Russula sottaceto per l'inverno: ricette in barattoli

La russula è uno dei funghi più comuni nelle foreste russe. Crescono su qualsiasi terreno e sopravvivono in un'ampia varietà di condizioni meteorologiche. Esistono molti tipi che differiscono per il colore del cappello e le caratteristiche varietali. La maggior parte di essi è classificata come "funghi commestibili con gusto da buono a medio" e possono essere sottoposti a tutti i tipi di lavorazione culinaria, compreso il decapaggio. Semplici ricette per la russula in salamoia per l'inverno aiuteranno a garantire che questi umili funghi non siano in alcun modo inferiori ai nobili compatrioti nel loro gusto e qualità nutrizionali.

È possibile sottaceto russula per l'inverno

In Russia esistono circa 60 varietà di russula. Quelli adatti al consumo hanno polpa tenera, buon gusto e una composizione abbastanza ricca di vitamine e microelementi. Sono deliziosi fritti e bolliti e fanno parte del menu magro. Ma non tutti sanno che puoi chiudere la russula sotto la marinata per l'inverno in barattoli. Questo è un ottimo antipasto festivo, una gustosa aggiunta a un contorno, un ingrediente indispensabile nelle insalate invernali. Affinché i piatti risultino appetitosi, è importante eseguire correttamente il processo di marinatura. Ci sono una serie di semplici regole che dovresti conoscere.

Preparare la russula per il decapaggio

Prima di conservare la russula per l'inverno, preparatele. Questa è una fase necessaria: grazie a ciò, i barattoli rimarranno per tutto l'inverno ei funghi in salamoia manterranno completamente il loro gusto e le qualità nutrizionali. Di ritorno dal bosco, i funghi crudi devono essere lavorati immediatamente. Se questo non viene fatto prima della marinatura, potrebbe scurirsi, deteriorarsi. Le principali fasi di lavorazione sono le seguenti:

  1. I funghi vengono selezionati e selezionati, lasciando esemplari viziati, vermi e non commestibili.
  2. I sottaceti adatti al decapaggio vengono puliti dai detriti.
  3. Rimuovere la pelle superiore dalla superficie dei cappucci.
  4. Quelli grandi vengono tagliati in più parti, quelli piccoli vengono marinati interi.
  5. Ammollato o bollito per rimuovere l'acido lattico, che può rendere amari i funghi in salamoia.
Importante! Affinché i funghi pelati non si scuriscano all'aria, vengono immersi per breve tempo in acqua salata o acidificata.

Per immergere un chilogrammo di russuli, prendi due litri di acqua, a cui viene aggiunto un cucchiaio di sale grosso. Vengono posti in acqua salata, sopra l'oppressione (in modo che siano completamente immersi) e lasciati per 5 ore. Quindi lavato in acqua di rubinetto.

Se si decide di far bollire i funghi, lo fanno: preparare una soluzione salina al ritmo di un cucchiaio di sale da cucina per due litri d'acqua, portare a ebollizione, far bollire per 10 minuti. Scolare l'acqua in cui sono stati cotti e ripetere la procedura altre due volte. Metti uno scolapasta e lascia che l'acqua scoli.

Come marinare la russula a casa

La marinatura è un metodo di inscatolamento in una marinata: una soluzione acquosa di aceto (o acido citrico), zucchero, sale, spezie. È facile cucinare la russula per l'inverno in barattoli a casa. Esiste una ricetta universale per la marinata di russula, quando i seguenti prodotti vengono presi per 1 litro d'acqua:

  • zucchero semolato - 1 cucchiaio. l .;
  • sale grosso - 4 cucchiai.l .;
  • pimento - 2-3 piselli;
  • aglio - 3 spicchi (tritare);
  • chiodi di garofano - 2 pezzi.;
  • aceto da tavola 9% - 150 g;
  • foglia di alloro - 3 pezzi

Prima della marinatura, la russula viene bollita. Si mettono in acqua bollente salata e si conservano per diversi minuti, rimuovendo la schiuma risultante.

La digestione è necessaria per eliminare dall'aria le sostanze nocive che sono entrate nei funghi, se sono state raccolte in una zona non sufficientemente ecologicamente sicura: in fondo si tratta di una spugna naturale che assorbe tutte le sostanze nocive contenute nell'atmosfera.

Si consiglia di sterilizzare i contenitori per la marinatura.

Le migliori ricette per la russula in salamoia per l'inverno

Diverse ricette con una foto ti diranno come preparare correttamente la russula in salamoia per l'inverno. Il contenuto di una grande quantità di spezie e spezie può essere sorprendente. Tuttavia, questo è necessario, perché la digestione preliminare porta via una parte significativa del loro aroma e gusto dai funghi.

Una ricetta semplice per la russula in salamoia per l'inverno

Questa ricetta si chiama base. Sulla sua base, ne vengono creati altri, con l'inclusione di una varietà di riempitivi. Per conservare 2 kg di russula, prendere:

  • acqua - 1 l;
  • aceto alimentare - 150 mg;
  • pepe in grani - 4 pezzi.;
  • foglie di alloro profumate - 4 pezzi.;
  • sale - 4 cucchiai. l .;
  • zucchero - 1 cucchiaio. l .;
  • chiodi di garofano fragranti - facoltativo.

Le fasi preparatorie prima della marinatura sono le seguenti:

  1. Sterilizzare barattoli da due litri e coperchi.
  2. I funghi selezionati e lavati vengono bolliti in acqua salata.

Per il decapaggio dei russuli per l'inverno, secondo questa ricetta, fanno il solito ripieno, che viene utilizzato in molti casi:

  1. Nell'acqua preparata per il decapaggio vengono immessi ingredienti voluminosi (zucchero e sale), spezie (pepe, alloro, chiodi di garofano).
  2. La raccolta profumata viene fatta bollire per cinque minuti, viene aggiunto acido acetico.
  3. I russuli preparati vengono posti nella marinata e bolliti.
  4. I funghi vengono estratti con una schiumarola, confezionati.
  5. La marinata viene versata nei barattoli, riempiendoli fino al collo, chiusi ermeticamente con i coperchi.
  6. Aspettano che si raffreddino e li portano in un luogo buio e fresco.

Consigli! La russula in salamoia può essere chiusa con coperchi di nylon, ma poi dovrai conservare i barattoli in frigorifero.

Russula marinata con cipolle

Questa è una ricetta molto interessante secondo la quale puoi marinare la russula per l'inverno con le cipolle. Risulteranno teneri e appetitosi, poiché la cipolla esalta la morbidezza del fungo.

Ecco una ripartizione dei prodotti per 2 kg di russula:

  • acqua filtrata - 1 l;
  • aceto da tavola - 150 mg;
  • cipolle - 0,5 kg;
  • zucchero semolato - 1 cucchiaio. l .;
  • sale da cucina - 5 cucchiai. l.

Un set di spezie - tradizionale:

  • foglia di alloro - 5 pezzi.;
  • pimento - 5 piselli;
  • chiodi di garofano profumati - 3 pezzi

Viene eseguita la preparazione preliminare del contenitore, quindi viene preparata la marinata. Lo stato di avanzamento dei lavori è il seguente:

  1. Per la marinata, mettere l'acqua sul fuoco, mettere la cipolla tritata grossolanamente, il sale e lo zucchero, le spezie.
  2. Aspettano l'ebollizione e aggiungono acido acetico.
  3. Le russule preparate vengono disposte in barattoli, versate con marinata calda e chiuse ermeticamente con i coperchi.
  4. I vasetti vengono lasciati raffreddare a temperatura ambiente.

Tale conservazione viene conservata in frigorifero in inverno. Prima di servire, aggiungere una cipolla tritata finemente alla russula sottaceto, versare olio vegetale.

Come marinare la russula con rafano

La russula marinata con foglie di rafano per l'inverno risulta essere speziata e aromatica, perché secondo la ricetta ai funghi vengono aggiunte molte spezie. Il piatto piacerà a chi ama il "più piccante". Gli ingredienti principali sono:

  • russula - 1,5 kg;
  • foglie di rafano - 5-10 pezzi.;
  • aglio - 1 testa;
  • aneto e prezzemolo - in un mazzetto;
  • foglie di alloro - 10 pezzi.;
  • sale - 80 g;
  • set di spezie (nero e Pepe bianco, zenzero, chiodi di garofano).

Le russule vengono pulite, lavate e lessate in acqua leggermente salata. Dopo che sono affondati sul fondo, vengono tirati fuori con una schiumarola e gettati in uno scolapasta, lasciati scolare. Il prossimo passo è iniziare il decapaggio:

  1. Nei barattoli viene posto uno strato di foglie di rafano, quindi funghi mescolati con aglio e spezie tritati, foglie di rafano sopra e così via.
  2. Riempi il barattolo alternando gli ingredienti.
  3. L'ultimo strato dovrebbe essere foglie di rafano. Sono coperti con una garza e viene applicata l'oppressione.
  4. Rimuovere la russula sottaceto in un luogo fresco per l'infusione per un mese.

La russula in salamoia secondo questa ricetta scompare molto rapidamente in inverno.

Deliziosa russula marinata alle erbe

Usando una varietà di verdure durante il decapaggio dei russuli, puoi rendere l'antipasto particolarmente aromatico e originale. Per conservare un barattolo da un litro e mezzo per l'inverno, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • acqua purificata - 1 l;
  • russula - 2 kg;
  • acido acetico 9% - 100 ml;
  • cipolle - 100 g;
  • pimento - 5 piselli;
  • sale e zucchero - 50 g ciascuno

Inoltre, dovresti prendere un mazzetto di origano, timo, coriandolo, basilico. La russula in salamoia è fatta come segue:

  1. Le verdure vengono accuratamente lavate e tritate, le cipolle vengono tagliate a semianelli.
  2. Spargi cipolle ed erbe aromatiche sul fondo di un barattolo sterilizzato.
  3. Prepara la marinata. Per fare questo, aggiungi sale, zucchero, pepe in grani all'acqua bollente.
  4. Bollire di nuovo e versare l'aceto.
  5. Unisci la marinata all'ingrediente principale e cuocili per circa 20 minuti, quindi versali in un barattolo.
  6. Prima di essere chiuso ermeticamente viene sterilizzato a bagnomaria.

I barattoli con i funghi in salamoia vengono lasciati in un luogo buio fino a quando non si raffreddano completamente, dopodiché vengono conservati in cantina.

Come mettere sott'aceto rapidamente la russula per l'inverno

Questa ricetta permette di mettere sott'aceto velocemente la russula per l'inverno, in modo da poter assaggiare i funghi lo stesso giorno in cui sono stati cotti. Dovrai insistere con loro nella marinata per diverse ore. Per 1 kg di russula prendere:

  • acqua pulita - 1 litro;
  • cipolle - 1 testa piccola;
  • aceto da tavola - 50 mg o 2 cucchiai. l .;
  • pimento - 5 piselli;
  • alloro - 2 foglie;
  • sale e zucchero 30 g ciascuno;
  • olio vegetale - 50 mg.

Sequenziamento:

  1. Zucchero, sale, aceto, pepe, alloro vengono messi in acqua bollente e fatti bollire per 5 minuti.
  2. I funghi preparati vengono versati con la marinata, la cipolla tagliata ad anelli e viene aggiunto olio vegetale.
  3. Cuocere il composto a fuoco lento per circa un quarto d'ora.
  4. Versato in barattoli puliti e sterilizzati.

Tale marinatura deve essere conservata in frigorifero in inverno. Si consiglia di utilizzarli entro un mese o due.

Come cucinare la russula per l'inverno in barattoli con foglie di ribes

Per marinare deliziosamente la russula per l'inverno, puoi aggiungere foglie di ribes nero come spezia durante la cottura. Questo renderà i funghi in salamoia saporiti e croccanti:

  • russula - 1 kg;
  • acqua filtrata - 1 l;
  • piccola radice di rafano - 1 pz .;
  • aglio - 5 spicchi;
  • aneto verde - 3 ombrelli;
  • foglie di ribes - 3 pezzi.;
  • pimento - 3 piselli;
  • aceto 9% - 40 mg;
  • sale - 5 cucchiai. l .;
  • zucchero - 1,5 cucchiai. l.

La preparazione per il processo di marinatura consiste nella sequenza di azioni:

  1. Preparate il contenitore: lavatelo bene, scaldatelo a vapore.
  2. Le russule vengono lessate in acqua salata, eliminando la sgradevole amarezza.
  3. Risciacquare abbondantemente e tagliare la radice di rafano e le verdure.
  4. Pelate gli spicchi d'aglio.

Durante la marinatura, gli ingredienti principali e il ripieno vengono preparati in contenitori diversi, quindi assemblati:

  1. Sul fondo dei barattoli vengono posti ombrelli di aneto, pezzi di radice di rafano e altre spezie (aglio, foglie di ribes, pepe).
  2. I russuli preparati vengono adagiati sulle spezie.
  3. Per la marinata si aggiungono sale e zucchero all'acqua bollente, si versa l'aceto e si fa bollire ancora per qualche minuto.
  4. La marinata finita viene versata nei barattoli, insistita per diversi minuti e chiusa ermeticamente.

In inverno, i barattoli di marinata vengono conservati in un luogo fresco.

Termini e condizioni di conservazione

Affinché la russula in salamoia per l'inverno acquisisca il gusto e l'aroma adeguati, devono essere infusi per almeno un mese. Una ricetta veloce permette di consumarli lo stesso giorno.

La russula sottaceto dovrebbe essere mantenuta fresca in inverno.Di solito i vasi vengono posti in cantina e periodicamente controllati per la presenza di muffe. Non dovresti conservare i funghi in salamoia per più di un anno, anche se esternamente sembrano piuttosto appetitosi.

Per prevenire il rischio di deterioramento prematuro della russula in salamoia in inverno, un sottile strato di olio vegetale raffinato viene versato in un barattolo ancora aperto.

La russula in salamoia istantanea viene conservata in frigorifero sotto un coperchio di nylon e consumata per breve tempo.

La qualità dei funghi durante la cottura prima del decapaggio viene controllata come segue: aggiungere una cipolla sbucciata nella padella. Se non ha cambiato colore, puoi tranquillamente metterli in salamoia. Una verdura molto rosolata con sfumature di blu o verde è un segnale di pericolo.

Conclusione

Ci sono molte semplici ricette per la russula in salamoia per l'inverno. Usandoli, puoi creare piatti deliziosi: una decorazione degna per qualsiasi tavolo. Se conosci le regole di base della lavorazione e segui rigorosamente la sequenza di cottura, il decapaggio della russula per l'inverno sarà facile e piacevole e il risultato piacerà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione