Lecho con cipolle: ricetta

Pochi piatti di verdure sono così popolari come il lecho. Sebbene nel nostro paese la sua composizione e il suo gusto siano già cambiati oltre il riconoscimento, rispetto alla classica ricetta ungherese. Dopotutto, il lecho è un piatto di verdure tradizionale ungherese, la cui composizione può essere molto varia, ma gli ingredienti obbligatori sono pomodori, peperoni e cipolle.

Se ti addentri nella storia, le radici di questo piatto risalgono al XVIII secolo, sulle coste della Francia, dove i contadini poveri in estate spesso si preparavano un piatto di verdure di stagione che in seguito divenne famoso: la ratatouille. Nella versione usuale, era una miscela di zucchine, pomodori, peperoni, cipolle e aglio con l'aggiunta di una varietà di erbe aromatiche: rosmarino, menta, basilico, coriandolo. Fu la sua ricetta che costituì la base per la preparazione del lecho ungherese un po 'più tardi. In effetti, la parola lecho è tradotta dall'ungherese come ratatouille.

Questo piatto era più spesso usato come contorno per la carne. Tuttavia, in Ungheria, le salsicce fatte in casa e la carne affumicata erano spesso incluse nel lecho stesso.

In Russia, dove l'estate dura poco, e la stagione del consumo di verdure ed erbe aromatiche e vitaminiche si vuole prolungare per un periodo più lungo, il lecho si è trasformato in un preparato per l'inverno dal gusto unico. Casalinghe esperte, a volte non conoscendo nemmeno la ricca storia di questo piatto, sperimentano da sole i suoi ingredienti, a volte ottenendo gli antipasti ei contorni più diversi. Forse la ricetta più classica e versatile è il lecho con le cipolle. Di solito piace a quasi tutti, compresi i bambini, e riguarda le caratteristiche della sua preparazione che saranno discusse in questo articolo.

La ricetta classica e più semplice

Il più semplice e veloce cucinare lecho secondo la ricetta qui sotto, quando non vengono eseguite ulteriori azioni con la cipolla, ad eccezione dell'affettatura.

Quindi, per creare lecho avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • Pepe rosso o arancio dolce bulgaro - 2 kg;
  • Pomodori - 1 kg;
  • Cipolle - 1 kg;
  • Aglio - 7-8 chiodi di garofano;
  • Verdi (coriandolo, basilico, aneto, prezzemolo) - solo circa 100 grammi;
  • Vino, mela o aceto da tavola 9% - 1 cucchiaio;
  • Zucchero - 100 grammi;
  • Pepe nero macinato - 1 cucchiaino;
  • Sale e altre spezie a piacere.

Per prima cosa, la salsa di pomodoro viene preparata dal pomodoro. Per fare questo, i pomodori vengono accuratamente lavati e pelati dalla pelle scottandoli con acqua bollente. Quindi vengono tagliati a pezzi casuali e tritati in un frullatore o in un robot da cucina. Quindi mettere l'intero composto saporito di pomodoro a fuoco medio in una casseruola a pareti spesse. Viene portato a ebollizione e riscaldato per circa 15 minuti.

Allo stesso tempo, il peperone viene lavato e pulito dalle code e dalle camere dei semi. Viene tagliato in pezzi piuttosto grandi: un frutto è diviso in 6-8 parti.

Commento! Tuttavia, per gli amanti dei tagli più piccoli, non è nemmeno vietato, ma in questo caso è consigliabile stufare il lecho in meno tempo in modo che il peperone non bolle troppo.

Le cipolle vengono sbucciate dalle squame e tagliate a semianelli sottili. Dopo la pulizia, l'aglio viene schiacciato in qualsiasi modo conveniente.

Quando il composto di pomodoro è sufficientemente bollito, vengono gettati peperoni, cipolle, aglio, sale e zucchero. Il futuro lecho viene portato a ebollizione e stufato in media per circa 10 minuti. Guarda come ti piace di più il pepe in questo piatto, anche se è consigliabile mantenerlo un po 'duro.

A fine cottura si aggiungono al lecho erbe aromatiche, spezie e aceto tritate finemente, il tutto viene riportato a ebollizione.

Secondo questa ricetta potresti non aggiungere nemmeno l'aceto, ma in questo caso il lecho con le cipolle va sterilizzato dopo essere stato steso nei barattoli. Le lattine da un litro vengono solitamente sterilizzate per circa 30 minuti, le lattine da tre litri - un'ora.

Consigli! È molto comodo usare un airfryer per questi scopi.

Poiché la temperatura al suo interno può essere impostata a più di 100 ° C, il tempo di sterilizzazione totale del piatto viene ridotto di conseguenza e il processo stesso è molto più comodo e veloce che sul fornello.

Lecho con cipolle fritte

Il vantaggio di questa ricetta per fare il lecho con le cipolle per l'inverno è, oltre al gusto ricco e piccante delle cipolle fritte, la capacità di cucinare un piatto senza sterilizzazione.

Tutti gli ingredienti principali utilizzati per preparare il lecho sono esattamente gli stessi della ricetta precedente, ma vengono aggiunti 2-3 cucchiai di olio vegetale raffinato.

Il primo passo è preparare la salsa di pomodoro. Quando sarà bollito, puoi aggiungere subito il basilico tritato ai pomodori. Quindi pepe tagliato a pezzi convenienti, 1 cucchiaio di olio, zucchero e sale vengono aggiunti al composto di pomodoro. La miscela di verdure viene fatta bollire per 10-15 minuti, dopodiché vengono aggiunti aglio e spezie finemente tritati.

Allo stesso tempo, la cipolla, tagliata a semianelli, viene fritta nell'olio vegetale rimanente fino a doratura. Quindi si aggiunge un paio di cucchiai di farina alla cipolla, il tutto viene fritto in meno di un minuto e il composto risultante viene aggiunto a un lecho quasi finito insieme a erbe tritate e aceto. Tutto viene mescolato molto accuratamente fino a completo scioglimento.

Il lecho necessariamente caldo è disposto in barattoli sterili e chiuso con coperchi sterili. Si consiglia di capovolgere subito i barattoli e coprirli con un panno spesso fino a quando non si raffreddano completamente.

Consigli utili

Per rendere davvero gustoso il lecho con le cipolle per l'inverno, si consiglia di seguire i seguenti consigli:

  • I pomodori per il lecho dovrebbero essere davvero maturi e succosi. Possono essere utilizzati anche frutti leggermente troppo maturi, ma non dovrebbero essere rovinati. Non è desiderabile usare il concentrato di pomodoro pronto per cucinare il lecho. Se non c'è altra via d'uscita, quest'ultima dovrebbe essere della massima qualità.
  • Per il lecho, le varietà carnose e dolci di peperoni sono le più adatte. I frutti devono essere maturi, ma non troppo maturi, poiché devono mantenere una consistenza leggermente soda e leggermente croccante durante il processo di cottura.
  • Varie erbe renderanno il lecho particolarmente profumato. Freschi, si consiglia di aggiungerli 5 minuti prima della cottura. Ma la polvere secca a base di erbe può essere aggiunta in qualsiasi fase della preparazione.
  • Se vuoi sperimentare e avere tempo, puoi provare ad aggiungere altri ingredienti alla classica ricetta del lecho, come zucchine, carote e melanzane.
  • Conservare i pezzi in un luogo fresco e buio. E dopo l'apertura, si consiglia di riporlo in frigorifero sotto il coperchio per non più di 1-3 giorni.

Prova a cucinare prima il lecho secondo la ricetta classica e, se ti piace, non aver paura di sperimentare una varietà di additivi. Forse creerai il tuo piatto, la cui ricetta passerà poi ai tuoi figli e nipoti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione