Soddisfare
Prendersi cura del kombucha non è così difficile. Basta seguire alcune semplici regole, per garantire la sterilità, e kombucha ti ringrazierà con una bevanda deliziosa e salutare.
Quanto tempo vive un kombucha
I guaritori cinesi chiamano la bevanda ottenuta bevendo il fungo del tè l'elisir della salute. Aiuta davvero a sbarazzarsi di molte malattie, contribuisce al rafforzamento generale del corpo. Esternamente, le meduse non sembrano molto belle. Il corpo ricorda una medusa scivolosa in beige, rosa o marrone chiaro.
Kombucha vive di sostanze nutritive (zucchero, tè). Se fornisci cure costanti, segui tutte le regole, dai da mangiare, la medusa del tè crescerà e produrrà una bevanda gassata a tempo indeterminato. In condizioni industriali, le meduse possono crescere fino a 100 kg. A casa, il fungo vive in banca. Con la crescita si divide. Condividono le torte con i loro amici o aumentano la quantità della bevanda.
È la cura adeguata che determina la durata della vita di una medusa del tè. Non puoi essere avido, agendo in base al principio: più grande è il fungo, migliore è la bevanda del tè. Se la medusa riempie l'intero barattolo, scomparirà. Il mancato rispetto di sterilità, temperatura, luogo di conservazione, alimentazione comporterà anche una riduzione della vita del kombucha.
Regole di base per prendersi cura di kombucha a casa
Avendo deciso di iniziare a coltivare kombucha, devi ricordare le regole di base di cura:
- Il kombucha che vive in un barattolo non deve essere chiuso ermeticamente con un coperchio. Usa invece un panno traspirante, un tovagliolo o più strati di garza. La copertura in tessuto fornirà ossigeno, ma bloccherà mosche e altri insetti.
- Affinché un fungo del tè da bere possa vivere e funzionare a lungo, è necessario prendersene cura correttamente. Kombucha viene posto solo nell'infusione finita con zucchero sciolto. È fatto con acqua bollita. L'acqua non depurata non deve essere aggiunta a causa dell'elevato contenuto di sale.
- È inaccettabile versare zucchero non sciolto nel barattolo, versare le foglie di tè. Le particelle solide si attaccano al corpo della medusa, lasciando ustioni.
- Durante la preparazione delle foglie di tè, non deve essere reso troppo forte. Un'alta concentrazione di medusomiceti inibirà la crescita.
- Non mettere kombucha in liquidi caldi. I tè aromatizzati con frutta e altri additivi non sono adatti per condire. È ottimale utilizzare tè in foglia grande puro che non sia scaduto.
- Una delle regole importanti per prendersi cura del kombucha è l'osservanza della frequenza del lavaggio. La medusa viene posta sotto l'acqua corrente. In estate, la procedura viene eseguita più spesso, in inverno, meno spesso.
- Se il corpo della medusa ha cambiato colore, sono comparse macchie marroni o danni meccanici, quest'area viene rimossa. Kombucha viene lavato, posto in una nuova soluzione per la rianimazione.
È importante ricordare che in estate, quando la temperatura dell'aria è alta, bere kombucha funziona più velocemente che in inverno. Dovrai prestare attenzione più spesso, per fornire cure adeguate.
Nel video, la cura del kombucha, le proprietà benefiche della bevanda:
Come tenere il kombucha a casa
Dopo aver appreso le regole di base di cura, devi chiaramente apprendere altre raccomandazioni altrettanto importanti riguardo al contenuto del fungo da bere il tè:
- Nel processo di attività vitale, la medusa produce acido. Kombucha non può essere conservato in contenitori di alluminio. Un acciaio inossidabile funzionerà, ma un barattolo di vetro da 3 litri è l'opzione migliore.
- Un contenitore con una medusa del tè viene posto in un luogo leggermente buio dove non entra la luce solare. Il barattolo non può essere posizionato sulla finestra.
- Kombucha prospererà in una stanza ben ventilata con aria pulita a una temperatura di 24-25 diC. Se l'interno della stanza è inferiore a 17 diC, la crescita della medusa rallenterà e appariranno le alghe. L'aumento della temperatura superiore a 25 è dannoso diA PARTIRE DAL.
- È necessario monitorare attentamente il kombucha, scolare la bevanda in modo tempestivo e aggiungere una nuova miscela. Se il medusomicete ha cambiato colore, è affondato sul fondo o compaiono altri segni innaturali, qualcosa è andato storto. È necessario rianimare la medusa, riempirla con nuove foglie di tè.
- Un luogo caldo per una bevanda del tè non significa un'area vicino alla batteria. La banca non deve essere posizionata vicino a dispositivi di riscaldamento.
Se segui semplici condizioni di detenzione, Kombucha ti ringrazierà con una bevanda deliziosa e salutare.
Come prendersi cura adeguatamente del kombucha
Le regole generali di cura e manutenzione sono chiare. Tuttavia, ci sono molte sfumature associate al medusomicete. È importante considerare passo dopo passo come prendersi cura adeguatamente del kombucha, se si desidera iniziare a riprodurlo.
L'importanza di mantenersi puliti
La sterilità deve essere mantenuta sin dall'inizio dell'allevamento di kombucha. La lattina per bevande è sterilizzata. La bevanda del tè viene conservata in una stanza pulita, dove non ci sono bruciature, fumo di tabacco, muffe sulle pareti. Non mettere piatti sporchi, piante d'appartamento o lasciare cibo vicino al barattolo. È importante limitare l'accesso agli animali domestici.
Mentre servi la medusa del tè, la persona dovrebbe essere in abiti puliti. Le mani dovrebbero essere lavate bene ed è meglio indossare guanti medici.
Come prendersi cura del kombucha in un barattolo
Quando il kombucha è cresciuto nella lattina e la bevanda è pronta da bere, viene scolata. Due bicchieri di liquido devono essere lasciati a lievitazione naturale. Per un nuovo condimento, viene preparato il tè a foglia larga. Per 1 litro d'acqua, prendi 2 cucchiaini. infusi e 5 cucchiai. l. Sahara. Insistere a fare rifornimento per 15 minuti. Il liquido viene raffreddato a temperatura ambiente, filtrato attraverso una garza dalle foglie di tè. I restanti 2 bicchieri di lievito naturale vengono versati nel condimento. Il liquido finito viene versato in un barattolo. La medusa viene presa con le mani pulite e posta nel condimento. Inizialmente, può affondare fino in fondo. Non c'è niente di sbagliato. Il collo della lattina è coperto con un panno pulito, pressato con un elastico, è prevista una nuova bevanda al tè.
Come prendersi cura del giovane Kombucha
Se un giovane fungo viene ottenuto indipendentemente dalle foglie di tè, dopo 1,5 mesi dal momento dell'inizio viene tirato su un piatto, lavato con una soluzione debole di aceto di mele, posto in un barattolo con nuove foglie di tè e ulteriore sviluppo è prevista.
Quando si prende cura di un giovane fungo ottenuto separando una grande medusa del tè dal corpo, la nuova medusa viene versata con foglie di tè contenenti 1/10 della vecchia pasta madre dal volume totale del liquido.
Come contenere correttamente un Kombucha "malato"
Se la tecnologia di cura viene violata, la medusa del tè è malata. I primi segni della malattia sono lo scolorimento, la comparsa di muffe, l'immersione della medusa sul fondo del barattolo. Non puoi bere una bevanda del genere. Se compaiono i primi segni, è necessario stabilire un'adeguata cura per il kombucha, ma prima viene riabilitato.
La medusa viene tolta dal barattolo, le zone del corpo danneggiate vengono rimosse, lavate sotto l'acqua corrente o nell'aceto di mele, a seconda del tipo di malattia. Il contenitore per la nuova bevanda viene sterilizzato. Viene preparato un nuovo condimento, viene inserito un fungo. All'inizio, la medusa galleggerà sul fondo, che è considerata un'azione normale. Quando il corpo si riprende, la medusa del tè galleggia in superficie.
Cura adeguata del kombucha dopo la separazione
Nel tempo, la medusa cresce e richiede divisione. Nuove torte possono essere regalate agli amici o utilizzate per aumentare la produzione di una bevanda a base di tè. La medusa si divide quando inizia a sfaldarsi. La torta giovane viene posta in un barattolo sterilizzato, versata con infuso fresco, aggiungendo 1/10 della vecchia pasta madre dal volume totale del liquido. Dopo tre giorni, il kombucha crescerà e inizierà a produrre da bere. Tuttavia, raggiungerà la massima qualità dopo 2 mesi.
Come drenare il kombucha
Kombucha è coltivato per la sua bevanda medicinale. Quando è pronto, è necessario drenarlo in modo tempestivo, ma lo fanno allo stesso modo, osservando le regole.
Quanti giorni per drenare il kombucha
Approssimativamente il settimo giorno dopo aver riempito un nuovo condimento, si assaggia la bevanda. Determina la sua prontezza. Se la bevanda al tè è piacevolmente dolce e aspra, è tempo di scolarla. Tuttavia, il tempo di preparazione può variare a seconda della stagione. Kombucha funziona più velocemente in estate. La bevanda sarà pronta in 2-5 giorni. In inverno, vengono drenati meno spesso - dopo 6-8 giorni.
Oltre a drenare la bevanda, il fungo stesso deve essere periodicamente risciacquato sotto l'acqua corrente. Ci sono anche scadenze qui. In estate, il lavaggio viene effettuato una volta ogni 1-2 settimane e in inverno - una volta ogni 3-4 settimane.
Come drenare correttamente il kombucha
La prontezza della bevanda del tè viene provata con attenzione, senza abbassare le stoviglie di metallo all'interno della lattina. Se è il momento di scolare, il kombucha viene rimosso dal contenitore e posto su un piatto pulito. Versare immediatamente 2 tazze di lievito naturale separatamente per un nuovo lotto di infusione. Il resto della bevanda viene versato in bottiglie di vetro, inviato a raffreddare in frigorifero. Aggiungi miele, pezzi di frutta o spezie naturali se lo desideri.
Errori frequenti nella cura e nel mantenimento del kombucha
Anche una persona esperta che sa come prendersi cura di un kombucha in un barattolo non è immune da errori che portano a conseguenze negative. Tuttavia, il più delle volte sono consentiti dal novizio kombuchevodov.
Gli errori più comuni sono:
- Bere una bevanda acerba non è benefico. Inoltre, il drenaggio precoce non dà al kombuche la forza di crescere.
- La cottura del corpo della medusa avviene da granelli di zucchero non sciolto versati in un barattolo.
- Capovolgere la torta all'interno della lattina, rompere le fibre inferiori porta al fatto che la bevanda non matura. Sono i filamenti di lievito che sono responsabili di questa funzione.
- Con un raro cambio di condimento, la bevanda diventa aceto, che distrugge la medusa.
- L'uso di utensili in metallo al posto di una lattina porta all'ossidazione del liquido, che si conclude con la morte degli organismi benefici.
- La domanda per un nuovo condimento di tè caldo termina con la morte del fungo.
Evitare gli errori comuni aiuterà un kombuchevator alle prime armi a ottenere una bevanda sana e gustosa tutto l'anno.
Conclusione
Devi prenderti cura del kombucha costantemente. Se per qualche tempo non è necessario, puoi metterlo in pausa, inviarlo per essere riposto nel seminterrato. Dopo un po ', quando sorge il bisogno, il kombucha viene versato con una nuova medicazione, riportato in vita.