaggio nasale tre volte al giorno.
  3. Per una malattia infettiva della mucosa orale (stomatite, gengivite o mughetto), sciacquare la bocca dopo ogni pasto.
  4. La guarigione delle ferite e le proprietà analgesiche dell'infuso di kombucha aiutano nel trattamento di ferite purulente, ustioni e infiammazioni della pelle.

La maggior parte di coloro che hanno dato il kombucha ai bambini danno recensioni positive su questo metodo di trattamento, poiché la medusa antibiotica naturale affronta efficacemente i batteri patogeni.

L'infuso di tè nero è più salutare per l'uomo, tuttavia, le meduse amano di più il verde

Se insisti il ​​kombucha in un decotto di bacche di rosa canina e aggiungi un cucchiaio di miele prima dell'uso, otterrai un eccellente agente antivirale che ti aiuterà a sbarazzarti completamente di un lieve raffreddore in 5-7 giorni.

Si consiglia ai bambini piccoli di insegnare il kombucha su un decotto di melissa, tiglio, lamponi o origano.

Consigli! Ciò è particolarmente vero per i bambini facilmente eccitabili, perché il tè (anche diluito) contiene caffeina.

Limitazioni e controindicazioni

Nonostante gli indubbi benefici del kombucha per il corpo del bambino, in alcuni casi ci sono alcune restrizioni:

  • con cautela, una tale bevanda dovrebbe essere somministrata a quei bambini che hanno una maggiore acidità di stomaco o gastrite;
  • con l'intolleranza individuale, è categoricamente impossibile innaffiare il bambino con un tale kvas;
  • tale bevanda è controindicata per i bambini con diagnosi di diabete mellito di tipo 1;
  • se è necessario assumere droghe sintetiche (ad esempio paracetamolo ad alte temperature), è meglio rimuovere il kvas dalla dieta quotidiana per un po ';
  • durante la fase acuta di malattie gastriche o intestinali, l'infuso deve essere completamente escluso dalla dieta.

Si consiglia ai bambini piccoli di fare periodicamente delle pause, perché il gas contenuto nella bevanda può irritare il rivestimento dello stomaco. Di solito, dopo un mese di ammissione, viene mantenuta una pausa di due o tre settimane, dopodiché continuano a dare al bambino un tale drink.

Vale anche la pena ricordare che una bevanda eccessivamente acida che ha resistito per più di tre giorni rovina lo smalto vulnerabile dei denti da latte. Pertanto, non dobbiamo dimenticare di diluirlo per i bambini.

Conclusione

Di solito, ai bambini piace il kombucha per il suo gusto rinfrescante agrodolce e per la presenza di una piccola quantità di bolle di gas. I benefici di questa bevanda sono stati dimostrati dagli scienziati e riconosciuti dalla medicina tradizionale. Pertanto, se il bambino non ha controindicazioni, puoi tranquillamente dargli questa meravigliosa bevanda curativa e gustosa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione