Funghi al miele ricoperti di fiori bianchi: cosa significa, è possibile mangiare

La fioritura bianca sui funghi può apparire dopo la raccolta o durante la conservazione per la conservazione. A volte nella foresta ci sono funghi ricoperti da una fioritura bianca. Gli amanti esperti della "caccia tranquilla" sanno cosa fare con tali funghi, ma per i principianti questo solleva molte domande.

Cosa significa fioritura bianca sugli agarichi del miele

La fioritura bianca sui cappucci dei funghi freschi non è sempre un segno dello sviluppo della microflora patogena. A volte è associato alle peculiarità della crescita dei funghi nella foresta. Se la placca appare su funghi già raccolti o conservati, è necessario prendere misure urgenti, altrimenti l'intero bianco dovrà essere gettato via.

Fioritura bianca sugli agarichi del miele nella foresta

Notando i funghi autunnali ricoperti da una fioritura bianca nella foresta, molti raccoglitori di funghi cercano di aggirarli. Ciò è giustificato dalla preoccupazione per la loro sicurezza, dietro tali esemplari possono essere nascosti falsi doppi.

Spesso la fioritura bianca sui cappucci di agarico di miele è una polvere di spore, è innocua per la salute. Ma più spesso questa caratteristica si manifesta in esemplari di grandi dimensioni, con un cappello a forma di ombrello raddrizzato. I raccoglitori di funghi esperti non rifiutano i funghi grandi e maturi se la loro polpa non è inferiore nelle proprietà e nell'aspetto a quelli giovani. Puoi rimuovere tale placca a casa con una spugna da cucina asciutta.

Puoi raccogliere funghi di miele con una fioritura bianca se hanno un caratteristico aroma di fungo e la polvere di spore conferisce loro uno strano colore biancastro.

La fioritura gialla ammuffita sui funghi è facile da distinguere per il suo odore caratteristico e sgradevole. Se la maggior parte del cappello e del gambo sono ammuffiti, questi campioni non possono essere raccolti nel cestello. Hanno accumulato tossine pericolose che possono causare gravi avvelenamenti.

Consigli! I funghi chiodini portati dal bosco non si conservano freschi a lungo, devono essere subito cotti. Se questo non viene fatto in tempo, possono ammuffire dopo 8 ore di conservazione a temperatura ambiente.

Fioritura bianca su agarichi di miele in una banca

Dopo aver salato i funghi, a volte appare una fioritura bianca sulla superficie del barattolo. Questa non è muffa, ma lievito kahm, non sono dannosi per la salute. Se il coperchio non chiude ermeticamente il barattolo, la salamoia o la marinata evapora e la superficie dei funghi è ricoperta da una fioritura bianca.

La situazione può essere salvata solo se l'inizio del processo viene notato in tempo. Gli esemplari coperti vengono gettati via, i restanti vengono lavati, bolliti per 5-10 minuti, e versati con salamoia fresca, aumentando la concentrazione di sale. La conservazione è disposta in barattoli sterilizzati puliti e, dopo il raffreddamento, vengono conservati in un luogo buio e fresco.

Per evitare che la fioritura bianca appaia sui piatti in un barattolo con funghi salati, utilizzare un panno di cotone imbevuto di vodka. Si usa per ricoprire la superficie dei funghi conservati. Il barattolo è riempito ermeticamente in modo che non ci siano spazi vuoti e spazi aerei tra i funghi, è qui che la muffa inizia a crescere durante la conservazione.

Se dopo un po 'appare una fioritura bianca sulla superficie dello straccio, deve essere gettata via, prendi un panno pulito imbevuto di vodka, asciuga la fioritura con una spugna dai bordi del barattolo. Coprite con un panno pulito, mettete i pinoli come una perlina e aggiungete un po 'di salamoia (1 cucchiaio di sale per litro d'acqua). La salamoia dovrebbe coprire il prodotto di 1-2 cm, quindi chiudere con un coperchio a tenuta. È anche desiderabile inumidirlo nella vodka.

È possibile mangiare funghi con una fioritura bianca

Quando i funghi sono ricoperti da una fioritura bianca durante la salatura, questo è un processo naturale.Di solito, una tale placca copre un panno o una garza, che è ricoperta da un prodotto, deve essere cambiata di volta in volta con una pulita immersa nella vodka.

Importante! Se la muffa tocca i funghi, scartare lo strato danneggiato.

È impossibile mangiare funghi ricoperti di muffa. Accumulano tossine pericolose per la salute, che possono causare febbre, vomito, vertigini e altri sintomi spiacevoli. I biologi attribuiscono la muffa al regno dei funghi microscopici. Hanno una struttura simile, come i grandi esemplari commestibili familiari alle persone, solo diverse migliaia di volte più piccoli.

Tutti i rappresentanti del regno hanno un apparato radicale: il micelio, che assorbe i nutrienti dal suolo, e sopra il terreno c'è un corpo fruttifero - un organo riproduttivo contenente milioni di spore. È l'antenata del micelio o del micelio. Quando esposto a condizioni favorevoli, produce molti filamenti ramificati. Crescono assorbendo ed elaborando il substrato nutritivo. Il processo ha due fasi: la prima è la crescita dei filamenti e la seconda è la formazione del corpo. Nuove spore stanno maturando in esso.

Le colonie di muffe hanno colori diversi: grigio, nero, giallo, verde, rossastro. La muffa provoca allergie, colpisce il corpo in modo invisibile, come le radiazioni ei metalli pesanti. La muffa più pericolosa è l'aspergillo nero. Per vederlo, a volte basta guardare nella cantina, dove sono conservate le scorte di cibo. Notando la muffa sulla superficie del cibo in scatola, dovrebbero essere gettati via senza rimpianti. Raschiando la parte superiore, ammuffita, è possibile rimuovere solo il lato visibile dell '"iceberg" e le tossine che i funghi producono rimarranno all'interno del prodotto.

Le micotossine non vengono distrutte nemmeno dall'ebollizione e si accumulano lentamente nel corpo. Queste sostanze sono patogene anche in piccole concentrazioni. Colpiscono il fegato e possono causare tumori maligni. Pertanto, è necessario buttare via i prodotti anche con una piccola isola di muffa e non portare mai esemplari ammuffiti nella foresta.

Ma la muffa potrebbe non essere vista, spesso il cibo in scatola è già contaminato prima che raggiunga la tavola. Ciò è particolarmente vero per la conservazione acquistata dalle mani sui mercati spontanei.

Conclusione

La fioritura bianca sui funghi si forma nella foresta dalla polvere di spore, è completamente sicura per la salute. Se la fioritura bianca appare in barattoli sopra i funghi, è necessario usare tale conservazione con cautela. Il trattamento termico non distrugge le tossine accumulate. Pertanto, se ci sono più strati di muffa nel barattolo, è meglio buttarlo via.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione