Plum Pastila

La pastila di prugne è un'altra opzione per i preparativi invernali. Questo dolce piacerà indubbiamente sia agli adulti che ai bambini. È gustoso, aromatico e contiene esclusivamente ingredienti naturali: prugne, miele, pere, cannella, proteine, zenzero, ecc. Può essere utilizzato sia come piatto autonomo che come additivo per salse e dessert.

Suggerimenti per preparare marshmallow alle prugne a casa

Per la preparazione dei marshmallow alle prugne, puoi prendere qualsiasi tipo di prugna. La cosa principale è che sono maturi e dolci. Anche quelli un po 'troppo maturi andranno bene. Devono essere lavati accuratamente e lasciati per qualche minuto, lasciando defluire l'acqua.

Inoltre, usando un coltello affilato, è necessario rimuovere l'osso da ogni frutto. Quindi trasformare le prugne in purea usando un tritacarne o un frullatore. Il resto del lavoro si svolge con lui.

Lo zucchero e altri ingredienti vengono aggiunti al marshmallow alle prugne, se lo desideri. Ma non è affatto necessario utilizzare gelatina e altri agenti gelificanti. Durante il processo di essiccazione, la purea di prugne si addenserà comunque.

Il forno viene solitamente utilizzato per l'essiccazione. Ma ci sono ricette per preparare dessert in un multicooker e un essiccatore elettrico per frutta e verdura. Se non c'è né l'uno né l'altro nella fattoria, puoi semplicemente portare fuori la purea di prugne al sole.

Consigli! Affinché il marshmallow si asciughi in modo uniforme, lo spessore della purea di prugne nel contenitore (di solito una teglia) non deve superare 0,5-1 cm.

La ricetta classica per marshmallow alle prugne fatto in casa con lo zucchero

Il piatto di prugne contiene:

  • 700 g di frutta prugna;
  • 70 g di zucchero semolato.

Come accennato in precedenza, prima devi rimuovere le ossa dalle prugne.

Quindi mettetele in forno e infornate per circa un terzo d'ora alla temperatura di +200 ° C. Macina i frutti di prugna ammorbiditi fino a ottenere una purea. Aggiungi lo zucchero. Mettete il contenitore su un piccolo fuoco, scaldate fino a quando i cristalli di zucchero sono completamente sciolti. È importante assicurarsi che la massa non bolle.

La teglia preparata deve essere ricoperta con un foglio di pergamena. Versarvi sopra la purea di prugne e lisciare in modo che lo strato non abbia uno spessore non superiore a 1 cm e mettere in forno ad asciugare fino a 10 ore. La temperatura in questo caso non deve superare i +75 ° C. Non chiudere completamente la porta. Se il forno è dotato di termoconvettore, il tempo di cottura può essere ridotto a 6 ore.

Lasciare in infusione il marshmallow di prugne finito per altri 90 minuti.

Attenzione! Per formare riccioli ordinati, la pastiglia ancora calda deve essere tagliata a strisce. Dopo il raffreddamento, separalo dalla teglia e attorciglialo.

Marshmallow alle prugne senza zucchero

Per preparare un dolce di prugne con acidità, avrai bisogno di 6 kg di frutta. Devono essere lavati e snocciolati. La produzione lascia circa 5 kg di frutta cruda. Macina con un frullatore o un tritacarne.

La seconda opzione è preferibile perché è difficile per un frullatore elaborare la crosta.

La massa di prugne risultante deve essere stesa su una teglia unta con olio di girasole. Lo spessore dello strato non deve essere superiore a 5 mm. Mettere in forno preriscaldato a +100 ° C per circa 5 ore. La porta deve essere lasciata leggermente socchiusa.

Tagliare il piatto finito a strisce e arrotolare.

Cucinare marshmallow alle prugne con miele

La composizione del marshmallow al miele e prugna comprende:

  • 7 kg di prugne dolci;
  • 1,5 kg di miele.

Come nella ricetta precedente, i frutti vanno lavati, pelati e tritati. Quindi mescolare con il miele usando un frullatore. Versare la purea finita nelle teglie da forno. Asciugare per circa 30 ore a + 55 ° C.

Da questa quantità di ingredienti si ottengono poco più di 3 kg di marshmallow.

Tklapi - ricetta per marshmallow georgiano alle prugne

Il marshmallow alla prugna cucinato in stile georgiano è molto popolare nel paese da cui proviene. Lì viene utilizzato non solo come prodotto indipendente, ma anche come additivo per altri piatti, ad esempio la zuppa kharcho.

Quindi, secondo la ricetta, devi prendere 3-4 kg di prugne e 3-4 cucchiai. l. zucchero granulare. Versare la frutta lavata e sbucciata con acqua e accendere un piccolo fuoco. Cuocere per circa mezz'ora. Quindi raffreddare e strofinare attraverso uno scolapasta con grandi fori. Non versare il brodo di prugne rimanente.

Mescolare il purè di patate con lo zucchero e rimettere sul fuoco. Bollire, cuocere per 5 minuti. Adagiare su una tavola di legno, precedentemente inumidita con acqua, o una teglia rivestita di carta da forno. Lo strato non deve avere uno spessore superiore a 2 mm.

Metti i contenitori con il marshmallow futuro al sole fino a completa asciugatura. Dopo un paio di giorni, giralo delicatamente e mettilo di nuovo al sole. L'intero processo richiede fino a 7 giorni.

Consigli! Per rimuovere il marshmallow finito dalla teglia, le mani devono essere inumidite con brodo di prugne.

Come preparare il marshmallow alle prugne in una pentola a cottura lenta

La composizione della pastiglia:

  • 1 kg di frutta;
  • 250 g di zucchero.

Lavate e sbucciate le prugne. Trasferire in una ciotola multicooker, coprire con lo zucchero semolato. Dopo la comparsa del succo, impostare la modalità di stufatura per 30 minuti. Trasforma la massa risultante in purè di patate usando un frullatore. Puoi anche passarlo al setaccio.

Trasferisci di nuovo la purea di prugne nella pentola a cottura lenta. Selezionare la modalità di cottura a fuoco lento e cuocere per 5 ore. Versare la massa in un contenitore piatto, precedentemente coperto con un foglio. Dopo il raffreddamento, mettere in frigorifero per una notte.

Attenzione! Per evitare che i rotoli di marshmallow si attacchino e abbiano un aspetto attraente, possono essere cosparsi di zucchero o cocco.

Pasta di prugne in un essiccatore elettrico

I marshmallow alle prugne sono i più facili da preparare in un essiccatore. Per prima cosa, prepara il purè di patate con prugne crude o cotte. Mescolalo con zucchero o miele. Posizionare su pallet rivestiti di pergamena e oliati. Lo strato di purea dovrebbe essere sottile. Ciò accelererà il processo di asciugatura.

Cuocere il marshmallow ad una temperatura di + 65 ... + 70 ° C. Tempo di cottura da 12 a 15 ore.

Come preparare il marshmallow alle prugne al forno

Per preparare il marshmallow al forno, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • 1 kg di prugne;
  • 250 g di zucchero semolato (può essere sostituito con miele);
  • scorza di limone.

Coprite la frutta lavata e snocciolata con lo zucchero. Lasciarlo finché non appare il succo. Se lo desideri, puoi aggiungere la scorza o il succo spremuto da 1 limone. Metti a fuoco le prugne. Cuocere finché sono teneri. Usa un frullatore per schiacciare la miscela. Rimettete a fuoco basso per circa 3 ore.

Non appena la purea di prugne inizia ad addensarsi, trasferirla su una teglia da forno. Mettere in forno riscaldato a +110 ° C per 5 ore.

Ricetta marshmallow alle prugne nel microonde

Anche le casalinghe inesperte possono preparare i dolci nel forno a microonde. Innanzitutto, le prugne snocciolate devono essere riscaldate alla massima potenza per 10 minuti. Macinali con un colino, un frullatore o un tritacarne. Aggiungi zucchero o miele se necessario.

Metti la purea di prugne nel microonde. Attiva la massima potenza per mezz'ora. Trascorso questo tempo, rendi la potenza inferiore alla metà. Attendi fino a quando la massa non è diminuita di 2/3.Trasferiscilo su un piatto preparato e lascia raffreddare.

Attenzione! La purea verrà spruzzata durante la cottura. Pertanto, prima di metterlo nel microonde, coprire il contenitore con un tovagliolo di garza.

Marshmallow alle prugne con albume d'uovo

Per preparare prelibatezze secondo questa ricetta, devi prendere:

  • 1 kg di frutta;
  • 2 scoiattoli;
  • 200 g di zucchero.

Il processo di cottura è piuttosto semplice. Per prima cosa, le prugne devono essere cotte in forno fino a renderle morbide (un terzo d'ora) e tritate fino a ottenere una purea. Sbattere fino a ottenere una schiuma compatta. Collega entrambe le masse. Adagiare su una teglia ricoperta di carta stagnola uno strato alto 3-4 cm e mettere in forno preriscaldato a +60 ° C per 5 ore.

Decorare il marshmallow finito con zucchero a velo o cocco.

Prugna combinata con altri frutti e bacche

La pastila, in cui, oltre a prugne, mele, pere, vengono aggiunte varie spezie e noci, acquisisce un gusto e un aroma completamente diversi. Esistono molte combinazioni di questo tipo.

Marshmallow alle prugne e alle mele

La composizione del marshmallow include:

  • prugne - 300 g;
  • mele - 1 kg;
  • zucchero semolato - 200 g.

Il processo di cottura, come in altri casi, inizia con la cottura della frutta. Le prugne devono essere piegate a metà e le mele a fette (rimuovere prima il torsolo e la buccia). Cuocere in forno a +150 ° C fino a renderli morbidi.

Coprire la frutta con lo zucchero e macinare con un frullatore fino a che liscio. Disporre su una teglia in uno strato di 8 mm. Mettere in forno per 8 ore (temperatura + 70 ° C).

Pasta di prugne e mele con cannella

La composizione del piatto:

  • 1 kg di mele;
  • 1 kg di prugne;
  • 100 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino cannella;
  • 1 cucchiaio. l. olio di semi di girasole;
  • 100 ml di acqua.

Versare la frutta sbucciata con acqua e metterla sul fuoco. Cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora, senza dimenticare di mescolare. Lasciate raffreddare leggermente, aggiungete lo zucchero e la cannella. Frullare con un frullatore.

Versare il composto di prugne su una teglia unta (strato 5-7 mm). Inviare in forno a +100 ° C per 4 ore. Puoi asciugare il marshmallow al sole. Ma poi il processo richiederà molto più tempo (circa 3 giorni).

Ricetta marshmallow alle prugne con pere e cardamomo

Questa è una ricetta insolita che piacerà sicuramente a tutti gli amanti delle spezie. Per preparare il dessert, devi preparare:

  • 0,5 kg di prugne e pere;
  • 1 stella di anice stellato;
  • 0,5 cucchiaini cardamomo.

Mescolare i frutti sbucciati e tagliati a pezzetti con le spezie. Mettete a fuoco basso per un quarto d'ora. Quindi togliere l'anice stellato e fare il purè di patate. Versalo su una teglia in uno strato fino a 7 mm. Asciugare in forno per 6 ore. La temperatura in questo caso non deve superare i +100 ° C.

Marmellata di prugne con noci

Questa è la ricetta più semplice. Avrai bisogno della marmellata vera e propria e di qualsiasi quantità di noci. Metti la marmellata su una teglia in uno strato sottile. Asciugare in forno leggermente aperto (+ 50… + 75 ° C) per 6 ore.

Macina le noci in un macinacaffè. Cospargili su marshmallow caldi. Coprite la parte superiore con carta forno e camminate con il mattarello. Lascia raffreddare il dolce.

Marshmallow alle prugne con zenzero e limone

La pastiglia così preparata piacerà a chi ama il brivido. Per prepararlo, devi prendere:

  • prugne - 2 kg;
  • limoni - 6 pezzi.;
  • zenzero - 250-300 g;
  • miele - 3-4 cucchiai. l.

Grattugiare lo zenzero su una grattugia fine. Togli i semi dal limone e dalle prugne. Mescola bene tutti gli ingredienti con un frullatore. Metti la purea risultante su vassoi in uno strato sottile. Impostare la temperatura nell'asciugatrice a +45 ° C. Lascia il marshmallow per un giorno.

Con cos'altro puoi combinare le prugne quando prepari i marshmallow?

Molto spesso, frutta e noci vengono aggiunti al piatto. Oltre alle solite mele e limoni, puoi prendere ribes, cenere di montagna, lamponi, banane, meloni e kiwi. Non c'è limite all'immaginazione qui.

Come sapere se un marshmallow alle prugne è pronto

È abbastanza facile capire se un dolcetto è pronto. Basta toccarlo con il dito. Se lo strato di prugne non si attacca, il processo di cottura è completo. In caso contrario, deve essere rimandato ad asciugare.

Contenuto calorico e benefici del marshmallow alle prugne

La caramella alla prugna è un prodotto dietetico. È un ottimo sostituto dei dolci ipercalorici per coloro che cercano di perdere peso. Il contenuto calorico di 100 g della prelibatezza è di 271 kcal. Contiene 1,2 g di proteine, 1 g di grassi e 65 g di carboidrati.

Inoltre, i marshmallow alle prugne contengono molte vitamine, acidi organici, minerali e oligoelementi. Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, rafforza le pareti dei vasi sanguigni e aiuta a far fronte a sentimenti di ansia e depressione. E questi non sono tutti i suoi vantaggi:

  • migliora la memoria;
  • rafforza il sistema nervoso;
  • ha un effetto benefico sulla vista;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • migliora la salute delle ossa.

Inoltre, la pastila normalizza il lavoro del tratto gastrointestinale.

Applicazione marshmallow prugna

Come accennato in precedenza, il marshmallow è spesso usato come additivo per vari piatti. Se è dolce, allora sono i dessert. Se è acido, saranno salse per carne.

La prelibatezza fatta in casa viene utilizzata anche per preparare zuppe. Uno di questi è il manzo. La pastila va aggiunta 10 minuti prima della fine della cottura, insieme a tutte le spezie.

Inoltre, il dessert può essere aggiunto alle insalate di pollo. Sarà un ingrediente indipendente o come parte di un condimento (panna acida con marshmallow tritato).

Come conservare correttamente il marshmallow alle prugne

Puoi conservare un piatto in 3 modi:

  • in barattoli di vetro chiusi con coperchi di nylon;
  • in carta pergamena;
  • in pellicola trasparente.

Il marshmallow alle prugne non deve essere conservato in frigorifero perché avrà un rivestimento bianco su di esso. Inoltre diventerà appiccicoso. È meglio scegliere un altro luogo fresco e buio. La durata di conservazione è fino a 2 mesi.

Conclusione

La pastila di prugne è un dolce popolare, gustoso e salutare. Può essere consumato da solo o come parte di altri pasti. Ci sono molte opzioni per cucinare. Ognuno può scegliere quello che gli piace.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione