In kombucha, vermi, moscerini, larve: ragioni e cosa fare

Kombucha è un organismo vivente, una simbiosi di batteri dell'aceto e lievito. È una massa gelatinosa simile a una medusa che galleggia in una soluzione nutritiva di foglie di tè e zucchero e in pochi giorni la trasforma in una deliziosa e salutare bevanda kombucha. I moscerini nel kombucha sono sgradevoli, ma naturali. Gli insetti sono attratti dall'odore rilasciato durante la fermentazione.

Perché moscerini, larve, vermi iniziano in kombucha

Per ottenere il kombucha, le meduse vengono immerse in un infuso dolce e zuccherato. I moscerini, se non copri il contenitore con l'infuso, appariranno sicuramente, soprattutto in estate. Sorge la domanda: è possibile usare una bevanda del genere e cosa fare con le creature viventi.

Se una zanzara o una formica entra accidentalmente nel barattolo, gli insetti vengono semplicemente rimossi. Le persone particolarmente schizzinose possono versare la bevanda, sciacquare il contenitore e meduse (il nome scientifico di kombucha). Ma questo è l'ultimo dei problemi possibili: la fermentazione ei dolci non sono così attraenti per le zanzare e una formica può entrare nel barattolo solo per sbaglio o in condizioni antigeniche complete. In ogni caso, non faranno nulla di male con l'infuso.

Importante! Il vero problema è la comparsa dei vermi su kombucha.

Le cui larve compaiono nel kombucha

I vermi sul kombucha non sono partiti da soli. Sono stati deposti dai moscerini della frutta di Drosophila, attratti dall'odore della fermentazione. Questo è un genere esteso, solo la specie descritta numero 1500 (23 sono ben studiate). Gli scienziati suggeriscono che in realtà ce ne sono molte volte di più.

Molte specie di moscerini della frutta sono organismi sinantropici, cioè sono attaccati all'abitazione umana, si nutrono di rifiuti e prodotti che iniziano a decomporsi. E il processo di fermentazione è il decadimento biologico sotto l'influenza di microrganismi. Esattamente ciò di cui hanno bisogno i moscerini della frutta per funzionare e deporre le uova.

Commento! Molto spesso, nelle case e negli appartamenti dei russi, vive frutta o Drosophila comune (Drosophila melanogaster).

Come appaiono i vermi su kombucha

Se il barattolo di medusa è coperto male, i moscerini della frutta possono penetrarvi facilmente. Non hanno bisogno di un buco grande: il corpo della femmina raggiunge una lunghezza di 2 mm, mentre il maschio è ancora più piccolo. Lì, gli insetti si nutrono di una soluzione dolce e depongono le uova nel corpo del kombucha. È molto difficile notarli ad occhio nudo, poiché la dimensione non supera 0,5 mm.

Importante! Ogni drosofila femmina depone da 100 a 150 uova alla volta.

Gli embrioni si sviluppano per un giorno, poi le larve appaiono sul kombucha, iniziando a mangiare attivamente la medusa. Mangiano cibi che hanno almeno una traccia di fermentazione dell'aceto. Lo stesso Kombucha lo produce.

È in questo momento che le larve di Drosophila possono essere viste per la prima volta sulla superficie della sostanza. Quindi rosicchiano passaggi nel kombucha, continuando a nutrirsi e si nascondono all'interno.

Il ciclo dura 5 giorni. All'inizio della pupa, le larve smettono di mangiare il medusomicete, strisciano in superficie e iniziano a muoversi attivamente. Ecco come appaiono i vermi bianchi su kombucha.

Ciclo completo di sviluppo della Drosophila: adulti, uova, larve, pupe

La pupa si sviluppa entro 3 giorni. Proprio sul kombucha, perde il suo guscio e dopo 10 ore è pronta per una nuova fecondazione.Ogni mosca della frutta in estate vive per 10-20 giorni, si accoppia costantemente e depone le uova.

Cosa fare se nel Kombucha ci sono vermi o moscerini

Se i vermi vengono allevati sul kombucha, puoi solo buttarlo via. Alcuni cercano di salvare i medusomiceti strappando e scartando le piastre superiori. Ma questo può essere fatto solo su un vecchio fungo. E non vi è alcuna garanzia che le larve che si sono arrampicate lì non si siano nascoste negli strati rimanenti.

Anche pochi pezzi in 9-10 giorni daranno una nuova generazione, numerosa e prolifica. I medusomiceti dovranno ancora essere gettati via. È meglio chiedere agli amici un piatto sano o coltivarlo da zero.

È possibile bere da bere se ci sono moscerini o larve nel kombucha

Gli stessi moscerini della frutta sono sicuri per una persona, se ne mangia anche accidentalmente alcuni pezzi insieme a frutti non lavati che sono stati offesi da loro. Ma le larve sono un'altra cosa. Possono causare miasi intestinale, caratterizzata da:

  • diarrea;
  • vomito;
  • dolore allo stomaco e all'intestino.

L'ingestione di larve di Drosophila con cibi e bevande spesso termina con l'enterite, una malattia molto spiacevole dell'intestino tenue. Tale "felicità" non è necessaria per una persona sana e per coloro che prendono l'infuso di medusomicete per il trattamento, può essere un vero colpo.

Importante! Se si trovano vermi nel kombucha, la bevanda deve essere immediatamente versata, la medusa deve essere gettata via e il cestino della spazzatura deve essere tolto.

Cosa fare per evitare che i moscerini crescano nel kombucha

Se i vermi iniziano nel kombucha, significa che i moscerini della frutta sono penetrati nel contenitore. Per proteggersi dagli insetti, non è sufficiente coprire semplicemente il barattolo di preparazione del kombucha con una garza. È l'odore dell'aceto-lievito che attira le zanzare. L'aroma delle meduse è molto più forte di quello della frutta o dei rifiuti di cucina che hanno iniziato a marcire. E per i moscerini della frutta è ancora più piacevole.

Il collo della lattina deve essere coperto con una garza o un altro panno sottile e permeabile all'aria piegato più volte. Deve essere integro e non fatiscente. Le mosche cercheranno di entrare, cercando il minimo spazio. Fissare con un elastico o una corda.

Come prevenire la comparsa di moscerini della frutta, puoi consigliare:

  • non tenere i frutti maturi nella stessa stanza con il kombucha, per non parlare di quelli che hanno iniziato a marcire;
  • tirare fuori il cestino della spazzatura in tempo;
  • utilizzare una garza spessa o un altro tessuto piegato più volte;
  • appendere nastri adesivi per le mosche.

Per evitare che le larve crescano nel kombucha, il barattolo deve essere strettamente legato con un panno resistente e permeabile all'aria.

Ciò che non è raccomandato è fare trappole per moscerini fatte in casa. La drosofila si arrampicherà ancora nelle meduse, è molto più attraente per loro del miele, della birra o dei pezzi di frutta.

Come prendersi cura adeguatamente di kombucha può essere trovato nel video:

Conclusione

I moscerini in kombucha non iniziano solo. Sono attratti dall'odore della fermentazione e la strada è aperta da un collo leggermente chiuso. È molto semplice evitarlo: è necessario utilizzare una garza spessa e un elastico. Ma se il moscerino della frutta è entrato, il kombucha dovrebbe essere versato e la medusa dovrebbe essere gettata via.

Commenti (1)
  1. Quando i moscerini hanno già deposto le uova sul kombucha, lo strato superiore può essere rimosso e gettato via e il resto lasciato?

    24/08/2020 alle 08:08
    Alina
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione