Perché i barattoli di cetrioli esplodono: cosa fare, come sottaceto correttamente

I cetrioli nei barattoli esplodono per molte ragioni: sia i cetrioli selezionati in modo errato che la tecnologia di inscatolamento disturbata possono causare problemi. Per decapare correttamente i cetrioli, devi sapere perché le banche esplodono e non commettere errori elementari.

Perché i cetrioli in scatola esplodono

Dopo una corretta conservazione, i cetrioli sottaceto o sottaceto possono essere conservati per un tempo molto lungo, fino a un paio d'anni. Ma non è così raro che si verifichi una situazione spiacevole: il cibo in scatola fresco esplode semplicemente, o meglio, i coperchi delle lattine si gonfiano e volano via dal collo da soli.

Ci sono diversi motivi per cui i barattoli di cetriolo esplodono. Tuttavia, la fonte originale del problema è sempre la stessa: i processi di fermentazione avvengono in un barattolo di sottaceti, che normalmente non dovrebbe essere presente. Di conseguenza, l'anidride carbonica viene rilasciata nella salamoia, si accumula gradualmente, cerca una via d'uscita e, di conseguenza, strappa semplicemente il coperchio dal pezzo.

Per prevenire l'esplosione di cetrioli in scatola, è necessario considerare più in dettaglio tutti i possibili errori commessi durante il processo di decapaggio.

Le lattine esplodono quando inizia la fermentazione

Varietà di cetrioli selezionati in modo errato per la conservazione

I cetrioli spesso esplodono perché inizialmente sono state selezionate le varietà sbagliate per l'inscatolamento. Salare i cetrioli per l'inverno in modo che non esplodano è possibile solo se la varietà è adatta per l'inscatolamento. Ad esempio, le varietà Nezhinsky, Muromsky, Kustovoy e Voronezhsky, Aristocrat F1, Favorite, Avangard e altre sono adatte per la raccolta. I cetrioli sottaceto si distinguono per le loro piccole dimensioni, il sapore dolciastro, la polpa molto densa e la presenza di spine dure sulla pelle.

L'inscatolamento è consentito anche per le varietà universali. Ma i cetrioli da insalata sono adatti solo per il consumo fresco, cioè nelle insalate, e in linea di principio non sono adatti per il decapaggio. In un barattolo si ammorbidiscono, iniziano a deteriorarsi e fermentare, per poi esplodere.

Vasetti e verdure lavati male

Quando si conservano i cetrioli, è molto importante mantenere la completa sterilità. Spesso i processi di fermentazione nelle lattine iniziano a causa della presenza di microrganismi, nel processo della loro attività vitale emettono anidride carbonica ei pezzi esplodono.

I batteri nei barattoli di solito si accumulano proprio sul fondo, dove è difficile raggiungerli con una spugna quando si lavano i contenitori, o su un collo a coste. Inoltre, i microrganismi possono rimanere sui cetrioli stessi, se non sono stati lavati accuratamente prima dell'inscatolamento, ma solo rapidamente risciacquati sotto il rubinetto.

È necessario sterilizzare il contenitore con molta attenzione prima di salare.

Scarsa qualità dell'acqua e del sale

A volte i cetrioli esplodono a causa dell'acqua e del sale che non sono adatti al decapaggio. L'acqua per inscatolare le verdure deve essere pulita, distillata o almeno bollita. In nessun caso dovresti usare la normale acqua del rubinetto: spesso ci sono batteri nocivi nella rete idrica che possono rovinare i sottaceti.

Salare i cetrioli in modo che i barattoli non esplodano, hai solo bisogno di sale di alta qualità con segni speciali sulla confezione, che ti consente di usarlo per gli spazi vuoti. Il sale iodato non può essere utilizzato, è adatto solo il normale sale alimentare, che è stato conservato secondo tutte le regole.

Violazione della ricetta di cucina

I cetrioli devono essere conservati in stretta conformità con una ricetta collaudata, altrimenti esplodono. Le proporzioni degli ingredienti durante la salatura sono di grande importanza. Se aggiungi un po 'più di sale o aceto, aggiungi troppo zucchero o acido citrico, nella migliore delle ipotesi, il pezzo acquisirà un gusto inaspettato. Ma più spesso i cetrioli esplodono se le proporzioni vengono violate e l'intera procedura deve essere eseguita di nuovo.

Aceto scaduto o acido citrico

Quando si conservano le verdure, l'acido citrico e l'aceto agiscono come sostanze responsabili della conservazione dei composti benefici e del gusto, in altre parole, sono conservanti naturali. E la qualità di questi ingredienti deve essere incondizionata, se l'acido citrico o l'aceto è scaduto, le lattine inevitabilmente esploderanno.

Salare solo piccoli cetrioli densi con brufoli duri.

Importante! Un altro motivo per cui le palpebre si gonfiano è la trascuratezza della ricetta e l'uso di aceto invece di acido citrico e viceversa. La ricetta in base alla quale i cetrioli non esplodono deve essere seguita esattamente e devono essere presi gli ingredienti specificati: aceto e acido non sono sempre in grado di sostituirsi a vicenda.

Violazione della tecnologia di inscatolamento

Inscatolare i cetrioli, in cui le lattine non esplodono, è un processo tecnologico complesso, in cui non dovresti essere impacciato. È necessario seguire esattamente la ricetta collaudata, passo dopo passo: prendere gli ingredienti nelle quantità prescritte, rispettare il tempo di lavorazione corretto dei prodotti. Se si misurano gli ingredienti "a occhio" e si segna il tempo di cottura senza ore, si verificherà quasi inevitabilmente una situazione in cui i cetrioli esplodono.

Durante la conservazione non devono essere saltate le fasi di cottura indicate nella ricetta, anche se il loro significato non è del tutto chiaro. Ad esempio, senza fallo, i cetrioli non vengono solo lavati prima della salatura, ma anche in ammollo. Prima di tutto, questo ti consente di rimuovere qualitativamente sporco e batteri da essi, nonché rimuovere eventuali nitrati.

Inoltre, le verdure guadagnano una quantità sufficiente di umidità: se un cetriolo è stato strappato dall'orto almeno poche ore prima del decapaggio, significa che ha avuto il tempo di asciugarsi leggermente e non è adatto per l'inscatolamento immediato. Durante l'ammollo, l'aria in eccesso esce dalla polpa di cetriolo, se lascia le verdure già nella salamoia, i pezzi spesso esplodono.

Durante l'inscatolamento, è necessario seguire esattamente la ricetta selezionata.

Sterilizzazione di lattine e coperchi

È quasi inevitabile che i cetrioli sottaceto esplodano se il contenitore non viene sterilizzato correttamente o meno. La sterilizzazione di barattoli e coperchi è la fase di preparazione più importante, consente di eliminare tutti i microrganismi sulla superficie del contenitore.

A volte le casalinghe sterilizzano i barattoli a vapore troppo rapidamente e, di conseguenza, i microbi rimangono ancora all'interno dei contenitori. Una situazione comune è quando i coperchi per i grezzi, in linea di principio, non vengono sterilizzati, ma nel frattempo devono essere lavorati in acqua bollente per eliminare i microbi.

Attenzione! Dopo il trattamento a vapore del contenitore, metti i cetrioli nel barattolo il prima possibile: i barattoli non rimangono puliti sterili a lungo.A volte gli spazi vuoti esplodono a causa del fatto che le lattine sono state sterilizzate secondo tutte le regole, ma poi sono state lasciate vuote in cucina per diverse ore.

Banche straripanti

I cetrioli esplodono se arrotolati troppo strettamente nel barattolo. Di solito le massaie ricordano bene la regola secondo la quale la salamoia dovrebbe coprire completamente le verdure.

Ma allo stesso tempo, molti dimenticano che tra la superficie della salamoia e il coperchio dovrebbero rimanere un paio di centimetri e le verdure dovrebbero essere leggermente al di sotto del livello del liquido. Non puoi riempire il barattolo di salamoia senza lasciare residui e non puoi nemmeno riempire il contenitore con troppi cetrioli. Se la ricetta suggerisce di marinare le verdure nel loro insieme, è vietato aggiungere ulteriormente i cetrioli tagliati al contenitore per riempire lo spazio libero con loro.

Le verdure non possono essere martellate troppo strettamente nel barattolo.

Coperchi difettosi e laminatoio difettoso

Secondo le regole dell'inscatolamento, i barattoli di cetrioli non sono sufficienti solo per chiudere i coperchi. Devono essere arrotolati saldamente in modo che l'aria esterna non entri affatto all'interno della lattina. Se questa condizione è soddisfatta, il pezzo può rimanere fresco e utile per mesi.

Ma con coperchi difettosi che non si adattano saldamente al collo, la tenuta è interrotta e l'aria entra ancora nel contenitore. Inoltre, il pezzo in lavorazione può esplodere a causa di una macchina di laminazione che funziona male se non fa fronte alle sue funzioni. Prima di raccogliere i cetrioli, è necessario ispezionare attentamente le coperture e, se necessario, riparare o sostituire la cucitrice, altrimenti si verificheranno situazioni spiacevoli.

Violazione delle regole di conservazione

Anche se vengono seguite tutte le regole di inscatolamento, i barattoli di cetriolo spesso esplodono. Lo stoccaggio errato dei pezzi diventa il motivo. Quando si arrotolano i cetrioli per l'inverno, è importante lasciare raffreddare naturalmente le verdure sotto una coperta calda secondo tutte le regole e solo dopo metterle in un luogo fresco per la conservazione.

Non è consigliabile tenere alla luce barattoli di cetrioli in scatola, metterli in un luogo troppo caldo o in una stanza con una temperatura variabile. In queste circostanze, i cetrioli diventano torbidi, si gonfiano ed esplodono molto più spesso.

Cosa fare con i cetrioli se le lattine sono già esplose

Qualsiasi casalinga ha sentito parlare del pericolo di cibo in scatola avariato. Ma allo stesso tempo, è un peccato buttare gli spazi vuoti, soprattutto se i cetrioli esplodono in grandi quantità e quasi tutta la salatura scompare.

Se le lattine sono esplose solo un paio di giorni fa, le verdure possono ancora essere salvate.

Non è sempre necessario smaltire le verdure esplose, a volte possono essere salvate. Se i cetrioli esplodono, è possibile rielaborarli se non sono trascorsi più di 3 giorni dal giorno della preparazione del cibo in scatola.

Come salvare i cetrioli se i barattoli sono esplosi il giorno successivo

Se il cibo in scatola appena arrotolato esplode, puoi provare a rianimarlo. Questo richiede:

  • sciacquare le verdure sotto l'acqua fredda sotto un rubinetto, quindi sciacquare in acqua salata, sciogliendo 30 g di sale in 1 litro di liquido;
  • mettere i cetrioli in acqua fredda per altri 20 minuti;
  • sterilizzare accuratamente barattoli e coperchi;
  • filtrate la salamoia dalle erbe e dalle spezie, quindi fatela bollire due volte per 15 minuti.

Successivamente, i cetrioli vengono nuovamente posti in barattoli sterili, versati con salamoia calda e un po 'di aceto viene aggiunto al contenitore - 1 cucchiaino per barattolo da 3 litri. Il contenitore viene sigillato e lasciato raffreddare.

Attenzione! Prima di ri-inscatolare, i cetrioli devono essere controllati per assicurarsi che non siano ammorbiditi, amari o che emettano un caratteristico aroma di fermentazione. Se le verdure si sono guastate, devono essere gettate via: la centrifuga sarà inutile e pericolosa.

Come marinare correttamente i cetrioli in modo che non esplodano

Se i cetrioli esplodono, non è sempre possibile salvarli. È molto più facile mettere sott'aceto i cetrioli subito in modo che non esplodano - secondo tutte le regole, evitando il gonfiore delle palpebre e l'annebbiamento della salamoia.Per rendere i pezzi di alta qualità e non deteriorarsi, è sufficiente aderire a semplici consigli.

È necessario salare le verdure utilizzando sale alimentare universale - il sale marino e iodato non sono adatti

Regole per la selezione e la preparazione degli ingredienti principali

Non tutte le varietà di cetrioli sono adatte per l'inscatolamento, ma solo le varietà universali e quelle appositamente progettate per il decapaggio. Esistono alcune varietà specifiche, ma tutte hanno caratteristiche comuni, vale a dire:

  • taglia piccola;
  • struttura densa;
  • sapore dolciastro senza amarezza;
  • la presenza di piccole spine scure dure sulla buccia.

I cetrioli lunghi e lisci senza spine o con spine bianche non sono adatti per l'inscatolamento, possono essere consumati solo freschi.

Quando si scelgono gli ingredienti, è necessario prestare attenzione non solo ai cetrioli, ma anche ad altri prodotti. Per conservare i cetrioli, in modo che non esplodano, è necessario utilizzare aceto fresco non scaduto e sale da cucina universale, conservato in un contenitore pulito in un luogo asciutto. Prima del decapaggio, i cetrioli non devono essere solo lavati, ma anche messi a bagno per rimuovere tutte le impurità e far fuoriuscire l'aria in eccesso dalla polpa.

Regole di decapaggio dei cetrioli per evitare che le lattine esplodano

La regola principale che ti consente di preparare i cetrioli in scatola in modo che non esplodano è una chiara implementazione della ricetta selezionata. Se aderisci rigorosamente a un algoritmo collaudato, i cetrioli non esplodono o si opacizzano nella salamoia.

Poiché la qualità del pezzo dipende in gran parte dalla qualità del liquido, è meglio acquistare acqua filtrata per l'inscatolamento. Quando si utilizza l'acqua domestica, i cetrioli esplodono di tanto in tanto, poiché anche il liquido bollito può contenere impurità inutili.

Se i cetrioli per il decapaggio sono stati coltivati ​​nel loro giardino e sono stati recentemente raccolti dal giardino, possono essere messi a bagno per solo un'ora. Conservare le verdure è meglio mettere a bagno tutto il giorno. Dopo una lunga lavorazione, esplodono meno spesso, poiché rilasciano tutta l'aria, sono sature di umidità e le sostanze nocive lasciano la polpa di cetriolo.

L'acido citrico nell'inscatolamento è utile, ma non può essere sostituito dall'aceto.

Molte ricette suggeriscono di salare i cetrioli per evitare che esplodano, usando acido citrico, aspirina o spezie. Quando si utilizzano tali formulazioni, i pezzi esplodono meno spesso, poiché le sostanze elencate impediscono i processi di fermentazione.

Consigli! Durante la sterilizzazione dei contenitori, è necessario prestare particolare attenzione ai coperchi. Molte casalinghe le elaborano con meno attenzione delle lattine, a causa delle quali gli spazi vuoti esplodono a causa dei batteri rimasti sotto il coperchio.

Devo capovolgere le lattine dopo aver rotolato

Una fase obbligatoria della raccolta delle verdure per l'inverno è capovolgere le lattine arrotolate. In questo caso, il coperchio si riscalda correttamente al contatto con salamoia calda o marinata e il rischio di esplosione del contenitore è ridotto a causa delle differenze di temperatura o dei microrganismi rimasti sotto il coperchio.

Perché avvolgere barattoli di cetrioli sottaceto

Dopo il rotolamento, le lattine non vengono solo capovolte, ma anche avvolte in un asciugamano caldo o una coperta per diverse ore. Questo viene fatto in modo che il barattolo possa raffreddarsi lentamente e in modo uniforme. In questo caso, il sottaceto con i cetrioli manterrà la sua trasparenza e il coperchio del barattolo non si gonfierà.

Regole di archiviazione

È necessario conservare i cetrioli croccanti per l'inverno, che non esplodono, a una temperatura fresca compresa tra 3 e 5 ° C in frigorifero o in cantina, se si tratta di una casa privata. Soprattutto, i sottaceti e le verdure in salamoia mantengono la loro freschezza se non sono esposti a temperature estreme e all'esposizione diretta alla luce. Se conservati correttamente, i cetrioli sottaceto possono rimanere commestibili fino a 8 mesi e le verdure sott'aceto fino a 2 anni.

È necessario conservare le verdure in scatola fresche e senza sbalzi di temperatura.

Conclusione

I cetrioli nei barattoli esplodono a causa dell'ingresso di microrganismi nella salamoia, contenitori scarsamente sterilizzati o ingredienti di bassa qualità. Per preparare spazi vuoti di alta qualità e conservarli a lungo, è necessario seguire rigorosamente le regole principali per la conservazione delle verdure.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione