Lecho di zucchine per l'inverno: ricette

Molte casalinghe amano molto le zucchine, in quanto sono facili da preparare e possono essere abbinate a tanti altri ingredienti. Di per sé, le zucchine hanno un sapore neutro. È per questo che assorbono facilmente l'aroma e il gusto di altri componenti del piatto. Queste verdure possono essere cucinate in un'ampia varietà di modi. Molto spesso sono fritti, in umido e al forno. Ma le casalinghe esperte sanno che le zucchine possono essere utilizzate anche per realizzare conserve molto originali e gustose per l'inverno. Vengono salati e viene preparata un'ampia varietà di insalate. Ora considereremo le opzioni per preparare il lecho dalle zucchine per l'inverno. Una tale preparazione non lascerà sicuramente nessuno indifferente.

Segreti per preparare il lecho dalle zucchine

Prima di iniziare il lavoro, devi imparare alcune delle sottigliezze su come cucinare un delizioso lecho:

  1. I vecchi frutti per fare il lecho non sono adatti per l'inverno. È meglio prendere zucchine giovani, che pesano non più di 150 grammi. Dovrebbero avere una buccia abbastanza sottile e una polpa morbida e tenera. Anche i frutti con semi per la raccolta non sono adatti. Se stai usando verdure del tuo orto, è meglio raccoglierle appena prima della cottura. E chi acquista zucchine al mercato o nel negozio dovrebbe prestare attenzione al loro aspetto. La frutta fresca non dovrebbe avere difetti.
  2. La ricetta per preparare il lecho di zucchine non è molto diversa dal classico lecho di peperone e pomodoro. La lista degli ingredienti include anche pomodori, peperoni, aglio, carote e cipolle. Non sono necessarie spezie raffinate per questo. Soprattutto, questo piatto è completato da sale, pepe nero in grani, zucchero, aceto e foglie di alloro.
  3. Un ingrediente essenziale è l'aceto da tavola. È lui che satura le zucchine insipide con un retrogusto pronunciato e funge anche da conservante.
  4. Ricorda che il lecho non è un caviale di zucchine, ma qualcosa che assomiglia a un'insalata. Quindi le verdure non devono essere tritate molto duramente in modo che il piatto non si trasformi in porridge. Le zucchine vengono solitamente tagliate a cubetti o fette sottili. La larghezza di ogni pezzo dovrebbe essere compresa tra 50 mm e 1,5 cm.
  5. Tuttavia, gli ingredienti liquidi dovrebbero essere presenti nel piatto. Per fare questo, macina i pomodori con un tritacarne o una grattugia fine. Puoi anche usare un frullatore. Alcune casalinghe preferiscono usare una grattugia. Questa, ovviamente, è la strada più lunga, ma, quindi, l'intera pelle rimarrà sulla grattugia e non entrerà nel piatto. Ma puoi prima rimuovere la buccia dal frutto e poi macinarlo con un frullatore.
  6. Affinché la massa liquida del pezzo abbia successo, è necessario utilizzare solo pomodori carnosi e succosi. Molti li passano al setaccio per rendere la massa il più omogenea possibile. Inoltre, grazie a questo metodo, la pelle non entra nel piatto finito. Se hai poco tempo, puoi prima rimuovere la buccia dai pomodori. Per fare questo, i frutti preparati vengono immersi in acqua bollente per un paio di minuti. Successivamente, vengono estratti e immediatamente posti sotto un getto di acqua fredda. Grazie a tali procedure, la pelle viene staccata molto facilmente.
  7. La quantità di peperone nel piatto finito non dovrebbe prevalere. Tuttavia, l'ingrediente principale sono le zucchine. Va bene qualsiasi peperone, ma i frutti rossi sono i migliori. Daranno al piatto un colore più bello e vibrante.
  8. Le nostre nonne hanno sempre sterilizzato il lecho. Ora le casalinghe moderne preparano tutti gli ingredienti dei piatti con più attenzione, quindi si può fare a meno della sterilizzazione. L'importante è lavare tutti gli ingredienti molto accuratamente.Inoltre, è necessario risciacquare a fondo tutti i barattoli e i coperchi, dopodiché vengono bolliti o messi in un forno preriscaldato per un po '.

Lecho di zucchine per l'inverno

Componenti necessari:

  • 2 kg di zucchine;
  • 600 g di carote;
  • 1 kg di peperone rosso;
  • 600 g di cipolle;
  • 3 kg di pomodori rossi maturi;
  • 3 cucchiai. l. zucchero granulare;
  • 2 cucchiai. l. sale;
  • 4 cucchiai. l. aceto da tavola;
  • 140 ml di olio vegetale.

Ora diamo un'occhiata più da vicino a come cucinare il lecho di zucchine, pomodori e peperoni. Il primo passo è preparare tutti i piatti. Le banche possono essere scelte di qualsiasi dimensione. Ma le casalinghe esperte consigliano di usare contenitori esattamente da un litro. In tali piatti, il pezzo rimarrà caldo più a lungo, a causa del quale si verifica la pastorizzazione.

Attenzione! Per prima cosa, le lattine vengono lavate con la soda e quindi risciacquate con acqua calda.

La preparazione dei contenitori non finisce qui. Dopo un lavaggio così accurato, è anche necessario sterilizzare i piatti. Ogni casalinga lo fa nel modo a cui è abituata. Quindi le lattine vengono disposte sull'asciugamano preparato con il foro rivolto verso il basso.

Per prima cosa, prepara i pomodori. Si lavano accuratamente, si tagliano a metà e si tagliano nel punto in cui il gambo si unisce al pomodoro. Quindi i pomodori vengono schiacciati usando un tritacarne o un altro dispositivo. La massa risultante viene versata in una casseruola preparata e messa a fuoco basso. In questa forma, i pomodori vengono bolliti per 20 minuti.

Importante! Al posto dei pomodori, puoi usare un concentrato di pomodoro di alta qualità. Prima dell'uso, la pasta deve essere diluita con acqua in modo che assomigli a un succo denso in consistenza.

Nel frattempo, mentre il primo ingrediente sta sobbollendo sul fuoco, potete preparare le cipolle. Deve essere sbucciato, lavato in acqua fredda e tagliato a listarelle o semianelli. Quindi i peperoni vengono lavati, pelati e tritati. Ricorda che i pezzi non dovrebbero essere troppo piccoli. La verdura può essere tagliata a cubetti o strisce. Anche le carote vengono sbucciate, lavate e grattugiate su una grattugia di media grandezza. Ma puoi anche tagliare la verdura a listarelle. Ora puoi iniziare con l'ingrediente più importante. Il primo passo è rimuovere i gambi dalle zucchine. I frutti vengono poi lavati e pelati, se necessario.

Importante! Se le verdure sono giovani, la pelle potrebbe non essere rimossa.

Successivamente, ogni zucchina viene tagliata in 4 pezzi lungo il frutto e ognuna viene tagliata a fette. Per tutto questo tempo è necessario osservare i pomodori che vengono cotti sul fornello. In 20 minuti, la massa si riduce un po '. Ora lo zucchero, il sale e l'olio vegetale vengono aggiunti secondo la ricetta. Successivamente, le carote grattugiate vengono poste in una casseruola e mescolate accuratamente. In questa forma, la massa dovrebbe essere stufata per 5 minuti.

Trascorso il tempo, aggiungere la cipolla nella padella e stufare nuovamente le verdure per 5 minuti. Inoltre, ogni cinque minuti vengono aggiunti pepe e zucchine. Mescola di tanto in tanto. Il piatto dovrebbe ora essere brasato per circa 30 minuti.

Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, è necessario versare l'aceto da tavola nello spazio vuoto. Trascorso il tempo, si spegne il fuoco e si versa immediatamente il lecho nei barattoli preparati. I contenitori vengono chiusi con coperchi sterilizzati e capovolti. Successivamente, il pezzo deve essere coperto con una coperta calda e lasciato in questa forma fino a quando il lecho non si è completamente raffreddato. Inoltre, il lecho con zucchine e pepe per l'inverno viene posto in una cantina o in un'altra stanza fresca.

Consigli! Oltre agli ingredienti proposti, puoi aggiungere le tue verdure preferite allo squash lecho.

Molte casalinghe preparano deliziose zucchine lecho con prezzemolo o aneto. Devono anche essere accuratamente risciacquati, tritati con un coltello e aggiunti al lecho 10 minuti prima che siano completamente cotti. Durante questo periodo, il pezzo assorbirà tutto l'aroma e il gusto. Inoltre, ogni casalinga può modificare la quantità di ingredienti a sua discrezione e gusto.

Conclusione

Certo, ci sono diverse ricette per il lecho di zucchine per l'inverno. Ma soprattutto questo piatto è preparato con peperoni, pomodori e carote. Come ricetta lecho le zucchine sono considerate le migliori. Ogni casalinga può scegliere indipendentemente ingredienti aggiuntivi che renderanno il gusto del pezzo solo migliore. Il lecho di peperoni e zucchine è un piatto delizioso molto apprezzato da molti anni. Prova a cucinarlo una volta e diventerà la tua tradizione annuale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione