Aringa affumicata calda e fredda a casa

Il pesce commerciale di piccole dimensioni viene spesso utilizzato per la preparazione di vari cibi in scatola, ma può rivelare completamente il suo potenziale solo con un certo metodo di trattamento termico. L'aringa affumicata a caldo ha un gusto brillante e un aroma unico. Seguendo semplici consigli, puoi ottenere una vera prelibatezza che conquisterà anche i buongustai più esigenti.

È possibile fumare l'aringa del Baltico

Una caratteristica distintiva del pesce è la sua piccola dimensione rispetto alla relativa aringa dell'Atlantico. L'aringa del Baltico raramente cresce più di 20 cm, ma il suo peso non supera i 75 g, dimensioni talmente modeste che fanno sì che la maggior parte degli abitanti la aggiri. Non è sorprendente, perché ognuno deve essere pulito, sciacquato, salato, quindi iniziare a cucinare.

L'aringa affumicata trattiene la maggior parte degli oligoelementi e delle vitamine benefici

In effetti, l'aringa del Baltico è incredibilmente popolare nei paesi europei grazie alle sue eccellenti caratteristiche di consumo. Il pesce anonimo ha un gusto eccellente. Cucinato con la tecnologia dell'affumicatura fredda o calda, non cederà nemmeno alle razze di salmone nobili.

Composizione e contenuto calorico dell'aringa affumicata

Il pesce baltico si distingue non solo per il suo gusto eccellente, ma anche per la grande quantità di vitamine e minerali utili per l'organismo. La carne contiene fosforo, calcio, fluoro, iodio e magnesio, nonché vitamine A, C ed E. Anche dopo il trattamento termico, mantiene un'enorme quantità di proteine ​​nella sua composizione.

100 g di aringhe affumicate a freddo contengono:

  • proteine ​​- 25,4 g;
  • grassi - 5,6 g;
  • carboidrati - 0 g;
  • contenuto calorico - 152 Kcal.

La carne di aringa del Baltico affumicata è un magazzino di acidi grassi polinsaturi Omega-3 utili per l'organismo. Rafforzano e ringiovaniscono. Il basso contenuto calorico e l'ottimo sapore dell'aringa del Baltico affumicata a freddo ne consentono l'utilizzo in piccole quantità come gustosa aggiunta a programmi di alimentazione sana. Il prodotto si sposa al meglio con contorni di verdure, ed è adatto anche per realizzare panini e snack.

Metodi di fumo

Esistono 2 metodi di lavorazione delle aringhe baltiche con il fumo. Il pesce affumicato caldo e freddo permette di ottenere una grande prelibatezza in diversi modi. Nel primo caso, il trattamento termico avviene in una scatola chiusa su un fuoco o su una stufa. La segatura inumidita viene versata sul fondo dell'affumicatoio per una migliore generazione di fumo. La lavorazione del pesce piccolo richiede 25-30 minuti.

Importante! Quando si preparano le aringhe affumicando a freddo, è necessario aumentare la quantità di segatura di 2-3 volte.

Il secondo metodo prevede l'uso di uno speciale generatore di fumo e una temperatura non superiore a 40 gradi. Cucinare le aringhe a casa usando il metodo dell'affumicatura a caldo è un processo più lungo. Il trattamento del fumo dura circa 5-6 ore.

L'aringa è adatta per l'affumicatura sia calda che fredda

Se non puoi fumare aringhe all'aperto, puoi preparare una deliziosa prelibatezza su un fornello a gas o elettrico. Avrai bisogno di una pentola di ghisa, riso, zucchero e alcuni fogli di carta stagnola. Il processo non richiede più di mezz'ora e il risultato sicuramente sorprenderà.

Preparazione del pesce

L'aringa affumicata fresca è la chiave della perfetta prelibatezza. Nelle regioni di pesca, può essere facilmente acquistato freddo nei mercati del pesce. Prima di acquistare, è necessario ispezionare attentamente e, se possibile, annusare il pesce. L'aringa del Baltico dovrebbe avere un corpo sodo, occhi puliti e un gradevole odore marino.

Importante! Il pesce nel vassoio deve essere dello stesso tipo, altrimenti c'è la possibilità di acquistare un prodotto parzialmente avariato.

Se non è possibile acquistare un prodotto fresco, è possibile acquistare pesce surgelato in un grande supermercato. È meglio acquistare un prodotto che non si sia scongelato più volte - questo può essere riconosciuto dall'abbondante glassa di ghiaccio.

Molte casalinghe e chef esperti discutono se è necessario mantenere la testa quando si prepara l'aringa affumicata a freddo. Considerando il basso valore di consumo di questa parte della carcassa, si può notare che questo viene fatto solo per dare al piatto un aspetto più bello.

Pulitura e decapaggio

Se la questione di conservare la testa di aringa per il fumo rimane aperta, allora c'è una risposta esatta per le frattaglie: devono essere rimosse, altrimenti la carne avrà un sapore amaro. Si pratica un'incisione lungo il ventre e si pulisce accuratamente l'interno, dopodiché si lava la cavità con acqua corrente. Se lo si desidera, è possibile rimuovere la coda, le pinne dorsali e pelviche. Non è necessario staccare le squame: proteggerà la carne dal fumo.

Il pesce deve essere eviscerato, se lo si desidera, la testa viene rimossa

Il passaggio successivo nella preparazione delle aringhe affumicate a freddo dopo la pulizia è la salatura. Il pesce viene strofinato con una miscela di sale e pepe macinato e lasciato in ammollo per diverse ore. È possibile aggiungere una varietà di ingredienti per esaltare il sapore, dalle erbe ai succhi di frutta. Non utilizzare combinazioni troppo brillanti di ingredienti per il decapaggio al fine di preservare il gusto naturale del prodotto.

Importante! La salatura è un prerequisito per affumicare il pesce: rimuove tutti i batteri e gli organismi nocivi dalla carne.

Secondo le recensioni di casalinghe e cuochi, è meglio usare una marinata speciale invece di strofinare con sale per preparare aringhe baltiche affumicate a freddo. Un complesso di spezie e condimenti viene aggiunto al liquido bollente, dopodiché viene raffreddato e le carcasse di pesce vengono marinate in questa composizione. Le migliori aggiunte per le aringhe sono pepe in grani, alloro e zucchero.

Come affumicare l'aringa del Baltico

Il processo di preparazione di tutte le deliziose prelibatezze è estremamente semplice: devi solo seguire i consigli indicati. Immediatamente dopo la salatura o il decapaggio, il pesce deve essere risciacquato per rimuovere il sale in eccesso. Quindi viene rimosso con carta assorbente o un asciugamano. Quando si fuma a freddo, le carcasse vengono inoltre rivestite con olio vegetale. Non è consigliabile creare uno spesso strato di grasso ad alte temperature: le aringhe possono semplicemente bruciarsi quando vengono fumate.

Il componente più importante di qualsiasi affumicatura è la segatura o le schegge scheggiate. Sono necessari per una maggiore produzione di fumo. Per fare questo, vengono immersi 15 minuti prima di fumare. Piccoli blocchi possono essere bagnati e avvolti in un foglio praticando diversi fori: questo garantirà un processo di generazione del fumo più lungo. Vale la pena ricordare che la segatura di conifere non è adatta al fumo. È meglio usare le chips di ciliegia o mela per garantire un ottimo gusto senza impurità.

Come affumicare l'aringa del Baltico affumicata a caldo

Per preparare il delizioso pesce dorato, è necessaria la quantità minima di ingredienti. L'aringa affumicata a caldo ha un basso contenuto calorico, quindi è adatta a chi sta osservando la propria figura. Inoltre, l'aspetto luminoso del piatto gli consentirà di decorare quasi tutti i tavoli festivi.

Il pesce affumicato caldo può essere cucinato in appena mezz'ora

Sul fondo dell'affumicatoio si versano 2 manciate di segatura di quercia o di mela, precedentemente ammollate in acqua. Un contenitore è posizionato sopra, il grasso verrà drenato durante il trattamento termico.Nella parte superiore è installato un reticolo, su cui viene stesa l'aringa precedentemente salata, lasciando una piccola distanza tra le carcasse. L'affumicatore è coperto con un coperchio e acceso un fuoco aperto.

Dopo 5-7 minuti, il fumo bianco uscirà dalla scatola: questo è un indicatore sicuro dell'inizio del fumo. Il trattamento termico dura 20-25 minuti. Il pesce cotto viene raffreddato e servito come piatto principale o come aggiunta ai panini.

Come affumicare il pesce di aringa del Baltico affumicato a freddo

Questo metodo di cottura richiede più tempo rispetto alla cottura ad alte temperature. Fumare spesso richiede fino a 6 ore. Prima di procedere con esso, le aringhe devono essere messe in salamoia.

Per la salamoia avrai bisogno di:

  • 1 litro d'acqua;
  • ¼ Art. sale;
  • 4 foglie di alloro;
  • 10 grani di pepe;
  • 1 cucchiaio. l. Sahara;
  • ½ cucchiaino birra secca.

Si porta a ebollizione l'acqua e si aggiungono gli altri ingredienti. Dopo 5-10 minuti di cottura, il liquido viene tolto dal fuoco e raffreddato a temperatura ambiente. Ci mettono le aringhe e le mettono in frigorifero per 12 ore. Il pesce preparato viene asciugato con un tovagliolo di carta.

L'affumicatura a freddo è lunga, ma dà un gusto più brillante

Un affumicatoio speciale con un generatore di fumo viene acceso sul fuoco in modo che la temperatura all'interno del contenitore principale non sia superiore a 40 gradi. Una doppia porzione della segatura inumidita viene posta nel generatore di fumo. L'aringa del Baltico viene posta sul reticolo, lasciando una distanza di 1-2 cm tra le carcasse per un migliore passaggio del fumo. Il processo di cottura dura 5-6 ore. Il prodotto finito viene messo in onda per un'ora all'aria aperta, e solo dopo viene servito.

Fumare aringhe a casa senza affumicatoio

Se le tue condizioni di vita non ti consentono di installare un affumicatoio all'aperto, puoi utilizzare una ricetta collaudata. Servirà una pentola in ghisa, qualche foglio di carta stagnola e una griglia metallica per quella calda.

La segatura sarà:

  • 1 cucchiaio. l. riso lungo;
  • 1 cucchiaino foglie di tè secche;
  • 1 cucchiaino Sahara.

Il riso e le foglie di tè vengono versati sul fondo della pentola in ghisa. Lo zucchero viene versato al centro. La segatura improvvisata è ricoperta da due strati di pellicola perforati in più punti. Un supporto metallico è posto sulla parte superiore per il caldo, in modo che sia più alto di diversi cm rispetto alla segatura. Dall'alto la pentola viene coperta con uno strato di carta stagnola forata e coperta con un coperchio.

L'aringa affumicata in una pentola di ghisa sa di spratto baltico

La struttura viene messa su un piccolo fuoco. L'affumicatura delle aringhe dura circa mezz'ora, poi la pentola viene tolta dal fuoco e fatta raffreddare insieme al pesce. L'aringa pronta viene servita come ripieno per i panini. A suo gusto, assomiglierà agli spratti familiari a molti.

Regole di archiviazione

Come la maggior parte dei piatti naturali, l'aringa affumicata calda o fredda non può vantare una lunga durata. Il prodotto, preparato utilizzando la tecnologia del trattamento del fumo a lungo termine, mantiene le sue proprietà di consumo per 10 giorni se conservato in frigorifero. Per le aringhe affumicate a caldo, questa durata non supera i 3 giorni.

Importante! A temperatura ambiente, il pesce affumicato si deteriora entro due giorni.

Un dispositivo speciale: un aspirapolvere aiuterà ad aumentare la durata di conservazione. Ti permetterà di isolare completamente l'aringa affumicata calda dall'aria ambiente, prolungarne la durata fino a 2-3 mesi. Quando si conserva un sacchetto sottovuoto in un congelatore, le proprietà di consumo del pesce vengono preservate fino a sei mesi.

Conclusione

L'aringa affumicata a caldo è una prelibatezza incredibilmente gustosa che anche un cuoco inesperto può cucinare. Avendo ingredienti di qualità e seguendo semplici regole, puoi ottenere la massima qualità del prodotto. Anche se non c'è un affumicatoio professionale a portata di mano, il pesce profumato può essere preparato anche con l'aiuto di mezzi improvvisati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione